Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

9Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

41Commenti valutati

Parliamo delle fontane di cioccolato, conosciute anche come “cascate di cioccolato”. Attualmente ci sono diverse opzioni sul mercato, quindi è importante scegliere il modello che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda o del tuo evento.

Le fontane di cioccolato hanno avuto molto successo in matrimoni, lauree, feste di compleanno ed eventi aziendali. Danno un tocco più innovativo e affascinante all’ambiente e forniscono un’ampia varietà di dessert con cioccolato fuso a basso costo.

Il prodotto può essere trovato in varie opzioni di dimensioni e materiali, dalla plastica all’acciaio inossidabile. La nostra missione qui a ReviewBox Brasil è di fornire una guida per aiutarti a decidere quale fontana di cioccolato comprare.




Sommario

  • Prima di acquistare una fontana di cioccolato, è importante che tu sappia se la userai in occasione di eventi o solo per riunioni in casa. Ci sono modelli in vendita su internet per tutti i gusti. In questa lista, mostriamo i principali per uso domestico.
  • Oltre al costo dell’attrezzatura, dovresti prestare attenzione al prezzo del cioccolato che alimenterà la fontana, così come la frutta, i biscotti e altre prelibatezze che saranno servite all’evento. È anche bene fare attenzione alla pulizia e alla manutenzione del dispositivo.
  • Il costo dei dispositivi varia a seconda del design, dei materiali e della capacità di ciascuno.

Fontana di cioccolato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Stai cercando di aggiungere un tocco speciale al tuo evento o a quella riunione tra amici? Una fontana di cioccolato potrebbe essere il dettaglio mancante! Abbiamo elencato alcuni dei migliori modelli sul mercato in modo che tu possa comprare il tuo e divertirti.

Guida all’acquisto

Vedere il cioccolato fuso che cade ti fa venire ancora più voglia di gustare questa delizia amata in tutto il mondo, giusto? E il tempo in cui vedevamo queste cascate di pura felicità solo nei ristoranti, nei centri commerciali o in TV è finito da un pezzo.

Ora, puoi comprare la tua fontana di cioccolato e averla a casa, da usare a tuo piacimento. Continua a leggere la nostra Guida all’acquisto e scopri come scegliere la tua.

mulher feliz ao lado de fonte de chocolate

Una fontana di cioccolato può rendere il tuo evento molto più vivace. (Fonte: David Greenwood-Haigh / Unsplash)

Fontana di cioccolato: cos’è?

Il cioccolato è davvero una passione mondiale. Solo in Brasile, i dati rivelano che il 75% della popolazione consuma frequentemente il prodotto. Quindi, non è un caso che le fontane di cioccolato siano diventate un successo negli eventi (matrimoni, compleanni, lauree) e nei raduni con buffet.

Per la sua praticità, le versioni domestiche delle fontane hanno finito per arrivare anche nelle cucine di molte famiglie che amano ritrovarsi con gli amici. Le madri e i padri che vogliono ancora giocare a “La fabbrica di cioccolato” con i loro figli possono trasformarli in “Willy Wonkas” con le fontane giocattolo disponibili sul mercato.

Alcune persone hanno cercato le fontane di cioccolato per i loro eventi e case anche per la loro versatilità. Le attrezzature funzionano come bellissimi centrotavola e distribuiscono anche un delizioso aroma di cioccolato nell’ambiente.

Puoi anche avere la tua attività. Basta allestire uno stand e servire spiedini di caramelle ricoperte di cioccolato appena fatte. Basta la magia della fontana per attirare l’attenzione dei clienti.

Imagem mostra um doce num espeto sendo banhado pelo chocolate da fonte.

Le fontane domestiche sono diventate sempre più comuni nelle case dei brasiliani. (Fonte: granadosmar / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una fontana di cioccolato?

Le cascate di cioccolato (come sono anche conosciute le fontane) offrono un modo diverso di gustare la fonduta di cioccolato, più concentrato rispetto alle versioni fatte in pentola. Questo perché nelle fontane non viene aggiunto latte o panna (come nelle ricette tradizionali della fonduta), ottenendo un cioccolato più puro.

La differenza è anche che con le fontane c’è una maggiore interazione degli ospiti con il cioccolato. In esse, la fonduta viene usata come copertura per la frutta (fragola, banana, kiwi, uva), biscotti, cracker, marshmallows e altre delizie.

Queste prelibatezze possono essere infilzate su appositi bastoncini o servite su piatti, dove il cioccolato delle fontane viene preso con un mestolo e versato sopra.

Tutte le versioni di fontana funzionano con le più diverse miscele di cioccolato: cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, o anche cioccolato aromatizzato, come fragola, arancia o cappuccino.

Ma non è sempre così. Il problema che alcuni utenti sottolineano è che le fontane domestiche non sono così semplici da pulire e alcune non sono così resistenti. Il motore e la pompa, per esempio, non possono mai andare nella lavastoviglie, in quanto possono avere problemi elettrici.

Un altro svantaggio è che alcune di esse non vengono fornite con un manuale molto chiaro. Alcuni insegnano come assemblare, ma non come maneggiare o sciogliere il cioccolato. Inoltre non danno consigli come “non spegnere la macchina senza motivo”, poiché ciò può indurire il cioccolato e intasare la fontana.

Vantaggi
  • Praticità e versatilità
  • Varietà di modelli, dimensioni e pesi
  • Dolci a basso costo
Svantaggi
  • Difficoltà di pulizia
  • I manuali non insegnano come maneggiare il cioccolato
  • Rischio di intasamento, se gestito male

Fontana di cioccolato professionale, domestica o per bambini?

Le fontane professionali, utilizzate nei grandi eventi, possono superare 1 metro di altezza e ricevere fino a 20 kg di cioccolato per carico. Le fontane domestiche possono essere alte fino a 40cm e ricevono una media di 1kg di cioccolato per carico, che varia a seconda del modello (quindi, consulta sempre il manuale).

Le fontane di cioccolato professionali sono solitamente fatte di acciaio inossidabile, con un motore di grande resistenza, per essere utilizzate per ore nei buffet di matrimoni, compleanni e lauree.

Quelle domestiche sono fatte di metallo e plastica e funzionano con prese da 110 o 220 volt. Ci sono anche versioni per bambini, più leggere e meno resistenti, che funzionano a batterie.

Criteri di acquisto: come confrontare i modelli di fontane di cioccolato

La maggior parte delle fontane di cioccolato disponibili sul mercato hanno la stessa funzionalità e la stessa quantità di parti. Ma è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti prima di acquistare il dispositivo.

Vogliamo mostrarti quali sono i fattori principali che dovresti prendere in considerazione per fare una buona scelta d’acquisto e non essere ingannato:

Li spiegheremo uno per uno in modo che tu non abbia dubbi su cosa prendere in considerazione.

Potenza

La potenza di questi elettrodomestici è solitamente bassa, abbastanza per funzionare, quindi questo indica che non consumano molta energia.

Sii consapevole che alcuni elettrodomestici funzionano in prese da 110 volt, altri in prese da 220 volt. Assicurati di scegliere il modello giusto per la regione in cui vivi.

Un altro dettaglio molto importante da notare è che ci sono alimentatori per giocattoli che funzionano con batterie. Non consumano elettricità e, ovviamente, sono meno potenti.

Capacità di cioccolato

Le fontane professionali, utilizzate nei grandi eventi, supportano da 5 kg a 20 kg di cioccolato in una volta. Ma quelli domestici, che abbiamo elencato qui, lavorano con quantità tra 800 g e 1,5 kg di cioccolato.

Sempre tra i modelli domestici, controlla attentamente la capacità nella descrizione prima di scegliere il tuo. Pensa alla tua realtà, quale sarà il suo scopo.

Se vuoi una fontana di cioccolato solo per vivere quel delizioso momento gastronomico con i tuoi bambini, una piccola di 800 g può essere sufficiente. Ora, se l’idea è quella di ricevere o amici o anche usare nelle feste dei bambini, considera l’acquisto di una fontana con una capacità maggiore.

Pulizia

Le parti di alcune marche non possono essere portate in lavastoviglie. Ci sono anche modelli che non supportano certi prodotti per la pulizia.

Fai attenzione a questo punto prima dell’acquisto per evitare problemi con la pulizia della tua fontana di cioccolato in seguito.

In generale, i pezzi sono rimovibili e si possono pulire facilmente. Ma controlla se ci sono dei sistemi di pulizia specifici per evitare di danneggiare il dispositivo.

Dimensioni e peso

I negozi di elettrodomestici, le riviste e i siti web di shopping vendono solo fontane di dimensioni fino a 40 cm e fino a 2,5 kg. Per le attrezzature professionali, per i grandi eventi, dovresti cercare dei negozi specializzati.

In ogni caso, le dimensioni sono importanti nello stesso senso della capacità. Inoltre, controlla dove vuoi riporre il dispositivo, lo spazio che occuperà e quanto è pesante. Tendono ad essere piccole e leggere.

Se stai cercando una fontana di cioccolato da portare con te a casa di un amico, per esempio, e hai intenzione di trasportarla più spesso, considera l’acquisto di un modello più leggero e compatto.

Materiale

La maggior parte delle fontane per uso domestico provengono dalla Cina e sono prodotte con materiali che non sono molto resistenti all’uso intensivo, come la base in plastica e il filetto interno e il motore a bassa potenza.

Comunque, tieni d’occhio la qualità del materiale in modo che la tua fontana di cioccolato non duri meno di quella deliziosa tavoletta di cioccolato.

Design

Modelli più discreti funzionano bene per chi cerca fontane che servano anche come elemento di decorazione nelle cucine.

Ma ci sono fontane dal design vario, alcune addirittura imitano uno stile vintage. Il design può dettare il prezzo dell’attrezzatura, quindi considera questo aspetto solo se hai un budget maggiore.

Le fontane di cioccolato per bambini hanno colori molto accattivanti e funzionano meglio per le feste dei bambini. Che sia per i piccoli o per i grandi, puoi sicuramente trovare la fontana ideale!

(Featured image source: vargaz / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni