Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

I notebook da gioco sono la versione mobile del PC da gioco e sono particolarmente adatti al gioco grazie alla loro potente tecnologia. Sono disponibili vari notebook da gioco in diverse fasce di prezzo. C’è anche una grande varietà di design.

Con il nostro grande test di notebook da gioco 2021 vogliamo aiutarti a trovare il notebook da gioco perfetto per te. Abbiamo confrontato diversi notebook da gioco tra loro e abbiamo compilato i fatti più importanti sull’argomento per te. Ti mostriamo anche i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di notebook da gioco. In questo modo, vogliamo aiutarti a rendere la tua decisione di acquisto il più semplice e diretta possibile.




Sommario

  • I notebook da gioco sono notebook potenti progettati specificamente per il gioco. I notebook da gioco sono la versione mobile di un PC da gioco.
  • Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra notebook da gioco con un display opaco e notebook da gioco con un display lucido, per cui entrambe le varianti sono disponibili in diverse classi di prezzo.
  • I notebook da gioco con un display opaco possono essere utilizzati anche in piena luce. I notebook da gioco con display lucido si distinguono soprattutto per la loro eccellente qualità delle immagini e del display.

Gaming notebook: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei notebook da gioco

Ci sono molti notebook da gioco diversi. Puoi confrontare i notebook da gioco tra loro in base a vari fattori. Con i seguenti aspetti elencati vogliamo aiutarti nella tua decisione.

I criteri con cui puoi confrontare i notebook da gioco includono:

Processore

Il processore è anche chiamato CPU (unità di elaborazione centrale) ed è l’unità di elaborazione centrale e, per così dire, il “cuore” del notebook da gioco. È responsabile dell’elaborazione dei comandi.

Raccomandiamo un notebook da gioco con una velocità di clock minima di 2,5 gigahertz e 4 core reali / quad core.

Attualmente, il processore Intel Core i7 di Intel e il processore Lyzeen di AMD sono i leader del mercato. La maggior parte dei notebook da gioco più popolari contengono un processore Intel Core i7.

La variante leggermente più economica è l’Intel Core i5. A seconda del budget che hai a disposizione, puoi scegliere tra il più costoso i7 o il più economico i5.

Scheda grafica

La scheda grafica gioca un ruolo molto importante nel gioco, in quanto è responsabile della riproduzione delle immagini e ne determina la qualità. Migliore è la tua scheda grafica, più dettagliata e vivida sarà la tua immagine.

Prendi una scheda grafica potente

Hai sicuramente bisogno di una scheda grafica potente per i giochi attuali, altrimenti è quasi impossibile giocare ai nuovi giochi.

La scheda grafica determina una parte significativa del prezzo finale. Il leader del mercato qui è di nuovo AMD, così come Nvidia.

Durata della batteria

Affinché il tuo notebook da gioco non si spenga nel bel mezzo di una partita, è importante sapere quanto durerà la batteria. La durata media della batteria è di circa 4 ore.

Questo tempo dipende sempre dal processore e dalla scheda grafica; più sono performanti, più velocemente si scarica la batteria.

Per un divertimento di gioco ottimale, dovresti avere il tuo alimentatore con te quando sei in giro in modo da poter collegare il tuo notebook da gioco in qualsiasi momento.

I notebook da gioco di fascia alta molto costosi hanno una durata della batteria di circa dodici ore.

Memoria principale

La memoria principale è responsabile della memorizzazione dei dati a breve termine a cui il processore può accedere. Se non c’è abbastanza spazio, c’è il rischio di un deterioramento delle prestazioni e un ritardo nella velocità di lavoro.

La memoria principale (RAM) in un notebook da gioco dovrebbe essere di sei o otto RAM. Ci sono anche dodici RAM o più, ma questi non portano alcun miglioramento, aumentano solo il prezzo.

Disco fisso

Il disco fisso ti fornisce lo spazio per l’archiviazione. Il sistema operativo è anche installato sull’hard disk.

La maggior parte dei notebook da gioco di produttori famosi contengono due dischi rigidi, un disco rigido HDD (hard disk drive) e un disco rigido SSD (solid state drive).

Questi forniscono abbastanza spazio per dati, immagini, video e programmi vari.

Per i notebook da gioco nel segmento di prezzo più basso, puoi trovare una capacità di archiviazione di 250 GB.

Se non sei soddisfatto del tuo hard disk, puoi facilmente sostituirlo e aggiornarlo.

Dimensioni e peso

Se vuoi portare il tuo notebook da gioco con te spesso e usarlo in movimento, allora anche le dimensioni e il peso giocano un ruolo importante.

La maggior parte dei notebook da gioco pesa tra i due e i tre chilogrammi. Tuttavia, i notebook da gioco possono anche pesare di più. Il peso dipende sempre da quali componenti hardware sono installati.

Le dimensioni popolari per i notebook da gioco sono 15 pollici, 17 pollici o 19 pollici. A 13 pollici, l’esperienza di gioco non è così grande e può essere un po’ scomoda. Difficilmente troverai un notebook da gioco sul mercato che sia più grande di 19 pollici.

Extra

Per risparmiare sulle dimensioni e sul peso, la maggior parte dei notebook da gioco non hanno il loro drive (DVD).

Un microfono e una webcam, d’altra parte, sono solitamente incorporati. Per un design moderno, molti notebook da gioco hanno una luce per la tastiera.

Decisione: Quali tipi di notebook da gioco esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi comprare un notebook da gioco, ci sono fondamentalmente due diversi tipi di prodotti tra cui puoi scegliere:

Tipo Vantaggi Svantaggi
Notebook da gioco con display opaco E possibile giocare in molta luce I colori sono meno intensi
Notebook da gioco con display lucido Migliore qualità dell’immagine Inadatto per viaggiare e in molta luce

Se vuoi saperne di più sui singoli tipi di notebook da gioco, puoi leggere di più su ognuno nelle due sezioni seguenti.

Notebook da gioco con display opaco

Notebook da gioco con display opaco

Con un notebook da gioco con display opaco, il display è prodotto opaco. Allora non è antiriflesso con una pellicola. Questo significa che la luce viene riflessa male. Questo rende possibile giocare sul notebook da gioco anche se il display è esposto a molta luce.

Un notebook da gioco con un display opaco ha anche una risoluzione HD, ma i colori non sono così intensi a causa della superficie opaca del display rispetto agli altri. Tuttavia, questo non influenza il gioco sul notebook da gioco.

La superficie opaca significa che polvere, sporco e impronte digitali non aderiscono bene. Pertanto, non devi pulire un notebook da gioco con un display opaco così spesso come i notebook da gioco con un display lucido.

Vantaggi
  • Possibilità di giocare all”aperto e in movimento
  • Meno suscettibile alla polvere e allo sporco
Svantaggi
  • Colori meno intensi
  • Meno dettagliati

Se sei spesso in movimento o ti piace giocare all’aperto, allora un notebook da gioco con un display opaco è estremamente pratico.

Notebook da gioco con display lucido

Notebook da gioco con display lucido

Di solito, la maggior parte dei notebook da gioco hanno un display lucido.

L’unica differenza tra questo e un notebook da gioco con un display opaco è la qualità di visualizzazione dei contenuti.

I colori di un notebook da gioco con un display lucido sono più ricchi di contrasto e più intensi e il contenuto viene visualizzato con maggiore dettaglio.

Pertanto, la qualità dell’immagine di un notebook da gioco con un display lucido è migliore di quella di un notebook da gioco con un display opaco.

Un notebook da gioco con un display lucido è meno adatto all’uso all’aperto o per giocare alla luce diretta. Per un’esperienza di gioco ottimale, devi evitare l’esposizione diretta alla luce con questo tipo di notebook da gioco.

Polvere e impronte digitali si raccolgono più facilmente sul display lucido e lo sporco aderisce meglio alla superficie. Pertanto, devi pulire il tuo notebook da gioco con un display lucido regolarmente e più spesso di un display opaco.

Vantaggi
  • Migliore qualità dell”immagine
  • Maggiore contrasto e colori più intensi
Svantaggi
  • Inadatto in molta luce
  • Lo sporco si attacca facilmente al display

Se vuoi utilizzare il tuo notebook da gioco principalmente a casa e non in viaggio o all’aperto, allora un notebook da gioco con un display lucido sarebbe una buona scelta.

Guida: Risposte alle domande più frequenti sui notebook da gioco in dettaglio

Prima di comprare un notebook da gioco, probabilmente avrai qualche domanda. Nella seguente guida troverai le domande più frequenti poste dai clienti, alle quali abbiamo risposto per te.

Vogliamo aiutarti a trovare il notebook da gioco giusto per te. Dopo aver letto la nostra guida, avrai tutte le informazioni necessarie e il background sui notebook da gioco.

Cos’è esattamente un notebook da gioco?

Un notebook da gioco è un notebook potente che è stato appositamente ottimizzato per il gioco.

È, per così dire, la versione mobile di un PC da gioco. Un notebook da gioco ti permette di giocare ovunque.

Gaming Notebook-1

Con un notebook da gioco puoi goderti i tuoi giochi in movimento.
(Fonte immagine: Daniel Josef / unsplash)

A chi è adatto un notebook da gioco?

Un notebook da gioco è particolarmente adatto ai veri giocatori che non vogliono perdersi i giochi mentre sono in movimento. Ma i notebook da gioco sono anche adatti al lavoro quotidiano perché di solito hanno un processore potente.

Quali alternative ci sono a un notebook da gioco?

Ci sono varie alternative ai notebook da gioco. Ne abbiamo elencati e riassunti alcuni per te qui

  • PC da gioco: probabilmente la migliore alternativa ad un notebook da gioco è il PC da gioco. Un PC da gioco consiste in un PC desktop e uno schermo. Un PC da gioco di solito ha più funzioni e spazio di archiviazione di un notebook da gioco, ma è fisso e non può essere utilizzato in movimento.
  • Notebook convenzionali / computer portatili: puoi anche scommettere con i notebook convenzionali. I notebook normali sono solitamente più economici dei notebook da gioco, ma non altrettanto potenti. Se vuoi solo giocare un gioco ogni tanto, un portatile convenzionale dovrebbe essere sufficiente. Per i veri giocatori, ovviamente, si raccomanda un notebook da gioco.
  • Tablet: dato che gli accessori come tastiera e mouse sono disponibili per i tablet, molti giochi possono essere giocati anche su un tablet. Un tablet è un’alternativa economica, anche se non può competere con un notebook da gioco o un PC da gioco.

Ci sono notebook da gioco speciali per l’editing di immagini e la produzione di musica?

Non ci sono notebook da gioco dedicati all’editing di immagini e alla produzione di musica. Tuttavia, puoi ovviamente scaricare vari programmi sul tuo notebook da gioco.

Se vuoi utilizzare il tuo notebook da gioco per l’editing di immagini e la produzione di musica, ti consigliamo di considerare i seguenti fattori:

Strumento Descrizione
Processore Tutti i processi importanti convergono sul processore. Dovresti quindi scegliere un processore forte con un’alta potenza di calcolo.
Disco rigido Immagini, video, file audio e vari programmi hanno bisogno di molto spazio di archiviazione. Pertanto, si consiglia un disco rigido con almeno un terabyte di memoria.
Memoria di lavoro Per garantire che tutti i programmi funzionino senza problemi e non ci siano crash, la vostra memoria di lavoro dovrebbe avere almeno 16 gigabyte.

Anche la scheda audio gioca un ruolo importante nella produzione musicale. Dovresti prestare particolare attenzione a questo quando usi programmi musicali sofisticati.

Se la scheda audio di questo notebook da gioco non è sufficiente, puoi anche comprare un’interfaccia audio.

Gaming Notebook-2

Puoi anche utilizzare il tuo notebook da gioco per l’elaborazione delle immagini e la produzione di musica.
(Fonte immagine: Brooke Cagle / unsplash)

Quali accessori sono disponibili per un notebook da gioco?

Ci sono molti accessori per i notebook da gioco. Abbiamo elencato alcuni accessori per notebook da gioco per te qui

  • Mouse
  • Cuffie / auricolari
  • tastiera extra
  • Cuscinetto di raffreddamento
  • Borsa
  • ecc.

Ti consigliamo di comprare un mouse extra per il gioco. Giocare sul touchpad del tuo notebook da gioco può altrimenti rivelarsi difficile.

Suggerimento: prendi un mouse da abbinare al tuo notebook da gioco

Un mouse ti permette di muoverti su una superficie più grande di un touchpad, che può essere essenziale per alcuni giochi.

Altri accessori possono essere acquistati secondo le tue preferenze e necessità individuali.

Posso fare anche lavori convenzionali sul mio notebook da gioco?

Gaming Notebook-3

Per un’esperienza di gioco ottimale sul tuo notebook da gioco, dovresti avere un mouse.
(Fonte immagine: Rica Naypa / unsplash)

Naturalmente puoi anche lavorare normalmente con un notebook da gioco. Puoi creare documenti, progettare presentazioni, salvare immagini e video e molto altro.

Un notebook da gioco può essere utilizzato anche per tutte le attività quotidiane. Solo i migliori componenti hardware per il gioco di fascia alta sono incorporati in un notebook da gioco, il che significa che puoi ottenere il massimo divertimento di gioco.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni