Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Sempre più investitori stanno passando ai broker online, in parte a causa delle condizioni favorevoli. Uno dei fornitori più conosciuti è Flatex.

Abbiamo testato gli investimenti con Flatex nel nostro grande test Flatex 2021. In questo articolo troverai le risposte alle domande più frequenti su come investire con Flatex. Inoltre, ti forniamo tutte le informazioni importanti di cui hai bisogno prima di investire con Flatex.




Sommario

  • Flatex è un broker online specializzato nel trading di titoli senza consulenza.
  • Su Flatex puoi scambiare una varietà di prodotti d’investimento a prezzi fissi vantaggiosi.
  • Tuttavia, Flatex addebita meno gli interessi sul saldo a credito del conto di compensazione.

Flatex: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Das Depot bei Flatex

Das Depot bei Flatex

Il fornitore Flatex convince con una buona gamma di prodotti negoziabili così come una struttura di commissioni trasparente e favorevole.




de

0 Euro Depotgebühren

ulteriori informazioni

Il broker online Flatex convince con una vasta gamma di prodotti di trading e commissioni fisse vantaggiose. Il sistema dei prezzi è trasparente e chiaramente strutturato e facile da capire anche per i principianti.

Flatex ottiene anche un alto punteggio nell’area della sicurezza. I clienti sono convinti dal giusto rapporto qualità-prezzo.

Consulente: Domande che dovresti affrontare prima di investire i tuoi soldi con Flatex

Prima di decidere se Flatex è adatto a te, dovresti conoscere alcuni punti. Pertanto, spiegheremo tutte le informazioni importanti su Flatex nelle sezioni seguenti.

Cos’è Flatex?

Il broker online Flatex è un marchio e una filiale interamente controllata da Flatex Bank AG ed è sul mercato dal 2006. Nel 2018, il broker ha avuto circa 230.000 clienti.

Flatex è specializzata nel business dei titoli non di consulenza e si è fatta un nome in particolare accanto al trading online nazionale e internazionale di titoli quotati e al trading di CFD e valute.

Quali prodotti puoi commerciare su Flatex?

Su Flatex, tutti i tipi di titoli possono essere scambiati con opportunità di trading su tutte le borse tedesche e su molte borse internazionali. Inoltre, sono possibili anche il trading diretto fuori borsa e il trading CFD. Puoi scambiare i seguenti prodotti con Flatex

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Fondi
  • ETFs
  • ETCs
  • Certificati
  • Mandati
  • CFDs
  • Forex

Flatex ti permette di risparmiare per 1.500 fondi e 770 ETF con l’aiuto di un piano di risparmio. Di questi, 40 fondi attivi possono essere salvati senza una tassa di transazione e senza un supplemento di emissione e oltre 350 ETF possono essere salvati gratuitamente. L’importo minimo di investimento per gli ETF è di 50 euro.

Come investitore, puoi operare su tutte le borse tedesche così come su varie borse estere come USA, Canada, Belgio, Portogallo, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria e Svizzera. Inoltre, c’è la possibilità di effettuare transazioni con vari partner commerciali diretti come Commerzbank o Deutsche Bank.

A parte il conto titoli, Flatex non offre nessun prodotto bancario tradizionale come conti correnti o finanziamenti.

Flatex è sicuro?

Nel nostro test, abbiamo esaminato la sicurezza di Flatex secondo due aree. Da un lato la sicurezza del denaro e dall’altro la sicurezza delle banche e delle transazioni.

Sicurezza del denaro

Flatex Bank AG è soggetta ai regolamenti dell’Autorità Federale di Supervisione Finanziaria (BaFin). Inoltre, Flatex Bank è membro del sistema di compensazione delle banche tedesche.

I depositi dei clienti sono protetti dalla garanzia legale dei depositi fino a un importo di 100.000 euro per cliente. Questo è particolarmente rilevante per il denaro nel conto di compensazione, perché i titoli nel conto di deposito non sono soggetti alla protezione del deposito, ma appartengono sempre al cliente e quindi non sono a rischio, ma devono essere rilasciati al cliente.

Sicurezza nelle operazioni bancarie e nelle transazioni

L’accesso al conto in Flatex è possibile da qualsiasi computer nel mondo. Per accedere all’account viene utilizzata una connessione sicura e criptata (SSL).

Per accedere a Flatex, è richiesta una combinazione valida di numero cliente e password personale. Inoltre, le transazioni nell’area clienti chiusa devono essere confermate da voci iTANCard. Questo previene il phishing.

Flatex offre un alto livello di sicurezza all’interno della piattaforma di trading (fonte: pixabay.com/ Schluesseldienst)

La iTANCard è una lista di numeri di transazione che il cliente riceve per posta. In alternativa, la trasmissione dei TAN può funzionare anche tramite app. In questo caso, un TAN viene inviato direttamente al cellulare verificato quando viene effettuata una transazione.

Le notifiche importanti riguardanti l’account del cliente vengono visualizzate tramite messaggio push. Inoltre, i trasferimenti sono possibili solo verso il conto di riferimento precedentemente specificato.

Come si apre un conto di deposito con Flatex?

Quando clicchi sul pulsante “Aprire un conto”, il primo passo ti porta ad un modulo dove devi inserire alcuni dettagli personali come il tuo nome, il luogo di residenza, i dati di contatto, le coordinate bancarie e le tasse.

Inoltre, devi confermare che i soldi investiti nel conto sono esclusivamente beni privati.

In linea di principio, tutti i cittadini europei possono aprire un conto di deposito con Flatex.

Inoltre, devi fornire informazioni sulla tua classe di rischio. Questo è richiesto dal Securities Trading Act e serve a valutare il bisogno di consulenza e i possibili prodotti finanziari per il tuo conto titoli.

Dopo aver compilato completamente la domanda e averla firmata, devi far confermare la tua identità. Questo è possibile sia con l’identificazione video che con la procedura PostIdent. Avrai bisogno di un passaporto valido per questo.

Una volta che hai completato con successo questi passaggi, riceverai i tuoi dati di accesso per il tuo conto titoli Flatex per posta dopo pochi giorni e potrai quindi effettuare i tuoi primi depositi.

Quali costi e commissioni ci sono quando si investe con Flatex?

I costi e la struttura delle tariffe di Flatex sono relativamente chiari. Non paghi nessuna commissione di gestione del conto o del deposito e non ci sono costi per aprire un conto.

Quando si fa trading nelle borse tedesche, è dovuto un importo fisso di 5,90 euro per ordine. Potrebbero essere applicate ulteriori commissioni di borsa.

Sulle borse di altri paesi dell’UE, così come negli USA e in Canada, paghi un importo fisso di 15,90 euro più le commissioni di borsa. A partire da un volume d’ordine di oltre 40.000 euro, è dovuta una tassa di un ulteriore 0,04%.

Prezzi favorevoli con partner premium

Flatex applica una tariffa fissa di 5,90 euro per il trading diretto fuori borsa. I prezzi possono essere più bassi con i partner premium.

L’esecuzione dei piani di risparmio su Flatex ha un costo fisso di 1,50 euro. Se vuoi comprare un ETF senza un piano di risparmio, devi pagare 5,90 euro per ordine. Inoltre, alcuni ETF selezionati, per esempio da db x-trackers, comstage o Lyxor, possono essere salvati gratuitamente.

La seguente tabella riassume alcuni costi importanti.

Tuttavia, Flatex addebita lo 0,50 per cento di interessi negativi sul saldo a credito nel conto in contanti. Questo viene addebitato sul saldo del credito a partire dal primo euro.

Quali servizi aggiuntivi offre Flatex?

Oltre al conto titoli, Flatex offre diversi altri servizi aggiuntivi. I più importanti di questi sono presentati nella sezione seguente.

Sconti e promozioni

Il broker online Flatex offre costantemente nuove offerte e promozioni. Per esempio, puoi risparmiare gratuitamente su una varietà di piani di risparmio ETF. E alcuni fondi premium selezionati possono anche essere acquistati senza una tassa di transazione e senza un supplemento di emissione.

Se raccomandi Flatex ai tuoi amici, puoi ottenere fino a 300 euro in contanti o fino a 10 scambi gratuiti, a seconda delle condizioni. I nuovi clienti possono attualmente ordinare a soli 3,80 euro per operazione su tutte le sedi di trading OTC e on-exchange per 6 mesi.

Academy per i clienti

Oltre al conto titoli, Flatex offre anche alcuni video corsi e webinar per investitori potenziali e avanzati. Con la Flatex Academy, il broker fornisce una varietà di video di formazione e workshop. Qui puoi ottenere

  • Webinar gratuiti con i migliori relatori
  • Opinioni e commenti di mercato attuali
  • Opportunità di investimento strategico
  • Scambio diretto con i relatori del webinar

Le date dei webinar possono essere trovate in un chiaro calendario sul sito web.

Nel formato della Campana di chiusura, un certo numero di esperti di Flatex discutono brevemente e concisamente gli attuali eventi del mercato azionario a intervalli regolari. Per esempio, vengono discusse le notizie più eccitanti e i prossimi eventi del mercato azionario. Il seguente video mostra un esempio della playlist del canale Youtube di Flatex.

Software di trading Flatex

Come cliente Flatex, puoi scegliere tra due diverse applicazioni di formazione.

Il ramo web offre una versione gratuita, caratterizzata da un funzionamento semplice e una presentazione chiara.

Flatex Trader 2.0 è una soluzione per i commercianti di alto livello. A partire da 15 euro al mese, puoi visualizzare i prezzi in tempo reale dalla Borsa di Francoforte, Euwax, Tradegate e – selezionabili opzionalmente – le borse regionali così come i partner commerciali diretti.

A partire da 39 euro al mese, hai accesso ai prezzi dei più importanti centri di scambio internazionali e ad alcune borse di futures e materie prime.

Conto demo CFD

I CFD offrono la possibilità di negoziare titoli con leva

Il trading di CFD offre la possibilità di negoziare con attività sottostanti come azioni, indici o materie prime con un basso investimento di capitale.

Con il conto demo CFD gratuito di Flatex puoi testare il trading senza obblighi e rischi. A tal fine, hai 50.000 euro in denaro di gioco a tua disposizione.

Mobile App

Flatex offre anche un’applicazione di trading mobile gratuita. Con questo puoi negoziare titoli, Forex e CFD facilmente e da qualsiasi luogo con il tuo smartphone o tablet.

Con l’applicazione CFD2GO, hai sempre una panoramica dei prezzi e delle posizioni nel trading CFD. Tutti i tipi di ordine sono supportati anche qui. Inoltre, è integrato un pratico ticker di notizie.

Zinspilot

Con il Flatex Zinspilot puoi accedere a varie offerte di tassi d’interesse da molte banche. A questo scopo, Flatex deposita i tuoi soldi in fiducia per te presso le banche d’investimento. Come cliente, benefici di tassi d’interesse interessanti. Puoi iniziare con solo 1,00 euro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Flatex?

Investire con Flatex ha sia vantaggi che svantaggi. Questi sono elencati brevemente qui sotto. Approfondiremo poi ogni punto in modo più dettagliato.

Vantaggi
  • Nessuna commissione di deposito e gestione del conto
  • Prezzo fisso favorevole per operazione
  • Molti sconti e promozioni
  • ETF in parte gratuiti
Svantaggi
  • Commissioni per i saldi a credito sul conto di compensazione

Vantaggi

Oltre all’apertura e alla gestione gratuita di un conto di deposito, Flatex offre il trading ad un prezzo fisso favorevole di soli 5,90 euro per operazione.

Inoltre, Flatex offre una varietà di sconti e promozioni, come il risparmio gratuito su ETF selezionati.

Svantaggi

Tuttavia, il broker online Flatex passa al cliente gli interessi di mora decisi dalla BCE. Quindi, un tasso d’interesse dello 0,50% viene addebitato per il conto di compensazione.

Quali sono le alternative a Flatex?

Se vuoi scoprire altri fornitori oltre a Flatex, ti mostriamo alcune alternative nella sezione seguente.

Comdirect

Comdirect è uno dei broker online più conosciuti e più grandi in Germania.

Il conto titoli Comdirect offre un interessante rapporto qualità-prezzo ed è estremamente popolare tra gli investitori privati. Comdirect offre una delle più grandi selezioni di ETF e piani di risparmio ETF sul mercato. Inoltre, qui puoi scambiare un gran numero di altre classi di attività come azioni o certificati.

Ci sono anche condizioni molto attraenti per i nuovi clienti, come la gestione gratuita del conto di deposito, operazioni gratuite o basse commissioni per gli ordini. Per tutti coloro che vogliono impostare il loro primo piano di risparmio ETF, il conto titoli Comdirect è un’ottima scelta.

Onvista

Onvista Bank è una banca online con una vasta gamma di prodotti finanziari e fa parte di Comdirect Bank. Il conto di deposito online offre un interessante rapporto qualità-prezzo per il trading di ETF, azioni e altri prodotti finanziari.

Con Onvista Bank, il trading non è solo possibile sui mercati tedeschi, ma anche su molti altri mercati nel mondo. Inoltre, investire con i piani di risparmio ETF della Onvista Bank è molto interessante, ci sono numerosi ETF tra cui scegliere.

Growney

Growney è un robo advisor. Il mezzo fornitore di servizi Growney permette al cliente di investire passivamente in cinque livelli di rischio con diverse opportunità di rendimento.

Con Growney investi in azioni e obbligazioni attraverso gli ETF. Puoi iniziare con un investimento minimo di pochi euro. Inoltre, non ci sono periodi di preavviso e nessun tasso minimo di risparmio.

Fonte immagine: 123rf.com / 109473038

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni