Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Negli ultimi anni, la consapevolezza ambientale è aumentata e la salute è un tema che sta diventando sempre più importante per noi. Il consumo di acqua minerale ha un impatto diretto su entrambi questi fattori. Da un lato, molte persone sono contrarie a bere l’acqua del rubinetto a causa della qualità dell’acqua del rubinetto in alcune zone, poiché contiene impurità e tossine che sono dannose per la salute. D’altra parte, il consumo di acqua in bottiglia aumenta l’inquinamento ambientale.

Se stai pensando di smettere di bere acqua in bottiglia e stai cercando una soluzione più sana e sostenibile, i filtri Brita sono la soluzione perfetta. Non solo ci forniscono acqua di qualità senza impurità, ma riducono drasticamente il consumo di acqua in bottiglia. Se sei determinato ad averne uno e vuoi conoscere tutti i dettagli, qui ti diciamo tutto.




Il più importante

  • I filtri Brita contribuiscono al miglioramento della nostra salute e alla sostenibilità del nostro pianeta rimuovendo le impurità dall’acqua e riducendo il consumo di plastica.
  • I sistemi di filtraggio utilizzati da Brita sono a carbone attivo e a scambio ionico, che mantengono i minerali essenziali per il nostro benessere nell’acqua filtrata.
  • Prima di acquistare un filtro Brita, dobbiamo prendere in considerazione caratteristiche come la compatibilità, la velocità, la portabilità e la durata.

Filtri brita: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui filtri Brita

Se hai deciso di acquistare un filtro Brita, è importante che tu prenda in considerazione tutti i modelli e le loro diverse caratteristiche. Ci sono una serie di domande che gli utenti spesso si pongono prima di decidere di acquistare un modello o un altro. Di seguito vogliamo rivelarti tutte le risposte a qualsiasi dubbio tu possa avere per aiutarti a scegliere l’opzione migliore per te.

Jarra sirviendo agua en un vaso

I filtri Brita ci permettono di godere di acqua di qualità senza impurità, mantenendo i minerali essenziali. (Fonte: puhhha: 95747815/ 123rf)

Che tipo di filtro per l’acqua usa Brita?

La rimozione delle impurità dall’acqua può essere fatta con diversi tipi di filtri per l’acqua, con l’osmosi inversa e il carbone attivo che sono i più popolari. La maggior parte dei filtri Brita utilizza carbone attivo e scambio ionico. Di seguito ti diciamo in cosa consiste ognuno di essi.

  • Carbone attivo: uno dei più usati per filtrare l’acqua. Le particelle rimaste nell’acqua aderiscono a piccoli grani di carbonio che assorbono anche il loro odore, lasciando l’acqua libera da impurità e odori. Brita li usa in tutti i suoi prodotti.
  • Scambio ionico: spesso usato in combinazione con il carbone attivo. Le sue funzioni principali sono quelle di rimuovere il calcare, ridurre la salinità e rimuovere i nitrati dall’acqua. Brita lo integra nella maggior parte dei suoi prodotti con sistemi a carbone attivo.
  • Osmosi inversa: anche se non è utilizzato dal marchio, è uno dei sistemi più popolari. Attraverso l’uso di membrane porose, viene impedito il passaggio dei solidi presenti nell’acqua del rubinetto. Il fatto che Brita non utilizzi questo tipo di filtro è dovuto al fatto che è stato pesantemente criticato dagli esperti perché risulta in acqua filtrata demineralizzata (1), cioè rimuove anche tutti i minerali essenziali per la salute.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che ci dovrebbe essere una presenza minima di calcio e magnesio nell’acqua filtrata, che si traduce in valore energetico

Quali sono i vantaggi dei filtri Brita?

Sappiamo che la maggior parte degli utenti vuole smettere di bere acqua in bottiglia o del rubinetto per utilizzare un’alternativa più sana, più sostenibile e anche più economica. Tutti questi vantaggi si possono trovare nell’uso dei filtri Brita, ma ci sono anche altre caratteristiche benefiche di cui non ti abbiamo ancora parlato. Nella tabella qui sotto, elenchiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi dei filtri Brita.

Vantaggi
  • Acqua di qualità ovunque tu ne abbia bisogno
  • Alternativa sostenibile alle bottiglie di plastica
  • Prolunga la vita dei tuoi apparecchi riducendo il calcare
  • Garanzia di qualità tedesca
  • Alternativa più economica a lungo termine
  • Filtri senza BPA o bisfenolo A, un composto tossico per la salute utilizzato nella produzione di alcune materie plastiche.
Svantaggi
  • Richiede una spesa iniziale maggiore
  • La durata del filtro è approssimativa, dipende dalla qualità dell”acqua nella tua zona.

I filtri Brita possono essere riciclati?

Brita è un marchio attento all’ambiente. I suoi prodotti aiutano a ridurre l’accumulo di rifiuti di plastica e contribuiscono ad una società più sostenibile. Oggi, tutti i componenti dei filtri Brita possono essere riciclati grazie ad un sistema di recupero proprietario utilizzato nel suo impianto di riciclaggio in Germania.

Tutto quello che devi fare è raccogliere un numero minimo di filtri e inviarli a loro insieme ad un coupon che puoi scaricare dal loro sito web. Il marchio si assume tutti i costi di spedizione e i tuoi filtri saranno riciclati nel loro stabilimento.

È sicuro bere acqua filtrata con un sistema di filtraggio Brita?

I filtri Brita sono certificati per uso alimentare, garantendo che il contenuto è completamente innocuo. Gran parte del contenuto è costituito da carbone attivo proveniente da gusci naturali di noce di cocco. Pertanto, ingerirlo non comporterebbe alcun problema di salute.

È anche importante ricordare che i filtri Brita sono privi di Bisfenolo A (BPA)

D’altra parte, come ti abbiamo detto prima, Brita utilizza sistemi di filtraggio che mantengono nell’acqua i minerali essenziali per il nostro benessere. A differenza dei sistemi come l’osmosi inversa, che rimuove sia le impurità che questi minerali. Inoltre, ogni filtro viene fornito in una confezione sigillata individualmente.

Se conservati nella loro confezione originale a temperature comprese tra 1°C e 50°C senza la luce diretta del sole o fonti di calore vicine, la qualità rimane intatta ed è sicura al 100% per diversi anni.

Dos niñas bebiendo agua

L’acqua filtrata con un sistema Brita è completamente sicura e benefica per la salute tua e dei tuoi cari. (Fonte: fizkes: 145069265/ 123rf)

Come installare un filtro Brita?

L’installazione dei filtri Brita è diversa per ogni prodotto. Tuttavia, sono davvero facili da installare, anche se per alcuni modelli potrebbe essere necessario un po’ più di tempo. Anche se sono davvero semplici da installare, alcuni filtri richiedono una preparazione prima dell’installazione:

  • Maxtra+: Prima deve essere immerso in acqua fredda e scosso delicatamente per rimuovere le bolle d’aria. Successivamente, può essere messo nell’imbuto della brocca e l’acqua deve essere filtrata due volte prima che l’acqua filtrata possa essere consumata.
  • MicroDisc: Mettilo sotto un getto d’acqua e strofinalo con le dita su entrambi i lati per circa 30 secondi prima di usarlo per la prima volta.
  • Su Tap HF e P1000/P3000: non è richiesta alcuna preparazione preliminare. Sostituisci semplicemente i filtri con uno nuovo.

Criteri di acquisto

Usando i filtri Brita ci assicuriamo di prenderci cura dell’ambiente e di avere acqua senza impurità. Ma qual è l’opzione migliore per te? Dobbiamo prendere in considerazione diverse caratteristiche come la durata e la portabilità. Di seguito, li spieghiamo in dettaglio.

Compatibilità

Il punto più importante da prendere in considerazione quando si acquista un filtro Brita è quello di avere chiaro in quale prodotto Brita lo userai. In caso contrario, non saremo in grado di utilizzare il filtro.

Quindi, vorremmo ricordarti quali prodotti Brita sono disponibili sul mercato e quale tipo di filtro puoi utilizzare in essi.

Prodotto Brita Tipo di filtro
Brita Pitchers and Flow Maxtra+
Fill And Go Brita Bottles MicroDisc
On Tap On Tap HF
Rubinetti Brita P1000/P3000

Velocità

Non tutti i filtri Brita hanno la stessa velocità di filtraggio. Alcuni puliscono l’acqua quasi istantaneamente mentre altri, con un sistema di filtraggio a gravità, sono più lenti perché devi prima riempire il contenitore e aspettare che passi attraverso tutte le fasi di filtraggio.

Nel caso delle caraffe e delle bottiglie Brita, si tratta di una filtrazione più lenta. I filtri On Tap e On Tap, invece, forniscono una filtrazione istantanea.

Portabilità

Anche se la velocità del sistema di filtraggio è una caratteristica che colpisce molto, non dobbiamo dimenticare la sua portabilità. In altre parole, dobbiamo essere chiari su dove vogliamo avere acqua filtrata di qualità.

  • Casa: Se vogliamo avere solo acqua filtrata a casa, sia per mantenerci idratati che per cucinare, i filtri del rubinetto, On Tap e le caraffe Brita potrebbero essere i nostri migliori alleati.
  • All’aperto: Alcuni di noi vogliono semplicemente essere in grado di portare con sé acqua di qualità ovunque vadano, sia che si tratti di un’escursione o del nostro posto di lavoro. In questo caso, i filtri per bottiglie Brita sono l’opzione migliore.
  • Entrambi: Se vogliamo acqua che sia sempre priva di impurità, l’opzione più conveniente è probabilmente quella di avere sia un sistema domestico che uno esterno. Tuttavia, anche se può essere meno conveniente per l’uso domestico, i filtri per bottiglie Brita sono una doppia opzione.

Durata

Un altro fattore importante da considerare è quanto dureranno i filtri una volta installati. Per alcuni, questo non è un problema. Ma per molte persone, l’idea di avere acqua di qualità senza dover pensare di usare un altro ricambio su base costante può fare la differenza.

Ecco quanto dura ogni tipo di filtro Brita così puoi scegliere quello che fa per te.

Tipo di filtro Durata
Maxtra+ 1 mese
MicroDisc 1 mese
On Tap HF 3 mesi
P1000/P3000 Fino a 1 anno

Riassunto

La consapevolezza per l’ambiente e per la nostra salute sta crescendo nelle società di oggi. Ecco perché il consumo di acqua in bottiglia o del rubinetto è stato messo in discussione negli ultimi anni.

I filtri Brita sono l’alternativa più sostenibile e sana. Grazie ai loro sistemi di filtrazione a carbone attivo e a scambio ionico, l’acqua filtrata è priva di impurità e trattiene minerali come il magnesio e il calcio, che sono essenziali per il nostro benessere. Inoltre, ci sono molti vantaggi nell’utilizzare i filtri Brita, come la loro capacità di prolungare la vita dei nostri elettrodomestici riducendo il calcare nell’acqua.

Se sei preoccupato per la tua salute, per la salute tua e dei tuoi cari e per l’ambiente, l’acqua filtrata Brita è la tua migliore opzione. Quale prodotto Brita si adatta meglio alle tue esigenze? Lasciaci un commento con la tua scelta.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Roman: 94480568/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Kozisek F. Health Risks From Drinking Demineralised Water [Internet]. World Health Organisation (WHO); [27 Junio 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Studio scientifico
Kozisek F. Health Risks From Drinking Demineralised Water [Internet]. World Health Organisation (WHO); [27 Junio 2021].
Vai alla fonte
Recensioni