Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Quando sentiamo la parola grembiule, abbiamo tutti un’immagine chiara. Alcuni di noi possono vedere le nostre nonne che cucinano qualcosa di delizioso o un amico che prepara un fantastico barbecue. Non c’è dubbio che il grembiule sia sempre presente in quei magici momenti che condividiamo intorno al tavolo.

I grembiuli si sono evoluti molto negli ultimi tempi. Ora, puoi trovare grembiuli con disegni originali o frasi divertenti. Ci sono anche modelli per coppie, con accessori o personalizzati. Se non vuoi perderti queste e altre novità, continua a leggere!




Il più importante

  • Il grembiule è un indumento essenziale e il suo utilizzo ha grandi benefici. Ci sono molti e vari tipi per soddisfare tutte le esigenze.
  • Proteggono noi e i nostri vestiti. Grazie a loro, possiamo evitare macchie e bruciature, tra gli altri inconvenienti.
  • Quando si sceglie un grembiule, dobbiamo prendere in considerazione il suo design e il suo utilizzo. Anche il materiale è un fattore chiave. Investire in un grembiule di qualità sarà sempre una scelta saggia.

Grembiule: la nostra selezione

Guida allo shopping: cosa devi sapere sui grembiuli

Anche se può sembrare facile, scegliere un grembiule non è un compito semplice. Questo perché ci sono tanti tipi diversi di grembiuli. Ma non preoccuparti, risponderemo alle domande più frequenti su questo accessorio, quindi prendi nota!

Ogni cucina ha un grembiule pieno di buone ricette e bei ricordi. (Fonte: Lightfieldstudios: 112250333/ 123rf)

A cosa serve il grembiule?

Nel 2005 il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo sui grembiuli. Si affermava che stavano “godendo di una rinascita come accessorio retro-chic“. Indossare un grembiule potrebbe sembrare una cosa del passato. Tuttavia, questo accessorio è tornato in uso in molte aree. Le ragioni principali per indossare un grembiule sono:

  • Ragioni igieniche: per evitare che lo sporco finisca sui tuoi vestiti. Chi non si è mai dovuto sbarazzare di un capo d’abbigliamento rovinato da una macchia? Grazie all’uso del grembiule, questo ha una soluzione facile.
  • Protezione: Il grembiule ci protegge da fuoriuscite o schizzi. Non solo i nostri vestiti, ma anche noi stessi. Indossare un buon grembiule può impedirci di finire la giornata con una ferita o un’ustione.
  • Usura: specialmente sul posto di lavoro. Il grembiule protegge i vestiti, evitando un’eccessiva esposizione.

Quali tipi di grembiuli esistono?

Ci sono molti tipi di grembiuli. Molti fattori possono essere usati per classificarli. In questo caso, useremo la forma del grembiule. Questo è il modo più semplice e importante. Ci sono principalmente 4 opzioni che possono essere combinate tra loro:

Caratteristiche Opzione combinabile
Grembiule a tutta lunghezza Copre il petto e dalla vita in giù Può essere a tutta lunghezza corto e a tutta lunghezza lungo
Grembiule a mezza vita Copre solo dalla vita in giù Può essere a vita corta (grembiule) e a vita lunga (francese)
Grembiule corto copre il corpo, ma solo fino al ginocchio, non più in basso può essere corto a tutta lunghezza o corto a metà vita
Grembiule lungo copre il corpo fino ai piedi può essere lungo a tutta lunghezza o lungo dalla vita

Quali sono i vantaggi di indossare un grembiule?

Ci sono molti benefici nell’indossare un grembiule, sia per uso privato che professionale. Infatti, alcuni di questi benefici possono essere applicati ad entrambi. Ecco 4 buone ragioni per indossare un grembiule:

  1. Pulizia: il grembiule protegge i vestiti da macchie indesiderate. Inoltre, è più facile lavare un singolo grembiule che un’intera tuta o uniforme.
  2. Risparmio: protegge i vestiti, evitando l’usura. Come abbiamo detto nel caso precedente, non è necessario lavare così tanti capi. Questo significa, a breve termine, un risparmio di acqua, elettricità e detergente. A lungo termine, inoltre, non avrai bisogno di comprare così tanti vestiti.
  3. Rispettoso dell’ambiente: Vantaggio aggiunto. Se eviti il lavaggio e compri meno vestiti, il pianeta ti ringrazierà.
  4. Buona immagine: A livello professionale, un buon grembiule fa la differenza. Soprattutto se lavori davanti al pubblico. In questo caso, ti consigliamo di utilizzare materiali di qualità e facili da pulire. Se aggiungi un design moderno, otterrai dei punti.

I nuovi grembiuli combinano la loro funzione pratica con un design originale e divertente. (Fonte: Yastremska: 128528358/ 123rf)

Qual è il modo giusto per lavare un grembiule?

Prima di tutto, dovremmo prendere in considerazione il materiale. Soprattutto nel caso di grembiuli fatti di pelle o altri tessuti delicati. Si raccomanda sempre di leggere le istruzioni del produttore.

In molti casi, possono essere lavati direttamente in lavatrice, come il cotone. Altri non lo fanno, come il poliestere o il PVC. Quest’ultimo può essere semplicemente bagnato con acqua e sapone. Per le macchie ostinate, si consiglia di mescolare l’acqua con:

  • Ammoniaca: se la macchia è una macchia di cibo.
  • Lavastoviglie: se la macchia è di grasso.
  • Acqua frizzante: se la macchia è di vino rosso.

Alcuni richiedono cure più speciali. Per questi, ti consigliamo di mescolare acqua e sapone per capi delicati in una ciotola. In seguito, strofina delicatamente il grembiule con una spugna, rimuovendo l’umidità in eccesso.

Quando si consiglia di comprare un grembiule?

Ci sono molte situazioni in cui l’uso di un grembiule può essere richiesto. Ti diciamo quando, a grandi linee, è consigliabile comprarne uno:

  • Quando stiamo per svolgere un compito che può comportare schizzi o fuoriuscite. O che può mettere un’usura extra sui nostri vestiti.
  • Quando abbiamo solo un grembiule. Sarebbe consigliabile averne almeno due in modo da poterli cambiare se necessario. Anche nel caso di compiti diversi. Lo stesso grembiule non dovrebbe essere utilizzato per aree diverse. Questo eviterà la contaminazione incrociata.
  • Quando è deteriorata o non offre più la protezione corrispondente. Non solo per l’immagine. Anche per la nostra sicurezza.

Il grembiule è un indumento essenziale e il suo utilizzo porta grandi benefici. Ci sono molti tipi diversi per soddisfare tutte le esigenze. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 42433899/ 123rf)

Quali sono le alternative al grembiule?

Ci sono altre opzioni per il grembiule. Queste alternative hanno particolari diversi che influenzano la loro funzionalità. Di nuovo, questo dipenderà dall’uso che farai del grembiule. Ne evidenzieremo 3:

  1. Bavaglino: è simile al grembiule. Ha una doppia copertura che copre anche la parte posteriore. È ampiamente utilizzato dai professionisti delle pulizie o dagli insegnanti della scuola materna.
  2. Giacca: è un indumento con maniche e bottoni. Ci sono diversi tagli e design, ma tutti raggiungono la vita. Sono utilizzati principalmente nel settore culinario.
  3. Cappotto: simile alla giacca, ma più lungo. Di solito copre fino a metà coscia. È utilizzato principalmente nel settore sanitario.

Criteri di acquisto

Quando si acquista un grembiule, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione. Prima di tutto, dovremmo considerare l’uso che ne faremo. Tuttavia, ci sono altri fattori importanti. Di seguito, elencheremo in dettaglio quelli che ti aiuteranno a decidere quale grembiule comprare:

Usa

È comune associare i grembiuli all’uso domestico. Tuttavia, ci sono molte professioni che li utilizzano. Ecco i più comuni:

  • Camerieri, baristi, cuochi.
  • Infermieri
  • Lavoratori domestici
  • Parrucchieri
  • Calzolai
  • Fioristi
  • Greengrocers

In questi casi, il suo uso è solitamente quotidiano ed esaustivo. Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare un grembiule di qualità superiore. È meglio investire tempo e denaro nella scelta di un buon grembiule.

Protegge noi e i nostri vestiti. Grazie a loro, possiamo evitare macchie e bruciature, tra gli altri inconvenienti. (Fonte: Lightfieldstudios: 120875653/ 123rf)

Materiali

La scelta del materiale è molto importante. Dobbiamo scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze. Dipende molto dalle situazioni o dalle occasioni in cui useremo il grembiule, così come dall’assiduità. In questo caso, ci sono molte variabili da prendere in considerazione. La seguente tabella ti aiuterà a scegliere il grembiule ideale per te:

Tipo di tessuto Per chi è consigliato e perché
Tessuto Il tessuto più comune è il 100% cotone. Può anche essere mescolato con il poliestere. Principalmente per cuochi e camerieri. È traspirante, assorbe bene il calore e l’umidità. Adatto anche per uso domestico.
Gomma 100% poliestere. Resina plastica o fibra sintetica. Per uso domestico. Leggero, facile da personalizzare e poco costoso, ma non resiste alle alte temperature.
Piombo 100% piombo o combinato con antimonio o bismuto. Rivestito in PVC. Professionisti della salute. Utilizzato per la protezione dell’utente durante i test medici. Generalmente pesante e poco pratico per altri usi.
Pelle Pelle di vacca Cuochi, saldatori o anche falegnami. Resistente al calore. Di solito sono ritardanti di fiamma.
Impermeabile Poliestere, PVC o altri materiali plastici. Per i settori della pulizia, dei sanitari e dei saloni di bellezza. Impermeabile, leggero e facile da lavare.
Usa e getta Polietilene o polipropilene Anche in questo caso, raccomandato per i settori di pulizia, sanitario o salone di bellezza. Ci sono opzioni che sono impermeabili e monouso. Uso singolo.

Design

Troviamo diversi design di grembiuli. Oltre all’estetica, determineranno l’uso che verrà fatto di questo indumento complementare. Specificheremo, attraverso una lista, i diversi modelli di grembiuli che possiamo trovare sul mercato:

  • Corpo intero: copre tutta la parte anteriore del corpo. Da qui il suo nome. Di solito sono legati intorno al collo e alla vita. Offrono più protezione perché coprono un’area più grande.
  • Solo a metà vita: coprono solo dalla vita in giù. Sono legati solo in vita. Può essere chiamato grembiule o grembiule. Se è lungo fino ai piedi, si chiama grembiule francese. Quest’ultimo è molto comune nel settore della ristorazione.
  • Spalline incrociate: non sono legate o indossate intorno al collo. Invece, hanno due larghe cinghie che si incrociano sulla schiena. Non sono così comuni. Avendo più tessuto e lavoro, tendono ad essere meno economici.
  • Maniche lunghe: hanno le maniche per offrire una maggiore protezione. Sono molto pratici per evitare gli schizzi, proteggendo anche le braccia e le spalle.

Caratteristiche

I grembiuli si sono evoluti molto, offrendo molteplici possibilità. Alcune di esse sono molto pratiche, come l’aggiunta di tasche. Altri sono estetici, come i grembiuli personalizzati, con frasi o altri dettagli. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Grembiuli con tasche: di solito le hanno sul davanti. Questo li rende molto pratici per appendere un panno o per riporre altri tipi di oggetti.
  • Grembiuli con fronzoli: Possono essere passamanerie in tessuto o in pizzo. È comune combinarli con tessuti a pois. Un tocco estetico per dare uno stile originale al nostro grembiule.
  • Grembiuli con messaggi: molte marche commercializzano grembiuli con frasi o messaggi. È un grembiule dal look casual e divertente. Questo fornisce un ulteriore tocco di umorismo o di motivazione.
  • Grembiuli con foto: puoi comprarli con foto standard o con le tue. Questa è una delle opzioni più comuni quando si tratta di personalizzare un grembiule. Un’ottima scelta come regalo per gli appassionati di cucina o di giardinaggio.
Sapevi che si crede che la parola grembiule derivi dal catalano “davantal”, che significa “va davanti”?

Accessori

Un altro dei criteri essenziali quando si decide l’acquisto del nostro grembiule. Gli accessori sono diventati molto importanti e decisivi. Ci sono sempre più opzioni. Ora guarderemo quelli più comuni.

  • Cappello
  • Asciugamani da cucina
  • Mittens
  • Calzini

Utilità

In quest’ultimo caso, aggiungeremo altri due elementi da evidenziare.

  • Per i bambini: indossano il grembiule all’asilo o a scuola. Possono anche usarli a casa per dipingere o per altri compiti simili. Molte famiglie insegnano ai loro figli a cucinare. In questo caso, possono anche indossare i loro grembiuli.
  • Per le coppie: grembiuli da abbinare. Possono essere con vari motivi. Per esempio, foto, messaggi, disegni o personaggi. È un regalo originale e carino.

Riassunto

In conclusione, i grembiuli sono i nostri più grandi alleati. E non hanno solo una funzione pratica. I grembiuli possono aggiungere un tocco di stile e divertimento alla nostra cucina.

C’è una vasta gamma di tipi e design. Materiali, usi o complementi sono opzioni da prendere in considerazione. Ci sono anche altre alternative interessanti, come i grembiuli personalizzati o abbinati.

Abbiamo visto che possono essere economici, molto pratici, originali e divertenti. Tutto questo li rende un’opzione regalo ideale. Speriamo che questo ti aiuti quando non sai cosa comprare. O quando vuoi regalarti. È sempre un buon momento per iniziare a fare il “cuoco”. Non si sa mai dove sarà il prossimo MasterChef. Sei pronto per questo?

(Fonte dell’immagine in primo piano: Lightfieldstudios: 112318957/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni