I giochi di legno sono iconici e senza tempo. Hanno fatto divertire i bambini di tutte le età per secoli. Ovviamente, oggi, i giocattoli di legno sono molto più dei semplici blocchi colorati con cui giocavamo noi da piccoli. La versatilità del materiale adesso permette un’enorme varietà di prodotti sul mercato.

Un buon giocattolo di legno contribuirà allo sviluppo del tuo bambino facendolo divertire per ore e ore. Indipendentemente dall’età di tuo figlio o tua figlia, troverai qualcosa di perfetto per lui o lei, anche se ci potrà volere un po’ per deciderti sul migliore acquisto da fare. In questo articolo ti aiuteremo a fare una scelta, valutando caratteristiche, pro e contro di questo tipo di giocattolo.

Le cose più importanti in breve

  • I giochi di legno non sono destinati solo a neonati e bambini piccoli. Grazie alla versatilità del loro materiale, ce ne sono di diversi tipi e per tutte le età.
  • La semplicità di questi giocattoli è esattamente ciò che li rende così attraenti. Stimoleranno le capacità motorie del tuo piccolo incentivando la sua immaginazione.
  • Sono ecologici perché il legno è un materiale naturale e biodegradabile. Molti possono anche essere riciclati.

Classifica: I migliori giochi di legno sul mercato

Quando pensi ai giocattoli di legno, potrebbero venirti in mente i blocchi colorati con cui giocavi da piccolo. Anche se questi teneri giocattoli intrattengono ancora i bambini, i moderni giochi di legno sul mercato offrono molto di più. Di seguito, ti presentiamo quelli che secondo i nostri criteri sono i migliori giochi di legno su Amazon.

Posto n°1: Legnoland – Tavola Calendario

Questo simpatico calendario in legno progettato da Legnoland è il giocattolo ideale per sviluppare la cognizione temporale dei bambini. Ruotando lancette e spostando animaletti è possibile tenere il conto di mese, giorno, orario, stagione e persino tempo atmosferico. Misura 30,5×30,5 cm ed è interamente in italiano.

Agli acquirenti l’oggetto piace molto, e viene ritenuto un gioco educativo di grande interesse. I bimbi di 4 anni sembrano soliti dar vita a routine giornaliere per mantenere sempre aggiornato il proprio calendario. I materiali sono considerati solidi. Unici difetti sono l’assenza di ganci per appenderlo e l’iniziale attrito di alcuni segnalini.

Posto n°2: Cooljoy – Lavagna Puzzle

Cooljoy ha realizzato una lavagna in legno con doppia funzione: da un lato ha una superficie scura su cui disegnare con i gessetti, e dall’altro una lavagnetta su cui disegnare con i pennarelli, oltre che creare infinite combinazioni con piante e animali magnetici. Sono inclusi circa 100 pezzi magnetici, un pennarello delebile, 3 gessetti e il cancellino.

Il giocattolo piace molto, ritenuto molto comodo anche da trasportare perché la scatola che lo compone ne contiene anche tutti i pezzi. Sui materiali i pareri sono discordanti: il legno sembra di qualità, ma in alcune occasioni la colla ha ceduto. Da alcuni non è ben vista la presenza di pezzi molto piccoli e quindi non adatti ai bimbi più piccoli.

Posto n°3: Hape International

Questo giocattolo prodotto da Hape è composto da una struttura che ospita uno xilofono estraibile nella parte inferiore, tre palline colorate su quella superiore ed un martelletto. Facendo cadere le palline si ascolta la melodia dello strumento. È interamente in legno, mentre i tasti dello xilofono sono in metallo.

Il gioco piace tanto alle mamme quanto ai bambini: le prime lo giudicano solido e di qualità, gli ultimi sembrano divertirsi davvero tanto. Il suono dello strumento è ritenuto molto piacevole. È adatto a bambini di 1 o 2 anni, anche se in alcuni casi le palline sono un po’ dure da far cadere; queste sono inoltre piuttosto pesanti, pericolose se lanciate.

Posto n°4: Trihorse

Trihorse propone una pista verticale in legno di faggio su cui far rotolare le 4 sfere colorate incluse, oltre che le due simpatiche formine a forma di fiore e clown. Le sfere hanno un diametro di 46 mm, impossibili da ingerire e verniciate in modo sicuro con certificazione CE EN 71. La struttura è alta 50 cm e larga 71 cm.

Il prodotto viene definito di alta qualità, sia per i materiali che per la sua composizione generale. Arriva già assemblato e non può essere smontato, quindi è importante considerarne le dimensioni. L’unico difetto sembra riguardarne la stabilità, sebbene alcuni ignorino la presenza dei due piedi da posizionare per mantenerlo saldo.

Posto n°5: yoptote

I vagoni di questo trenino in legno prodotto da yotobe possono essere smontati e rimontati a piacimento, e sono composti da una serie di forme geometriche classiche e altre che ricordano pezzi di frutta. Il treno è lungo circa 42 cm ed ogni suo angolo è opportunamente smussato. Le ruote e un laccio alla punta gli permettono d’essere trainato con facilità.

Il giocattolo viene apprezzato soprattutto per la varietà di blocchi offerti e per la vivacità dei loro colori. I bimbi sembrano divertirsi molto, specialmente quelli con più di un anno. Il legno usato è di buona qualità, ma in più di un’occasione la colla delle aste sui vagoni è venuta meno. Inoltre il laccio per trainarlo è spesso ritenuto troppo corto.

Posto n°6: Melissa & Doug

Il gioco in questione è un classico cubo con fori dalla sagoma ben precisa, nei quali inserire le formine della stessa forma. È realizzato interamente in legno, ed il lato superiore del cubo va sfilato per recuperare le formine fatte scivolare dentro, che in totale sono 12. Vista la complessità delle forme, è consigliato per i bimbi di 2 anni o più.

Il prodotto è accolto generalmente molto bene, ai bimbi piace e ne stimola l’ingegno oltre che il riconoscimento delle forme. Il legno è di buona qualità e i colori vivaci, ma vengono segnalati anche alcuni difetti: in qualche caso la vernice è venuta via molto facilmente, mentre il coperchio viene via facilmente se si ruota il cubo.

Posto n°7: Melissa & Doug puzzle

Melissa & Doug propone un versatile puzzle in legno che permette di vestire a piacimento una famiglia di orsi. La scatola presenta tre scomparti, al cui interno si trovano 45 pezzi composti da maglie, gonne, pantaloni e volti con le diverse espressioni degli orsetti, da inserire nelle sagome intagliate sul lato superiore estraibile della stessa scatola.

Giocattolo apprezzato per la sua semplicità e ma soprattutto dalla grande varietà di pezzi disponibili. Essi sono tuttavia in cartone pressato, non di legno come il contenitore: piuttosto robusti, ma certamente dal deterioramento facile, anche se ugualmente ecologici.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui giochi di legno

Il legno è un materiale estremamente versatile. Infatti, esiste un’enorme varietà di giocattoli di legno sul mercato. Pertanto, possono sorgere molte domande durante la ricerca del prodotto perfetto. In questa sezione risponderemo ad alcune delle domande più frequenti poste dai genitori sui giochi di legno.

giochi-di-legno-prima-xcyp1

I giocattoli di legno continuano a offrire numerosi vantaggi ai bambini di tutte le età.
(Fonte: Oksana Kuzmina: 35163183/ 123rf.com)

Perché si consiglia di giocare con giochi di legno?

Sebbene in questo articolo ci concentriamo sui bambini piccoli, i giocattoli di legno apportano numerosi benefici ai bambini di tutte le età. ll loro valore sta proprio nella semplicità e versatilità. Indipendentemente dal prodotto che sceglierai, un gioco di legno contribuirà allo sviluppo del tuo piccolo:

  • Incentivano l’immaginazione: I giochi di legno più semplici possono incentivare l’immaginazione dei bambini. Quello che per noi può sembrare un semplice blocco rettangolare diventa molto di più agli occhi di un bambino. Può diventare un’auto, un personaggio, persino il primo mattone di un alto edificio.
  • Contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie: Essendo un po’ più compatti e pesanti rispetto ai giocattoli di plastica, stimolano il loro sviluppo motorio in modo diverso. Giocare con il legno, specialmente con i blocchi, consente di esplorare concetti come l’equilibrio e la gravità e imparare confrontando dimensioni, forme e peso.
  • Incoraggiano la concentrazione: Molti giocattoli hanno dei compiti specifici da completare: costruire un villaggio con i blocchi, preparare un pasto, montare un robot. Questo stimola la concentrazione e la capacità di risolvere i problemi. Il tuo bambino si divertirà per ore senza aver bisogno di luci scintillanti o suoni stordenti.

Per quali età sono consigliati i giochi di legno?

I giochi classici, come le costruzioni, di solito sono rivolti ai bambini piccoli, da un paio di mesi fino a cinque anni. Tuttavia, grazie alla versatilità del materiale, troverai giocattoli in legno per tutte le età. Ce ne sono anche per adulti o per tutta la famiglia.

Fascia di età Necessità e tipo di gioco Esempi della classifica
Bebè e bambini piccoli (0-4 anni) Giocattoli facili da afferrare. Pezzi colorati, grandi e di forme diverse. Blocchi di legno, “Colpisci l’uccello”.
Bambini (5-10 anni) Giochi che simulano oggetti della vita quotidiana, permettendo di esplorare il mondo in sicurezza. Frutta e verdura da tagliare.
Preadolescenti e adolescenti (10-16 anni) Giochi di costruzione e analisi. Sfida con un progetto da completare. Modello di costruzione Robotime.
Per tutta la famiglia Giochi semplici. Che permettono una competizione, facili da comprendere, ma coinvolgenti. Torre di legno gigante.

I giochi di legno sono ecologici?

Un aspetto positivo dei giochi di legno è che rispettano l’ambiente. Solitamente, tendono a durare a lungo e possono essere tramandati di generazione in generazione. Dato che il legno è un materiale naturale, la maggior parte dei giocattoli di legno sono solitamente biodegradabili. Inoltre, molti di questi giocattoli possono essere riciclati.

Ovviamente, per produrli, è necessario abbattere gli alberi. Tuttavia, molti giocattoli sono realizzati con legno riciclato o scarti di legno usati per realizzare altri prodotti. Inoltre, nonostante ciò, il loro impatto sull’ambiente è comunque inferiore rispetto a quello dei giocattoli di plastica prodotti in serie.

giochi-di-legno-costruzioni-xcyp1

Ricorda che i giocattoli di legno con piccoli pezzi separati possono rappresentare un pericolo per i bambini più piccoli.
(Fonte: Jozef Polc: 47049516/ 123rf.com)

I giochi di legno sono divertenti?

Certo! La semplicità di questo prodotto potrebbe preoccupare i genitori. Non sempre i giocattoli hanno bisogno di luci brillanti o meccaniche complicate per affascinare i bambini. I colori vivaci e la diversità delle forme di un giocattolo in legno possono stimolare un bambino tanto quanto o anche più rispetto alle funzionalità elettroniche di un giocattolo di plastica.

I bambini più piccoli possono divertirsi per ore costruendo edifici o villaggi interi con una serie di blocchi di legno. Con giocattoli come il nostro kit di cibo in legno trascorreranno dei bei momenti preparando insalate, arrosti o dessert. L’immaginazione dei bambini è infinita e non dovrebbe essere sottovalutata.

I giochi di legno sono sicuri?

I prodotti in legno di qualità sono perfettamente sicuri. Come per qualsiasi altro giocattolo per bambini, è importante prendere alcune precauzioni. Se il giocattolo contiene parti piccole, ti consigliamo di controllare tuo figlio mentre gioca. I bambini sotto i tre anni non dovrebbero giocare con pezzi piccoli.

Una volta ricevuto il prodotto, verifica che tutti i pezzi siano ben fissati. Prima di procedere con l’acquisto, ti consigliamo anche di controllare che la vernice non sia tossica. Alcune vernici utilizzate in prodotti economici possono contenere metalli pesanti come il piombo. Fortunatamente, i marchi più famosi utilizzano vernici a base di acqua.

giochi-di-legno-prodotti-xcyp1

Se il giocattolo contiene piccole parti, ti consigliamo sempre di controllare tuo figlio mentre gioca.
(Fonte: famveldman: 40446178/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Nonostante siano semplici, come hai visto i giochi di legno apportano molti benefici allo sviluppo del tuo bambino. Vogliamo aiutarti a trovare il giocattolo ideale per tuo figlio o figlia, con la speranza che possa diventare il suo preferito. Per trovare giocattoli divertenti e di qualità, è necessario prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Età di tuo figlio o figlia
  • Tipo di legno
  • Versatilità di gioco
  • Qualità dei materiali
  • Design

Età di tuo figlio o figlia

Come accennato nella sezione precedente, ci sono giocattoli di legno adatti a tutti i bambini. Tuttavia, ogni fascia d’età ha esigenze diverse. I blocchi colorati stimolano molto i neonati e i bambini. I bambini di età superiore ai 4 anni hanno bisogno di giocattoli più complessi che risveglino la loro immaginazione.

La maggior parte dei giocattoli di legno sono creati per bambini piccoli. I preadolescenti e gli adolescenti tendono ad essere meno interessati ai giocattoli e cercano altre attività più mature. Quindi, trovare giocattoli di legno per loro è più difficile. Cerca prodotti che propongano una sfida o che consentano una competizione familiare.

giochi-di-legno-pista-xcyp1

I giochi di legno hanno intrattenuto i bambini per secoli e non c’è da meravigliarsi se ancora oggi mantengono la loro popolarità.
(Fonte: Oksana Kuzmina: 53851907/ 123rf.com)

Tipo di legno

I giochi di legno possono essere realizzati con diversi tipi di materiale. La maggior parte dei giocattoli di alta qualità sono realizzati in legno massello. I giocattoli più economici utilizzano legno compresso. Questi prodotti sono realizzati usando colle che possono essere tossiche. Pertanto, vale la pena investire in giocattoli di qualità.

Se tieni all’ambiente, cerca prodotti realizzati con legni sostenibili. Il bambù, ad esempio, cresce rapidamente ed è molto resistente. Ciò consente alle piante utilizzate per produrre legno di essere sostituite costantemente. Se il giocattolo verrà morso dal tuo bambino, si consiglia un legno di acero o faggio.

Versatilità di gioco

Come accennato nella sezione precedente, la semplicità è proprio il principale vantaggio dei giochi di legno. Molti dei prodotti di questa categoria sono giocattoli astratti, come i blocchi di legno. Possono essere usati in molti modi diversi. Questa versatilità stimola l’immaginazione dei bambini.

I giocattoli più strutturati hanno obiettivi, regole e utilizzo più o meno definiti. Entrambi i tipi di giocattoli sono eccellenti, ma assolvono a funzioni diverse. Vale la pena che il tuo piccolo si alterni tra il gioco astratto e il gioco strutturato con regole. Nella nostra lista includiamo prodotti che soddisfano entrambe le esigenze.

giochi-di-legno-trenino-xcyp1

Se tieni all’ambiente, cerca prodotti realizzati con legni sostenibili.
(Fonte: Mikhail Rulkov: 46165484/ 123rf.com)

Qualità dei materiali

Prestare attenzione alla qualità dei materiali è di massima importanza, soprattutto quando i giocattoli sono colorati. Molte marche specificano di utilizzare vernici non tossiche. In caso contrario, vale la pena accertarsi che si tratti di un marchio riconosciuto e con buoni standard qualitativi.

Assicurati di verificare che i pezzi siano fermi e ben fissati l’uno all’altro. I giocattoli di legno con pezzi separati o rimovibili possono rappresentare un pericolo per i bambini più piccoli. Inoltre, è importante che i tagli e le finiture dei pezzi siano di qualità in modo che i bambini non si scheggino con il legno.

Design

Uno dei maggiori vantaggi dei giochi di legno è che solitamente sono molto belli. Il loro fascino sta nella semplicità del design. Molti preservano lo stile nostalgico dei giocattoli della nostra infanzia. Tendono ad avere forme semplici e colori vivaci, oppure mantengono il colore naturale del legno.

Anche i più moderni giochi in legno mantengono uno stile minimalista e sorprendente, come alcuni di quelli che abbiamo incluso nella nostra classifica. Ti consigliamo di valutare sempre il design e la colorazione dei giocattoli, specialmente quando si cercano prodotti per neonati e bambini piccoli.

Conclusioni

I giochi di legno hanno intrattenuto i bambini per secoli e non c’è da meravigliarsi che continuino ad avere ancora oggi un’ottima popolarità. Il loro valore e il loro fascino risiedono nella loro semplicità. Alcuni giocattoli semplici come i blocchi colorati possono intrattenere il tuo piccolo per ore, stimolando la sua immaginazione e contribuendo allo sviluppo delle sue capacità motorie.

Le possibilità offerte dal legno sono infinite. Per cui, è possibile trovare giochi di legno per bambini, adolescenti e anche adulti. Inoltre, il legno è ecologico, in quanto è naturale e biodegradabile. Un gioco di legno di buona qualità diventerà il preferito di tuo figlio.

Se ti è piaciuta la nostra guida sui giochi di legno, condividi questo articolo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: choreograph: 49210539/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
23 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...