Giostrina culla

Una giostrina colorata su una culla può illuminare l’intera stanza di un bambino. Tuttavia, le giostrine sono più che semplici decorazioni: offrono molti vantaggi per lo sviluppo del tuo bambino e aiutano a farlo rilassare prima di dormire.

Anche se è importante variare la sua posizione, il tuo bambino passerà molto tempo a contemplarla, specialmente prima di andare a letto. La giostrina lo accompagnerà in quei momenti e contribuirà alla sua stimolazione fisica e mentale. Con questa guida ti aiuteremo a scegliere la giostrina più adatta e, naturalmente, più simpatica per il tuo bimbo.

Le cose più importanti in breve

  • Le giostrine da culle non sono solo decorazioni, ma contribuiscono allo sviluppo sensoriale e motorio del tuo bambino in modi diversi in ogni fase della sua prima infanzia. Inoltre lo aiutano a farlo rilassare prima di dormire.
  • Le giostrine a batterie possono essere dotate di varie funzioni oltre a quella di rotazione. Ci sono quelle che emettono suoni, proiettano luci, oppure riproducono audio e molto altro.
  • Puoi trovare giostrine che si adattano alla routine del tuo bambino. Le giostrine più piccole con lo stretch ad esempio, possono essere trasportate ovunque e danno al bambino una connessione con la casa anche quando è altrove.

Le migliori giostrine da lettino sul mercato: la nostra selezione

Quando si cerca una giostrina per lettino ci si trova davanti una varietà impressionante di forme, colori e marche commerciali. Qui di seguito, ti mostriamo le opzioni migliori disponibili sul mercato in modo che tu possa scegliere quella ideale per il tuo bambino.

Fisher-Price Ridi & Impara (3 in 1)

Una giostrina da culla/lettino, da passeggino e anche un proiettore rilassante da usare indipendentemente dalla melodia e dai personaggi. Fisher-Price Ridi & Impara funziona a pile e proietta stelline luminose mentre rilascia una melodia o i cosiddetti ‘rumori bianchi’ per il massimo relax e intrattenimento di un bimbo.

Una giostrina completa dal prezzo un po’ più alto, ma che sicuramente riesce a conquistare qualsiasi genitore che vuole il massimo per il proprio figlio. Consigliata da praticamente tutti gli acquirenti, anche all’estero.

Fehen 093704 – Giostrina musicale Blobbs

Una giostrina con carillon veramente adorabile. Materiali di buona qualità e prezzo conveniente. Facile l’assemblaggio e la melodia piacevole. I pupazzi sono coloratissimi e morbidi, catturano l’attenzione del bambino e lo stimolano sensorialmente.

Il carillon si carica a mano e ha la funzione on off per la musica. La carica dura un po’ poco. Il montaggio è semplice e si adatta bene a molti tipi di culle e lettini.Sono tantissimi i genitori che consigliano questa giostrina per il buon rapporto tra qualità e prezzo.

Brevi C1200071214 Foresta

Giostrina a carica manuale, con i personaggi (volendo staccabili) rivolti verso il bimbo in basso. In questo prodotto i personaggi sono a tema ‘foresta’, ma la Brevi mette a disposizione varie altre tematiche. Il montaggio è semplice e c’è un pratico ‘freno’ adatto a interrompere la musica in qualsiasi momento, anche se la carica non è finita.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, chi ha acquistato questa giostrina non è rimasto deluso e la consiglia. Qualcuno si lamenta perché il marchio del prodotto è Fehen invece che Brevi, ma in realtà sono una la succursale dell’altra.

CHICCO Giostrina Sweet Dream 02290

Nella nostra classifica non poteva mancare la giostrina Chicco Sweet Dreams (a pile), adatta soprattutto per i primi mesi di vita di un bebè. I personaggi sono morbidi e ben fatti ed è possibile smontarli per far giocare il bambino. La melodia (ha due livelli di volume) è piacevole e armoniosa, oltre che rilassante. Ha una lucina fioca per la notte.

Tendenzialmente gli acquirenti sono più che soddisfatti, anche quasi tutti ci tengono a sottolineare un ‘problema’. Il braccio della giostrina che viene venduto diviso in due, una volta montato non può essere rismontato e questo può risultare un problema in caso di trasporto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle giostrine per culla

Prima di scegliere la giostrina giusta per il tuo bambino devi conoscere come funzionano e i vantaggi di alcune giostrine rispetto ad altre. In questa sezione trattiamo le domande più frequenti dei genitori in cerca di una giostrina.

giostrina-culla-prima

Le giostrine contribuiscono alla stimolazione fisica e mentale del tuo bambino. (Fonte: Famveldman: 61386379/ 123rf.com)

Perché è importante comprare una giostrina per il mio bambino?

Le giostrine sono molto più che decorazioni. Offrono diversi benefici allo sviluppo del bambino e lo accompagnano in diverse fasi del suo sviluppo nella prima infanzia:

  • Stimolazione sensoriale: Le giostrine sono sorprendenti perchè la loro funzione principale è catturare l’attenzione del tuo piccolo. Più sono colorate e luminose, maggiormente attireranno la sua attenzione. Inoltre, man mano che i bimbi crescono, le giostrine contribuiscono a far comprendere meglio le distanze e a sviluppare la loro percezione della profondità.
  • Rilassamento: I movimenti e i suoni prodotti dalle giostrine possono far rilassare il bambino prima di dormire. Una dolce melodia è perfetta per far assopire il tuo piccolo.
  • Sviluppo delle capacità motorie: Le giostrine stimolano ed emozionano i bambini che si sentono spronati a muoversi per interagire. I piccoli seguono i movimenti delle giostrine e cercano di toccarle. I movimenti favoriti dalle giostrine contribuiscono a sviluppare le loro capacità motorie fini e grossolane, oltre al loro coordinamento.
foco

¿Sapevi che le giostrine stimolano il cervello del nostro bambino e suscitano la sua curiosità?

Qual è meglio: una giostrina a batteria o a vento?

Dipende da come la vuoi usare. Con le batterie o a vento, le giostrine girano ugualmente. La rotazione delle giostrine a vento sarà ovviamente molto più lenta, ma altrettanto rilassante per il bambino.

Inoltre se non c’è brezza nella stanza del tuo bambino è difficile che giri. Il vantaggio delle giostrine a batteria è che non dipendono dal vento e sono più stimolanti. Il movimento rotatorio è più costante e spesso è accompagnato da suoni e luci.

Sono sicure le giostrine da culla?

Si, ma è importante prendere alcune precauzioni. Scegli una giostrina che non abbia molte parti piccole: possono staccarsi, cadere all’interno della culla e possono essere causa di soffocamento.

I bambini piccoli hanno bisogno di avere la giostrina vicino al loro volto per distinguerla. Dopo circa cinque mesi, il tuo piccolo può già alzare braccia e gambe e provare a prenderla. Ti consigliamo di spostare la giostrina quando il bambino raggiunge questa fase del suo sviluppo motorio.

giostrina-culla-seconda

Il movimento rotatorio delle giostrine aiuta a tranquillizzare i bambini. (Fonte: Famveldman: 72028608/ 123rf.com)

Criterio d’acquisto

Ci sono così tante giostrine sul mercato che è facile perdersi tra forme e colori. Quando decidi di prendere una giostrina per la culla di tuo figlio ci sono degli aspetti che devi considerare:

  • Flessibilità nell’uso
  • Funzioni
  • Difetti
  • Design

Flessibilità nell’uso

Molti produttori tengono presente che un bambino non dorme solo nella culla. Le giostrine portatili sono perfette per i bambini che passano molto tempo in macchina, ad esempio, e hanno bisogno di aiuto per addormentarsi. Una giostrina portatile deve essere piccola e pratica, da poter agganciare o attaccare su superfici diverse.

Funzioni

Le giostrine con batterie possono essere molto più che semplici colori e movimenti circolari. Molte giostrine possono proiettare stelle o altre figure rilassanti che intrattengono il bambino di notte. Ci sono anche molte giostrine con parti rimovibili in modo che il bambino possa dormire fuori dalla culla e avere oggetti familiari nelle vicinanze.

Difetti

Quando scegli la tua giostrina, consulta sempre le recensioni di altri genitori per assicurarti che il sistema di aggancio sia compatibile con la culla del tuo bambino. La maggior parte delle giostrine tendono ad adattarsi a qualsiasi tipo di barra o supporto, ma vale la pena assicurarsi che altri genitori non abbiano avuto problemi.

Design

Come abbiamo visto prima, le giostrine non sono solo delle semplici decorazioni. Ovviamente sappiamo che tendono a essere uno dei punti focali della cameretta del tuo bambino. Pertanto, è bello che abbiano un design curato. Se la stanza di tuo figlio ha un tema (giungla o mare, per esempio) è facile trovare giostrine da abbinare.

Ci sono anche aziende si impegnano a creare giostrine di qualità meno appariscenti. Tuttavia, vale la pena ricordare che giostrine con meno colori o meno lucenti non attireranno l’attenzione del bambino facilmente, cioè non adempiranno al loro scopo.

Le giostrine con colori a contrasto elevato, in particolare bianco e nero, sono particolarmente stimolanti per i bambini di pochi mesi. Tienilo a mente se vuoi che la giostrina che scegli contribuisca allo sviluppo sensoriale di tuo figlio fin dall’inizio.

Conclusioni

Il tuo bambino trarrà grandi benefici dalla giostrina. Le giostrine contribuiscono allo sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo. Una giostrina che compie movimenti delicati e suona dolci melodie può aiutare il tuo bambino a rilassarsi e ad addormentarsi serenamente.

Ci sono molte giostrine sul mercato: a batterie o a vento, con luci e proiettori incorporati, rimovibili, portatili. Per decidere quale tipo sia adatto, è importante cercare di immaginare quale sarà la routine con l’arrivo del bimbo e determinare quale giostrina sia più indicata. È altresì importante valutare quali funzioni stai cercando nella giostrina.

Se ti è piaciuta la nostra guida sulle giostrine per culla, consigliala ad amici, condividila sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Costin79: 37577735/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.
Mi sono laureata in giornalismo all'Università Complutense di Madrid e lavoro come freelance dal 2012. In quel momento, ho cercato di unire le mie due passioni: scrivere e viaggiare. Kaufberater rende tutto molto più semplice. Siamo un team di professionisti che si sforzano di migliorare sempre.