Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

82Commenti valutati

Avere un criceto in casa è una bella esperienza. Anche se le persone tendono a godere più spesso della compagnia di cani o gatti, questi simpatici animali domestici offrono momenti eccellenti. Tuttavia, prima di comprare uno di questi roditori, dovremmo fare qualche ricerca e ottenere tutte le informazioni necessarie, in modo da scoprire tutto ciò che dobbiamo sapere sulla loro cura.

Siamo lieti di presentarti la gabbia per criceti. In questa guida completa ti mostriamo una lista dei migliori modelli attualmente sul mercato. Allo stesso modo, includiamo anche una serie di domande frequenti sulle gabbie e la cura dei criceti (il vero nome dei criceti, dato che questa parola è in realtà un germanesimo).




Il più importante

  • Ogni animale ha i suoi bisogni. Anche se è bello avere un animale domestico in casa, non puoi dimenticare che hai una responsabilità nei suoi confronti.
  • Il criceto è un roditore semplice da accudire. In tutto l’articolo, puoi leggere le nostre raccomandazioni, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della gabbia.
  • Ci sono molti tipi diversi di case per criceti, a seconda delle dimensioni dell’animale, della razza e delle esigenze. Nella sezione dei criteri di acquisto ti offriamo una serie di raccomandazioni per acquistare il miglior prodotto per il tuo animale domestico.

Gabbie per criceti: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle gabbie per criceti

Forse non lo sapevi, ma in realtà ci sono sempre più persone che, invece di avere figli, hanno animali domestici. E non solo quelli tradizionali o comuni (come cani o gatti), ma anche rettili, ragni, furetti, conigli e criceti. Di seguito, rispondiamo alle domande più frequenti sulle gabbie e la loro cura, in modo che tu abbia tutte le informazioni necessarie.

Una niña con un hámster

Ricorda che una volta alla settimana dovresti lavare la mangiatoia e l’abbeveratoio con acqua calda, ma evita di usare detergenti. (Fonte: anatols: 43947922/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un criceto domestico?

È molto comune passare davanti a un negozio di animali e vedere un bambino che guarda felicemente la vetrina. E cosa sta guardando lui o lei? Possiamo quasi tranquillamente dire che sta fissando incantato un gruppo di criceti Roborowski. Francamente non siamo sorpresi. Ecco i benefici e gli svantaggi di questi simpatici animali nella tua casa.

Vantaggi
  • Facile da accudire
  • Occupano poco spazio
  • Sono molto facili da addomesticare
  • Sono sempre più disponibili in commercio
  • Sono animali molto puliti
  • Emanano meno odori perché non fanno tanto casino come altri animali domestici
Svantaggi
  • Tendono a stare svegli di notte (sono animali notturni)
  • Non è consigliabile mettere la gabbia da qualche parte perché può disturbare i membri della famiglia

Qual è la gabbia per criceti ideale?

È chiaro che, prima di acquistare una casa per il tuo animale domestico, dovrai conoscere le sue dimensioni, così come il suo modo di vivere (se si muove molto o tende ad essere più tranquillo) e la posizione che vuoi dare al prodotto nella tua casa. A proposito, dovresti anche considerare se hai intenzione di posizionarlo sul pavimento o su un tavolo o un altro tipo di supporto. Nel corso dell’articolo, descriviamo i diversi tipi di gabbie che esistono.

Quando hai un animale domestico, sai che sei responsabile del suo benessere. Per questo motivo, devi assicurarti che il luogo dove riposerà e, in breve, svolgerà la sua vita quotidiana, abbia una ventilazione adeguata e non riceva la luce diretta del sole.

Sapevi che la gravidanza del tuo animale domestico dura 16 giorni? E sì, a volte mangiano la loro prole, sia a causa di deformità perché ne hanno avute troppe e non possono tenerle o se la madre è molto stressata

Posso mettere la gabbia del criceto nella mia stanza?

Una volta che hai il prodotto giusto per il tuo animale, è il momento di valutare la sua posizione nella tua casa. Naturalmente, non va bene un angolo qualsiasi, perché i criceti non possono avere correnti d’aria (prendono freddo velocemente) o luce solare diretta. Allo stesso tempo, non amano i rumori costanti o particolarmente forti.

Come già detto, i criceti sono notturni, quindi tendono a diventare attivi a tarda notte. Se ti stai chiedendo se è bene avere uno di questi simpatici animali nella tua stanza, dobbiamo rispondere che dipende. È importante prendere in considerazione diversi aspetti come il rumore, la luce del sole e la ventilazione.

Un hámster fuera de su jaula

Tieni presente che questo roditore è molto pulito, quindi non avrai bisogno di una pulizia molto impegnativa. (Fonte: Elena Vyaseleva: 53499037/ 123rf.com)

Quali tipi di gabbie per criceti esistono?

Devi scegliere la gabbia per criceti più appropriata per il tuo animale. In questo caso dobbiamo prendere in considerazione i bisogni del roditore perché non sono tutti uguali. Questo è un grande investimento che probabilmente durerà per tutta la vita del tuo criceto. Presta particolare attenzione alle specie che hai in casa e non dimenticare la sicurezza e la manutenzione.

Con i criceti siriani non possiamo usare una gabbia per far vivere insieme due criceti perché sono violenti l’uno con l’altro. Sono spesso inclini a difendere il loro territorio e faranno del loro meglio per essere i padroni del posto. Per quanto riguarda altri tipi di criceti, come i criceti nani, finché sono dello stesso sesso, possono essere tenuti insieme nella stessa gabbia senza problemi. Di seguito c’è una tabella che spiega il tipo di gabbia di cui hai bisogno per il tuo animale, i vantaggi e gli svantaggi, a seconda del tipo di criceto che hai.

Tipi di gabbie Vantaggi Svantaggi
Filo metallico Hanno una buona ventilazione. Facile da pulire. Gli spazi vuoti tra le sbarre possono causare la fuga dei roditori più piccoli. Pericoloso per i bambini perché possono infilare le dita e farsi mordere.
Aquarium Rivestimento solido. Previene le fughe. Hanno una scarsa ventilazione e sono più difficili da pulire.
Ibridi Combina i vantaggi dei due precedenti tipi di gabbie, a filo e per acquari. Massima sicurezza. Eccellente ventilazione prezzi più alti.
Plastica modulare Superficie robusta, ideale per prevenire le fughe. Può essere dotato di accessori scarsa ventilazione e produce cattivi odori. Proliferazione dei batteri.

Fa bene ad un criceto uscire dalla gabbia?

Nessuna specie è fatta per essere ingabbiata, quindi è normale che un criceto voglia uscire dalla sua gabbia. Tuttavia, ci possono essere molti svantaggi in questa situazione. Per fare un semplice esempio, può perdersi se lo perdi di vista. D’altra parte, essendo un animale peloso, può causare allergie. In questo caso, dovresti essere prudente e agire di conseguenza. In ogni caso, può essere opportuno portare il tuo criceto fuori dalla sua gabbia di tanto in tanto perché migliora il suo benessere.

Questo tipo di roditore soffre spesso di ansia, portandolo a masticare la gabbia. Se non sei consapevole di questo problema, può portare a malattie a lungo termine. Si consiglia di mettere una ruota per l’esercizio per evitare che si annoino.

Sapevi che un criceto può ricordare il suo nome? Proprio come fanno i cani

Come pulire la gabbia del criceto?

Questo lavoro può essere diviso in tre fasi: pulizia giornaliera, settimanale e mensile. Questa organizzazione permette una buona manutenzione. Tieni presente che questo roditore è molto pulito, quindi non avrai bisogno di una pulizia molto impegnativa.

  • Nella routine quotidiana, devi solo rimuovere gli avanzi di cibo e qualsiasi seme o briciola.
  • Una volta alla settimana dovresti lavare la mangiatoia e l’abbeveratoio con acqua calda, ma evita di usare detergenti. Se c’è qualche residuo, il tuo animale potrebbe avere un’intossicazione alimentare e morire.
  • D’altra parte, se entrambi sono fatti di plastica, non usare acqua bollente perché potrebbero sciogliersi, rilasciando sostanze tossiche.

Come disinfettare correttamente una gabbia per criceti?

In questo caso, ci concentreremo sulla pulizia mensile perché ci permette di andare il più lontano possibile nella manutenzione. Dobbiamo rimuovere il substrato, gli avanzi di cibo e il vassoio inferiore. L’intera gabbia dovrebbe essere lavata utilizzando acqua calda e un detergente inodore.

Mentre pulisci, puoi mettere il criceto in una scatola o in un secchio per proteggerlo. Infine, usa aceto o candeggina per pulire le barre e rimuovere completamente tutti i batteri di superficie. Dovresti anche pulire tutti gli accessori e i giocattoli nella gabbia del criceto. Risciacqua con acqua calda per rimuovere tutti i detriti. Lascia asciugare bene la gabbia prima di reintrodurre il tuo animale.

Jaula roja

Puoi decorare la gabbia con accessori per far sentire il tuo criceto più comodo. (Fonte: Olena Kurashova: 91683984/ 123rf.com)

Quali accessori posso includere in una gabbia per criceti?

La prima cosa che dovresti includere è una mangiatoia e un abbeveratoio di buona qualità, preferibilmente in acciaio inossidabile. Puoi anche aggiungere dei letti. Anche se ci sono diversi modelli, è importante che siano comodi per il tuo animale. E, come abbiamo detto prima, una gabbia per criceti dovrebbe includere anche una ruota per esercizi per criceti. Un altro dei migliori accessori che puoi aggiungere è una casetta di legno perché aggiunge decorazione alla gabbia. D’altra parte, il tuo animale si sentirà molto più a suo agio nella sua casa e non vorrà andare altrove.

Ci sono anche modelli più grandi, come i castelli per roditori, anche se sono adatti solo a gabbie grandi. È consigliabile introdurre elementi di gioco per il tuo animale domestico, in modo che possa godere appieno del suo habitat. Tra le migliori opzioni ci sono tunnel sospesi, labirinti e un intero parco giochi. Un prodotto molto innovativo è il disco volante, che può essere sostituito dalla ruota degli esercizi.

Sapevi che l’aspettativa di vita dei criceti è tra i 2 e i 4 anni?

Quali tipi di substrati per gabbie di criceti esistono?

Una lettiera di buona qualità è essenziale affinché il tuo animale domestico viva in buone condizioni e in un ambiente sano. Ci sono molti tipi diversi di substrato, il che può spesso farti chiedere quale sia la scelta migliore per il tuo piccolo amico. Infatti, la loro salute dipende, tra gli altri fattori, dall’acquisizione del miglior substrato. Abbiamo diverse opzioni, come i classici trucioli, che sono usati nelle gabbie per criceti più comuni e sono fatti di legno naturale. Puoi anche usare trucioli di legno profumati, che sono gli stessi del precedente, ma con l’aggiunta di alcune piacevoli fragranze. Il legno di cedro, d’altra parte, dovrebbe essere evitato del tutto, poiché può essere molto tossico per l’animale. Tuttavia, possiamo anche trovare substrati ecologici, che possiamo anche fare a casa. Qui sotto c’è una tabella che spiega in dettaglio tutto quello che devi sapere sulla scelta di un buon substrato organico per il tuo criceto. Nota anche che questa è una guida approssimativa perché per essere completamente sicuri, è meglio consultare un veterinario.

Tipo di substrato Benefici
Lettiera di mais granulare Assorbe dagli strati più bassi. Pertanto, permette una buona asciugatura degli strati superiori.
Substrato di carta riciclata è un materiale biodegradabile, senza additivi chimici. È molto morbida.
Lettiera di paglia di grano Questo tipo di substrato è commestibile e fornisce una grande quantità di fibre al tuo animale, migliorando i suoi denti.

Una gabbia per criceti è adatta a qualsiasi tipo di roditore?

In realtà, questo tipo di gabbia è stato progettato esclusivamente per i criceti. Tuttavia, non possiamo escludere l’idea di usarli anche con altri animali. La maggior parte dei roditori sono animali domestici tranquilli, che non causano grandi disagi. Ma facciamo un avvertimento: anche se la gabbia può essere appropriata, gli accessori non ci faranno bene.

D’altra parte, se hai intenzione di utilizzare la gabbia per un altro roditore, ti consigliamo di farlo con animali di dimensioni simili al criceto. Altrimenti, se il roditore è piccolo, come un topo bianco, può facilmente scappare. Se invece è più grande del criceto, l’animale non si sentirà a suo agio e potrebbe anche essere ferito.

Un hámster pequeño en su jaula

Si consiglia di pulire la gabbia del tuo criceto una volta al mese. (Fonte: Kasantseva: 22799357/ 123rf.com)

Come far durare la gabbia del criceto per molto tempo?

Prima di tutto, devi fare un costante lavoro di manutenzione e pulizia in tutta l’area. Insapona tutti gli accessori una volta al mese e usa un detergente liquido per rimuovere i batteri. Dovresti anche pulire le griglie o la plastica, a seconda del materiale di cui è fatta la gabbia.

Una strategia pratica che puoi usare è quella di applicare un antiruggine alle superfici metalliche. Inoltre, un lubrificante per le cerniere può prolungare la vita della gabbia per criceti e previene anche suoni sgradevoli. È importante che tu segua il programma di pulizia giornaliero, settimanale e mensile di cui sopra.

Criteri di acquisto

Hai già tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle gabbie per criceti. Ora è il momento di applicare ciò che sai. Ti invitiamo a tenere a mente questa guida quando acquisti una gabbia per criceti in modo da sapere quale modello è il più adatto. Vediamo alcuni fattori per garantire che la casa del tuo animale domestico offra il massimo comfort e che il tuo criceto sia felice.

Accessori

Ricorda che abbiamo già menzionato gli accessori più appropriati da installare in una gabbia per criceti. Uno dei grandi vantaggi di acquistare alcune delle gabbie Ranking che abbiamo presentato è che molte sono già dotate di questi accessori. È molto importante che siano della migliore qualità possibile, in modo che durino molto più a lungo.

Questo aspetto beneficia anche il nostro animale domestico perché è quello che farà uso degli accessori. Nel caso in cui si rompano, è possibile che lascino dei filamenti che possono danneggiare l’animale. D’altra parte, oltre alla qualità, dovresti anche comprare con varietà. Puoi anche sostituirli di tanto in tanto e cambiare la routine quotidiana del roditore.

Forma

La struttura è un aspetto vitale quando si decide di acquistare una gabbia per il tuo animale domestico e dovresti scegliere saggiamente. Puoi trovare una grande varietà di forme, ma devi comprare quella che meglio si adatta alle esigenze del tuo criceto. È anche opportuno che tu guardi l’ambiente in cui metterai la gabbia perché non deve essere d’intralcio. Inoltre, a seconda della forma della casa del criceto, puoi aggiungere alcuni accessori.

Nelle gabbie basse non sarà possibile installare le ruote per gli esercizi, ma si possono installare dei tunnel. Questa è l’opzione più semplice e una delle più economiche. Ti consigliamo di acquistare una gabbia alta e rettangolare in modo che il tuo animale possa godere di tutti i complementi e accessori.

Sapevi che il primo criceto è stato addomesticato negli anni ’30?

Base della gabbia

Anche la base della gabbia è una considerazione importante quando investi i tuoi soldi. Nel peggiore dei casi, potresti anche comprare una gabbia senza base, il che sarebbe dannoso per il tuo animale perché tutto il cibo che gli offriresti potrebbe andare perso. È anche scomodo per il criceto e rende difficile inserire gli accessori, per non parlare della pulizia.

Si raccomanda che il pezzo inferiore copra l’intera superficie e che sia fatto di materiali di buona qualità. Può essere fatto di legno o di plastica, ma è meglio evitare le basi di metallo perché producono ruggine e l’animale può essere colpito dal tetano, che può portare alla morte.

Materiali

I materiali delle gabbie per criceti determineranno il modello che comprerai. La fabbricazione è uno degli aspetti essenziali per avere prodotti di altissima qualità. Inoltre, garantisce che la gabbia durerà molto più a lungo. Pertanto, risparmieremo molti soldi perché non dovremo investire in riparazioni o nuove gabbie.

Raccomandiamo che le griglie siano fatte di acciaio inossidabile perché prolunga la vita della gabbia e protegge l’animale. Per quanto riguarda gli accessori, è preferibile che siano fatti di legno perché la plastica può rompersi più facilmente. È anche opportuno acquistare copriletti morbidi, evitando tessuti che causano reazioni nel roditore.

Niña con mascota

I criceti sono un buon compagno per i bambini. (Fonte: Kasantseva : 22799397/ 123rf.com)

Dimensione

Questo è un fattore importante perché le dimensioni della gabbia per criceti dovrebbero essere adatte alle proporzioni del tuo animale. Non vogliamo che il roditore sia rinchiuso dietro griglie di metallo, al contrario, vogliamo che si senta a casa. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario acquistare una gabbia di buone dimensioni per garantire il benessere del tuo piccolo amico.

Tuttavia, non dovresti esagerare con le proporzioni perché una gabbia estremamente grande per un criceto piccolo è uno spreco di soldi. Devi bilanciare le dimensioni del roditore con quelle della gabbia, mettiti al suo posto e lo vedrai più chiaramente. La cosa più importante è che possiamo inserire gli accessori di base nella gabbia.

Riassunto

Ti abbiamo già dato tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare la migliore gabbia per criceti del 2019. Ti abbiamo anche dato i migliori consigli per fare buon uso di questo elemento in modo che il tuo roditore possa goderne al massimo. Una volta acquisita la gabbia, ricordati di eseguire la routine di manutenzione che abbiamo sviluppato in una sezione precedente. Prendersi cura dei nostri animali domestici è molto importante.

Per questo motivo, ti incoraggiamo a tenerli sempre in una zona di comfort. Meritano il nostro amore e la nostra attenzione perché se lo sono guadagnato dopo lunghi momenti di divertimento. E, come consiglio finale, non dimenticare di nutrirli secondo i loro bisogni, in modo che abbiano una salute ottimale. Questa è la guida completa alle gabbie per criceti. Speriamo che ti sia piaciuto e non dimenticare di scrivere un commento nella sezione sottostante, oltre a condividerlo sui tuoi social network. A presto!

(Fonte dell’immagine: stockcrafter: 85069486/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni