Piccolo generatore di ozono
Ultimo aggiornamento: 23/04/2020

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

88Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicato al generatore di ozono. A tutti piace vivere in ambienti con aria pulita. Non solo per la propria salute, ma anche per la conservazione dei luoghi in cui viviamo e persino del cibo che mangiamo. Con un generatore di ozono puoi raggiungere questi desiderati livelli di igiene. Ma ovviamente, scegliere il modello giusto non è così facile.

Non preoccuparti, noi di REVIEWBOX.it siamo qui per questo. Se ci conosci, saprai che qui ci dedichiamo all’analisi di tutti dei prodotti e delle relative informazioni. In questo caso, ti aiuteremo a scegliere il miglior generatore di ozono per te. Se sei stanco di vivere in atmosfere proprie del cyberpunk, continua a leggere, perché sei nel posto giusto!



Le cose più importanti in breve

  • I generatori di ozono ossidano e degradano le particelle nocive presenti nell’aria. Il risultato? Un ambiente più puro, privo di agenti patogeni organici e inorganici.
  • I generatori di ozono possono causare reazioni allergiche, problemi respiratori. Pertanto, si consiglia di acquistarli con un timer. In questo modo, puoi programmarli per funzionare solo quando non sei a casa.
  • Per comprare il giusto generatore di ozono, è necessario prima di tutto esaminare la sua capacità. Esaminiamo questo e altri fattori chiave di acquisto nella sezione finale dell’articolo.

I migliori generatori di ozono sul mercato: la nostra selezione

Se stai cercando aria più pulita o se vuoi eliminare gli odori sgradevoli, un generatore di ozono è l’opzione giusta per te. Tuttavia, essendo un prodotto che non è sul mercato da troppo tempo, può essere difficile trovare il più adeguato per te. Di seguito puoi trovare la nostra selezione delle migliori opzioni attualmente presenti sul mercato.

Il generatore di ozono più completo

Grazie alle sue eccellenti prestazioni, il modello Vida 10 è di gran lunga uno dei migliori generatori di ozono oggi. L’avvio è molto semplice. Inoltre, il suo design robusto garantisce una lunga durata. Grazie alla sua sofisticata tecnologia, è in grado di eliminare batteri, virus, spore, funghi, muffe e molti altri elementi dannosi come l’anidride solforosa o il CO. Un modello che si adatta perfettamente sia nelle case che nelle piccole aziende.

Il miglior generatore di ozono digitale

Si tratta di un generatore di ozono digirale con alta portata di 10.000 mg/h e può aiutare a deodorare e sterilizzare il tuo spazio da odori, batteri e virus fino a 20mila ore di utilizzo.
Utile per grandi stanze, uffici, ristoranti e simili ambienti. Viene consigliato ad animali e persone di non rientrare nella stenza dove è stato usato prima di 30 minuti, che è il tempo che serve all’ozono per tornare a ossigeno.

Il miglior generatore di ozono compatto

Questo prodotto è un generatore di ozono multi funzione, che oltre a poter essere fissato alla parete può anche essere utilizzato come dispositivo portatile. Può sterilizzare l’acqua in modo naturale e senza sostanze chimiche, oltre a rimuovere i cattivi odori, uccidere i virus e distruggere le muffe e i batteri. Il rapporto qualità-prezzo e la versatilità sono i suoi punti forza.

Il miglior generatore di ozono industriale

Se stai cercando un generatore di ozono di tipo industriale, questo è il tuo modello. Grazie ad esso, puoi eliminare tutti i tipi di odori indesiderati, nonché germi, batteri o muffe dalle superfici del luogo in cui lo installi. Ha una produzione da 30000Mg/Ora con un motore potente ma molto silenzioso. La superficie massima disinfettabile è di 200 metri quadrati.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul generatore di ozono

Poiché è un prodotto che non esiste da molto, per molti aspetti il generatore di ozono è ancora un mistero. Tuttavia, se stai cercando di lavorare o vivere in ambienti più sani, ne avrai bisogno. Non vuoi mettere a rischio i tuoi lavoratori o la tua famiglia, giusto? Cerca di trovare le risposte alla nostre domande leggendo le nostre F.A.Q. su questo specifico prodotto.

Tecnico che installa un generatore di ozono

I generatori di ozono non possono solo combattere i cattivi odori, ma anche batteri o virus. (Fonte: Lightfieldstudios: 109045760/ 123rf.com)

Cos’è un generatore di ozono?

Come il deumidificatore, il generatore di ozono non è altro che un dispositivo elettrico che aiuta a modificare le condizioni climatiche o ambientali delle stanze in cui è installato. In questo caso, sì, non regola i livelli di umidità, ma genera ozono per combattere i cattivi odori.
Rimuove anche batteri o virus potenzialmente dannosi dall’aria.

E come funziona? Attraverso un meccanismo noto come “effetto corona”. Questo produce un’alta tensione elettrica la cui conseguenza diretta è la comparsa di ozono. L’ozono pulisce l’aria ossidando e abbattendo tutti i tipi di particelle pericolose. Dopo venti minuti di azione, le molecole di ozono diventano ossigeno puro. In questo modo, diventano parte dell’aria.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei generatori di ozono?

Il problema con i generatori di ozono è che si tratta sostanzialmente di prodotti molto nuovi. Questo porta le persone ad avvicinarsi a loro con sospetto o pregiudizio infondato. Ma per questo stai leggendo questo contenuto: sapere tutto il necessario al riguardo. Ovviamente, i generatori di ozono non sono miracolosi. Tuttavia, qui sotto puoi vedere i loro principali vantaggi, oltre alle limitazioni che hanno:

Vantaggi
  • Eliminano cattivi odori
  • Basso consumo energetico
  • Durano molto
  • Facili di installare
  • Discreti nel design
  • Occupano poco spazio
  • Combattono batteri e virus
  • Disinfettano alimenti
  • Eccezionale efficacia
Svantaggi
  • Pericolosi in grande quantità
  • Possibile reazioni allergiche

Come usare al meglio un generatore di ozono?

L’uso di un nuovo prodotto può diventare un’odissea; soprattutto quando si tratta di dispositivi che influenzano l’atmosfera della stanza, come un condizionatore d’aria portatile. Ma affinché ciò non accada con i generatori di ozono, ti offriamo una serie di suggerimenti. Se li segui, non avrai problemi a trarne vantaggio:

  1. Utilizza il generatore di ozono, quando possibile, nelle stanze vuote.
  2. Aspetta un po’ prima di rientrare nella stanza. Ecco perché vengono venduti con timer.
  3. Un generatore di ozono aiuta, ma ciò non significa che devi dimenticare altri tipi di pulizie.
  4. Per quanto riguarda gli odori, li elimina. Tuttavia, se l’origine di questo odore non viene sradicato, riapparirà dopo un po’.
  5. Installa il generatore di ozono in luoghi alti. Questo consentirà una migliore circolazione dell’aria e ne aumenterà l’efficacia.
  6. Meglio optare per programmi brevi. Quelli intensi sono necessari solo per casi molto specifici.
  7. Se provi qualche tipo di fastidio di tipo allergico, aspetta più a lungo prima di entrare nella stanza. Se queste reazioni persistono, consultare un medico di fiducia.

Quanti tipi di generatore di ozono esistono?

Un aspetto essenziale quando si acquisisce un generatore di ozono è conoscere i diversi tipi di  che esistono sul mercato. In caso contrario, potresti scegliere un’opzione inappropriata. Affinché ciò non accada, raccogliamo i diversi tipi di generatori di ozono esistenti qui di seguito. Ognuno è accompagnato da una breve descrizione:

  • Generatore di ozono professionale – deve essere installato sotto la supervisione di personale qualificato. Di solito è una buona opzione per palestre, negozi di alimentari o aziende di ospitalità. Di media potenza, hanno un design piuttosto robusto.
  • Generatore di ozono industriale – Si tratta di un macchinario di grande presenza destinato, ovviamente, a determinati settori come quello alimentare o farmaceutico. Questi dispositivi possono essere utilizzati come principale strumento di disinfezione o come semplice complemento. Tendono ad offrire grandi possibilità.
  • Generatore di ozono ad uso domestico– I generatori di ozono domestici si caratterizzano per essere più discreti. Inoltre, di solito non richiedono professionisti per il loro uso e installazione. La loro portata è limitata, il che riduce anche il rischio di potenziali pericoli causati dall’esposizione all’ozono.
Generatore di ozono acceso

Esistono tre tipi di generatori di ozono: professionale, industriale e per uso privato. Scegli quello più adatto alle tue esigenze. (Fonte: Boiko: 123583718/ 123rf.com)

Un generatore di ozono è come un ionizzatore?

Come puoi ben immaginare, un generatore di ozono non è la stessa cosa di uno ionizzatore. Tuttavia, nonostante le loro differenze, entrambi vengono utilizzati per lo stesso scopo. La differenza? Che il metodo utilizzato dai generatori di ozono differisce da quello degli ionizzatori. Vediamo nel dettaglio:

  • I generatori di ozono rilasciano ozono come gas. In tal modo, attacca i diversi allergeni presenti nell’aria, come batteri, virus o funghi. Per fare questo, degradano o distruggono la loro struttura. Grazie a questo, non solo vengono eliminati, ma la loro possibile proliferazione viene arrestata.
  • Gli ionizzatori funzionano rilasciando ioni negativi. Gli ioni negativi sono piccoli atomi o particelle. Hanno una carica elettrica negativa che aderisce ai diversi elementi dannosi che questi atomi o particelle incontrano. In questo modo si crea una particella più grande che si scontra con il terreno e si distrugge.

Quali differenze ci sono tra un generatore di ozono e un purificatore d’aria?

In questo caso, la risposta è ambigua. Da un lato, le loro somiglianze sono molte. In effetti, condividono la loro funzione. Ma è vero che, proprio come nel confronto i generatori di ozono con gli ionizzatori, anche in questo caso ci sono delle differenze ed elenchiamo le principali qui sotto:

  • I depuratori d’aria possono utilizzare diversi metodi. Ad esempio, possono utilizzare filtri HEPA o carbone attivo. L’aria entra nell’apparecchio e successivamente passa attraverso i filtri. Questi intrappolano particelle dannose e consentono solo all’aria pulita di tornare nella stanza.
  • I generatori di ozono, come abbiamo già indicato in varie parti di questo articolo, rilasciano ozono. Questo si concentra sulla rimozione di particelle organiche e inorganiche distruggendo la loro struttura. Stiamo parlando di batteri, virus o persino polvere.

I generatori di ozono sono pericolosi per le persone e gli animali?

In linea di principio, no. Soprattutto se parliamo di generatori di ozono domestici, il cui raggio d’azione è limitato e di solito non sono molto potenti. Tuttavia, per evitare possibili reazioni allergiche o complicazioni indesiderate, è meglio usarli quando la stanza è vuota. Per questo, i tali modelli includono un timer. Grazie ad esso, puoi attivarli quando non ci sei.

Primo piano su un generatore di ozono

I generatori di ozono con timer ti consentono di configurare il dispositivo affinché funzioni quando non sei a casa. Questo aiuta a prevenire possibili reazioni allergiche. (Fonte: Alimov: 44285722/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora è arrivato il momento di acquistare il miglior generatore di ozono e dovresti esaminare una serie di fattori. Poiché è sempre difficile analizzare le variabili, l’abbiamo fatto noi per te. Qui di seguito ti indichiamo su cosa dovresti focalizzarti prima di procedere all’acquisto. Solo così sarai sicuro di non sbagliarti.

Uso

Il fattore più importante. A seconda di come desideri usare il generatore di ozono, dovrai acquistare un modello o l’altro. Vuoi purificare l’aria di una piccola stanza della casa? Ne hai bisogno per uso industriale? Cerchi un modello professionale da installare in un piccolo negozio di alimentari? Non tutti i generatori di ozono sono progettati per la stessa cosa. Analizza bene le tue necessità e le caratteristiche del prodotto che vuoi acquistare.

Capacità

Se lo utilizzerai a casa, in una piccola stanza, non avrai bisogno di troppa capacità. Ma cosa succede se stai cercando il generatore per utilizzarlo in un magazzino industriale? Valuta la capacità e vedi la quantità di ozono che il dispositivo può generare. Questa cifra è generalmente valutata in milligrammi all’ora a seconda dei metri quadrati del luogo. La capacità dipenderà anche dall’uso ne desideri fare.

Primo piano su un climatizzatore

Tieni presente che alcuni dei migliori generatori di ozono incorporano funzioni extra come l’umidificatore, che può essere molto utile. (Fonte: Yachiangkham: 80735263/ 123rf.com)

Timer

Come abbiamo detto in precedenza, sebbene l’ozono non sia eccessivamente dannoso, un’esposizione prolungata o ampia può causare problemi. Pertanto, è meglio acquistare un modello che abbia un timer. Questo ti permetterà di programmarlo per funzionare solo quando non sei sul posto e si spenga poco prima del tuo ritorno.

Funzioni extra

Questo aspetto è molto interessante, sebbene possa essere considerato un lusso. Principalmente, i generatori di ozono hanno come missione principale quella di purificare l’aria attraverso questo composto. Tuttavia, alcuni modelli offrono funzioni extra, come l’umidificatore. Se hai bisogno di funzioni aggiuntive di questo tipo, tienilo in considerazione.

Dimensioni

Ovviamente, i modelli industriali e professionali hanno dimensioni considerevoli. Tuttavia, tra quelli destinati alle case, c’è una maggiore varietà. Potresti essere interessato a prenderne anche uno portatile. D’altra parte, se non hai molto spazio, è meglio non occuparne troppo. Più è facile da installare e utilizzare, meglio è. Naturalmente, le sue dimensioni non influiscono sulla capacità che stai cercando.

Conclusioni

Voler aria pulita non è il capriccio borghese, ma pura e semplice salute. Per questo ti possono aiutare i migliori generatori di ozono sul mercato. Grazie al fatto che generano questa sostanza, sono in grado non solo di eliminare i cattivi odori, ma anche di combattere la presenza di batteri e virus dannosi. A casa o sul posto di lavoro, non fa mai male averne uno.

Per acquistare quello che ti serve davvero, su REVIEWBOX.it abbiamo fatto un’analisi esaustiva. Segui i nostri più importanti fattori di acquisto, come la capacità del dispositivo, che abbia o meno un timer o le sue dimensioni, tra gli altri. Attraverso di essi, puoi acquisire il modello di cui hai veramente bisogno.

Fai un respiro profondo. La senti, giusto? È l’aria pura che invade la stanza grazie al generatore di ozono! Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento o condividilo sui social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Mikhaylichenko: 132166680/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Claudio Scrittore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.
Sergio Scrittore
Come redattore e traduttore di contenuti, per me la scrittura è un'opera orafa che dovrebbe servire a decorare e completare la vita del lettore. Per quanto riguarda la mia vita personale, non concepisco il mondo senza dischi in vinile, la poesia di Jaime Gil de Biedma, i miei due gatti (Molly e Cohen) e il clutch time della NBA.