Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Un’Audi con sedili sportivi, una Mini con un tetto panoramico, una Seat con 180 CV o una Golf con un bel bagagliaio grande? Non importa cosa ti fa sciogliere il cuore, sono tutte costose queste auto.

Quindi hai sognato la tua nuova auto per molto tempo, ma non sei sicuro di potertela permettere. Pensiamo di poterti tranquillizzare. Siamo sicuri di poterti aiutare e di avere il metodo di finanziamento giusto per te.




Sommario

  • Comprare un’auto è come qualsiasi altro acquisto costoso. Dovrebbe essere ben ponderato e non dovresti affrettarti a fare troppi debiti.
  • Se te lo puoi permettere, dovresti sicuramente iniziare il finanziamento dell’auto con un acconto. In questo modo hai meno rischi e meno pagamenti di interessi.
  • Quando acquisti un’auto, presta attenzione anche ai consigli e ai trucchi per negoziare il prezzo. Quando compri un’auto, hai i soldi che il concessionario vuole.

Finanziamento auto: cosa dovresti sapere

Questo articolo ti dice tutto quello che devi sapere sul finanziamento auto. Ti spieghiamo come funziona il finanziamento auto, quali sono le diverse opzioni e ti mostriamo qual è la migliore per te.

Come funziona il finanziamento auto?

Prima di tutto, hai bisogno di sapere quali opzioni di finanziamento auto sono possibili. Per esempio, potresti prendere un prestito, stipulare un contratto di leasing o anche comprare l’auto in contanti.

Puoi finanziare la tua auto con un prestito, un leasing o in contanti.

In generale, il finanziamento auto funziona così: confronti molte auto tra loro, determini cosa è importante per te in un’auto e pensi a quanti soldi puoi o vuoi spendere per un’auto (1, 3).

Se non puoi permetterti di comprare la tua auto in contanti, hai diverse alternative per ottenere l’auto dei tuoi sogni. C’è sempre un modo, devi solo trovarlo (1, 4).

Dovrei finanziare la mia auto con o senza un anticipo?

Se te lo puoi permettere, dovresti sicuramente scegliere un finanziamento auto con un acconto, dato che i costi di interesse sono più bassi, il prestito ha una durata più breve e hai un rischio di debito più basso dato che l’importo del prestito è inferiore (3).

Eine kleine Figur sitzt auf einem Haufen von Münzen und liest die Zeitung. Die Münzen sind im Vergleich zur Figur sehr groß.

Il finanziamento dell’auto non è sempre facile. Ma se sei ben informato e fai un po’ di ricerca, puoi risparmiare molti soldi quando acquisti un’auto. (Fonte immagine: Mathieu Stern/ Unsplash)

A causa della mancanza di sicurezza dell’acconto, dovrai fare i conti fino al 3% in più di rimborso con un prestito senza acconto. Inoltre, devi avere una buona o, nel migliore dei casi, anche un’ottima valutazione del credito per poter ottenere un prestito in primo luogo (3).

È meglio comprare l’auto da un concessionario, da una filiale bancaria o da una banca diretta?

Se ora sei sicuro di quale metodo di finanziamento vuoi utilizzare, devi dare un’occhiata più da vicino alle diverse offerte. Puoi finanziare la tua auto presso una concessionaria, una filiale della banca o una banca diretta (2).

Il finanziamento auto in una concessionaria è una buona idea perché puoi prendere il finanziamento direttamente sul posto. Questo ti fa risparmiare un sacco di scartoffie, un sacco di tempo e un sacco di stress. Se finanzi la tua auto in una concessionaria, puoi sollevare l’argomento del finanziamento direttamente durante il colloquio di vendita ed eliminare così qualsiasi incertezza (2, 6).

Finanziare la tua auto attraverso una filiale bancaria o una banca diretta può anche avere i suoi vantaggi, in quanto può essere più economico. Dopo tutto, se hai l’importo del prestito garantito dalla banca, puoi agire come un pagatore in contanti presso la concessionaria e ottenere uno sconto fino al 20%. I concessionari d’auto sono anche felici di ottenere il denaro il più velocemente possibile (7).

Nella maggior parte dei casi, è anche più economico considerare le offerte di una banca diretta. Questo metodo di finanziamento viene fatto online. Può essere più economico perché le banche dirette impiegano meno personale e non operano filiali. Perciò passano questi risparmi al mutuatario (6).

Quali sono gli argomenti contro lo 0-finanziamento?

Attenzione ai finanziamenti a tasso zero. Ci sono molti concessionari d’auto che offrono il presunto finanziamento a tasso zero. Il venditore paga l’auto a rate mensili SENZA dover pagare gli interessi. Suona bene, ma qual è il problema?

Attenzione ai finanziamenti a 0 per cento.

Questa forma di finanziamento esclude lo sconto in contanti. Per questo motivo, questo tipo di finanziamento è spesso più costoso del pagamento in contanti.

Inoltre, non esiste un diritto legale di cancellazione con il finanziamento auto senza interessi, il che significa che il prestito deve essere pagato anche se il veicolo ha dei difetti. Normalmente, puoi recedere dall’acquisto a causa di difetti, ma purtroppo questo non funziona con il finanziamento a zero per cento (8).

Quindi se sei sfortunato e ricevi un veicolo che ha difetti significativi, sarai bloccato con esso. Oltre a possedere un veicolo difettoso, devi anche pagare il prestito. Questo può essere molto fastidioso. Per questo motivo, ti sconsigliamo questo tipo di finanziamento (5).

Che tipo di finanziamento auto è disponibile e quale fa per me?

Ci sono diversi tipi di finanziamento auto, uno dei quali è semplicemente comprare l’auto in contanti. Nella maggior parte dei casi, però, non puoi permetterti questo di lato, quindi ora ti mostreremo altri tre modi per finanziare la tua auto (5).

Metodo di finanziamento Vantaggi Svantaggi
Pagamento in contanti Nessun pagamento di interessi, 100% la tua auto Un sacco di soldi in una volta
Prestito auto Condizioni migliori di altri prestiti, più sicurezza Certificato di registrazione parte II è con la banca, solo dopo la fine del prestito la tua auto
Leasing Spese di utilizzo in rate mensili costanti Alla fine del termine, non la propria auto, ma si può acquistare pagando il valore residuo
Finanziamento a 3 vie Basse rate costanti Alla fine del termine, non la propria auto, ma si può acquistare ad un prezzo elevato

Nota, però, che con il leasing, l’auto non ti appartiene, solo se la compri alla fine del termine pagando il valore residuo. Con il leasing, la tua auto deve essere sempre trattata in un’officina specializzata e i chilometri percorsi annualmente sono presi in considerazione (5, 7).

Con il finanziamento a 3 vie, ci sono tre diverse opzioni alla fine del termine. Per esempio, puoi comprare l’auto ma avere alti pagamenti finali, dopo i quali l’auto è tua. Puoi anche restituire l’auto, nel qual caso non hai più costi ma anche nessuna auto. Oppure puoi utilizzare un nuovo finanziamento, sia dai tuoi fondi che da un nuovo prestito (9).

È meglio stipulare un’assicurazione completa o parzialmente completa per l’auto?

Se ti conviene avere un’assicurazione completa o parzialmente completa dipende dall’età e dal valore della tua auto. Entrambi i tipi di assicurazione hanno i loro vantaggi e dovrebbero quindi essere esaminati attentamente. Attenzione: se sei in leasing o in prestito, devi stipulare un’assicurazione completa (4, 6).

L’assicurazione completa è sicuramente utile per le auto nuove che non hanno più di cinque anni e per le auto di valore. L’assicurazione casco totale ha un bonus senza reclami, il che significa che, a differenza dell’assicurazione casco parziale, l’assicurazione casco totale diventa più economica ogni anno se si presume che tu guidi senza alcun reclamo.

Per questo motivo, i due tipi di assicurazione potrebbero non differire troppo nel prezzo (10).

Dovresti scegliere il casco parziale per le auto più vecchie. Poiché le auto perdono la maggior parte del loro valore nei primi anni, un’assicurazione casco parziale è sufficiente dopo cinque anni. Il casco parziale sostituisce sempre il valore attuale dell’auto. Il valore attuale dei veicoli diminuisce ogni anno, quindi è sufficiente stipulare un’assicurazione contro terzi per auto molto vecchie e rinunciare all’assicurazione completa. (8) .

Finanziamento auto: consigli e trucchi per comprare un’auto

Prima di fare sul serio e di dover finalmente decidere un metodo di finanziamento e un’auto, ti consigliamo di informarti a fondo e con coscienza. Dovresti confrontare diverse offerte e conoscere bene l’argomento.

Avrai sicuramente bisogno di qualcuno che ti aiuti a valutare e negoziare il prezzo. Il rivenditore è ora in minoranza e dovrà essere più preciso e coscienzioso (8, 10).

Tu sei il pag atore

Ricorda che sei tu il pagatore. Tu hai i soldi e questo è ciò che il commerciante vuole. Sii coraggioso e negozia con forza. Se non fai abbastanza il duro, potresti finire per pagare il prezzo di listino (10).

Non mostrare entusiasmo

Il concessionario non dovrebbe condividere il tuo entusiasmo per l’auto. Sii distaccato e dì al concessionario che per te non deve essere questa macchina o questo concessionario. Il rivenditore non vorrà perderti come cliente e ti accontenterà con il prezzo (6).

Controlla il veicolo

Controlla accuratamente il veicolo. Qualsiasi danno presunto dovrebbe essere registrato prima dell’acquisto e riparato dal rivenditore. Se non hai abbastanza familiarità con l’argomento, porta con te qualcuno che ti assista. Questo può anche avere un effetto positivo sulla tua posizione negoziale (10).

Negozia con assertività

Dovresti usare ogni singola voce di costo aggiuntiva per spingere verso il basso il prezzo. I costi di trasferimento, l’immatricolazione, i costi di servizio futuri, i pneumatici invernali, ecc. non dovrebbero essere trascurati nelle trattative (8, 10).

Con tutti i consigli e i suggerimenti che ti abbiamo dato ora, non dimenticare che dovresti sempre rimanere amichevole. I concessionari d’auto sono solo persone che vogliono guadagnare i loro soldi, quindi se oltre alle tattiche di negoziazione rimani sempre su una base amichevole e forse anche umoristica, il processo di acquisto dell’auto sarà più facile per te (9, 10).

Conclusione

Anche se all’inizio sembri abbastanza sopraffatto dalla questione, il finanziamento auto non è così difficile dopo tutto. In ogni caso, dovresti pensare a ciò che vuoi che la tua auto abbia e sia in grado di fare e dove potresti voler tagliare.

Se sai cosa vuoi e cosa puoi spendere, le trattative non saranno troppo difficili. Ora che hai tutte le informazioni necessarie per comprare o finanziare la tua auto. Tutto quello che resta da dire è: divertiti e fai attenzione quando guidi.

Fonte dell’immagine: Saumya Rastogi / Unsplash

Riferimenti (10)

1. Alles, was Sie über die Autofinanzierung wissen müssen. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Fonte

2. Deutsche Bank. Leasen statt kaufen: die eigenkapitalschonende Alternative. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Fonte

3. Vergleich.de. Gesellschaft für Verbraucherinformationen. Autofinanzierung: Wie finanziere ich mein Auto am günstigsten? 2020. Abgerufen am: 12.05.2021
Fonte

4. Luderer, Bernd. "Autofinanzierung Ohne Zinsen – Ein Schnäppchen?" Mathe, Märkte Und Millionen. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2013. 55-56. Web.
Fonte

5. Grundmann, Wolfgang. "Kreditfinanzierung, Mietkauf, Vermietung." Leasing Und Factoring. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2019. 15-26. Web.
Fonte

6. Grundmann, Wolfgang. "Kreditfinanzierung, Mietkauf, Vermietung." Leasing Und Factoring. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2019. 15-26. Web.
Fonte

7. Pollhammer, Peter. "Kreditfabrik versus Absatzunterstützung (Bonitätsrisiko)." Handbuch Automobilbanken. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg. 187-94. Web.
Fonte

8. Verbraucherzentrale. Null-Prozent-Finanzierung: Hintergründe, Fallen, Vor- und Nachteile. 2020. Abgerufen am: 12.05.2021
Fonte

9. Handelsblatt. Konditionen im Vergleich. Worauf Kreditnehmer bei der Autofinanzierung achten sollten. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Fonte

10. Kruschwitz, Lutz, and Sven Husmann. Finanzierung Und Investition (2012): In: De Gruyter, BWL 10-2012 E-Book . - ISBN:9783486721492. Web.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artikel
Alles, was Sie über die Autofinanzierung wissen müssen. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Vai alla fonte
Artikel
Deutsche Bank. Leasen statt kaufen: die eigenkapitalschonende Alternative. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Vai alla fonte
Artikel
Vergleich.de. Gesellschaft für Verbraucherinformationen. Autofinanzierung: Wie finanziere ich mein Auto am günstigsten? 2020. Abgerufen am: 12.05.2021
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Luderer, Bernd. "Autofinanzierung Ohne Zinsen – Ein Schnäppchen?" Mathe, Märkte Und Millionen. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2013. 55-56. Web.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Grundmann, Wolfgang. "Kreditfinanzierung, Mietkauf, Vermietung." Leasing Und Factoring. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2019. 15-26. Web.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Arbeit
Grundmann, Wolfgang. "Kreditfinanzierung, Mietkauf, Vermietung." Leasing Und Factoring. Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden, 2019. 15-26. Web.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Pollhammer, Peter. "Kreditfabrik versus Absatzunterstützung (Bonitätsrisiko)." Handbuch Automobilbanken. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg. 187-94. Web.
Vai alla fonte
Artikel
Verbraucherzentrale. Null-Prozent-Finanzierung: Hintergründe, Fallen, Vor- und Nachteile. 2020. Abgerufen am: 12.05.2021
Vai alla fonte
Artikel
Handelsblatt. Konditionen im Vergleich. Worauf Kreditnehmer bei der Autofinanzierung achten sollten. 2021. Abgerufen am: 12.05.2021
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Kruschwitz, Lutz, and Sven Husmann. Finanzierung Und Investition (2012): In: De Gruyter, BWL 10-2012 E-Book . - ISBN:9783486721492. Web.
Vai alla fonte
Recensioni