Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Gli esperti dicevano che queste telecamere erano destinate a scomparire. Ma contro ogni previsione, si sono evoluti per diventare oggetti tecnologici altamente desiderabili per i dilettanti, i principianti e i fotografi. Oggi, sono una macchina fotografica principale grazie alle loro dimensioni e peso, che è senza dubbio il loro vantaggio principale.

Se stai pensando di fare le valigie per un viaggio, una buona macchina fotografica compatta è un must nel tuo bagaglio. Non sei sicuro di quale modello sia meglio per te? Abbiamo fatto delle ricerche sul mercato per poterti consigliare alcune opzioni. Continua a leggere per saperne di più.




La cosa più importante

  • Le fotocamere compatte sono una buona scelta come fotocamera di riserva per i fotografi o come fotocamera di partenza per i principianti. Anche se non sono considerate fotocamere professionali di per sé, hanno molti vantaggi. Ci sono sempre più modelli con sempre più caratteristiche che si avvicinano alle loro sorelle maggiori, sia in qualità che in caratteristiche.
  • Sono pratici e facili da usare anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza della fotografia. Sono adatti a tutti coloro che vogliono imparare la fotografia senza dover investire pesantemente in una fotocamera SLR.
  • L’esperienza che hai nella fotografia, così come il luogo in cui la userai, sono alcuni dei criteri di acquisto che approfondiremo più avanti. Li troverai nell’ultima sezione di questo articolo.

Fotocamere compatte: la nostra selezione

Dopo aver ricercato e confrontato le migliori offerte sul mercato, ecco la nostra selezione delle quattro migliori fotocamere compatte con tutte le loro caratteristiche in breve e i loro principali punti di forza. Questo ti renderà più facile confrontare e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle fotocamere compatte

Ancora non sei sicuro? Il mondo delle fotocamere è vasto e ci sono così tante opzioni sul mercato che è difficile decidere quale fotocamera sia giusta per te. Ecco alcune cose da considerare quando prendi la tua decisione e risponderemo alle domande più comuni che potresti avere prima di acquistare una fotocamera compatta.

hombre con cámara en su pecho

Sono facili da maneggiare e facili da usare anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza della fotografia.(Fonte: Benajah: vtWoJzH7QsE/ Unsplash.com)

Cosa rende le fotocamere compatte diverse dagli altri tipi di fotocamere?

Le fotocamere compatte sono note per le loro piccole dimensioni e il loro peso leggero. Sono caratterizzate dall’essere il tipo di fotocamera più semplice e sono perfette da portare in tasca. Puoi trovarli ad un prezzo più economico perché offrono meno caratteristiche. Tuttavia, sono una buona scelta per i principianti e i fotografi amatoriali.

Oggigiorno il mercato delle fotocamere compatte non solo è cresciuto, ma si è anche evoluto in pochissimo tempo. Sta diventando sempre più facile trovare fotocamere compatte che, nonostante le loro dimensioni, competono in qualità d’immagine e caratteristiche con i loro fratelli maggiori. Progettato per coloro che danno priorità alla qualità senza sacrificare il comfort.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle fotocamere compatte?

Le fotocamere compatte sono articoli che possono raggiungere prezzi elevati, ma ci sono anche fotocamere compatte per tutte le tasche. Hanno grandi vantaggi, come vedrai nella tabella qui sotto, e pochissimi svantaggi. Prendi nota!

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Conveniente
  • Facile da trasportare
  • Adatto ai principianti senza un grande investimento
  • Facile da usare per i non professionisti
  • Veloce
Svantaggi
  • Qualità d”immagine più scarsa
  • Meno opzioni di regolazione
  • Fotocamera non professionale

Una fotocamera compatta può essere utilizzata allo stesso modo di una fotocamera SLR?

Una fotocamera compatta può essere utilizzata molto bene. Ci sono anche fotografi che li usano come complemento alle reflex. Anche così, non sono fotocamere professionali e quindi non saranno mai le stesse. Essendo piccole, si sacrificano cose come il mirino, dovendo renderle mirrorless o dovendo utilizzare sensori più piccoli, il che si traduce in una qualità d’immagine più scarsa.

Per un prezzo più alto, troverai opzioni che sono più vicine alle fotocamere professionali, come le compatte avanzate o EVIL, che sono l’opzione per coloro che cercano risultati migliori. Ma tieni presente che anche se puoi ottenere ottime foto con una compatta, le fotocamere professionali possono sempre offrire molto di più.

Qual è la differenza tra una normale fotocamera compatta e una fotocamera compatta EVIL?

Le fotocamere compatte EVIL offrono caratteristiche che sono più simili alle fotocamere SLR che alle compatte. Tuttavia, hanno l’aspetto di una fotocamera compatta, dato che le loro dimensioni e il loro peso sono inferiori a quelli di una fotocamera SLR. Di solito sono rivolte a fotografi esperti e tendono ad avere obiettivi grandi rispetto al corpo macchina.

Le compatte tradizionali non hanno obiettivi intercambiabili e molte non hanno nemmeno la modalità manuale, ma questo è anche parte di ciò che rende le fotocamere compatte pratiche e veloci. Se hai bisogno di una fotocamera solo per i tuoi viaggi, una normale fotocamera compatta sarà sufficiente. Diamo un’occhiata ai tipi di fotocamere e alle loro caratteristiche.

Tipo Caratteristiche
EVILLO fotocamera compatta Hanno un sensore più grande. Questo si traduce in immagini di qualità superiore.

Questo è il tipo di fotocamera che si trova al di sotto delle fotocamere SLR in termini di qualità e caratteristiche.

Hanno obiettivi intercambiabili.

Di solito sono più costose.

Pesano di più e di solito sono più grandi delle normali fotocamere compatte.

Per gli utenti con conoscenze nel campo della fotografia.

Normale fotocamera compatta Hanno un sensore più piccolo e questo significa che le foto non sono della stessa qualità.

Sono le fotocamere più semplici (anche se ci sono sempre delle eccezioni).

L’obiettivo non è intercambiabile.

Sono più economiche.

Piccole e leggere.

Adatte agli utenti inesperti o a quelli che vogliono imparare.

Quali sono le caratteristiche di una buona fotocamera compatta?

Quando scegli una fotocamera compatta, devi prima considerare l’uso che ne vuoi fare. Non possiamo chiedere lo stesso ad una macchina fotografica che useremo solo per immortalare le nostre vacanze come ad una che sarà il supporto per la nostra attrezzatura professionale. E nemmeno se la stiamo usando solo per iniziare a fotografare o per registrare video.

In termini di dettagli tecnici, la cosa principale da analizzare è se la fotocamera può fotografare in RAW. Anche la dimensione del sensore è importante, più grande è il sensore, migliore è la qualità dell’immagine. Se gira video in 4K e se ha obiettivi intercambiabili. Questi tre fattori faranno una grande differenza nei risultati che otterremo, sia nella fotografia che nel video.

Camara en fondo narajna

Sono adatti a tutti coloro che vogliono imparare la fotografia senza dover fare un grande investimento in una macchina fotografica reflex. (Fonte: Gaudriault: cwy9yVBBPxg/ Unsplash.com)

Perché si può cambiare l’obiettivo su alcune fotocamere e non su altre?

Una questione che spesso confonde quando si sceglie una fotocamera compatta è l’obiettivo. La maggior parte delle fotocamere compatte non può essere cambiata. Ma se stai cercando risultati di qualità e la capacità di scattare sia ritratti che paesaggi, vorrai avere questa opzione. C’è un tipo di fotocamera compatta che offre questa possibilità. Queste sono le fotocamere compatte EVIL.

Le abbiamo già menzionate sopra. Sono fotocamere compatte che hanno le caratteristiche delle fotocamere SLR e hanno più opzioni di regolazione, incluso il cambio di obiettivi. Le fotocamere compatte più semplici non hanno un obiettivo intercambiabile, quindi se vuoi avere diversi obiettivi dovrai optare per questo tipo di fotocamera.

Di cosa ho bisogno per iniziare a fotografare con una fotocamera compatta?

Tendiamo a pensare che se vogliamo iniziare a fotografare abbiamo bisogno di una grande fotocamera che ci permetta tutti i tipi di impostazioni e opzioni. In realtà, qualsiasi macchina fotografica andrà bene per farti iniziare nel mondo della fotografia, dato che anche una macchina fotografica automatica o semi-automatica ti permetterà di sperimentare la composizione e sviluppare la tua visione artistica.

Ciò che ti insegnerà a capire come funziona una macchina fotografica e permetterà alle tue fotografie di essere uniche è la modalità manuale. La modalità manuale è quella che ti permette di cambiare l’ingresso della luce attraverso l’apertura, regolare l’ISO, il bilanciamento del bianco, cambiare la modalità in base a ciò che vuoi fotografare. È molto importante che la tua fotocamera compatta abbia questa opzione.

Anne GeddesFotografo
“Le migliori immagini sono quelle che mantengono il loro potere e impatto attraverso gli anni, nonostante il numero di volte che vengono viste”.

Per quali attività sono consigliate le fotocamere compatte?

Le fotocamere compatte sono progettate per essere comode da trasportare. Questa è una delle caratteristiche che li rendono i preferiti per qualsiasi tipo di attività. Che sia per immortalare la festa di fine anno di tuo figlio, o da portare con te mentre fai sport, in modo da poter catturare tutti i tuoi successi.

Di nuovo, non possiamo fare a meno di menzionare quanto siano utili per viaggiare. Non pesano nulla e si adattano ovunque. E ti eviteranno di scaricare la batteria del tuo telefono scattando foto senza fine. Sono anche veloci e facili da usare. Sono anche perfette per l’uso quotidiano e per tutti quei professionisti che non sono fotografi, ma hanno bisogno di scattare foto ogni giorno.

Le fotocamere compatte sono adatte alla registrazione video?

Probabilmente pensi che non siano adatte, ma sì, sono altamente raccomandate. La maggior parte delle fotocamere compatte registra in 4K e ultra HD. Sono anche la scelta preferita di tutti gli youtuber e i blogger, dato che il loro peso leggero li rende molto comodi da usare senza che il tuo braccio si stanchi di tenerli durante il processo.

Inoltre, tutti includono un microfono. Tuttavia, la qualità audio e video varia a seconda del modello e della gamma. Assicurati che il tuo preferito abbia la registrazione 4K e un buon microfono se vuoi usarlo per registrarti. O per fare video in vacanza.

hombre tomando fotos

Anche se non sono considerate telecamere professionali di per sé, hanno molti vantaggi e ci sono sempre più modelli con più caratteristiche che si avvicinano alle loro sorelle maggiori, sia in qualità che in caratteristiche. (Fonte: preez: RKjkGheaOSs/ Unsplash.com)

Criteri d’acquisto

Quando scegli una fotocamera compatta devi valutare alcuni fattori per sapere qual è quella giusta per te. Di seguito abbiamo elencato i criteri più importanti che dovresti considerare prima di fare il tuo acquisto. Puoi essere guidato da loro per essere sicuro di prendere la decisione migliore.

Esperienza

Quando acquisti una macchina fotografica devi considerare se sei un fotografo professionista, un principiante o un amatore. A seconda del tuo livello di esperienza, alcune fotocamere saranno più adatte a te di altre. Scopri nella seguente lista quale tipo di macchina fotografica è la più adatta a te in base alla tua esperienza

  • Fotografo professionista. Le fotocamere compatte non sono fotocamere professionali, ma possono essere molto utili come fotocamera secondaria. Ideale per le foto che non richiedono troppa tecnica e con le quali non vuoi perdere tempo a trasportare la grande macchina fotografica, toglierla dallo zaino e regolarla per ogni foto. Tuttavia, per essere all’altezza delle tue aspettative, dovrai prendere una compatta EVIL o una compatta di fascia alta.
  • Principiante. Le compatte sono altamente raccomandate per i principianti perché ti danno l’opportunità di imparare e fare pratica senza il bisogno di un grande investimento. Assicurati che la fotocamera che scegli abbia una modalità manuale. Altrimenti non sarai in grado di praticare gli aspetti più tecnici della fotografia.
  • Dilettante. Se ti piace la fotografia, ma non hai conoscenze tecniche e non stai imparando, una fotocamera compatta point-and-shoot è la scelta migliore per te. Sono fotocamere facili da usare che sono anche più economiche e saranno utili per scattare foto dei tuoi viaggi e delle tue fughe. Assicurati che abbia una connessione wifi in modo da poterle trasferire rapidamente sul tuo telefono.

Hombre con camara

Le fotocamere compatte sono una buona scelta come fotocamera di riserva per i fotografi o come fotocamera iniziale per i principianti. (Fonte: Reyes: xVg65Jh4CI4/ Unsplash.com)

Utilizzo

Per cosa userai la fotocamera? Questa è una delle cose più importanti da considerare. Devi essere chiaro su come userai la fotocamera, se la userai in modo semi-professionale o come hobbista. Se verrà utilizzato in vacanza, nella tua vita quotidiana o se verrà utilizzato per un uso casuale. Sapere questo ti aiuterà a decidere di quale tipo di macchina fotografica hai bisogno.

Questo è strettamente legato al precedente, ma tenerlo a mente ti risparmierà un sacco di problemi. Se hai intenzione di usarla intensamente, dai la priorità alle fotocamere che hanno una buona batteria. Se è per immagini di alta qualità, assicurati che abbia un buon sensore e una buona ottica. Tenere questo a mente ti assicurerà che la tua macchina fotografica ti darà buoni risultati per molti anni a venire.

Usare

una macchina fotografica da portare in vacanza in una città o in un posto dove può essere protetta non è lo stesso che portarla con te mentre sei all’aperto. Ci sono fotocamere compatte specifiche per un uso più intenso che perdono un po’ in qualità, ma guadagnano in resistenza. Sono adatte per scattare foto in situazioni più estreme.

Le fotocamere protette e le fotocamere impermeabili sono le più adatte se hai intenzione di usarle, per esempio, mentre fai sport o attività all’aperto. D’altra parte, se la tua vita è tranquilla e non hai intenzione di portare la fotocamera con te in posti dove potrebbe danneggiarsi, una compatta tradizionale andrà bene, risparmiando peso e guadagnando in qualità.

Estetica

Qualcosa da considerare, anche se non influenzerà il risultato delle fotografie, è l’aspetto esterno della fotocamera. Le fotocamere compatte hanno il pregio di essere fotocamere con un buon aspetto esteriore che cattura l’occhio del consumatore. È stata una delle cose su cui i marchi hanno deciso di investire per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Esterni in metallo, pelle, toni argento e oro e look retrò sono le tendenze attuali delle fotocamere compatte. È l’unico tipo di macchina fotografica che attualmente riesce a creare una tendenza, rendendole quasi degli accessori. Naturalmente, più sono belle e più dettagli hanno, più il prezzo del modello aumenterà, indipendentemente dalle sue caratteristiche.

Sommario

Le fotocamere compatte coprono una vasta gamma di prezzi e opzioni. Ma tutti, dal più semplice al più completo, si distinguono per la loro grande portabilità. Questo li rende la fotocamera perfetta da portare in giro facilmente e comodamente. E sono adatti sia ai dilettanti senza conoscenze preliminari che ai fotografi esperti.

Sei ancora insicuro? Qualunque sia il tuo profilo, troverai la fotocamera compatta che meglio si adatta alle tue esigenze. Dimenticati di portarti dietro la tua pesante DSLR per un’altra estate e di sprecare la batteria del tuo cellulare per fare foto durante i tuoi viaggi. Prendi la tua fotocamera compatta e vivi la fotografia in un modo molto più comodo. Sai già quale sceglierai?

Se hai trovato interessante la nostra guida alle fotocamere compatte, condividila sui social media o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Almuslem: _aPYcEKtDQ0/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni