Ultimo aggiornamento: 22/07/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Una casa in campagna. La luce del sole entra dalle finestre e scivola nel tuo corpo appena ti svegli. Il traffico e il trambusto della città sono lontani. Il tuo gatto giace pacificamente. Ma mentre accendi la tua energia per un nuovo giorno, lo guardi e ti rendi conto: qualcosa lo preoccupa. Così tanta campagna da esplorare, ma deve chiedere il permesso per godersi le sue incursioni “da gatto”.

Se ti riconosci in questa situazione e vuoi dare al tuo “peloso” una libertà totale, una gattaiola è quello che stai cercando. Permetterà al tuo gatto di andare e venire a suo piacimento. Non dovrà aspettare che tu apra la porta e tu non dovrai lasciare la casa incustodita alla mercé di insaziabili venditori di assicurazioni o di ladri senza scrupoli.




La cosa più importante

  • Se hai intenzione di installare la gattaiola su una finestra di vetro, è meglio scegliere un modello di plastica trasparente. D’altra parte, deve essere fatto appositamente per essere installato su questo tipo di materiale, altrimenti avrai investito i tuoi soldi invano.
  • Ricorda di installare la gattaiola a 10-15 cm dal suolo. Per fare questo, prendi in considerazione le dimensioni del tuo gatto. Se lo installi troppo in alto o troppo in basso rispetto al terreno, lo renderai scomodo da usare per il tuo gatto “peloso” e potrebbe finire per ignorarlo.
  • Tra gli altri criteri di acquisto, è importante decidere tra una gattaiola manuale o elettronica. Se stai cercando un’opzione che permetta solo al tuo animale domestico di entrare e uscire, scegli la gattaiola con sensore. Se non vuoi “romperti” troppo la testa, opta per quello manuale.

Gattini: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle gattaiole

È il tuo gatto che ha bisogno di uscire sulla gattaiola per esplorare i confini della terra, non tu. Ecco perché devi continuare a leggere per saperne di più sulle migliori gattaiole su Amazon. Anche se conosci già alcuni dei migliori modelli, potresti avere ancora dei dubbi sulla loro utilità o sulle diverse possibilità che offrono. Ti diremo tutto su di loro qui sotto.

Gatera

Gli schermi per finestre in plastica trasparente sono ideali per l’installazione su vetro e mantengono le tue finestre in armonia. (Fonte: Astrid Gast: 19802050/ 123rf.com)

Esattamente come si usa una gattaiola?

La gattaiola permette al tuo gatto di avere più libertà per entrare o uscire di casa. Anche se le migliori alette per gatti Amazon elencate sopra non dovrebbero essere difficili da installare, potresti chiederti come farlo. Vorrai anche ottenere il massimo dal modello che compri. Quindi ricordati di:

  • Posiziona la gattaiola a un’altezza compresa tra i 10 e i 15 centimetri da terra. Per fare questo, prendi in considerazione le dimensioni del tuo “micio”. Può sembrare sciocco, ma una posizione ideale in termini di altezza è la chiave perché il tuo amico peloso possa usare la gattaiola comodamente.
  • Apri lo spazio necessario per posizionare la gattaiola. La procedura dipenderà dal fatto che tu stia installando la gattaiola su un muro, una porta o una finestra. Inoltre, il materiale di questi tre elementi è fondamentale; una finestra che dà sul giardino non è la stessa cosa di una porta di legno o di metallo.
  • Monta la gattaiola. Una volta fatto questo, controlla che funzioni correttamente. Cioè che la gattaiola si apra e si chiuda facilmente e che non produca strani rumori quando si interagisce con essa. Questo è molto importante, poiché una cattiva installazione può rendere il tuo gatto riluttante ad usarlo.
  • Fissalo alla porta o all’elemento che hai scelto per la sua installazione. Se è fatto di legno, dovrai utilizzare le viti fornite con il prodotto o comprare quelle appropriate se non vengono fornite (di solito non è questo il caso). L’installazione su vetro è diversa per ovvie ragioni (non puoi fissare le viti in questo materiale).
  • Finisci l’installazione montando sia la parte anteriore che quella posteriore. Una volta arrivati a questo punto, controlla di aver fatto tutto bene e che la gattaiola possa essere utilizzata senza problemi. Ora è il momento di mostrarlo al tuo “micio”. Potrebbe non usarlo all’inizio. Se non lo esplora da solo, puoi sempre incoraggiarlo con dolcetti o giocattoli. Mostragliele dall’altro lato e poi lascia che la porta si chiuda. Il suo istinto farà il resto.
Sapevi che un cric adeguatamente zavorrato può raggiungere una velocità di 48 k/h su brevi distanze (tra 100 e 200 metri)?

Quali sono i vantaggi di usare una gattaiola?

L’unico problema con le gattaiole può essere la loro installazione. Tuttavia, non è così complesso e può anche farti divertire. Inoltre, tutti i modelli sono dotati di un chiaro manuale di istruzioni. Una volta superato questo primo ostacolo, e a condizione che tu scelga il modello giusto per il tuo amico peloso, i vantaggi vincono a mani basse:

Vantaggi
  • Danno al tuo gatto più libertà
  • Forniscono sicurezza nel caso in cui il tuo gatto affronti dei pericoli nel mondo esterno
  • Una volta completata l”installazione, non c”è più bisogno di preoccuparsi
  • La tecnologia di oggi rende possibile offrire gattini con serrature anti-sbattimento
  • Anche quelle manuali possono essere impostate o bloccate se ne hai bisogno
  • Ci sono sportelli per gatti elettronici o basati su chip, qualcosa che permette solo al tuo gatto di usarlo
  • Sono disponibili in buoni materiali e design intuitivi
Svantaggi
  • Un gatto domestico può avere un momento difficile là fuori
  • Se ne compri uno troppo piccolo e il tuo gatto ingrassa, hai un problema!

Come funziona una gattaiola automatica o elettronica?

Come suggerisce il nome, una gattaiola automatica è una gattaiola che funziona da sola. Fondamentalmente, le gattaiole elettroniche o automatiche sono opzioni che rispondono solo al tuo gatto. Per farlo, il tuo gatto deve indossare una speciale piastra magnetica. Quando si avvicina alla gattaiola automatica, questa si aprirà esclusivamente per lui. Perfetto per impedire agli intrusi di entrare.

Gatera

Una gattaiola con sensore è una grande opzione se stai cercando di evitare che altri animali indesiderati entrino in casa tua. (Fonte: Mykola Komarovskyy: 64585718/ 123rf.com)

Si possono configurare gattini manuali?

I gattini manuali non sono altro che gattini tradizionali non ancora migliorati dalla tecnologia moderna (almeno elettronicamente parlando, dato che i design e i materiali stanno diventando sempre più innovativi e sofisticati). Ed è grazie a questi nuovi modi di approcciare il prodotto che puoi configurarlo come desideri.

Ma cosa significa configurare un gattile? Beh, le alette per gatti configurabili sono vendute in due posizioni (bloccata e sbloccata) o quattro (bloccata e sbloccata, più le modalità “entrata” e “uscita”. In questo modo, se in qualsiasi momento non vuoi che il tuo gatto esca, per esempio quando è malato, puoi bloccarlo.

Quanto sono importanti il design e i materiali in una gattaiola?

I materiali di qualsiasi prodotto che verrà usato frequentemente sono decisivi. In questo caso, le migliori gattaiole economiche si sforzano di offrire materiali di qualità. Dall’alluminio alla plastica, mirano a fornirti modelli resistenti e rispettosi del tuo gatto. Il design è importante perché deve essere adattato al tuo gatto e al luogo in cui vuoi posizionare la gattaiola.

gato

Le alette per gatti danno al tuo gatto una libertà extra, dato che gli permettono di andare da una stanza all’altra, così come di andare fuori, anche se le porte sono chiuse. (Fonte: Kitsanoo: Gv2t5q_LnwA/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Vivere con un gatto in una casa di campagna è complesso. Il tuo “micio” probabilmente vorrà andare fuori ed esplorare. Anche se hai recintato il terreno, gli piacerà sdraiarsi al sole nelle ore più calde o arrampicarsi sugli alberi per inseguire gli uccelli e districarsi tra le altezze. Ma perché questo sia possibile, devi comprare una gattaiola adatta basandoti principalmente su quanto segue:

  • Dimensione
  • Installazione
  • Caratteristiche aggiuntive
  • Durata
  • Manuale o elettronico

Dimensione

Con questo intendiamo due aspetti correlati: la dimensione del gattile e la dimensione del tuo gatto. Se vivi anche con altri animali, specialmente se sono più grandi del tuo “micio”, tienilo in considerazione. Se hai intenzione di installare la gattaiola quando è ancora un gattino, non farti ingannare. Scopri quanto può crescere la razza che possiedi e anticipa questo.

Mujer-en-sala-con-gato

Quando acquisti una gattaiola Amazon, considera le dimensioni del tuo gatto, altrimenti potrebbe non essere in grado di usarla. (Fonte: Alena Ozerova: 46423368/ 123rf.com)

Installazione

Anche se le migliori gattaiole, economiche o meno, sul mercato sono di solito facili da installare, dovresti assicurartene. Se non hai intenzione di affidarti a Kristian Pielhoff, è meglio non investire in modelli complicati. Inoltre, a seconda che tu voglia installarla su una finestra o una porta, che sia fatta di legno o di un altro materiale, dovrai procurarti una gattaiola adatta.

Funzioni aggiuntive

Anche le gattaiole economiche di Amazon possono offrire interessanti funzioni aggiuntive. Le più semplici ti permetteranno solo di entrare o uscire. Tuttavia, molti altri sono progettati per prevenire le correnti d’aria in caso di maltempo. Possono anche essere configurati in modo da poterli bloccare o permettere solo una direzione di utilizzo: dentro o fuori.

Durata

Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma dipende da una serie di fattori. Per un gatto più tranquillo, una gattaiola standard a base di plastica può essere sufficiente. Ma se il tuo gatto “peloso” è cresciuto in modo indisciplinato, non vuoi che la porta finisca rotta o scardinata per un soffio. Dovresti anche prendere in considerazione il luogo in cui vivi, se piove molto o c’è molto vento.

Le moderne intercapedini hanno un sistema di chiusura che impedisce l’ingresso di fastidiosi spifferi. (Fonte: Astrid Gast: 90071782/ 123rf.com)

Manuale o elettronico

Se vivi in una zona dove altri animali vagano liberamente e non vuoi che entrino in casa tua, l’opzione elettronica è l’ideale. Solo il tuo gatto potrà usarlo. Tuttavia, può rompersi e dovrai spendere soldi per le batterie periodicamente. L’opzione manuale, d’altra parte, è meno problematica, ma richiede che tu tenga d’occhio le sue impostazioni.

Riassunto

I gatti non sono ancora addomesticati come i cani. La loro natura irrequieta li incoraggia ad esplorare l’ambiente circostante. Anche se non tendono ad andare lontano, perché gli piace tenere il loro territorio sotto controllo, tendono a fare passeggiate e a fare le loro “corse dei gatti”. Per rendere questo possibile senza che tu debba tenere d’occhio l’apertura e la chiusura delle porte, ci sono i gattili.

In tutto questo contenuto abbiamo cercato di fornire una “via d’uscita” dal bivio dell’acquisto di un gattile. Sai già che devi prestare attenzione ad aspetti come il luogo in cui lo installerai (porta di vetro o di legno, tra le altre opzioni) o le dimensioni del tuo gatto. Con un po’ di pazienza e buon senso, il tuo amico si godrà presto un ottimo acquisto!

Il nostro obiettivo era quello di aiutarti, se ci siamo riusciti, sentiti libero di condividere l’articolo sui tuoi social network o lasciaci un commento raccontandoci la tua esperienza!

(Fonte dell’immagine: Astrid Gast: 23815268/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni