Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

I piccoli di casa ci rubano il cuore e vogliamo il meglio per loro. Il girello è un elemento importante nella prima fase dei nostri piccoli. Grazie a questo prodotto possono rafforzare i loro muscoli e divertirsi mentre fanno altre attività in casa. Sono anche conosciuti come tacatá o camminatori. Possiamo trovare sul mercato da modelli semplici a modelli stravaganti, che faranno sospirare di eccitazione il tuo bambino.

Grazie ai loro giochi, colori e multi-funzioni incorporate, l’apprendimento cognitivo può essere aumentato. Inoltre, sono convenienti e abbastanza comode. Sia per i genitori che per i bambini. Tuttavia, molti professionisti della salute oggi mettono in dubbio i loro vantaggi. Tutti vogliono vedere i loro bambini felici, ecco perché abbiamo preparato questo articolo per te, continua a leggere!




La cosa più importante da sapere

  • I girelli non insegnano ai bambini a camminare. Servono per esercitare e rafforzare le gambe durante il loro sviluppo.
  • Attualmente, non tutti i medici ne raccomandano l’uso e alcuni paesi li hanno già vietati.
  • Se ne compri uno, dovrebbe essere usato per un massimo di due ore al giorno. D’altra parte, il suo vassoio di gioco integrato è molto utile e didattico.

Girello per bambini: la nostra selezione

Ci sono molte alternative per i girelli. Oggi, possiamo trovare questo prodotto in varie presentazioni. Per rendere la tua selezione più facile, abbiamo messo insieme una lista delle migliori opzioni per te.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui girelli

C’è molta polemica sui girelli. Di conseguenza, probabilmente avrai molte domande su questo prodotto. Non preoccuparti, risponderemo qui sotto.

madre y bebe

Quando i piccoli iniziano a rotolarsi, a gattonare, a sedersi e a mettere le mani alla bocca, è un segno che sono pronti per usare un girello. (Fonte: Jordan Rowland:/lfEX-fEN3zY/unsplash.com)

A cosa serve un girello?

All’inizio, i girelli venivano usati per insegnare ai piccoli a camminare. Venivano anche utilizzati per esercitare le gambe. Tuttavia, i girelli sono ora utilizzati solo per l’apprendimento sensoriale, il divertimento e la distrazione.

Un girello è un prodotto multifunzionale, che è molto utile per fare le faccende di casa. È anche un tipo di giocattolo dove il nostro piccolo può sentirsi sicuro, libero e occupato. Oggi i girelli hanno una grande varietà di giochi, suoni e colori. Favoriscono la capacità cognitiva dei piccoli in questa prima fase.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di un girello?

Molti miti e verità sono attribuiti a questo prodotto. Per questo motivo, dopo un’ampia ricerca, ti faremo conoscere i diversi pro e contro dell’utilizzo dei girelli.

Vantaggi Svantaggi
Esercita e rafforza i muscoli. Non è adatto per insegnare ai bambini a camminare.
Fornisce indipendenza, libertà e sicurezza. Sono più inclini agli incidenti.
Il suo vassoio delle attività intrattiene e stimola l’apprendimento cognitivo. Non possono eseguire movimenti naturali essenziali per imparare a camminare.
È una buona alternativa per i genitori che hanno diversi compiti in casa. Non contribuisce ad adottare una corretta posizione eretta.
Hai più portata e controllo sul bambino. I girelli ritardano la loro autonomia.
Ha un sistema di frenata e una cintura di sicurezza. Non supportano bene la pianta del piede, il che potrebbe causare difficoltà nello sviluppo muscolare.

Quali tipi di girelli esistono?

Prima di tutto, non possiamo nascondere la varietà di opzioni che troviamo quando cerchiamo questo prodotto. Grazie alla diversità dei modelli, possiamo scegliere il girello che meglio si adatta alle nostre esigenze, stile e preferenze. In secondo luogo, questi ausili per la deambulazione sono accessibili. Di seguito ti parleremo dei tipi più popolari

  • Con 4 ruote: permettono al bambino di muoversi ovunque, ma con cautela. Le ruote posteriori frenano un po’ per evitare incidenti e per controllare la velocità. Per questo motivo, è spesso fastidioso e frustrante per il bambino.
  • Con 6 ruote: queste di solito hanno i freni inclusi per essere utilizzate ogni volta che vuoi evitare incidenti. A differenza del precedente, questo deambulatore gira molto bene grazie al suo numero di ruote.
  • Semplice: anche se non ce ne sono più molti sul mercato, sono ancora presenti. Sono dotati di una specie di tavolo che può essere utilizzato per mangiare o per appoggiarci le mani. Se stai cercando l’economia, questa è l’opzione perfetta per te.
  • Multifunzionale: Queste sono le più nuove sul mercato. Sono caratterizzati dal loro vassoio delle attività integrato nel deambulatore. Per noi, questa è l’opzione migliore, grazie all’impatto positivo che ha sull’apprendimento dei bambini.
Según Pikler El uso del andador y sus posibles efectos en el desarrollo psicomotor: mitos y realidades
“Il bambino deve attraversare delle fasi di cui non dovremmo privarlo. Muoversi a terra liberamente, rotolando, strisciando, strisciando e avendo la possibilità di passare attraverso una serie di posizioni intermedie sarà il preludio alle future acquisizioni”.

Quando un bambino dovrebbe iniziare e smettere di usare un girello?

All’età di 6 mesi un bambino è pronto per usare un girello. D’altra parte, dobbiamo considerare che ci sono bambini che hanno bisogno di più tempo per essere in grado di camminare in questo elemento. Tuttavia, quando il bambino inizia a girarsi, a sedersi e ad avere un po’ di forza, è un segno che è pronto ad usare il girello. È di vitale importanza consultare il tuo pediatra sul suo utilizzo.

Dall’età di diciotto mesi, i bambini tendono ad avere più forza muscolare, più equilibrio e possono stare in piedi da soli con una postura corretta. Possono anche dire qualche parola e indicare persone o oggetti. Quindi questo è il momento ideale per smettere di usare questo compagno.

Normativa europea EN 1273: 2005Artículos de puericultura, andadores, requisitos de seguridad y métodos de ensayo
“I girelli sono destinati ad essere utilizzati dal momento in cui il bambino è in grado di alzarsi da solo fino a quando può camminare da solo”.

Quali sono i vantaggi di un girello per bambini rispetto a una giostra per bambini?

Ci sono indubbiamente pochi vantaggi da trovare quando si differenziano i due prodotti. I girelli possono essere grandi alleati in questo processo di apprendimento. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati in seguito. In caso contrario, potresti causare danni o lesioni al bambino. Di seguito abbiamo creato una tabella di confronto che ti servirà da guida.

Girelli Girelli
Si usa quando il bambino può camminare da solo. Si usa in tenera età.
Si raccomanda tra i 10 e i 18 mesi. Si può usare dai 6 mesi di età.
Non ha protezioni, motivo per cui le cadute sono più frequenti. Hanno una cintura di sicurezza e un sistema frenante per evitare incidenti.
Promuove l’autonomia del bambino e rafforza il suo equilibrio. Non permettono al bambino di imparare a camminare naturalmente.
Sono un grande supporto per i bambini per imparare a camminare. I girelli si usano per rafforzare i muscoli e divertire i bambini, non per imparare a camminare.
I bambini possono avere una postura corretta. I girelli possono rendere difficile una postura corretta.

Perché il girello non è consigliato in alcuni casi?

Come abbiamo detto, i girelli sono oggetti che suscitano amore e odio. Ecco le ragioni per cui alcuni pediatri non li raccomandano

  • Possono causare incidenti in casa. Per esempio, cadute dalle scale, ustioni e colpi alla testa, tra gli altri.
  • Ostacolano il loro apprendimento psicomotorio, l’autonomia, l’equilibrio e la corretta postura.
  • I bambini sono costretti ad adottare una modalità di movimento errata. Può anche causare ritardo e difficoltà nel controllo muscolare.
  • Il suo utilizzo ostacola l’esplorazione e la conoscenza del proprio corpo e dello spazio da parte del bambino.
  • Può anche portare a sentimenti di insicurezza e incompetenza nel bambino.

La European Child Safety Alliance non raccomanda l’acquisto o l’utilizzo di girelli. Questo a causa dell’alto rischio di lesioni che rappresentano per i bambini.

Perché ci sono paesi in cui i girelli sono vietati?

Dal 2001, il Canada è stato il primo paese a vietare la vendita, l’uso e la pubblicità dei girelli. Questo a causa dei pericoli che rappresentano per la sicurezza dei bambini e dei continui incidenti. Allo stesso modo, anche il Brasile si unisce a questa lista, vietando dal 2013 la commercializzazione e l’uso di questo dispositivo.

Il Dipartimento Scientifico di Sicurezza della Società Brasiliana di Pediatria (SBP) sottolinea la necessità di cautela nell’uso della sedia comfort o sedia a dondolo per bambini. Anche di altri dispositivi che promuovono l’accelerazione e l’amplificazione dei movimenti.

Criteri di acquisto

Ci sono criteri fondamentali da considerare prima e dopo aver scelto un girello. Questi concetti ti aiuteranno ad avere un’esperienza piacevole se decidi di acquistare questo prodotto. La cosa più importante è prendersi cura della salute e della sicurezza del tuo bambino. Per questo motivo abbiamo preparato questa guida per te. Fai attenzione!

Sicurezza

La cosa più importante è prendere in considerazione alcuni criteri di sicurezza quando si acquista un girello per bambini. Questi prodotti devono soddisfare una serie di caratteristiche importanti. Questo per proteggere il tuo bambino da possibili incidenti. Pertanto, ti mostreremo le qualità che un girello dovrebbe avere per una maggiore protezione

  • Sistema frenante: non tutti hanno i freni, quindi presta particolare attenzione. Grazie a questi freni, si possono evitare possibili cadute.
  • Sistema antiribaltamento: nel caso in cui la tua casa abbia delle scale e il tuo bambino voglia scendere, il girello si fermerà.
  • Protezioni laterali: evita gli urti contro il muro, ma, soprattutto, protegge la testa del tuo bambino.
  • Altezza regolabile: per il comfort del tuo bambino e per sfruttare al massimo il girello man mano che cresce.
  • Cintura di sicurezza: è di vitale importanza, in quanto impedisce al bambino di scivolare fuori dal girello. Li protegge anche da elementi come pentole calde, spine e altre sostanze.

Uso

Le seguenti raccomandazioni sono di vitale importanza per evitare possibili incidenti e lesioni gravi. Inoltre, la conoscenza di questo argomento fa parte del processo di acquisto se stai pensando di comprare un telaio da passeggio. In questo modo, gli daremo il giusto utilizzo che questo tipo di prodotto merita

  • Dovresti controllare che sia conforme allo standard europeo EN 1273: 2005.
  • Non usarlo sui bambini sotto i 6 mesi di età.
  • Usalo solo per un massimo di 2 ore.
  • Il girello non può passare attraverso le porte. Prova a scegliere un girello con una base speciale.
  • Dovrebbe avere un meccanismo di presa e dei freni per fermarsi quando si trova vicino ad una scala.
  • Compra una barriera di sicurezza per una maggiore protezione.
  • Fai attenzione a dove metti le sigarette, le medicine e altre sostanze.

Centro attività

Un centro attività, o vassoio attività, è una caratteristica molto comune quando si cerca un telaio da passeggio. Senza dubbio, questa qualità rappresenta un elemento di grande valore quando si acquista questo prodotto. Stimola anche l’apprendimento cognitivo del bambino attraverso giochi, colori, lettere, suoni, parole, giocattoli e altre opzioni.

Un vassoio delle attività fornisce anche al bambino un’esperienza comoda, divertente e sorridente. Permette anche ai bambini di sviluppare la loro immaginazione e le loro abilità. Inoltre permette loro di conoscere il loro ambiente. È vero che questi girelli hanno un prezzo più alto, ma ne vale la pena.

niño en el suelo

Ricorda che il vassoio delle attività è la chiave per il divertimento e l’apprendimento del bambino. Quindi prendi in considerazione questo valore aggiunto quando acquisti questo prodotto. (Fonte: PublicDomainPictures: 84552/pixabay.com)

Imbracatura

L’imbracatura potrebbe essere il perfetto sostituto di un girello. A differenza di un girello, prevengono le cadute e aiutano i bambini a camminare da soli. Inoltre, con un’imbragatura, i bambini possono mettere i piedi per terra in modo corretto. Non influenzano il loro apprendimento motorio e mantengono la naturalezza e lo sforzo di cui un bambino ha bisogno per imparare a camminare.

Questo articolo dovrebbe essere utilizzato a 9 mesi di età. D’altra parte, aiuta i più piccoli ad avere una postura eretta e corretta. Inoltre, questi articoli sono caratterizzati da sicurezza, resistenza e comfort. Tuttavia, possono causare dipendenza, quindi il tempo di utilizzo dovrebbe essere preso in considerazione.

Riassunto

In conclusione, i girelli possono essere utilizzati con attenzione e per un tempo limitato al fine di evitare effetti collaterali. È anche nostro dovere come genitori proteggere il bambino con le misure sopra menzionate e agire in modo molto responsabile. Tuttavia, un girello è molto utile in questa fase di apprendimento in cui la curiosità del bambino è suscitata.

In breve, questo articolo, nonostante sia oggetto di dibattito da parte dei professionisti del settore sanitario, continua ad essere utilizzato. Di conseguenza, più la tecnologia avanza, più possiamo godere di nuove opzioni nel mercato di oggi. Inoltre, un girello rappresenta un’esperienza divertente e di supporto per entrambe le parti. Ricorda di commentare nella casella qui sotto con qualsiasi domanda o suggerimento tu possa avere. Grazie per aver letto questo articolo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Patryk Kosmider: 55970031/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni