Ultimo aggiornamento: 14/06/2022

Il nostro metodo

31Prodotti analizzati

78Ore di lavoro

17Fonti e riferimenti usati

239Commenti valutati

La cavezza è un tipo di copricapo per cavalli utilizzato da secoli. Può essere realizzata in molti materiali diversi, tra cui pelle e fettucce di nylon. I tipi più comuni di cavezza sono quelli con chiusura a strappo o a rottura, che ti permettono di rimuoverla rapidamente nel caso in cui il tuo cavallo si spaventi mentre la indossa.




Fondina: i migliori prodotti

Fondina: Domande frequenti

Quali tipi di cavezza esistono e cosa determina un buon prodotto?

Esistono molti tipi di cavezza e tutti hanno una loro utilità. Ecco un elenco delle più comuni:

Briglia – Una briglia può essere utilizzata per controllare i movimenti della testa del tuo cavallo. Inoltre, ti aiuta a condurlo con più facilità rispetto a quando lo guidi senza (a meno che non si tratti di una cavezza). La briglia si compone di due parti: il morso che va in bocca e poi c’è una sorta di fascia per il naso o di guanciali che vanno sopra/intorno al muso. Non dovresti mai usare una semplice cinghia di cuoio per questa parte. Questo causerà segni di sfregamento sulle sue guance quando si muove troppo mentre lo indossa, quindi assicurati che qualsiasi tipo di materiale tu scelga abbia un’imbottitura interna per evitare che si danneggi.

Cavezza – La cavezza è probabilmente la prima cosa che la gente pensa quando sente parlare di “attrezzatura per cavalli”. Sono disponibili in molti stili diversi a seconda del luogo di produzione, ma in generale al giorno d’oggi la maggior parte delle cavezze in stile western sono realizzate in fettuccia di nylon con fibbie di plastica o anelli di metallo che tengono tutto insieme alle estremità. Le cavezze all’inglese tendono ad avere un aspetto molto sofisticato.

Una buona cavezza deve essere realizzata in cuoio morbido, con un’ampia fascia per il naso e una chiusura per la gola. Deve essere aderente ma non stretta alla testa del cavallo, in modo da non sfregare o irritare la sua pelle. La coroncina (la parte superiore) della cavezza deve avere spazio sufficiente per far passare due dita tra essa e il muso del cavallo; in caso contrario, il cavallo potrebbe essere sfregato da questa parte quando lo porti in briglia o lo leghi di notte.

Chi dovrebbe usare una cavezza?

La cavezza è un’ottima attrezzatura per qualsiasi cavallo. Può essere utilizzata come strumento di addestramento quotidiano o per aiutare a risolvere alcuni problemi come l’inclinazione della testa e il disarcionamento. La parte migliore dell’utilizzo di una cavezza è che non devi preoccuparti che le tue mani vengano ferite dai denti dell’animale.

In base a quali criteri dovresti acquistare una cavezza?

Dovresti acquistare una cavezza che si adatti bene al tuo cavallo, che sia comoda da indossare e che non gli scivoli dalla testa. Deve essere facile da indossare e da togliere senza dover regolare le fibbie o le cinghie ogni volta che la usi. Il modo migliore per capire se una cavezza soddisfa questi criteri è provarla personalmente prima di acquistarla. Se possibile, provane diversi tipi finché non ne trovi uno che vada bene sia per te che per il tuo cavallo.

La cavezza deve essere comoda per il cavallo. È importante che calzi bene e che non sfreghi, perché questo provoca irritazioni alla pelle che possono portare a piaghe.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una cavezza?

Vantaggi

I vantaggi della cavezza sono che è meno stressante per il cavallo e più facile da gestire. Inoltre, ti permette di avere un maggiore controllo sul tuo cavallo, consentendo una migliore comunicazione tra te e l’animale.

Svantaggi

Gli svantaggi della cavezza sono che può essere scomoda per il cavallo, soprattutto se ha la criniera o la coda lunga. Inoltre, con la cavezza è possibile impigliarsi in qualcosa e strozzarsi.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • SovZovy
  • ZONSUSE
  • NIANPU

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Fondina più economica nella nostra recensione costa circa 11 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 28 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Recensioni