Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

I gilet si sono affermati come trendsetter per una ragione e stanno diventando sempre più popolari tra i giovani in questi giorni. Questo elegante capospalla non solo adorna il tuo outfit con eleganza e grazia, ma assicura anche libertà di movimento e comfort grazie al design senza maniche.

Sia per feste in costume tradizionali, balli, matrimoni o sport. Appendere qualche gilet da uomo selezionato nel tuo guardaroba non è mai sbagliato ed è sicuro di attirare uno sguardo o due.




Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano gilet da uomo

Per fare la scelta perfetta per il tuo gilet da uomo, dovresti guardare i criteri di acquisto più importanti prima di comprare, in modo da soddisfare i requisiti del tuo gilet da uomo:

Per restringere la scelta dei gilet e renderti più facile l’acquisto del tuo gilet da uomo personale, elenchiamo i criteri di cui sopra.

Materiale

I gilet da uomo possono essere fatti di diversi materiali a seconda del tipo. Gli stessi materiali provati e testati sono sempre utilizzati nella loro fabbricazione

  • Cotone: il cotone è un materiale provato e testato e ci sono buone ragioni per questo. Oltre alla sua traspirabilità, regola l’umidità ed è delicato sulla pelle. Il tessuto di facile manutenzione ha anche un basso potenziale di allergie.
  • Poliestere: questo materiale è resistente e molto facile da curare. Ha la proprietà di asciugarsi rapidamente e offre un alto grado di calore, poiché le microfibre non permettono all’aria fredda di entrare. Il poliestere è spesso mescolato con il cotone per evitare segni di usura sui vestiti.
  • Lino: Il lino è ottenuto dal lino ed è molto robusto e resistente agli strappi grazie alla struttura delle fibre. Le fibre naturali hanno un effetto battericida e sono quindi adatte a chi soffre di allergie. Inoltre, il lino ha un effetto antistatico ed è privo di pelucchi.
  • Velluto: Il velluto è un tessuto nobile originariamente fatto di seta e oggi per lo più fatto di cotone. Il vello di filo che si crea durante la lavorazione dà al velluto una lucentezza inconfondibile ed è meravigliosamente morbido e delicato.
  • Acetato: Questo materiale, che è fatto di cellulosa, può essere descritto come una sorta di “seta artificiale”. A parte la sua forte lucentezza, il suo mantenimento della forma e le sue proprietà repellenti allo sporco, l’acetato è elastico e difficilmente si sgualcisce.
  • Piumino: Il piumino è la piuma delle oche o delle anatre, che sono dotate di rami di piume disposti a raggiera. Questi danno al piumino una forma tridimensionale che può intrappolare in modo ottimale l’aria e quindi avere un effetto estremamente isolante.
  • Lana animale: la lana è solitamente ottenuta da pecore, capre o conigli d’angora. A seconda della regione e delle specie animali, ci sono molti tipi diversi di lana (merino, angora, cashmere, ecc.). La lana ha proprietà antipiega, antiodore, idrorepellenti e antisporco.
  • Viscosa: questo materiale è ottenuto dalla cellulosa delle fibre di legno e trasformato in una massa viscosa (visco) utilizzando processi chimici. Il visco viene poi filato in fibre stabili che sono assorbenti e garantiscono una piacevole sensazione sulla pelle. La viscosa è anche facile da lavare e difficilmente ha bisogno di essere stirata.
  • Nylon: il nylon è considerato un materiale molto resistente agli strappi e forte. Deve questo alle sue fibre elastiche e stabili. Oltre alla sua durata, il nylon permette anche una piacevole circolazione dell’aria ed è anche lavabile in lavatrice.
  • Feltro: il feltro consiste in fibre tessili densamente intrecciate ed è particolarmente popolare per i gilet tradizionali. Oltre al fatto che il feltro è resistente alle pieghe ed elastico alla pressione, questo tessuto difficilmente può prendere fuoco grazie alla sua alta resistenza al calore.

Fit

Per aiutarti a sapere qual è la taglia giusta per te, puoi prima usare la taglia dei vestiti come guida.

Le 3 taglie da uomo più comuni sono 48, 50 e 52 in Europa o Small (S), Medium (M) e Large (L) nelle taglie internazionali. A seconda della circonferenza del torace, della circonferenza della vita, della circonferenza dei fianchi e della lunghezza della schiena, queste taglie possono variare dalla 44 (XXS) alla 74 (7XL).

I gilet da uomo sono spesso disponibili nelle seguenti taglie:

  1. Tailored Fit: è tagliato più stretto, specialmente intorno alla vita, e quindi offre una silhouette più snella
  2. Slim Fit: è tagliato molto stretto ed è molto aderente alla figura perché aderisce al corpo
  3. Regular Fit: è tagliato più o meno della stessa larghezza intorno al petto e alla vita, rendendolo comodo da indossare

La barra posteriore è un aiuto per far sì che il gilet si adatti ancora meglio alla vita e ai fianchi.

Cinturino posteriore

La tuta dritta e i gilet in costume tradizionale dovrebbero avere un cinturino in tessuto con una fibbia attaccata alla schiena. Questa barra dovrebbe essere saldamente attaccata al gilet da uomo e facile da regolare.

Facendo la fibbia più corta e più lunga, puoi creare o ridurre lo spazio per adattare perfettamente il gilet al tuo corpo nella zona lombare.

Design

Il design dei gilet da uomo dipende molto dal loro tipo e dall’uso che vuoi farne.

I gilet da abito sono spesso utilizzati per i matrimoni, i balli di fine anno e gli eventi con codice di abbigliamento per migliorare visivamente l’abito. Sono spesso tenute in bianco, nero, blu scuro o in tinta con l’abito e hanno uno scollo a V. I bei risvolti e i bottoni in madreperla danno ai gilet da abito un ulteriore tocco speciale.

I gilet in costume tradizionale si trovano spesso con bellissimi modelli di costume tradizionale in una vasta gamma di variazioni di colore. Anche i colletti rotondi abbinati non sono rari per questo tipo di gilet. I bottoni sono spesso fatti di corno di cervo e quindi completano perfettamente il design tradizionale.

Un taschino ti permette di indossare dei fazzoletti da taschino coordinati per colore e a volte puoi anche portare un nobile orologio da tasca nel taschino.

I gilet da esterno sono più orientati alla funzione che al design. Tuttavia, hanno un aspetto molto sportivo e sono spesso indossati in colori vivaci. I gilet da esterno spesso presentano loghi ricamati di produttori noti, che conferiscono un certo prestigio al loro aspetto.

Gilets da uomo: le risposte alle domande più importanti

Prima di comprare un gilet, leggi i seguenti paragrafi per capire meglio l’argomento dei gilets da uomo. Poi elencheremo le domande più importanti e risponderemo in modo conciso.

Cos’è un gilet?

Il nome gilet è francese e significa “gilet”. È un indumento esterno per uomo senza maniche. In passato, i gilet da uomo venivano indossati principalmente sotto forma di un abito a tre pezzi e pantaloni o in una tradizionale festa in costume. Ma al giorno d’oggi, i gilet da uomo sono anche indossati in modo moderno con i jeans, combinati in modi diversi e adattati a diversi stili.

Quali tipi di gilet da uomo esistono?

  • Trachten-Gilet: questo gilet viene indossato principalmente con un costume tradizionale. La combinazione di pantaloni di pelle, una camicia tradizionale e un gilet tradizionale abbinato ti fa apparire casual ed elegante ai matrimoni, alle fiere in chiesa e, naturalmente, all’Oktoberfest. Il gilet è spesso arricchito con gioielli tradizionali. I gilet Trachten sono spesso fatti di feltro, lana (d’albero) o velluto.
  • Gilet da abito: questo gilet è spesso parte di un abito a tre pezzi. Cioè, pantaloni, giacca e gilet. Un gilet da abito è spesso abbinato al colore dell’abito e migliora immensamente l’outfit. Se vuoi distinguerti, il gilet può anche differire nel colore ed essere messo in scena con stile con vari disegni. Viscosa, poliestere e acetato sono spesso utilizzati per i gilet da tuta.
  • Gilet da esterno: questo gilet è utilizzato principalmente per attività sportive come l’escursionismo o nei giorni freddi. Un gilet da esterno è solitamente foderato di piuma per mantenere il corpo caldo. I gilet trapuntati offrono un buon isolamento attraverso spazi d’aria aggiuntivi. I gilet da esterno sono spesso realizzati in nylon o poliestere per proteggere dal vento e dalla pioggia.
  • Gilet da caccia: quasi esclusivamente disponibile in marrone o verde, questo gilet è un buon modo per mimetizzarsi durante la caccia. Uno strato di Teflon offre protezione contro l’umidità e lo sporco. Un gilet da caccia ha proprietà antirumore e offre molto spazio per riporre gli accessori da caccia. I materiali utilizzati offrono traspirabilità e flessibilità.

Come posso indossare correttamente il gilet?

Se segui queste istruzioni, non avrai problemi ad indossare correttamente il tuo gilet da uomo

  1. Il gilet da uomo dovrebbe essere generalmente abbastanza lungo da coprire la cintura dei pantaloni. Tuttavia, non dovrebbe scendere sotto i fianchi.
  2. Di regola, il bottone più basso del gilet della tuta viene indossato aperto.
  3. La linguetta posteriore è regolata in modo che il gilet si adatti comodamente. Non dovrebbe essere né troppo stretto ed elastico né troppo lontano dal corpo.
  4. Se il gilet da uomo ha un risvolto, assicurati che sia piatto contro il gilet e non si alzi.
  5. Se hai un orologio da tasca con te, l’orologio è tenuto in una delle tasche sulla pancia e la catena dell’orologio è attaccata ad una fessura centrale del bottone.
  6. Se hai un fazzoletto da taschino, piegalo in modo che un bel pizzo sbuchi a metà o a un terzo del percorso dal taschino del tuo gilet da uomo.

Come posso curare e pulire correttamente il mio gilet da uomo?

Fondamentalmente, dovresti seguire le istruzioni di pulizia che di solito sono cucite all’interno del gilet da uomo. Qui puoi scoprire se il tuo gilet è lavabile in lavatrice, asciugabile e stirabile.

Se il gilet non è sporco e puzza di fumo o di cibo, per esempio, di solito è sufficiente appenderlo all’aperto durante la notte e lasciarlo arieggiare. Se il tuo gilet da uomo presenta delle macchie, puoi utilizzare polveri o spray delicati per le macchie così come aceto o succo di limone.

Se sono adatti alla lavatrice, controlla se si può usare l’ammorbidente. Specialmente con materiali delicati come il velluto o la lana costosa, è molto probabile che il tuo gilet debba essere pulito di nuovo in una lavanderia professionale.

Consigli di stile per i gilet da uomo: la combinazione perfetta di gilet per il tuo outfit

I gilet da uomo possono essere combinati meravigliosamente con una serie di outfit e stili e danno al look complessivo quel certo qualcosa in più. Troverai poi tre suggerimenti selezionati per il tuo gilet da uomo

  1. Per un matrimonio estivo, un gilet grigio screziato con bottoni bianchi è una buona scelta. Sotto, una camicia bianca e una cravatta bordeaux. Un completo a quadretti blu completa lo schema di colori e lo condisce elegantemente. Mocassini in pelle marrone chiaro e un orologio da polso in pelle marrone completano l’outfit.
  2. Per la festa d’autunno, combina un gilet in costume tradizionale verde pastello, con motivo di caccia, collo rotondo e fazzoletto da taschino verde bosco. Aggiungi una camicia di lino bianca con bottoni a spillo. Pantaloni di pelle marrone scuro, una cintura di pelle con una grande fibbia d’argento, scarpe color porpora e calzini di lana beige completano il look tradizionale.
  3. Per la stagione fredda, è adatto un gilet nero trapuntato da esterno con cappuccio. Indossalo con una camicia in tessuto rosso in stile Lumberjack. Un berretto blu navy può essere indossato con i jeans blu scuro. Gli stivali invernali neri opachi garantiscono al tuo outfit il fattore cool extra.

Conclusione

I gilet da uomo sono un accessorio straordinario per ogni occasione. Elegante ad un matrimonio, tradizionale ad un festival autunnale o sportivo durante le escursioni. Con il gilet giusto, puoi aggiungere il tocco finale al tuo outfit.

Al giorno d’oggi, i gilet sono sempre più integrati negli outfit quotidiani. Il gilet da uomo ha semplicemente un aspetto stravagante e continuerà a garantire il suo status di compagno di stile.

(Fonte immagine: Dennis Ottink / unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni