Ultimo aggiornamento: 31/03/2020

Il nostro metodo

32Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Stai cercando di misurare le calorie bruciate o di sapere se ti alleni efficacemente? Bene, quello che ti ci vuole è un fitness tracker. Nel caso si tratti di una camminata alla mattina o di un allenamento in palestra, si cercano sempre nuovi modi per migliorare i risultati e questo dispositivo è molto indicato per aiutarti in questa impresa.

La camminata è un ottimo esempio di come si possa mantenere in buona forma il proprio corpo. In molte occasioni, si sottovalutano i benefici che possono derivare dall’includere la tecnologia nella nostra routine sportiva. L’analisi dei dati permette di aumentare il controllo sugli esercizi e, di conseguenza, il risultato che si può ottenere grazie ad essa.



Le cose più importanti in breve

  • I fitness tracker generalmente sono a forma di fascia o braccialetto da usare al polso, ma ce ne sono alcuni che possono essere posti sopra ai vestiti o ad altri indumenti. Esistono modelli pensati per essere allacciati alla caviglia o alle scarpe. Alcuni di essi sono forniti di schermo per facilitare la lettura delle informazioni, mentre altri inviano queste ultime direttamente al computer.
  • Molti fitness tracker sono resistenti all’acqua (agli schizzi o al sudore), esistono modelli subacquei destinati ad attività che hanno a che fare con il nuoto e altri con i quali si può tranquillamente fare la doccia.
  • Quasi tutti i braccialetti per il fitness hanno due qualità principali: possono contare i passi e calcolare le calorie. Tuttavia nei fitness tracker è sempre più frequente la possibilità di monitorare anche il sonno e la distanza percorsa. Possono includere inoltre un altimetro e un accelerometro per misurare gli scalini saliti e la velocità.

I migliori fitness tracker sul mercato: la nostra selezione

Per scegliere l’opzione migliore non devi solamente analizzare le caratteristiche di cui hai bisogno durante la tua attività sportiva, come ad esempio la resistenza all’acqua o la presenza di un altimetro, devi anche essere consapevole delle opzioni che il mercato offre. Di seguito ti presentiamo una lista con i migliori fitness tracker, affinché tu possa scegliere il dispositivo pià adeguato alla tua routine.

Winisok

Questo dispositivo integra un sensore che consente di misurare accuratamente la frequenza cardiaca. Inoltre è in grado di misurare anche la pressione sanguigna e la saturazione di ossigeno. È certificato IP68, ciò significa che è resistente all’acqua e può essere immerso a basse profondità, ma non è resistente alle alte temperature. Può essere comodamente connesso allo smartphone attraverso l’apposita app.

Chi lo ha acquistato ha apprezzato la possibilità di tenere traccia, oltre che dei passi, della distanza percorsa grazie al collegamento tramite Bluetooth al GPS del telefono. Molti utenti lo utilizzano per il nuoto e hanno quindi testato la sua resistenza all’acqua. Le recensioni mostrano come la luminosità dello schermo ne permette il controllo ottimale anche quando si è immersi nell’acqua.

Willful Smartwatch

Il Willful Smartwatch oltre ad indicare l’ora, il giorno e la data è in grado di misurare l’attività fisica. In particolare ti aiuterà a monitorare le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e la distanza percorsa. Inoltre funziona anche da contapassi. È provvisto di uno schermo a colori da 0,96” ed è certificato IP68. È inoltre in grado di monitorare il sonno e ricevere le notifiche di chiamate e messaggi.

Gli utenti che lo hanno provato ritengono che l’app sia benfatta e permetta di impostare delle funzioni interessanti. Ad esempio, è molto utile la possibilità di stabilire il valore massimo e minimo della frequenza cardiaca che, quando vengono superati, faranno vibrare l’orologio al fine di segnalare l’anomalia. Inoltre con esso è possibile connettersi al GPS del telefono per calcolare il tragitto percorso e la velocità.

Xiaomi Mi Band 3

Questo fitness tracker include più di 30 funzioni tra cui quella di conteggio dei passi e delle calorie. È in grado di monitorare i cicli di sonno e la frequenza cardiaca. Può funzionare come sveglia e impostare degli allarmi per ricordarti gli appuntamenti. Inoltre ti segnala quando sei inattivo da troppo tempo. Monta un display full OLED da 0,78” e dispone di una batteria da 110 mAh.

Gli utenti sono molto soddisfatti della tenuta della batteria che può durare fino a 20 giorni in stand-by. Gli acquirenti, soprattutto quelli che amano gli sport acquatici, sono felici della resistenza all’acqua del dispositivo, che può essere immerso fino a 50 m. Molto apprezzata inoltre l’app che consente di avere accesso ai dati delle misurazioni storiche.

HUAWEI Band 2 Pro

Lo smartwatch di HUAWEI conta su un GPS integrato che consente di ottenere dati più precisi riguardanti il tuo allenamento (velocità, ritmo e distanza). È in grado di resistere alla pressione dell’acqua fino a 5 ATM. Inoltre con esso avrai la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca e di ottenere report completi in modo da migliorare le tue performance.

Gli acquirenti sono molto soddisfatti del design di questo fitness tracker che consente di cambiare il cinturino a seconda dei propri gusti. Le recensioni evidenziano la qualità dello schermo touch da 0,91” che è molto reattivo e luminoso. Gli utenti inoltre segnalano la lunga durata della batteria e i tempi di ricarica che sono abbastanza corti.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui fitness tracker

Per scegliere il giusto fitness tracker, pensiamo sia necessario informarti correttamente sulle relative caratteristiche e funzioni, dato che esso, influenzerà direttamente ogni giorno della tua vita. A tal proposito tratteremo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo dispositivo, in modo da risolvere ogni tuo dubbio.

fitness-tracker-prima-xcyp1

Il fitness tracker è un dispositivo utile per le persone che desiderano condurre una vita più sana. (Fonte: Maridav: 54454566/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un fitness tracker?

Chiamato anche braccialetto per il fitness, è un dispositivo progettato per raccogliere informazioni dettagliate riguardanti il corpo e l’attività fisica. Queste possono riguardare la misurazione della distanza percorsa durante una camminata, il calcolo del consumo calorico o, in certe occasioni, anche il monitoraggio del ritmo cardiaco o addirittura della qualità del sonno.

Perchè si consiglia di utilizzare un fitness tracker?

L’acquisto di un braccialetto per il fitness segna un passo importante verso una vita più sana. Indipendentemente dalla ragione per cui hai preso questa decisione, per la salute o per lo sport, senza dubbio, un fitness tracker può rivelarsi essere di grande aiuto e in più, generalmente, è molto meno dispendioso di un abbonamento in palestra.

Molti di questi dispositivi sono in grado di mostrare i dati in tempo reale e possono aiutarti sotto differenti aspetti grazie all’uso di applicazioni e siti web specializzati. Inoltre possono stimolarti a raggiungere i traguardi stabiliti attraverso il loro sistema di notifiche e ricompense utili a mantenere alta la motivazione necessaria per avere successo nello sport.

foco

Sapevi che la camminata veloce ti aiuta a ridurre il grasso corporeo?

Perchè dovresti comprare un fitness tracker?

La verità è che non è indispensabile, è possibile allenarsi e mantenersi attivi senza bisogno di utilizzare un braccialetto per il fitness. La funzione più importante di questi dispositivi però, è quella di aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi e di tenere traccia dei tuoi progressi. A confermare questa tesi ci sono molteplici ragioni, vediamole insieme:

  • Possono farti raggiungere risultati in poco tempo: anche se non sono stati fatti molti studi su questo aspetto, una ricerca dell’American Journal of Preventive Medicine ha notato che, a confronto con le persone che non utilizzano alcun dispositivo per allenarsi o che usano solamente un contapassi semplice, chi utilizza un fitness tracker è più attivo di 62 minuti durante la settimana.
  • Funziona con molta precisione: La maggior parte dei fitness tracker sono molto precisi, soprattutto quando si tratta di tenere traccia dell’attività fisica, ad esempio nella loro funzione di contapassi o di contachilometri. Senza dubbio nel calcolare le calorie e misurare il sonno possono avere delle limitazioni. Ma comunque, in questi campi, la precisione non si è rivelata essere un problema per gli utenti.
  • Maggior controllo sul sonno: Non è pratico solo per monitorare le attività quotidiane, ma è anche perfetto per controllare il sonno, registra, i movimenti che realizzi durante quest’ultimo per poi mostrarli in un grafico. Come se non fosse abbastanza conta anche di una sveglia “silenziosa” in grado di azionarsi quando hai finito di sognare.

fitness-tracker-prodotto-xcyp1

Alcuni fitness tracker sono in grado di ricevere messaggi, chiamate e notifiche dei social. (Fonte: Citalliance : 93322030/ 123rf.com)

Come utilizzare al meglio il fitness tracker?

Questi dispositivi sono in grado di misurare il ritmo cardiaco e altre attività. Questa capacità di controllo è ciò che assicura dei buoni risultati. Secondo quanto afferma il medico specialista in medicina alternativa Joseph Michael Mercola, i fitness tracker sono un’opzione che può incoraggiarti a mantenere il corpo in movimento, aumentare la tua motivazione attraverso i feedback e aiutarti a stare in forma e perdere peso.

Per rimettersi in forma e ottenere risultati migliori, oltre che un’esperienza positiva, ci sono diversi fattori che possono fare la differenza, ti raccomandiamo di utilizzare un braccialetto per il fitness efficiente. Per scegliere il migliore ti consigliamo di seguire i nostri consigli.

Dovresti provare il fitness tracker prima di acquistarlo?

Soprattutto se non ne hai mai usato uno prima, ti conviene provare il funzionamento del fitness tracker. Approfittane magari nei periodi promozionali di nuovi modelli, sperimenta e confrontati con altri utenti che lo hanno provato. Si tratta di dispositivi molto personalizzabili e che si adattano alla routine di ogni persona. Inoltre il livello di precisione varia da un apparecchio all’altro e alcuni sono progettati per dei compiti specifici.

Ad esempio se ti interessa il monitoraggio dei cicli di sonno, per alcuni fitness tracker ci sono apposite app per smartphone. Quest’ultime, non monitorano il sonno direttamente ma attraverso la retroilluminazione del braccialetto permettono di avere sotto controllo dati utili e facili da interpretare sulle tue ore di attività.

fitness-tracker-xcyp1

I fitness tracker sono molto utili per contare le calorie e i chilometri. (Fonte: Jipen: 46058700/ 123rf.com)

Che funzioni offre un fitness tracker?

Non tutti i fitness tracker hanno le stesse funzioni e nemmeno la stessa precisione. Per questo, prima di acquistarne uno, dovrai capire quali sono i tuoi obiettivi, in questo modo ti assicurerai non solo che soddisferà le tue necessità, ma anche che sarà in grado di farti ottenere degli ottimi risultati. Prima di tutto stabilisci quali sono le caratteristiche di cui hai bisogno.

Alcuni saranno in grado di monitorare in modo preciso il tuo ciclo di sonno, altri saranno migliori nel contare le calorie. Scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Se pratichi qualche sport tieni in considerazioni quali funzionalità ti serviranno nel dispositivo, ne esistono progettati appositamente per la corsa, per il nuoto o per il ciclismo.

Un fitness tracker distingue i passi dalle altre attività?

Questa differenza potrebbe rivelarsi fondamentale dal momento che questi dispositivi possono venire usati per contare i passi, come un pedometro, o per monitorare altre attività. Il conteggio dei passi includerà anche gli spostamenti fatti mentre bevi o mentre mangi. Al contrario, il monitoraggio di un’attività calcolerà soltanto i movimenti realizzati in un periodo di tempo stabilito.

Alcuni fitness tracker sono in grado di fare entrambe le cose senza problemi, ma in altri dovrai programmare il monitoraggio manualmente. Se desideri effettuare una misurazione completa, che includa i risultati della corsa su terreni differenti o che calcoli la frequenza cardiaca, dovrai optare per un modello più sofisticato.

foco

Sapevi che camminare ti aiuta a fortificare le ossa? Diversi studi mostrano che fare una passeggiata ogni giorno apporta molti benefici alle tue ossa e alla salute in generale.

Criteri di acquisto

Come succede con qualsiasi altro tipo di prodotto o servizio, devi considerare gli aspetti principali dei fitness tracker al fine di comprare quello che meglio si adatta alle tue necessità. Per farlo in modo semplice abbiamo preparato una lista con i criteri più importanti da tenere a mente durante la fase di acquisto di un braccialetto per il fitness.

  • Design
  • Facilità di utilizzo
  • Funzionalità extra
  • Precisione
  • Schermo

Design

La maggior parte dei fitness tracker hanno la forma di una fascia e sono progettati per essere portati al polso. Comunque ci sono molti modelli che contano su delle chiusure che consentono di posizionarli in zone come le caviglie o addirittura sopra i vestiti. Inoltre ne esistono di moltissimi stili e colori che fanno sì che questi dispositivi siano diventati anche un accessorio per essere alla moda.

fitness-tracker-seconda-xcyp1

La maggior parte dei fitness tracker sono molto facili da usare. (Fonte: Dolgachov: 62250114/ 123rf.com)

Facilità di utilizzo

Una cosa è certa, questi dispositivi sono pensati per l’uso comune, ciò significa che chiunque può utilizzarli, basta solo accenderli e indossarli. Senza dubbio alcuni fitness tracker hanno bisogno di più attenzioni in fase di configurazione rispetto ad altri. Dovresti tenerlo a mente dal momento che ne esistono con funzioni specifiche e che sono quindi più complessi.

Funzionalità extra

I dati che vuoi raccogliere sono un aspetto fondamentale nella scelta del fitness tracker. Scegli il dispositivo in base alle informazioni che desideri ricevere, ad esempio se desideri che abbia incluso un GPS o che monitori il sonno, per trarre il massimo dalla tua routine di esercizi.

Con molti fitness tracker è possibile condividere i dati con il computer o lo smartphone in tempo reale, ció ti permette di tracciare i tuoi progressi elettronicamente. La stessa cosa vale anche per la batteria o la resistenza all’acqua, nel caso ti servisse per nuotare o per effettuare immersioni con esso.

Precisione

Non tutti i fitness tracker offrono la stessa precisione. Senza dubbio ne esistono alcuni progettati per fornire dati più complessi, come le calorie, o il cambiamento di altitudine se dotati di un altimetro. Considera questo aspetto se desideri ottenere degli ottimi risultati o se necessiti di monitorare qualche attività in dettaglio.

Schermo

Alcuni fitness tracker includono un piccolo schermo LED che permette di leggere i risultati, altri consentono addirittura di leggere i messaggi di testo e le notifiche dei social. Anche l’illuminazione varia a seconda del dispositivo che utilizzi, questo è un fattore da tenere in considerazione se lo dovrai usare all’aperto o in spazi chiusi.

Conclusioni

I braccialetti fitness o fitness tracker possono essere un’alternativa molto valida per aumentare il tuo rendimento fisico o per mantenerti motivato durante gli allenamenti. Inoltre potrebbe essere un accessorio perfetto per completare la tua tenuta sportiva, alla moda e in grado di offrire preziose informazioni sul tuo stato fisico.

Senza dubbio questi dispositivi sono in grado di offrire numerose funzionalità, il che li rende degli apparecchi molto popolari al giorno d’oggi soprattutto tra gli sportivi rigorosi e i principianti in cerca di risultati migliori. L’attività fisica permette di allungare l’aspettativa e la qualità di vita e la tecnologia può aiutare a promuovere questo stile di vita sano. Allora, hai già deciso qual è il fitness tracker più adatto a te?

Lasciaci un commento se il nostro articolo sui fitness tracker ti è piaciuto, oppure se ti va condividilo sui social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Boris Zhitkov: 79732656/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Lucrezia Scrittrice e traduttrice
Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.
Julio Scrittore
Lo stile di scrittura è il mio mezzo di espressione. Ecco perché promuovere la qualità delle informazioni è diventata una missione professionale. A volte ho i deliri di un filosofo e sono convinto che la scrittura possa cambiare il mondo.