Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Golem è un supercomputer collettivo con una potenza di calcolo potenzialmente infinita. Golem è stata fondata nel 2016 in una campagna di crowdfunding per oltre 8,6 milioni di dollari in Polonia. È un sistema cloud in cui i fornitori e i consumatori di potenza di calcolo si incontrano e scambiano denaro, o meglio le monete Golem, per la potenza di calcolo.

Il sistema cloud è aperto a tutti e quindi non è interessante solo per gli utenti puramente commerciali. Il sistema si basa sull’idea che tutti hanno accesso alla potenza di calcolo dell’intera rete, purché paghino o mettano a disposizione la loro potenza di calcolo. Ti mostriamo come funziona Golem, cosa devi tenere a mente e quali problemi possono sorgere quando usi Golem.




Sommario

  • Golem è un mercato decentralizzato in cui l’offerta e la domanda di potenza di calcolo sono riunite dall’organizzatore del mercato per effettuare uno scambio di Golem-Coin per potenza di calcolo
  • Puoi utilizzare Golem per qualsiasi cosa che richieda potenza di calcolo, purché esista una richiesta adeguata. Non importa se il rendering delle immagini, l’analisi dei dati o il lavoro con l’intelligenza artificiale, ecc
  • La valuta interna del sistema Golem-Coin (GNT) è basata sulla blockchain di Ethereum e ha un valore reale ed è quindi scambiata anche al di fuori del sistema.

Background: Cos’è Golem e per cosa posso usarlo?

Il supercomputer collettivo Golem, con le relative monete Golem, non funziona in un sistema centrale, ma è una rete di molti computer che insieme danno accesso alla potenza di calcolo. Abbiamo risposto alle domande più frequenti nei paragrafi seguenti in modo che tu possa decidere da solo se usare Golem ha senso per te.

Cos’è Golem?

Come già detto, Golem è un supercomputer collettivo. Questo significa che chiunque in rete può mettere a disposizione la sua potenza di calcolo personale, che sia un intero data center o solo un privato con un PC da gioco. D’altra parte, qualsiasi persona che ha bisogno esattamente di questa potenza di calcolo può pagarla e averla a disposizione.

Questo significa che Golem non è solo una rete di calcolo decentralizzata, ma anche un mercato specifico per la potenza di calcolo(4). In un certo senso, tutti hanno l’opportunità di avere a disposizione una potenza di calcolo teoricamente infinita senza doverla pagare. Il tutto è di conseguenza un processo di outsourcing sotto il sistema del cloud computing(5).

Nel sistema Golem, i privati possono partecipare proprio come i centri dati commerciali. (Fonte immagine: Massimo Botturi Unsplash)

Il sistema Golem è supportato dalla valuta interna Golem-Coin (GNT), che a sua volta si manifesta attraverso la blockchain di Ethereum(2) collegando i due sistemi tramite contratto intelligente. La stessa blockchain di Ethereum ha una criptovaluta chiamata Ether, che viene scambiata come il Bitcoin. La moneta Golem è in costante aumento di valore da un po’ di tempo ed è anche scambiata online al di fuori di Golem.

Come funziona Golem?

Fondamentalmente, ci sono due gruppi nel sistema Golem che operano in scambio. Se consideri Golem come l’organizzatore generale del mercato, anche tre gruppi. Uno è il fornitore di potenza di calcolo, che è chiamato provider nell’universo Golem, e i richiedenti, che rappresentano il lato della domanda(3).

  • Richiedente: Richiede risorse IT come l’hardware del computer per il quale non è disponibile alcun capitale o l’investimento non è conveniente. Quindi ha bisogno di prendere in prestito questa potenza di calcolo per essere in grado di completare il progetto mirato per il quale la potenza è necessaria.
  • Fornitore: il fornitore ha risorse informatiche gratuite che non usa mai o usa solo temporaneamente. Per non sprecare questa potenza di calcolo gratuita, è possibile vendere questa potenza a un richiedente e ricevere in cambio delle monete Golem, che a loro volta hanno un valore equivalente.
  • Golem stesso: Golem funziona come un organizzatore di mercato superiore nel senso che il sistema abbina domanda e offerta e riceve una commissione. Inoltre, Golem stessa gestisce la transazione, fornendo sicurezza a tutte le parti come istituzione.

Il processo di fornitura della potenza di calcolo si svolge come segue: il fornitore prima pubblica l’offerta della sua potenza di calcolo nel Mercato Golem. Questo processo è chiamato offerta. Se esiste una cosiddetta richiesta di un richiedente che corrisponde alla potenza di calcolo dell’offerta, Golem fa incontrare le due parti e viene fatto un incontro.

Il richiedente richiede un servizio e il fornitore ne offre uno

Se i requisiti di entrambe le parti corrispondono, viene raggiunto un accordo e il richiedente può utilizzare la potenza di calcolo del fornitore. Questo funziona sia attraverso uno scambio di dati da elaborare che attraverso l’immagine VM di Golem, che permette di lavorare su più sistemi.

Una volta che il servizio è stato fornito e l’accordo è stato rispettato, viene emessa una fattura e una quantità precedentemente concordata di monete Golem viene trasferita al fornitore tramite un pagamento Ethereum.

Come posso usare Golem?

Golem può essere utilizzato praticamente per qualsiasi cosa che richieda potenza di calcolo. Inoltre, ogni dispositivo che ha potenza di calcolo è, in teoria, una possibilità di offrire potenza di calcolo.

Questo significa che, teoricamente, anche uno smartphone potrebbe mettere a disposizione la sua potenza di calcolo. D’altra parte, un centro dati commerciale con innumerevoli computer e una server farm può anche vendere la sua potenza di calcolo a Requestor. Golem è quindi un mercato assolutamente libero e non regolamentato per la potenza di calcolo.

Ora la domanda rimane: per cosa può essere usata questa potenza di calcolo? Come ho detto, teoricamente per tutto. Puoi vedere qui sotto per cosa potrebbe essere utile Golem

  • Lavorare con l’intelligenza artificiale
  • Rendering di immagini o video fotorealistici
  • Analisi dei dati
  • Ricerca scientifica
  • ecc.

Per uso privato, Golem sarà probabilmente utilizzato principalmente per lavori di rendering. Anche un computer costoso non è sempre in grado di renderizzare video 4k a 60 FPS. Ma Golem può anche essere utilizzato per prodotti commerciali per i quali manca l’hardware, in modo che le richieste temporaneamente elevate di potenza di calcolo non diventino un problema.

Perché Golem è utile?

Golem è teoricamente utile per tutti e, come detto, accessibile a tutti. Inoltre, non ci sono regolamenti su chi può o può vendere la propria potenza di calcolo. Finché c’è una domanda per un’offerta, uno scambio può essere avviato tramite Golem. Questo rende Golem un sistema variabile con un sacco di potenziale.

Golem è particolarmente utile non solo per le persone che hanno un’intera server farm e molta potenza di calcolo. Se lavori sul tuo computer solo al 10% della capacità, puoi utilizzare il resto della tua potenza di calcolo per altri progetti in background e quindi guadagnare Golem Coins e a sua volta denaro. Golem viene anche preso in considerazione nei circoli di data-mining come una nuova idea interessante che può essere utilizzata per convertire la potenza di calcolo in denaro.

Golem non ha una forma fissa. Il mercato è decentralizzato e non regolamentato e come lo usi dipende da te. (Fonte immagine: Florian Krumm / Unsplash)

Poiché il sistema si basa sulla blockchain di Ethereum attraverso le monete Golem e quindi ha un controvalore, la moneta Golem è anche un serio mezzo di pagamento. La moneta è stata lanciata nel gennaio 2017 con un valore di circa 1 centesimo e ha avuto il suo massimo nel gennaio 2018 con un valore di 95 centesimi.

Nel marzo 2021, la moneta Golem era di nuovo in aumento dopo un minimo di meno di 3 centesimi e ha un valore di circa 50 – 60 centesimi per moneta(1). La moneta Golem deve questo non solo all’ascesa della blockchain di Ethereum, ma anche al controvalore diretto della potenza di calcolo nel sistema Golem. Tuttavia, tale valuta non è mai un investimento sicuro, poiché è soggetta a forti fluttuazioni.

Dove sono le debolezze di Golem?

La più grande debolezza di Golem è il numero di utenti. Perché è abbastanza chiaro: un sistema che si basa al 100% sulle prestazioni degli utenti ha bisogno di un gran numero di fornitori per creare questo “supercomputer collettivo”.

L’idea di Golem ha un futuro se il numero di utenti aumenta.

Tuttavia, questo non è ancora il caso. Ciò che è certo, comunque, è che l’idea dei servizi cloud come concetto di outsourcing e quella di un mercato decentralizzato hanno un futuro. Questo diventa immediatamente chiaro quando si guarda alle agenzie di lavoro online, dove la mediazione decentralizzata dei compiti individuali funziona più che bene.

Conclusione

Golem fa quello che molte borse di lavoro su internet stanno facendo da tempo. Offre un mercato decentralizzato dove domanda e offerta si incontrano. Golem fa da mediatore tra le due parti e gestisce la transazione, regolando altrimenti molto poco. Così, chiunque può offrire o richiedere potenza di calcolo senza dover soddisfare alcuna condizione.

Golem è basato sulla blockchain di Ethereum, ma ha la sua propria valuta. La moneta Golem è utilizzata per elaborare le transazioni nel sistema Golem. La moneta ha un valore equivalente in costante crescita e può essere scambiata anche al di fuori del sistema.

Fonte immagine: Swat / 123rf

Riferimenti (5)

1. Marktwert des Golem Coins
Fonte

2. Marktwert des Golem Coins und Basis
Fonte

3. The Golem SDK documentation Introducing Golem Network
Fonte

4. Golem overview Solution architecture and details.
Fonte

5. Cloud Computing beschreibt einen internetzentrierten Entwicklungsansatz, bei dem ein Anbieter komplexe Leistungen aus Soft- und Hardware in Form eines abstrakten Dienstes bereitstellt.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Kryptowährungsanalyse
Marktwert des Golem Coins
Vai alla fonte
Kryptowährungsanalyse
Marktwert des Golem Coins und Basis
Vai alla fonte
Entwicklerhandbuch
The Golem SDK documentation Introducing Golem Network
Vai alla fonte
Entwicklerhandbuch
Golem overview Solution architecture and details.
Vai alla fonte
Defintion Fach-Internetseite
Cloud Computing beschreibt einen internetzentrierten Entwicklungsansatz, bei dem ein Anbieter komplexe Leistungen aus Soft- und Hardware in Form eines abstrakten Dienstes bereitstellt.
Vai alla fonte
Recensioni