Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

Anche se molti non lo riconoscono, i film romantici hanno gli ingredienti perfetti per primeggiare al botteghino: amore, intrigo, passione, emozione, insomma… una serie di componenti irresistibili non solo per le donne… Ti piace questo genere? Scoprilo con noi! Benvenuto su ReviewBox!

I film romantici sono caratterizzati dal dare priorità ai sentimenti, soprattutto quelli della coppia. Questa formula sembra essere infallibile, dato che tutti noi, in misura maggiore o minore, ci sentiamo identificati con qualche aspetto della trama di questi film che puntano direttamente al cuore degli spettatori.

Nel corso dell’articolo ti diremo quali sono gli aspetti più significativi dei film romantici, in modo che tu conosca le loro caratteristiche principali e scelga la variante che ha una trama secondo i tuoi interessi e preferenze personali. Non mancare!




Le cose più importanti

  • I film romantici hanno la particolarità di essere emotivi e sentimentali. La maggior parte di loro racconta una storia d’amore con incontri, incomprensioni, tradimenti, dubbi, ecc. che nella maggior parte dei casi culmina in un lieto fine.
  • Ci sono diversi tipi di film romantici, tra cui spiccano le commedie, i drammi e i thriller romantici. Queste varianti differiscono l’una dall’altra principalmente in termini di argomento, tipo di focus e stile della trama, tra le altre componenti rilevanti.
  • È molto importante che quando acquisti un film romantico tu prenda in considerazione alcuni fattori, come le caratteristiche della trama e dei personaggi, il contesto, la differenza tra le varianti più vecchie e quelle contemporanee e le fasce d’età a cui sono rivolte.

Film romantici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Quello che devi sapere sui film romantici

Lo scopo principale di questa guida all’acquisto è quello di fornirti informazioni utili e rilevanti sul prodotto che sei interessato ad acquistare. Pertanto, ti diremo quali sono le caratteristiche più importanti dei film romantici, compresi i loro vantaggi e quegli aspetti che non sono così vantaggiosi.

actores en filmación de escena romántica

I film romantici raccontano storie d’amore piene di equivoci, passione, disavventure, inganni, ecc. (Foto: Mirko Vitali/ 123rf.com)

Cosa sono i film romantici e quali sono i loro vantaggi?

I film romantici sono film le cui trame ruotano intorno alla storia d’amore dei loro protagonisti. In queste storie non mancano mai i conflitti tipici del genere (incontri, equivoci, malintesi, inganni, ecc.) che quasi sempre culminano in un lieto fine.

I film romantici sono considerati un po’ “leggeri” o “light”, a causa del fatto che in molti casi il loro contenuto è abbastanza basilare, superficiale e prevedibile. Tuttavia, ci sono molti, molti esempi di film molto interessanti, profondamente sceneggiati e intelligenti di questo stile.

Tra i loro molti vantaggi, i film romantici sono un’opzione divertente e in molti casi di speranza. Inoltre, ci sono varianti che fanno riflettere e ci fanno identificare con alcune situazioni o personaggi, facendoci sentire parte di queste storie toccanti.

Vantaggi
  • Tendiamo ad identificarci con le loro storie
  • Sono emozionanti, divertenti e divertenti
  • Ci fanno riflettere
  • Di solito lasciano un messaggio di speranza
  • Parlano di amore e sentimenti
  • Ci incoraggiano a combattere per ciò che vogliamo
Svantaggi
  • Alcuni sono troppo basilari, superficiali o prevedibili
  • Può essere sessista in certi casi
  • I personaggi di solito sono conformi a certi stereotipi di bellezza
  • I personaggi di solito si adattano a certi prototipi di personalità

Commedia romantica, film drammatici o thriller – cosa dovresti cercare?

All’interno dei film romantici ci sono sottogeneri che hanno certe sfumature e particolarità. Qui menzioneremo i più comuni in modo che tu possa conoscere le loro caratteristiche principali e scegliere la variante più interessante secondo i tuoi gusti personali.

Commedie romantiche. Le commedie romantiche sono caratterizzate dal dare un approccio umoristico ai problemi che si sviluppano nel film. Queste scene sono di solito piuttosto esagerate o grottesche per far godere lo spettatore in modo rilassato.

Le commedie romantiche di solito combinano situazioni comiche (o tragicomiche) con momenti più drammatici o sensibili, in modo che gli spettatori passino attraverso diversi stati d’animo durante il film e non siano soggetti ad un’emozione determinante (che potrebbe annoiarli).

Drammi romantici. I drammi romantici raccontano storie d’amore da un punto di vista più tragico, triste o serio. Questi film, in molti casi, hanno trame più profonde rispetto ai sottogeneri delle commedie romantiche (che a volte sono troppo leggere o superficiali).

Molti drammi romantici sono basati su libri best-seller. Generalmente il regista del film si prende una certa responsabilità per la sceneggiatura e i tagli, dato che è difficile integrare l’intero contenuto di un’opera letteraria in un film (e può essere noioso o ripetitivo).

Brividi romantici. I thriller romantici sono, insieme alle commedie romantiche, le varianti più agili e dinamiche di questi sottogeneri, in quanto intrecciano storie d’amore con scene di azione, avventura, suspense, ecc. che si rivolgono ad un pubblico più ampio e variegato.

I thriller romantici portano versatilità al contenuto, rendendolo divertente e avvincente. Oggi si possono trovare molti film che combinano scene di grande impatto visivo, con effetti speciali all’avanguardia, e momenti più emotivi e passionali.

Commedie Drammi Thriller
Temi principali Storie d’amore con un approccio comico Storie d’amore con un approccio più tragico Storie d’amore con un approccio più veloce e divertente, agile e divertente
Stile della tramale Generalmente “leggero” o più prevedibile Tendono ad avere trame più profonde Trame più varie e dinamiche
Generi più vicini Commedia Drama Avventura, azione, suspense
Caratteristiche principali Cercano di togliere il dramma e l’angoscia dalle storie d’amore Cercano di intensificare il dramma e (in alcuni casi) di approfondire il contenuto Cercano di dare dinamismo e adrenalina alle classiche storie d’amore

Quali famosi film romantici posso comprare e guardare?

Ci sono centinaia di film romantici che sono passati alla storia come i migliori film d’amore di tutti i tempi. Ecco alcuni dei più grandi film di successo per introdurti alle loro trame (anche se siamo sicuri che ce ne sono molte altre!).

Titanic. Questo famoso film, interpretato da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, racconta la storia di una giovane donna ricca e di un umile artista che si incontrano sull’iconico transatlantico Titanic, affondato durante il suo viaggio inaugurale. Nel breve tempo che dura il viaggio, entrambi vivono una storia d’amore appassionata.

Via col vento. È senza dubbio uno dei film più visti di tutti i tempi. Questo bellissimo film, ambientato durante la guerra civile, racconta una storia di amore profondo e appassionato nel mezzo di un contesto storico violento, ostile e angosciante.

Casablanca. Casablanca è considerato uno dei film romantici più perfetti della storia, grazie alla sua sceneggiatura, fotografia, musica e interpretazioni. L’intero film, interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, è splendidamente e poeticamente ambientato sullo sfondo della seconda guerra mondiale.

Ghost. Questo film del 1990 racconta la storia di una coppia che viene distrutta quando lui viene ucciso in una rapina. Ma poi Sam (Patrick Swayze) ritorna come fantasma per proteggere Molly (Demi Moore). Una storia d’amore con una differenza e molto ben recitata.

I ponti di Madison. Questo film, basato sul romanzo di Robert James Waller, racconta la storia di Francesca Johnson (Meryl Streep), una casalinga di mezza età che vive in una fattoria con la sua famiglia e si innamora appassionatamente di un fotografo del National Geographic (Clint Eastwood) che visita Madison County.

Quali formati sono disponibili?

I film romantici (come tutti gli altri generi di film) sono disponibili in diversi formati. Puoi comprarli su DVD, Blu-Ray o guardarli online gratuitamente o a pagamento. Qui discuteremo le caratteristiche di ogni formato in modo che tu possa scegliere quello più adatto a te.

DVD. I film in formato DVD sono su piccoli CD ultrasottili che vengono inseriti in un dispositivo adatto (come il dispositivo DVD stesso, un PC o anche una Play Station). Questa variante, considerata all’avanguardia negli anni ’90, è ancora in uso, anche se ora viene sostituita da nuove tecnologie.

Blu-Ray. Il disco Blu-ray, conosciuto anche come BD, è un formato di disco ottico di nuova generazione che ti permette di guardare film in alta definizione (HD, 3D, Ultra HD). Oltre alla sua eccellente qualità, questo sistema ha una capacità di memorizzazione molto più alta rispetto ai DVDS.

Online. Un’altra variante per guardare i film è quella di farlo attraverso Internet, attraverso un sistema online. Ci sono siti specifici dove puoi guardare film gratis o a pagamento (Netflix è la piattaforma più importante per serie e film al giorno d’oggi). Puoi anche usare Youtube, anche se la qualità di solito non è molto buona.

pareja en cine viendo película

I film romantici prendono diversi approcci (commedia, dramma, azione) per raccontare storie d’amore. (Foto: dolgachov/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

In quest’ultima sezione dell’articolo parleremo di quei fattori che non dovresti perdere di vista quando scegli un film romantico, dato che esiste una grande varietà di proposte cinematografiche adatte ai diversi stili e interessi degli spettatori.

Caratteristiche della trama

Le trame dei film romantici hanno alcune caratteristiche che si ripetono solitamente all’interno di questo genere, con le variazioni della sceneggiatura di ogni film. Di seguito, discuteremo le situazioni che tendono a verificarsi in queste trame.

Incontro casuale. Nella maggior parte dei film romantici, la coppia protagonista di solito si incontra attraverso un incontro casuale. Questa informazione si trova spesso descritta nel riassunto del film, in quanto sarà un fatto che scoprirai pochi minuti dopo il film.

Triangolo amoroso. D’altra parte, c’è quasi sempre un triangolo amoroso composto da lei, lui e il suo attuale partner, o lei, lui e il suo attuale partner (o la coppia protagonista e i loro rispettivi partner). Conoscerai anche queste informazioni in anticipo quando vedrai i ruoli degli attori di supporto.

Ostacoli. Ci sono sempre degli ostacoli che si frappongono tra le coppie protagoniste (ad esempio terzi che sono impegnati a mettere i bastoni tra le ruote agli amanti: partner attuali o ex partner, membri della famiglia, ecc.) Nelle commedie romantiche, per esempio, tendono ad essere personaggi o situazioni più grotteschi.

Reunion. Nonostante gli ostacoli, le incomprensioni e gli imprevisti, la coppia protagonista finisce per incontrarsi di nuovo, poiché la loro unione è predestinata. Anche se ci sono anche film in cui la riunione è lasciata per un sequel per generare aspettative (e tu dovrai aspettarlo).

Lieto fine. Nella maggior parte dei casi i film romantici hanno un lieto fine, non solo per i personaggi principali ma anche per quelli secondari. Troverai eccezioni come “Titanic” o altri drammi romantici, di solito basati su libri o storie vere.

pareja de actores en filmación de escena

I film romantici di solito hanno una certa sequenza di eventi, che caratterizzano questo genere di film. (Foto: Fabio Formaggio/ 123rf.com)

Personaggi

I personaggi dei film romantici variano a seconda del tema e della trama; tuttavia, ci sono solitamente alcuni attori che sono caratteristici di questo genere di film. Qui ne citeremo alcuni in modo che tu possa conoscere le dinamiche di questi film.

Coppia protagonista. Nessun film romantico può essere senza una coppia protagonista, dato che la trama ruota intorno a loro. La coppia sarà il “gancio centrale”, dato che probabilmente sceglierai il film non solo per la trama ma anche per la tua simpatia verso gli attori che vi recitano.

Terze parti in discordia. Nella maggior parte dei film romantici (se non tutti) ci sono terze parti in discordia che intercedono in un modo o nell’altro nella consumazione dell’amore tra la coppia protagonista. A seconda del genere e del tipo di film, questi personaggi possono essere odiosi o in qualche modo simpatici.

Amici/familiari. Per dare forma e contesto alle storie, non possono mancare i membri della famiglia (con le loro caratteristiche per ogni specifico film) e gli amici che sono complici dei protagonisti. Ti affezionerai sicuramente a questi personaggi, perché di solito sono buoni e leali.

parea viendo pelicula en casa

Nei film romantici non mancano mai gli amici incondizionati dei protagonisti della storia. (Foto: Antonio Guillem/ 123rf.com)

Contesto

Oltre alle caratteristiche che la maggior parte dei film romantici hanno di solito, le trame variano anche in base al contesto. Di seguito, discuteremo le diverse circostanze che determinano la trama e lo sviluppo di questi film sentimentali.

Storico. Ci sono film romantici ambientati ai giorni nostri e ci sono drammi d’epoca o thriller romantici (il contesto storico modifica la trama, le ambientazioni, la trama, i personaggi, il vocabolario, i costumi, ecc. Puoi scegliere il film in base ai tuoi interessi specifici (guerre, disastri naturali, ecc.).

Sociale/culturale. Il contesto socio-culturale dei film romantici è determinato dallo status, dal potere d’acquisto, dal livello accademico o dalla condizione razziale dei protagonisti e dal loro ambiente, che influenzano direttamente lo sviluppo della trama. Scoprirai che nella maggior parte dei casi lei è ricca e lui è povero, o viceversa.

Politico. Anche se il contesto politico di solito non è troppo determinante nei film romantici, dato che sono un po’ più superficiali o più leggeri di altri generi cinematografici, si possono trovare film drammatici romantici in cui questi temi hanno una certa partecipazione.

Antichi e contemporanei

Anche se i film romantici hanno particolarità specifiche caratteristiche del genere, nel corso degli anni alcuni aspetti sono cambiati a causa dei cambiamenti di paradigma in relazione a varie questioni. Ecco alcune delle differenze tra le varianti vecchie e moderne.

Più vecchio. I film romantici più vecchi (che non devono necessariamente essere molto vecchi) tendono ad avere certi standard in termini di personalità e caratteristiche della coppia protagonista che sono cambiate (per esempio, in questi film le donne sono più sottomesse e delicate).

Contemporary. Le coppie protagoniste dei film romantici contemporanei tendono ad essere più realistiche e meno stereotipate rispetto alle versioni di un tempo, anche se alcuni prototipi (soprattutto in termini di bellezza) sono ancora mantenuti. Per esempio, le donne sono più femministe e ci sono relazioni omosessuali.

Ages

I film romantici sono solitamente rivolti ad un pubblico adulto; tuttavia, ci sono varianti commerciali adattate a diverse età e interessi. Di seguito, discuteremo le diverse versioni dei film d’amore e le età o le fasi a cui si rivolgono.

Children. I film romantici non sono solitamente associati ai bambini. Tuttavia, le classiche storie di principi e principesse sono varianti di questo genere adattate per i bambini (che sono state poi aggiornate ai tempi moderni, mantenendo lo stile ingenuo e innocente).

Per gli adolescenti. I film romantici per adolescenti trattano temi che interessano i giovani tra i 14 e i 18 anni, circa. Di solito trattano di droga, sesso, amici, musica, ecc. e i protagonisti hanno sempre la stessa età (o quasi) degli spettatori del film.

Per adulti. I film per adulti di solito coprono diversi temi, rispettando le particolarità del genere. Le caratteristiche dei protagonisti e le storie sono orientate a spettatori di diverse età (di mezza età o anziani). (Featured image source: Andrea De Martín/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni