Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

L’argomento di oggi potrebbe farti venire un po’ di fame, perché parleremo di airfryer, la famosa friggitrice senza olio. Se stai pensando di comprarne una, sei arrivato nel posto giusto.

La cosa bella di questo tipo di friggitrice è che sostituisce l’olio con aria calda, che circonda il cibo fino a quando non viene cotto o fritto, a seconda delle tue esigenze.

È l’opzione migliore se vuoi ridurre il consumo di frittura, ma fare comunque ricette deliziose a casa. Il nostro obiettivo qui è quello di spiegare tutti i vantaggi di questo innovativo elettrodomestico e farti conoscere le molte opzioni che il mercato ha da offrire.




Sommario

  • La friggitrice ad aria, conosciuta anche come friggitrice elettrica o friggitrice senza olio, frigge il cibo usando solo aria calda ed è un ottimo modo per tagliare alcune calorie sostituendo i piatti grassi con pasti più sani.
  • In generale, le friggitrici che lavorano senza utilizzare l’olio sono molto semplici da gestire e rendono la vita del cuoco più facile. Sono anche capaci di grigliare e cuocere al forno.
  • Questi apparecchi non fanno molto disordine, dato che l’unico grasso che rimarrà nel cestello dell’airfryer è il grasso del cibo stesso. Inoltre, molte friggitrici ad aria hanno contenitori antiaderenti.

Friggitrice: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se stai cercando una dieta più sana, non puoi perderti una friggitrice senza olio in casa. Quindi, abbiamo selezionato i migliori modelli sul mercato per te per iniziare a cambiare la tua dieta il prima possibile. Controllali:

Guida all’acquisto

Conosciuta anche come friggitrice ad aria, la friggitrice senza olio è un elettrodomestico per chi cerca una dieta più sana, evitando i cibi grassi quotidianamente.

Se stai cercando una friggitrice elettrica, ma non sai quale modello è il migliore per la tua casa, continua a leggere perché ne esploreremo tutti i dettagli in questa Guida all’acquisto.

Imagem de uma porção de carne empanada, uma fatia de limão e molho.

Le friggitrici senza olio non alterano in alcun modo il sapore e la croccantezza del cibo. (Fonte: Valeria Boltneva / Pexels)

Cos’è una friggitrice ad aria?

Mantenere una dieta equilibrata può diventare una vera sfida nella nostra vita quotidiana. Con così tante opzioni di cibo delizioso in giro, a volte è difficile dire di no a qualche tentazione, vero?

Lo scopo dell’airfryer, una friggitrice elettrica, è proprio quello di risolvere questo problema, e trasformare il mangiare sano in un vero piacere.

Frigge, cuoce o griglia quasi ogni tipo di cibo senza usare olio, che viene sostituito da un vapore di aria super calda che circola attraverso il contenitore dove si trova il cibo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’ friggitrice ?

Questo tipo di friggitrice è una soluzione eccellente se vuoi eliminare il cibo fritto e unto dalla tua routine, ma vuoi comunque preparare deliziose ricette a casa.

Questo apparecchio ti permette di friggere tutti i tipi di cibo: dalla classica patatina fritta a una succulenta bistecca.

Quando si tratta di cuocere, pane formaggio, carne e altri piccoli pasti sono molto graditi nell’airfryer, basta impostare la temperatura e il timer nel modo giusto.

È un prodotto che funziona in modo molto pratico e non richiede molto al cuoco. Basta mettere il cibo che vuoi preparare nel cestello della friggitrice e aspettare che sia pronto.

Oltre a tutta la questione del mangiare più sano, un altro vantaggio della friggitrice senza olio è che non rilascia fumo o odore, il che assicura alla tua cucina un ambiente più piacevole, privo di qualsiasi odore che ricordi il grasso.

Per quanto riguarda la pulizia, l’intero processo diventa anche più semplice, perché oltre a non avere l’olio stesso che schizza, gli airfryer sono chiusi e i cestelli sono di solito molto facili da pulire, e alcuni sono anche fatti con materiale antiaderente.

Molte persone si chiedono se solo il vapore lascia, di fatto, il cibo con la stessa croccantezza e sapore che avrebbe se fosse fritto in modo convenzionale, e la risposta è sì! Se la tua friggitrice è di buona qualità, il tuo cibo non subirà alcun danno.

In generale, questo prodotto offre molti punti positivi all’acquirente, e uno degli unici svantaggi è che friggere il cibo senza olio significa che ci vuole un po’ più tempo per essere pronto, ma questo non dovrebbe essere un problema in mezzo a così tanti vantaggi, giusto?

Vantaggi
  • Mangiare più sano
  • Facile da pulire
  • Non rilascia fumo o odori
Svantaggi
  • Ci vuole più tempo per preparare

Qual è meglio: friggitrice o grill?

L’airfryer non è il primo elettrodomestico inventato per rendere la vita più facile in cucina e ridurre l’uso della frittura. Prima di lei è arrivata la griglia, che ha alcune caratteristiche simili, ma in pratica, risulta essere molto diversa dalla friggitrice.

La griglia è anche priva di olio, ed è un’ottima scelta per grigliare il cibo, che sia carne, verdure o panini, ma non è in grado di friggerli.Già nella friggitrice puoi grigliare, cuocere e friggere. Tutto dipende dal calore scelto da te al momento della preparazione.

Entrambi gli elettrodomestici hanno buone funzioni e sono molto utili nella routine di una cucina, ma il più completo di essi è senza dubbio la friggitrice senza olio.

La griglia, essendo meno potente, ha il vantaggio di risparmiare più energia, ma se il tuo obiettivo è smettere di friggere il cibo in padella nel modo convenzionale, non può aiutarti, dato che la sua funzione è solo grigliare e riscaldare il cibo.

Friggitrice senza olio Grill
Funzione Fry and Grill Grill Only
Consumo Maggiore dispendio energetico Minore dispendio energetico

Come pulire la friggitrice ad aria?

Se stai pensando di comprare una friggitrice ad aria potresti già chiederti come igienizzare un prodotto così robusto. Il processo è abbastanza semplice e vogliamo aiutarti con una guida passo dopo passo

  1. La prima cosa da fare, ovviamente, è scollegare la friggitrice. La pulizia di qualsiasi apparecchio dovrebbe sempre iniziare con questo passo.
  2. Rimuovi il cestello dalla friggitrice, e usando il lato giallo della spugna e un detergente delicato, lavalo accuratamente e sciacqualo sotto l’acqua corrente.
  3. Se il grasso non viene via, puoi riempire il lavandino con acqua calda e immergere l’oggetto con detergente neutro, bicarbonato e aceto per circa 10 minuti. Dopo di che, strofina di nuovo.
  4. Nel posto che occupa il cestino, pulisci l’interno con un panno umido per rimuovere il grasso. Poi puliscilo con un panno asciutto.
  5. Ripeti questo processo all’esterno della friggitrice.
  6. Asciuga il cestino e rimettilo al suo posto.

Prontinho, così sarà di nuovo pronto all’uso. Questo processo dovrebbe essere fatto ogni volta che usi l’apparecchio.

Criteri d’acquisto: Fattori per confrontare i modelli di friggitrice ad aria

La maggior parte delle friggitrici elettriche hanno caratteristiche simili, ma anche così, le migliori hanno delle differenze che dovresti tenere d’occhio per non commettere alcun tipo di errore nella tua scelta, esse sono

  • Capacità
  • Timer
  • Materiale
  • Potenza
  • Design

Di seguito, ti spiegheremo tutto su ognuno di questi punti in modo che tu non abbia alcun tipo di dubbio quando acquisti la tua friggitrice ad aria.

Capacità

La capacità della tua friggitrice ad aria ideale dipenderà molto dalle dimensioni della tua famiglia o dal numero di persone che frequentano la tua casa durante i pasti.

In media, le capacità variano tra 2 e 5 litri. Sarebbe difficile trovare una friggitrice senza olio che non sia all’altezza di questo standard, perché la capacità di 5 litri è sufficiente per i gruppi più grandi, senza bisogno di uno scomparto più grande.

Quindi, analizza la routine quotidiana della tua famiglia per scegliere quella con la capacità ideale per tutti in casa.

Timer

È essenziale che il timer della tua friggitrice ad aria sia perfettamente funzionante in modo che la tua ricetta funzioni bene.

La maggior parte delle friggitrici ad aria ha un timer che può essere impostato fino a 60 minuti di cottura, ma troverai anche friggitrici con timer ridotti di soli 40 o 30 minuti.

Naturalmente, un timer di soli 30 minuti non significa che non sarai in grado di cucinare ricette che richiedono più tempo, ma significa che dovrai resettarlo di nuovo quando raggiunge il suo limite di tempo.

A causa di questa situazione, ti consigliamo di dare la preferenza a quelle friggitrici elettriche che hanno timer che arrivano a 60 minuti, per evitare qualsiasi tipo di contrattempo durante la cottura.

Un altro fatto interessante è scoprire se il timer della friggitrice scelta ha un cicalino. Questo facilita le tue dinamiche in cucina e non ti dimenticherai di controllare quando il tuo piatto è pronto per essere consumato.

Materiale

Il materiale è una questione essenziale quando si tratta di prodotti che raggiungono alte temperature. La durata della tua friggitrice ad aria dipenderà direttamente da questo.

Tra tutte le possibilità, il materiale più consigliato è l’acciaio inossidabile. È molto resistente al calore e non si rompe.

Fai attenzione quando scegli un airfryer con molte parti in plastica o altri materiali sensibili, perché possono finire per rovinarsi o addirittura sciogliersi con un uso frequente. Come diciamo sempre qui, metti sempre la qualità del prodotto al primo posto.

Potenza

La velocità con cui il tuo pasto sarà pronto dipenderà dalla potenza della tua friggitrice ad aria, quindi pensa attentamente se questo è un fattore importante per te prima di acquistare la tua.

Le potenze di solito vanno da 1.400 watt a 2.000 watt, e questa media di solito soddisfa molto bene la maggior parte delle persone.

Nei casi di friggitrici senza olio che hanno il sistema turbo, noterai che la potenza può essere anche superiore a 2.000 watt. Queste sono di solito le friggitrici più costose e sofisticate e, di conseguenza, quelle che consumano più elettricità.

Alcune friggitrici ad aria hanno una potenza inferiore ai 1.400 watt, il che non è un problema enorme se non hai fretta, ma se ci tieni ad un risultato con una croccantezza impeccabile, dovresti escludere questa opzione e dare priorità ad altre possibilità.

Imagem mostra batatas preparadas na airfryer.

La friggitrice ad aria lascia il cibo con una croccantezza impeccabile. (Fonte: Wow_Pho / Pixabay)

Design

Finalmente il design! Chi dice che non è importante che gli elettrodomestici della tua cucina siano in piena armonia? È interessante osservare le questioni di colore e di modello, e notare cosa si abbina di più con l’arredamento del tuo ambiente.

Alcune friggitrici hanno il touch screen, colori brillanti e un design moderno, che collaborano per lasciare il posto più spoglio e anche gioviale, se questo è di tuo interesse.

(Featured Image Source: Wilawan Khasawong / 123RF)

Recensioni