Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

63Commenti valutati

Ti diamo il benvenuto a questo nuovo numero di Reviewbox. Sappiamo che la musica è diventata qualcosa di fondamentale nella vita di tutti noi, ecco perché oggi parleremo del flauto dolce, uno degli strumenti più antichi e delicati del mondo. Non mancare!

Gli strumenti a fiato sono sempre quelli che portano quel tocco speciale a qualsiasi colonna sonora e il flauto dolce, senza dubbio, è uno dei principali responsabili di tutte le deboli e preziose melodie che amiamo ascoltare. Uno strumento meraviglioso.

Naturalmente, oltre a parlarti delle caratteristiche che sappiamo che non conosci del flauto dolce, ti mostreremo anche quali sono i migliori e più popolari sul mercato, perché acquistare uno strumento musicale, e soprattutto uno così delicato, richiede molta attenzione.




La cosa più importante da ricordare

  • Il flauto dolce è uno strumento a fiato. Consiste in un cilindro allungato con circa 8 fori, 7 dei quali sono situati in fila nel cilindro e l’altro nel boccaglio. Può avere diverse varianti, che si adattano ad ogni individuo a seconda della sua esperienza.
  • Puoi trovare molti tipi di flauto, ma troverai sempre i principali punti di confronto tra il flauto soprano, contralto, tenore e basso, che possono essere differenziati secondo il loro prezzo, i loro materiali di fabbricazione e anche il loro livello di difficoltà di utilizzo.
  • È importante conoscere ogni dettaglio di un prodotto che vogliamo comprare, anche quegli aspetti come i materiali di fabbricazione, le marche, tra gli altri, perché avendo una chiara conoscenza di questo avrai più possibilità di un acquisto completamente soddisfacente.

Flauto di pan: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul flauto dolce

Comprare uno strumento musicale, anche uno semplice come il flauto dolce, richiede conoscenza, dato che può avere molte caratteristiche o variazioni che possiamo non conoscere se è la prima volta che ne compriamo uno, quindi oggi abbiamo preparato questa guida all’acquisto per te.

Il flauto dolce è uno dei primi strumenti che i bambini imparano a suonare. (Foto: petro / 123rf.com)

Cos’è un flauto dolce e quali sono i suoi vantaggi?

Il flauto dolce è uno strumento a fiato. Consiste in un cilindro allungato con circa 8 fori, 7 dei quali sono situati in fila nel cilindro e l’altro nel boccaglio. Il suono viene prodotto soffiando attraverso il bocchino e allo stesso tempo controllando il flusso d’aria attraverso i fori.

Il vantaggio principale di questo meraviglioso e delicato strumento è quello di creare musica, una delle arti più popolari in tutto il mondo. Il flauto dolce, oltre ad essere uno degli strumenti più antichi, ha una particolarità che tutti amiamo, e cioè che le sue melodie sono sempre dolci e sommesse.

Vantaggi
  • Puoi creare musica con esso
  • Sono leggeri
  • Fisicamente sono belli
Svantaggi
  • Possono essere fragili
  • Ci vuole pratica per imparare ad usarli
  • Alcuni possono essere costosi

Flauto dolce soprano, alto, tenore o basso – a cosa dovresti fare attenzione?

Uno strumento a fiato come il flauto dolce può avere diversi tipi, dato che l’accordatura del flauto dolce può variare parecchio, quindi prima di fare il tuo acquisto è importante che ti informi su tutte le varianti in modo da avere un quadro più chiaro quando fai la tua scelta.

Flauto dolce soprano: Questo è uno dei flauti dolci più comunemente usati. È abbastanza comune trovarli nelle lezioni di musica per bambini; questo è dovuto al fatto che hanno una tonalità bassa e alta e sono molto più facili da gestire. Sono anche molto più leggeri.

Flauto dolce contralto: Il flauto dolce contralto ha una tonalità più bassa del flauto dolce soprano, quindi sono possibili note più basse. Questo tipo di registratore è un po’ più completo da usare, quindi sono per lo più usati da giocatori esperti.

Registratore tenore: Il flauto dolce tenore può raggiungere note più basse rispetto al flauto dolce contralto. È molto più difficile da maneggiare, quindi sono generalmente usati dai professionisti quando si tratta di suonare strumenti a fiato.

Flauto dolce basso: Infine abbiamo il flauto dolce basso; va da sé che questo tipo di flauto dolce è consigliato solo ai professionisti, poiché è molto più complicato da suonare, non solo per le note che può raggiungere ma anche per la forma angolare del suo bocchino e la sua leggerezza.

Flauto dolce soprano Flauto dolce contralto Flauto dolce tenore Flauto dolce basso
Prezzo Bass Bass Alto Alto
Materiali di fabbricazione Resina o legnox Resina o legno Resina Legno o resina
Note per lavorare con Alta Alta e bassa Alta e bassa Bassa
Livello di difficoltà d’uso Bassa Media Alta Alta

Criteri di acquisto

Nonostante sia uno strumento musicale meraviglioso, ci sono diverse cose da considerare se vuoi che il tuo acquisto sia un successo completo. Stai tranquillo, siamo qui per fornirti le migliori informazioni, quindi ci preoccuperemo di parlarti in dettaglio di ognuno di essi.

Materiale di fabbricazione

Come abbiamo detto prima, il registratore ha molte varianti, che possono essere differenziate anche dal materiale con cui sono fabbricati, quindi prima di fare il tuo acquisto è di grande importanza che tu valuti qual è il materiale che più ti si addice.

Registratore in resina: La resina è un materiale molto conosciuto nel mondo dei registratori, dato che la maggior parte di essi sono fatti di questo materiale. È abbastanza forte, con poco rischio di rottura, quindi sono raccomandati per i bambini o i giovani apprendisti.

Registratore in legno: i registratori in legno hanno un design molto più bello e delicato. Non sono così resistenti come quelli fatti di resina, quindi sono per lo più raccomandati per i professionisti.

Marche

Quando compriamo uno strumento musicale cerchiamo sempre la migliore qualità possibile, dato che da quel momento in poi diventerà un oggetto a cui daremo un uso costante, quindi assicurarsi che abbia una lunga durata e che sia resistente è estremamente importante.

Se vuoi che il tuo registratore abbia una qualità eccellente ti consigliamo di comprarne uno di marca, dato che questo ti darà molta più sicurezza. Ci sono molte marche di strumenti musicali, ma senza dubbio le più popolari nel mondo sono Yahama e Hohner. Siamo sicuri che troverai la qualità di cui hai bisogno.

Accessori

Un altro aspetto davvero importante che dovresti prendere in considerazione quando acquisti uno strumento musicale è il fatto che avrai sempre bisogno di accessori aggiuntivi, specialmente se si tratta di uno strumento che userai costantemente, sia professionalmente che solo per hobby.

Custodia, in modo che sia ben protetto e che tu possa trasportarlo senza problemi. Questi possono essere fatti di tessuto o di legno, a seconda del gusto del musicista e di quanto sia attento, anche se quelli di legno sono per lo più raccomandati.

Liquido per la pulizia, per quando è pieno di polvere o sudore. È importante che il tuo strumento musicale sia tenuto pulito e protetto da tutti i tipi di batteri, dato che essendo uno strumento a fiato ti richiederà di usare la bocca per suonarlo.

Fazzoletto di seta, per pulirlo senza strapparlo. È di grande importanza avere questo fazzoletto con te, dato che gli strumenti richiedono una buona cura e soprattutto rispetto, dato che sono uno strumento per creare arte.

Aulos poggiapollice, in modo che chi deve suonare a lungo abbia un polso migliore. Questo accessorio viene posizionato sul flauto nel suo corpo, senza ostruire i fori o il bocchino, quindi il pollice si appoggia sul suo piccolo supporto.

Garanzia

Non è necessario dirti che la maggior parte degli strumenti hanno una garanzia tra i 6 o i 12 mesi dall’acquisto, che nel caso dei flauti dolci esiste, tuttavia ci sono alcuni cambiamenti in essa, quindi è molto importante che quando fai il tuo acquisto tu ne sia pienamente informato.

La garanzia offerta dai negozi di musica al momento dell’acquisto di un registratore non ti dà diritto al rimborso completo del prodotto e dei tuoi soldi; questa garanzia copre solo la riparazione o la sostituzione di qualsiasi parte del tuo registratore nel caso sia stata danneggiata in fabbrica.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dmitriy Cherevko/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni