Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

70Commenti valutati

Questo spazioso frigorifero dei film di Hollywood è un sogno assoluto, specialmente per le famiglie più numerose. Stai pensando di comprare un frigorifero side-by-side, ma non sei ancora sicuro di quale vuoi? Allora sei venuto nel posto giusto!

Con il nostro grande test del frigorifero Side by Side 2021 sei sicuro di trovare il modello che fa per te. Abbiamo confrontato vari frigoriferi side-by-side e ti mostriamo a cosa dovresti prestare particolare attenzione.

Nella nostra guida, affrontiamo le domande più importanti sui frigoriferi side by side, con l’obiettivo di rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.




Sommario

  • A differenza dei frigoriferi convenzionali, un frigorifero side-by-side ti offre molto spazio per il tuo cibo. Il faticoso lavoro di pulizia e imbottitura è quindi storia.
  • Si fa una distinzione di base tra frigoriferi classici e frigoriferi side-by-side a porta francese. Il fattore decisivo qui è il numero di porte.
  • Alcuni modelli hanno l’opzione di un dispenser di acqua e ghiaccio, che viene azionato tramite un serbatoio d’acqua o una connessione all’acqua. Entrambe le varianti ti offrono diversi vantaggi e svantaggi.

Frigorifero side by side: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione per un frigorifero side-by-side

Se vuoi acquistare un frigorifero side-by-side, dovresti prestare attenzione ad alcuni criteri prima di farlo. Abbiamo elencato i più importanti qui sotto:

Dimensione

Se vuoi comprare un frigorifero side-by-side, la dimensione dell’apparecchio gioca naturalmente un ruolo importante. A causa del loro design, i frigoriferi side-by-side sono solitamente molto più grandi delle loro controparti convenzionali.

Se stai pensando di acquistare un frigorifero side-by-side, dovresti misurare esattamente lo spazio a disposizione in modo che il frigorifero si adatti correttamente.

Naturalmente, più grande è il frigorifero, più spazio occupa in cucina.

Da un lato, la larghezza gioca un ruolo importante a causa delle due porte.

D’altra parte, dovresti anche misurare l’altezza, dato che l’altezza può diventare rapidamente un problema, specialmente con i frigoriferi americani side-by-side. Dovresti anche tenere presente che le due porte a battente del tuo futuro frigorifero side-by-side richiedono una discreta quantità di spazio.

Sfortunatamente, il produttore spesso non specifica quanto spazio occupano. Tuttavia, puoi fare una stima approssimativa dividendo la larghezza del frigorifero per due. A causa del consumo di spazio solitamente maggiore, dovresti misurare bene la posizione prevista per il tuo frigorifero prima di effettuare un acquisto.

Capacità

Uno dei maggiori vantaggi di un frigorifero side-by-side è la sua capacità. Questo può arrivare fino a 600 litri in un modello più grande. In confronto, la capacità di un frigorifero convenzionale è solitamente di circa 150 litri. Un frigorifero side-by-side è quindi particolarmente adatto alle famiglie, dato che la grande capacità permette di conservare molto cibo.

Questo è particolarmente pratico se ti è rimasto del cibo per la cena. Con il frigorifero side-by-side, hai abbastanza spazio per conservare il gulasch avanzato e mangiarlo il giorno dopo. E ammettiamolo, il gulasch ha un sapore migliore se riscaldato.

Serbatoio dell’acqua o collegamento all’acqua

Se vuoi comprare un frigorifero side-by-side, dovresti considerare in anticipo se vuoi prelevare l’acqua direttamente dal tuo frigorifero. Se ti piace l’acqua ghiacciata o ti piace condire i tuoi spruzzi con qualche cubetto di ghiaccio, hai la possibilità di utilizzare un serbatoio d’acqua o una connessione diretta all’acqua. Per rendere la tua decisione un po’ più facile, ti abbiamo fornito una breve panoramica qui sotto.

Frigorifero side by side con serbatoio dell’acqua

Probabilmente il più grande vantaggio di un frigorifero side by side con serbatoio dell’acqua è che puoi usarlo (completamente) ovunque. A parte una presa di corrente, non hai bisogno di nulla qui. Anche se questa variante del frigorifero side-by-side non richiede un collegamento all’acqua, l’acqua può esaurirsi rapidamente, soprattutto se hai una famiglia numerosa.

Se, d’altra parte, l’acqua nel contenitore non viene usata abbastanza, corri il rischio che l’acqua abbia un sapore stantio. Questo può essere problematico, specialmente dopo un lungo periodo di tempo.

Vantaggi
  • Completamente indipendente dal luogo
  • Non c’è bisogno di alcun lavoro di conversione per una connessione all’acqua
Svantaggi
  • La quantità d’acqua è limitata
  • Il contenitore occupa spazio prezioso nel frigorifero
  • Pulizia regolare

Finché il contenitore è pieno d’acqua, il frigorifero produce automaticamente cubetti di ghiaccio. Una luce lampeggia quando il contenitore è vuoto e deve essere ricaricato. Questa variante del frigorifero side-by-side è particolarmente adatta a te se ti piace consumare cubetti di ghiaccio o acqua ghiacciata ma non molto.

Frigorifero Side by Side con attacco acqua

Il frigorifero Side by Side con attacco acqua è una delle varianti più popolari in Europa. L’attacco dell’acqua è sul retro del frigorifero e un tubo flessibile è solitamente incluso. Tutto quello che devi fare è collegare il tubo al rubinetto dell’acqua e sei pronto a partire.

Quando il contenitore per i cubetti di ghiaccio è vuoto, il frigorifero Side by Side inizia immediatamente a produrli. Non devi preoccuparti di nulla perché il frigorifero sa quando il contenitore è pieno.

Nel giro di poche ore, il contenitore è solitamente pieno e nulla si frappone ad una serata di cocktail accogliente. Non appena rimuovi qualche cubetto di ghiaccio, il frigorifero inizia a produrne altri.

Vantaggi
  • Acqua fresca e cubetti di ghiaccio disponibili all’infinito
  • L’acqua non deve essere ricaricata
  • L’acqua è sempre fresca
Svantaggi
  • Dipende dal luogo in cui si trova l’acqua
  • Possibile lavoro di conversione
  • L’acqua può avere un sapore stantio se il tubo è lungo
  • Cambio regolare del filtro

Dovresti assicurarti che il tubo sia il più corto possibile, poiché l’acqua può rapidamente avere un sapore stantio se il tubo è più lungo. Se scegli un frigorifero side-by-side con un attacco per l’acqua, devi anche scegliere un posto dove sia disponibile un attacco per l’acqua. Con questa variante, sei quindi più legato al luogo che con un frigorifero side-by-side con un serbatoio d’acqua.

Efficienza energetica

Dato che il frigorifero side-by-side funziona costantemente, dovresti assicurarti che abbia un consumo energetico relativamente basso. Anche se i modelli meno efficienti dal punto di vista energetico sono di solito un po’ più economici, l’investimento in un prodotto più costoso e a risparmio energetico di solito si ripaga in breve tempo.

Per non parlare dell’impatto sul clima. Nell’Unione Europea, l’efficienza energetica è regolata in modo uniforme sotto forma di standard. Per i moderni frigoriferi side-by-side, le classi da A+ a A+++ sono le più importanti.

Sapevi che ci sono serie differenze tra le varie classi di efficienza energetica? Mentre A+ richiede in media il 20% di energia in meno rispetto ad A, un frigorifero con la classe di efficienza energetica A+++ raggiunge già un enorme 60% di risparmio energetico. Quindi investire in un modello leggermente più costoso e più efficiente dal punto di vista energetico non è certamente una cattiva idea.

Prima di acquistare un nuovo frigorifero side-by-side, ti consigliamo di scegliere la classe più alta in termini di efficienza energetica. A lungo termine, questo non è solo un bene per il tuo portafoglio, ma anche per il clima.

Sbrinamento automatico

Ghiaccio indesiderato sulle pareti del frigorifero – chi non l’ha mai provato? Per evitare questo, i moderni frigoriferi side-by-side hanno un sistema di sbrinamento automatico. Questo sistema evita che il frigorifero si ghiacci.

Lo sbrinamento automatico migliora la qualità del raffreddamento a lungo termine e riduce il consumo di elettricità.

Questo è particolarmente importante perché quando il ghiaccio si accumula all’interno del frigorifero, le prestazioni di raffreddamento e quindi il consumo di elettricità peggiorano. Con la funzione di sbrinamento automatico, questo avviene automaticamente anche quando c’è solo una piccola quantità di ghiaccio, quindi non dovrai più preoccuparti di questo.

Anche se i modelli con sbrinamento automatico sono di solito un po’ più costosi, i costi aggiuntivi si ripagano in brevissimo tempo, poiché il consumo di elettricità si mantiene significativamente più basso nel lungo termine.

Volume

I vecchi frigoriferi in particolare sono noti per il loro fastidioso ronzio continuo. Affinché tu possa rilassarti mentre cucini e goderti una serata tranquilla in cucina, dovresti quindi prestare attenzione alle emissioni di rumore del tuo frigorifero side-by-side. Le emissioni di rumore sono sempre espresse in decibel (dB).

In generale, il tuo nuovo frigorifero non dovrebbe essere più rumoroso di 40 dB.

Per confronto: un autoarticolato che passa misura circa 60 dB. Certamente non vuoi quel tipo di livello di rumore nella tua cucina, specialmente non a lungo termine.

Design

Oltre alle funzioni di raffreddamento e congelamento, il design del nuovo frigorifero side-by-side non è ovviamente del tutto indifferente. Soprattutto quando arrivano dei visitatori, il frigorifero è di solito la prima cosa che vedono in cucina.

Un frigorifero bello e grande migliora immediatamente l’aspetto della cucina. Dato che un frigorifero side-by-side è di solito un investimento relativamente alto e a lungo termine, vale certamente la pena considerare il design.

Decisione: Quali tipi di frigoriferi side-by-side esistono e qual è quello giusto per te?

In generale, ci sono due diversi tipi di frigoriferi side-by-side. C’è il classico frigorifero americano side-by-side da una parte e il frigorifero side-by-side a porta francese dall’altra. Come i due differiscono, e quali vantaggi e svantaggi ha ciascuno, è spiegato di seguito.

Frigorifero side-by-side classico

Il frigorifero side-by-side classico ha due porte, solitamente un lato per la funzione di raffreddamento e l’altro per la funzione di congelamento. È certamente la variante più popolare sul mercato al momento. Un lato è di solito separato dall’altro, ecco perché gli scomparti sovrapposti offrono molto spazio nel complesso, ma sono anche relativamente stretti.

Grazie al semplice sistema, il cibo può essere comodamente conservato qui. Le due porte assicurano anche un design semplice e senza tempo che cattura immediatamente l’attenzione grazie alle sue dimensioni.

Vantaggi
  • Divisione semplice attraverso la separazione verticale
  • Molto spazio
  • Design semplice e senza tempo
Svantaggi
  • Scompartimenti relativamente stretti
  • Piuttosto meno adatto alle famiglie singole

Il classico frigorifero side-by-side è particolarmente adatto alle famiglie, poiché offre molto spazio. Chiunque ami congelare molto cibo oltre ad avere molto spazio è certamente ben servito da questa variante del frigorifero side-by-side.

Frigorifero a porte francesi

Probabilmente la più grande differenza rispetto al classico frigorifero side-by-side è il totale di 3-4 porte. A differenza della variante classica, la sezione congelatore non è posizionata su un lato, ma si trova di solito nella parte inferiore del frigorifero, simile a un frigorifero classico.

I compartimenti del congelatore e del frigorifero sono così separati come nella versione classica, ma il frigorifero a porta francese è diviso orizzontalmente. A causa delle 3-4 porte, questo frigorifero side-by-side è particolarmente adatto se vuoi conservare cibi diversi come carne e verdura in posti corrispondenti.

Vantaggi
  • Flessibilità attraverso più porte
  • Conservazione sistematica degli alimenti
  • Ergonomico
Svantaggi
  • Meno comune e quindi un po’ più difficile da trovare

La separazione orizzontale degli scomparti del frigorifero e del congelatore è anche particolarmente ergonomica. Di solito usiamo lo scomparto frigorifero molto più spesso dello scomparto congelatore inferiore, per il quale dobbiamo chinarci ogni volta.

Con alcuni modelli è anche possibile decidere da soli quale parte deve congelare e quale deve solo raffreddare. Questo rende il frigorifero a porta francese particolarmente flessibile da utilizzare.

Guida: Domande frequenti sui frigoriferi side-by-side con risposte dettagliate

Cos’è un frigorifero side-by-side?

A differenza di un frigorifero tradizionale, un frigorifero side-by-side può essere aperto con 2 o 4 porte. Quanti ce ne sono alla fine dipende dai diversi modelli. Tuttavia, probabilmente il più grande vantaggio di un frigorifero side-by-side è la sua enorme capacità.

Mentre un frigorifero standard può contenere in media 150 litri, un frigorifero side-by-side più grande può contenere fino a 600 litri. Fastidiosi riempimenti o sgomberi non sono più all’ordine del giorno.

side by side Kühlschrank-1

Questo tipo di scomparto congelatore appartiene al passato nei moderni frigoriferi side-by-side.
(Fonte immagine: Dev Benjamin / unsplash)

Il classico frigorifero side-by-side ha due porte che dividono il frigorifero verticalmente in due parti. Di solito, trovi la sezione del congelatore a sinistra e quella del frigorifero a destra.

Anche se questo crea molto spazio verticale, gli scompartimenti sono spesso relativamente stretti a causa della divisione.

Per chi è adatto un frigorifero side-by-side?

Un frigorifero side-by-side è particolarmente adatto a famiglie di 4 o più persone grazie alla sua grande capacità. Soprattutto se ti piace tenere un sacco di cibo in magazzino, questa variante del frigorifero è proprio quello che fa per te. Ci sono vari modelli di frigoriferi side-by-side.

Prima di comprarne uno, dovresti pensare se vuoi anche un serbatoio d’acqua o un collegamento all’acqua. In questo modo, il frigorifero può fornirti cubetti di ghiaccio fresco o acqua fredda. Nella sezione precedente ti abbiamo fornito una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi.

side by side Kühlschrank-2

Se ti piace preparare cocktail, un frigorifero side-by-side con distributore di ghiaccio è quello che fa per te.
(Fonte immagine: Julio Pablo / pixabay)

Quale delle due opzioni è giusta per te dipende dalle tue preferenze personali.

Quali alternative ci sono al frigorifero side-by-side?

Oltre al frigorifero side-by-side, ci sono naturalmente delle alternative tra cui puoi scegliere. A seconda dei criteri che sono importanti per te, puoi scegliere tra diverse alternative. Per renderti le cose più facili, abbiamo riassunto le alternative più importanti qui sotto.

Tipo Caratteristiche
Combinazioni frigorifero-congelatore Variante classica di un frigorifero, adatta principalmente a famiglie singole o in coppia grazie alla sua capacità moderata
Frigorifero senza scomparto congelatore Se hai già il tuo congelatore o se la sezione congelatore del frigorifero è superflua per te, un frigorifero senza scomparto congelatore è particolarmente adatto a te

Se hai già il tuo congelatore o se la sezione congelatore del frigorifero è superflua per te, un frigorifero senza scomparto congelatore è particolarmente adatto.

Quanto è grande un frigorifero Side by Side come regola?

Quanto è grande un frigorifero side-by-side dipende naturalmente in gran parte dal produttore e dal modello. La nostra ricerca ha dimostrato, tuttavia, che i frigoriferi side-by-side richiedono generalmente una quantità di spazio relativamente grande – 80 – 120 centimetri di larghezza e 60 – 70 centimetri di profondità.

side by side Kühlschrank-3

Anche se un frigorifero side-by-side di solito occupa una quantità di spazio relativamente grande, d’ora in poi tutta la tua spesa entrerà senza problemi.
(Fonte immagine: Julio Pablo / pixabay)

Per non avere un brusco risveglio quando il tuo frigorifero side-by-side viene consegnato, dovresti misurare esattamente lo spazio destinato ad esso. Non dimenticare che il frigorifero occupa uno spazio extra quando apri le porte. I frigoriferi side by side sono di solito molto più grandi dei frigoriferi convenzionali, ma offrono anche molto più spazio per il tuo cibo.

Qual è la giusta temperatura per un frigorifero side by side?

Affinché il tuo frigorifero side by side soddisfi le tue aspettative, deve ovviamente funzionare alla giusta temperatura. Per determinarlo, bisogna prima fare una distinzione tra le sezioni frigorifero e congelatore.

Vano frigorifero

Per il vano frigorifero del tuo frigorifero side-by-side, raccomandiamo un’impostazione di circa 4 gradi Celsius. Per assicurarti che la temperatura abbia un effetto ottimale sul cibo conservato, ti consigliamo anche di conservare cibi diversi in posti diversi.

Il cibo dovrebbe essere conservato in frigorifero in base alla sua deperibilità.

Dato che l’aria fredda è più pesante di quella calda, dovresti conservare i prodotti che tollerano temperature più miti (ad esempio il formaggio) nella zona superiore. Al contrario, gli alimenti deperibili come la carne dovrebbero essere conservati nella sezione inferiore del frigorifero.

Sezione congelatore

Per la sezione congelatore del frigorifero side-by-side, la nostra ricerca ha mostrato che dovrebbe essere di almeno -18 gradi Celsius. A temperature più calde, le prestazioni ottimali di congelamento non sono più garantite. Tuttavia, ci sono alcuni modelli che non hanno una capacità di congelamento di almeno -18 gradi Celsius. Puoi comunque congelare il tuo cibo, ma la durata di conservazione varia a seconda del freddo.

Sapevi che la durata di conservazione del cibo dipende in gran parte dalla capacità di raffreddamento del tuo congelatore? Mentre il tuo cibo si conserva in media per una settimana a circa -6 gradi Celsius, puoi ancora gustarlo diversi mesi dopo a -18 gradi Celsius e più freddo, a seconda del tipo di cibo.

Cosa devo considerare quando installo un frigorifero side-by-side?

Di regola, un frigorifero side-by-side viene fornito come unità intera. Oltre allo spazio necessario, le cose principali di cui hai bisogno sono una presa di corrente e l’accesso a un rubinetto per la versione con connessione all’acqua.

Una volta che hai deciso per un frigorifero side-by-side con un attacco per l’acqua, tutto quello che devi fare è collegare il tubo dell’acqua al rubinetto e sei pronto a partire. Il tubo è solitamente incluso nella consegna.

Quanto costa un frigorifero side-by-side?

È generalmente difficile fare una dichiarazione precisa sul prezzo, poiché il prezzo dipende in gran parte dal modello e dal produttore. Di seguito, abbiamo compilato una panoramica dei prezzi dei frigoriferi classici e dei frigoriferi side-by-side a porta francese.

Tipo Prezzo
frigorifero classico side-by-side circa 450 – 5.900 euro
frigorifero a porta francese circa 450 – 6.500 euro

Anche se non c’è un limite massimo, si possono avere buoni frigoriferi side-by-side per circa 1.000 euro.

Recensioni