Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

27Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

110Commenti valutati

Le console Nintendo ci offrono momenti di divertimento da diversi decenni ormai. Infatti, molti dei classici dei videogiochi appartengono alla multinazionale giapponese. Non è sorprendente che fin dal primo momento abbiano pensato ai loro utenti e non abbiano smesso di innovare. Dal 2017, abbiamo a disposizione una miriade di opzioni per quella che è considerata una delle migliori console portatili sul mercato: i giochi per Nintendo Switch.

Questi giochi sono diventati un acquisto necessario in tutto il mondo e sappiamo che tra così tante opzioni disponibili è molto difficile prendere una decisione. Per aiutarti a trovare il giusto gioco per Nintendo Switch per le tue esigenze, abbiamo messo insieme la seguente guida all’acquisto.




Le cose più importanti da sapere

  • Ci sono due formati di gioco per Nintendo Switch: fisico e digitale. Entrambi hanno le loro caratteristiche che li rendono diversi e attraenti, quindi dovrai capire le loro differenze per decidere tra i due.
  • Puoi giocare ai tuoi giochi per Nintendo Switch in tre diverse modalità, sia individualmente che collettivamente. E puoi sempre acquistare controller aggiuntivi per uscire con più persone.
  • Fai attenzione alle contraffazioni che possono danneggiare la tua attrezzatura. Compra sempre i tuoi giochi per Nintendo Switch da rivenditori ufficiali e autorizzati o, se opti per giochi di seconda mano, presta particolare attenzione ai nostri consigli per individuare le copie pirata.

Giochi per Nintendo Switch: KW: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui giochi per Nintendo Switch

Nintendo Switch è una console con una vasta gamma di opzioni di gioco in tutti i generi, quindi non è una sorpresa che sia così popolare con tutti i tipi di pubblico. I giochi per Nintendo Switch sono divertenti e condivisibili, ma potresti avere ancora qualche domanda a riguardo. Qui sotto troverai un’intera sezione dove risponderemo alle domande più frequenti degli altri utenti.

niño jugando con Nintendo switch

Puoi trovare giochi per Nintendo Switch per un pubblico di tutte le età. (Fonte: Reyes: JFsh2rw4oeA/ unsplash.com)

Che tipi di giochi per Nintendo Switch ci sono?

In questa sezione potremmo parlare di generi, nel qual caso possiamo trovare fino a 21 diversi sul mercato, ma sappiamo che ci sono diversi gusti, colori, e lasciamo a te la scelta di qualcosa di così personale. Quello che possiamo dirti è che puoi trovare tutti questi giochi in due formati

  • Formato fisico: Questi sono i giochi tradizionali che arrivano nella loro custodia di plastica. La cartuccia, cioè il gioco stesso, è inserita in uno slot all’interno e occupa pochissimo spazio, quindi potremmo dire che il design dei giochi per Nintendo Switch è abbastanza grande per il loro contenuto.
  • Formato digitale: Questi sono giochi che possono essere scaricati direttamente dal Nintendo eShop. Come suggerisce il nome, sono licenze digitali che possono essere ottenute istantaneamente su internet.

Detto questo, qual è il migliore? Ogni formato ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ecco un riassunto delle caratteristiche di ogni formato in modo da poterli confrontare rapidamente:

Fisico Digitale
Collezionare Le loro custodie di plastica sono ideali per i collezionisti che amano conservare la confezione originale Essendo una copia digitale, non c’è niente di fisico da conservare
Prezzo Sono più economici e hanno una politica di restituzione Sono più costosi e non tutti i negozi hanno una politica di restituzione
Proprietà L’acquirente possiede il gioco L’acquirente acquista una licenza, non la proprietà, quindi il gioco non è strettamente suo
Rivendita Possono essere venduti come prodotti di seconda mano senza problemi La licenza digitale è unica e personale, quindi non è intercambiabile e non può essere venduto
Spazio Occupano spazio fisico che non è disponibile per tutti gli utenti Non occupano spazio fisico, ma richiedono un’archiviazione digitale che può andare oltre l’archiviazione predefinita del computer
Manutenzione Possono usurarsi nel tempo, rompersi se non vengono utilizzati nel modo giusto, rotto o perso La copia digitale non sarà danneggiata o persa, in quanto può essere recuperata tramite l’indirizzo e-mail utilizzato per scaricarla
Tempo Cambiare gioco può richiedere diversi minuti, in quanto la cartuccia deve essere rimossa e sostituita Cambiare gioco è facile e veloce dal menu della console

.

Quali sono i vantaggi dei giochi per Nintendo Switch?

Divertimento a parte, potremmo dire che i giochi per Nintendo Switch hanno un grande vantaggio: si adattano a quasi tutte le circostanze, dato che possono essere giocati in tre diverse modalità. La maggior parte dei giochi per Nintendo Switch può essere goduta in una qualsiasi delle tre modalità

  • Modalità TV: ti permette di collegare la console allo schermo e goderti il gioco da solo o in compagnia.
  • Modalità desktop: non richiede una TV, ma è anche utilizzata per condividere uno schermo e giocare con amici o familiari.
  • Modalità portatile: ci dà l’opportunità di goderci Nintendo Switch come la console portatile che è.

Posso trovare giochi per Nintendo Switch gratis?

Certo! Quello che forse non sai è che c’è un’intera sezione di giochi gratuiti. Tutto ciò di cui hai bisogno per accedervi è un account Nintendo ID e una connessione internet per scaricarli. Se soddisfi questi requisiti, vai al Nintendo eShop e usa il suo motore di ricerca per applicare il filtro del limite di prezzo, dove troverai la sezione dei giochi completamente gratuiti.

Ma attenzione: ci sono alcuni giochi per i quali dovrai pagare un abbonamento a Nintendo Switch Online, un servizio completamente separato, se giochi in modalità online.

Cosa sono i Joy-Con e come funzionano?

I Joy-Con sono i controller staccabili situati ai lati della console che funzionano sia insieme che separatamente, permettendoti di giocare da solo o in multiplayer. Sono dotati di un sistema di vibrazione essenziale per un’esperienza di gioco definitiva, così come di un sensore di movimento a infrarossi che rileva il movimento, la forma e la distanza.

La console viene fornita con due Joy-Con per impostazione predefinita, ma è possibile collegare altri controller che vengono venduti separatamente. Naturalmente, puoi anche chiedere ad un amico di prestarti il suo per giocare insieme.

consola switch con control

I giochi per Nintendo Switch possono essere utilizzati in tre diverse modalità: TV, desktop e portatile. (Fonte: Kurfeß: 2ajwLKnRHBY/ unsplash.com)

I giochi per Nintendo Switch possono essere giocati in modalità multiplayer?

Abbiamo detto prima che i giochi per Nintendo Switch possono essere giocati in tre diverse modalità, tutte giocabili da soli o insieme. Tuttavia, dovresti sapere che ci sono diversi tipi di modalità multiplayer a seconda delle circostanze:

Modalità multiplayer Cos’è
Cooperazione locale Quando giochi a casa con i tuoi amici su uno schermo televisivo. Si usano controller aggiuntivi che possono essere acquistati separatamente
Locale Ogni giocatore ha la propria console, ma fino a otto console possono essere collegate per competere o cooperare in diversi giochi
Online Devi avere un abbonamento attuale a Nintendo Switch Online per giocare con amici o utenti di tutto il mondo

Hai bisogno di una connessione internet per giocare a Nintendo Switch?

La risposta non è così chiara. Ci sono molti giochi per Nintendo Switch sul mercato che non richiedono una connessione internet per giocarci, ma ce ne sono anche molti altri che per loro natura lo fanno.

Devi anche tenere presente che se vuoi goderti il multiplayer online o accedere e scaricare i contenuti del Nintendo eShop, allora una connessione internet attiva è un must. Inoltre, se hai dei bambini a tuo carico, potresti voler avere un accesso a internet per connetterti all’app di controllo parentale di Nintendo Switch.

I giochi per Nintendo Switch sono compatibili con Nintendo Switch Lite e viceversa?

In linea di principio, tutti i giochi per Nintendo Switch che hanno l’opzione di utilizzarli in modalità portatile sono compatibili con Nintendo Switch Lite. Pertanto, non sarai in grado di utilizzare i giochi che sono progettati per essere utilizzati in modalità TV o desktop. Dovresti anche essere consapevole che ci sono giochi che funzionano solo con funzioni che sono esclusive del controller Joy-Con, come la telecamera a infrarossi e i sensori di movimento, o la vibrazione.

Naturalmente, in questi casi, puoi sempre procurarti dei controller Joy-Con aggiuntivi e collegarli in modalità wireless alla tua Nintendo Switch Lite. Per scoprire se il tuo gioco per Nintendo Switch è compatibile con la Nintendo Switch Lite, dovresti guardare sul retro della sua scatola, dove troverai il simbolo della modalità portatile. Se è ombreggiato, allora è compatibile e non avrai problemi ad utilizzarlo. Puoi anche controllare questa informazione nel Nintendo eShop, nella sezione dei dettagli del prodotto.

amiboos de switch

I giochi per Nintendo Switch sono qui per restare: sono una scelta sempre più popolare per il pubblico di tutte le età. (Fonte: Ryan Quintal: fDd0HNcTEMk / unsolash.com)

Criteri di acquisto

Che si giochi da soli o in compagnia, i giochi Nintendo Switch sono ottimi per divertirsi. Il problema è che quando hai l’imbarazzo della scelta, non è raro trovare difficile prendere una decisione. Per renderti le cose più facili, abbiamo fatto una selezione di alcuni criteri di acquisto da considerare prima di fare qualsiasi transazione.

Originalità

Probabilmente ti sarai già imbattuto in siti che offrono giochi per Nintendo Switch a prezzi stracciati. Attenzione! Anche se non tutti i giochi hanno lo stesso prezzo. Su internet e anche nei negozi fisici puoi incontrare la sgradevole sorpresa delle contraffazioni.

È imperativo che ti assicuri l’originalità di un gioco se non vuoi che il tuo computer sia soggetto a danni fisici o virus. Alcuni consigli che possiamo darti per individuare le copie illegali sono

  • Dubito che i prezzi siano troppo bassi.
  • Controlla che il gioco arrivi con tutta la sua confezione e i manuali.
  • Diffida dei prodotti provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan o Sud-Est asiatico, poiché questi sono i territori dove Nintendo ha scoperto che vengono prodotte la maggior parte delle contraffazioni.

E ricorda:

Nintendo
“Nintendo non offre né autorizza la vendita di alcun prodotto che permetta di giocare a file di giochi scaricati da Internet sulla tua console domestica o portatile. L’unico modo per scaricare legalmente i giochi per le console Nintendo è attraverso il Nintendo eShop.”

Ad oggi, sia i giochi fisici che quelli digitali per Nintendo Switch richiedono il download per essere completati: patch, parti intere del gioco stesso, extra. Dato che la console stessa è dotata di una memoria interna piuttosto limitata, diventa chiaro che avere una memoria micro SD esterna è una necessità. Infatti, se vuoi che il tuo gioco per Nintendo Switch funzioni velocemente e senza problemi, dovrai considerare la memoria che hai a disposizione. Ecco una tabella delle schede micro SD che puoi trovare sul mercato e per cosa puoi usarle:

Capacità Utilizzo
32GB Per coloro che cancellano un gioco quando non lo usano o lo hanno già superato
64GB Per coloro che usano più di un gioco allo stesso tempo e hanno bisogno di più spazio, ma non troppo
128-256GB Per gli amanti dei videogiochi che accumulano giochi e dedicano molto tempo a questa attività

Giocabilità e tempo di gioco

Abbiamo già detto che esistono molti generi e sono una questione di gusti personali. Ma è anche importante quando si sceglie un gioco prendere in considerazione sia la sua giocabilità che il suo tempo di gioco. Per giocabilità intendiamo la facilità d’uso che un gioco può offrire ad un utente. Se sei agli inizi nel mondo dei videogiochi o semplicemente non sei così esperto come vorresti, è importante indagare prima di comprare qualcosa se il gameplay del gioco è adatto a te.

D’altra parte, quando si parla di tempo di gioco, ci si riferisce alla lunghezza della sua storia. Se non sei interessato ad un impegno a lungo termine, allora i giochi con missioni principali, missioni secondarie ed extra potrebbero non essere adatti a te.

nintendo switch y juegos

Il Nintendo Switch è una console con una vasta gamma di opzioni di gioco in tutti i generi, quindi non è una sorpresa che sia così popolare con tutti i tipi di pubblico. (Fonte: Neil Gardose: i61BCpDpeeI/ unsplash.com)

Accessori

Non è necessario avere accessori extra per godersi la maggior parte dei giochi per Nintendo Switch, ma non possiamo negare che ce ne sono sicuramente alcuni che migliorano l’esperienza. Tra quelli che sicuramente aggiungono un po’ di divertimento in più ai tuoi giochi, evidenziamo

  • Il pro controller che imita un controller tradizionale, ideale per i giocatori nostalgici che passano molto tempo davanti alla TV.
  • Controller Joy-Con extra per giocare con più giocatori.
  • Ivolanti Joy-Con, che sono dei supporti dove i Joy-Con possono essere attaccati per godere al massimo dei giochi di corse.

Ci sono anche accessori che sono più legati ad altre console, come il controller Nintendo GameCube e il corrispondente adattatore per utilizzarlo su Nintendo Switch, o ad un gioco particolare, come nel caso della Poké Ball Plus. Tuttavia, i punti salienti recenti includono il Ring-Con e la cinghia da gamba per il videogioco Ring Fit Adventure.n Infine, ci sono accessori per proteggere il tuo equipaggiamento: protezioni per lo schermo, coperture e persino custodie per riporre i tuoi giochi!

Sommario

I giochi per Nintendo Switch sono qui per restare: sono una scelta sempre più popolare tra il pubblico di tutte le età. Si possono trovare sia in formato fisico che digitale, quindi puoi usare senza problemi l’opzione che più ti si addice. Inoltre, ci sono fino a 21 generi diversi tra cui puoi scegliere quello che ti piace di più. Poiché la console supporta fino a tre diverse modalità di gioco, puoi giocare da solo, insieme o online.

Le tue opzioni di divertimento sono praticamente illimitate se hai degli accessori aggiuntivi come alcuni controller extra o volanti. Infine, vorremmo che ci raccontassi la tua esperienza lasciando un commento. Oppure, se preferisci, puoi anche condividere la nostra guida sui tuoi social network per aiutarci a raggiungere gli altri.

(Featured image source: Robert Klein: 129999036/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni