Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Hai pagamenti urgenti da trasferire o hai urgente bisogno di un consiglio personale presso una banca e vuoi essere sicuro che tutto vada come previsto? Allora dovresti assolutamente prestare attenzione ai giorni lavorativi della banca. In questi giorni, tutto è possibile come al solito. Non nei giorni festivi, però.

Nel nostro glossario dei giorni festivi, abbiamo dato un’occhiata più da vicino al principio dei giorni festivi. Se ti stai chiedendo cosa significa il termine e quando si svolgono i giorni festivi in Germania, questo articolo fa al caso tuo. Qui abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti sul tema dei giorni festivi.




Sommario

  • Le banche e gli istituti di credito sono chiusi nei giorni festivi oltre ai giorni festivi.
  • I giorni festivi in Germania includono il 24 dicembre e il 31 dicembre.
  • Nei giorni festivi regionali che non sono giorni festivi di TARGET2, i negozi locali sono chiusi, ma puoi inviare trasferimenti online come al solito

Voce del glossario: Il termine bank holiday spiegato in dettaglio

Cos’è esattamente un bank holiday, quando sono questi giorni e cosa devo sapere su di essi? Abbiamo ricercato e riassunto tutto questo per te. Puoi leggere tutte le informazioni importanti in questa voce del glossario.

Cos’è un giorno festivo?

I giorni festivi sono giorni, oltre ai giorni festivi, in cui le banche e gli istituti di credito sono chiusi. Questi includono il 24 e il 31 dicembre.

bankfeiertage-1

Naturalmente puoi prelevare e depositare denaro ai bancomat della tua banca nei giorni festivi.
(Fonte immagine: unsplash.com/jankolario)

Durante una crisi bancaria, i giorni festivi possono anche essere ordinati dalle autorità di vigilanza bancaria per prevenire una corsa alle banche da parte dei creditori. Questo potrebbe accadere quando i pagamenti sono sospesi e i creditori vogliono che i loro depositi siano pagati(1).

Come funzionano i giorni festivi?

Le banche sono chiuse nei giorni festivi, il che significa che non avrai nessun consiglio personale o aiuto allo sportello, proprio come la domenica e i giorni festivi. Devi anche essere consapevole delle festività bancarie quando effettui operazioni bancarie online, dato che queste influenzano anche il tempo che il tuo trasferimento può impiegare per raggiungere il destinatario.

bankfeiertage-2

Nei giorni festivi regionali, puoi inviare i tuoi trasferimenti online e saranno comunque trasferiti entro il giorno lavorativo successivo.
(Fonte immagine: unsplash.com/jeshoots.com)

Per i trasferimenti, devi prestare attenzione solo alle festività di TARGET2, alle feste nazionali e ai giorni non lavorativi, cioè la vigilia di Natale e Capodanno.

Nei giorni festivi regionali che non sono giorni festivi di TARGET2, puoi assumere che il tuo trasferimento raggiungerà il destinatario il giorno successivo. TARGET è un sistema di pagamento della Banca Centrale Europea. TARGET-2 è la seconda generazione del sistema per elaborare transazioni monetarie transfrontaliere(2).

Quando sono i giorni festivi in Germania?

I seguenti giorni sono sia festivi a livello nazionale che di TARGET2

  • Capodanno
  • Venerdì Santo
  • Lunedì di Pasqua
  • Festa del lavoro
  • 1. Giorno di Natale
  • 2. Giorno di Natale

In questi giorni non potrai effettuare operazioni bancarie e i tuoi trasferimenti richiederanno più tempo del solito. I giorni rimanenti a livello nazionale non sono festività di TARGET2, ma le banche sono comunque chiuse in questi giorni.

  • Giorno dell’Ascensione
  • Lunedì Bianco
  • Giornata dell’Unità Tedesca

Nei giorni festivi regionali, le banche della tua provincia sono chiuse, ma i trasferimenti tramite l’online banking vengono comunque effettuati. Nella seguente tabella puoi vedere quali sono questi giorni nel tuo stato federale:

Giorno festivo data (la stessa ogni anno) stato federale/province
Epifania 06 gennaio Baden-Wuerttemberg, Baviera, Sassonia-Anhalt
Corpus Christi Baden-Württemberg, Baviera, Assia, Nord Reno-Westfalia, Renania-Palatinato, Saarland, alcuni comuni della Turingia e della Sassonia
Festa della donna 08 marzo Berlino
Giornata della pace di Augusta 08 agosto Augusta
Festa dell’Assunzione 15 agosto Saarland, alcuni comuni della Baviera
Giornata mondiale dei bambini 20 settembre Turingia
Giorno della Riforma 31 ottobre Brandeburgo, Brema, Amburgo, Meclemburgo-Pomerania occidentale, Bassa Sassonia, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein, Turingia
Ognissanti 01 novembre Baviera, Baden-Württemberg, Nord Reno-Westfalia, Renania-Palatinato, Saar
Giorno di preghiera e pentimento Sassonia

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei giorni festivi?

I giorni festivi non hanno vantaggi e svantaggi reali. Naturalmente, può essere considerato uno svantaggio se la banca è chiusa nei normali giorni lavorativi e ci sono ritardi per i trasferimenti urgenti, ma questo non dovrebbe essere un problema se osservi i giorni festivi.

Per assicurarti che il tuo trasferimento raggiunga il destinatario prima del giorno festivo, dovresti trasferire il denaro entro le 17:00 di due giorni prima. In questo modo il trasferimento arriverà un giorno dopo. Se non lo fai, potresti avere diversi giorni di ritardo.

[su_divivder]

Conclusione

In generale, i giorni festivi sono uguali ai normali giorni festivi: le banche sono chiuse e non puoi ottenere consigli o prelevare o depositare denaro allo sportello. Puoi ancora inviare trasferimenti online nei giorni festivi regionali senza affrontare giorni di ritardo, a patto che questi giorni non siano giorni festivi di TARGET2.

Riferimenti (3)

1. Begriffserklärung durch das Gabler Banklexikon.
Fonte

2. Erklärung des TARGET2 durch die EZB.
Fonte

3. Mehr Informationen zu Bankfeiertagen der Bundesbank.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Begriffsdefinition
Begriffserklärung durch das Gabler Banklexikon.
Vai alla fonte
Begriffserklärung
Erklärung des TARGET2 durch die EZB.
Vai alla fonte
Auflistung Bankfeiertage
Mehr Informationen zu Bankfeiertagen der Bundesbank.
Vai alla fonte
Recensioni