Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Niente e nessuno è al sicuro dagli incidenti! Possono accadere in qualsiasi momento e ovunque. Molte persone pensano che lo scopo delle grondaie sia quello di nascondere i cavi e dare al luogo un aspetto estetico. Questo non è del tutto vero, dato che il suo scopo principale è quello di proteggere il sito e le persone, oltre a prevenire gli incidenti.

Il prodotto può anche essere utilizzato in diversi modi. Per decidere il giusto tipo di grondaia, dobbiamo sapere a cosa ci serve. In questo articolo conoscerai i diversi tipi di grondaie e le loro funzioni.




Le cose più importanti da sapere

  • La canalina per cavi, a causa della sua grande diversità, è un prodotto molto importante. Può aiutarci ad evitare incidenti nascondendo i cavi con il suo sistema di conduzione.
  • Il trunking è molto utile per le sue funzioni, quindi ha diversi usi. Questi sono dati per coprire bisogni specifici. Viene anche utilizzato come sistema di drenaggio, per evitare danni sia all’interno che all’esterno della proprietà.
  • Quando si decide la grondaia giusta, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Tra questi dovresti considerare il materiale, la sicurezza che offre e le sue dimensioni.

Grondaia: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle grondaie

Se non hai già una grondaia nella tua casa, probabilmente non ti rendi ancora conto di quanti benefici può portare. Se ne hai già uno e vuoi cambiarlo, sai di cosa stiamo parlando. Tuttavia, in questa sezione, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere in modo da poter scegliere la grondaia giusta da installare nella tua casa.

rabajador que fija el canalón de aluminio de la lluvia y abajo el canalón a la fascia de la casa.

È molto importante scegliere la grondaia giusta, in quanto permetterà all’acqua di essere canalizzata lontano dalla casa. (Fonte: Andy Dean: 228309/ 123rf)

Cos’è una grondaia?

È un canale o condotto fatto di metallo o plastica. Il suo scopo è quello di proteggere la tua proprietà e occuparsi del benessere delle persone. Con esso, puoi prevenire una moltitudine di incidenti e disgrazie.

Vantaggi
  • Sono facili da installare
  • Richiedono poca manutenzione
  • Prevengono gli incidenti
  • Proteggono la proprietà
  • Sono molto resistenti.
Svantaggi
  • Alcuni hanno un solo utilizzo.

Quali tipi di canaline per cavi esistono?

C’è una grande varietà di canaline per cavi. Ecco i tipi e le loro caratteristiche:

Tipo Caratteristiche Installazione
Tipo a scala Mostrano grande flessibilità. Sono anche facili da installare. Sono disponibili in diverse dimensioni Disponibili in aree coperte.
Tipo chiuso Così chiamato per la sua forma a “U”. Il suo utilizzo è per il cablaggio elettrico, dati, comunicazioni e altro può essere collocato in un controsoffitto.
Tipo speciale per avere prese e interruttori. Possono essere fatti dei buchi Possono essere facilmente attaccati alle pareti.
Canali in plastica o scanalati Possono essere posizionati orizzontalmente e verticalmente Pannelli, sulle pareti e nei telai.
Canale salva cavo Grazie al suo design, la sua funzione è quella di proteggere, decorare e nascondere il cavo Sulla superficie del pavimento.

Come installare un canale per cavi?

È molto semplice. Ora ti mostreremo i passi per installarlo nel miglior modo possibile

  1. Sapere dove posizionare la grondaia: devi prima misurare le dimensioni del luogo in cui verrà posizionata.
  2. Inchiodare la grondaia alla superficie desiderata: la parte anteriore della grondaia deve essere rimossa, poi viene fissata al muro con delle viti.
  3. Prima di forare: segna i fori nella grondaia con una matita in modo da sapere esattamente dove andrai a forare.
  4. Assicurati che sia ben fissato: controlla che il tronco sia fissato.
  5. Posa i cavi: posa i cavi e stendili il più possibile.
  6. Prova la connessione: controlla che l’installazione sia stata effettuata correttamente.

Imagen del interior de una oficina con sistema de canaletas

L’ampia varietà di canaline permette di creare ordine e un migliore ambiente di lavoro in ufficio. (Fonte: Distel: wawEfYdpkag/ Unsplash)

Quali tipi di grondaie esistono?

Attualmente, il mercato offre solo due tipi di grondaie. L’ideale per te sarà quello che si adatta alle tue esigenze, quindi scopriamo le due presentazioni!

  • Tipo U: la sua silhouette è quella di una “U”. Il suo aspetto lo rende molto difficile da intasare. È anche a prova di corrosione.
  • Tipo K: grazie al loro design, sono molto più resistenti del tipo “U”. Hanno anche una capacità d’acqua molto più alta e sono più pesanti. Grazie a loro, possiamo evitare incidenti e spese inutili.

Qual è la migliore opzione per le grondaie?

Per scegliere la forma giusta, dobbiamo prendere in considerazione alcune domande. Rispondendo a queste domande, possiamo essere più chiari su quale prodotto acquistare.
Domande frequenti Rispondi
1 Piove molto dove vivo? Questa è una domanda molto appropriata per scoprire quale grondaia è più adatta alle tue esigenze.
2 Cosa c’è intorno alla mia proprietà? È essenziale sapere cosa c’è intorno alla tua casa, poiché ci possono essere alberi che rilasciano molte foglie e rami sul tuo tetto o sulla tua grondaia.
3 Qual è la struttura della mia casa? Per scegliere la grondaia giusta, è molto importante conoscere la costituzione della tua residenza.
4 Qual è il materiale giusto per la grondaia Questo dipenderà solo ed esclusivamente dai gusti e dal potere d’acquisto che ogni persona ha, a causa dell’estetica e dei diversi costi che ognuno ha.

Quanto spesso devo pulire le grondaie?

La manutenzione della grondaia è molto importante, la sua cura si valuta in base alla zona in cui si trova la tua residenza. Si raccomanda di farlo due volte l’anno. È sempre bene essere consapevoli del suo buon funzionamento. Se non lo fai sarà dannoso per la tua casa e la tua famiglia. Non essere consapevole di ciò che può accadere sarebbe molto sfavorevole. Per esempio

  1. Perdite e filtrazioni: Quando sono disfunzionali, l’acqua può traboccare sulla facciata.
  2. Macchie sulla facciata: questo è creato dall’acqua che trabocca dalle grondaie. Produrrebbe anche del calcare.
  3. Difficoltà alla base della casa: la costituzione della proprietà potrebbe essere molto compromessa.

Comprendere la funzione delle grondaie così come la loro manutenzione è molto importante. A lungo andare, non prendersene cura in modo tempestivo potrebbe causare grandi spese.

Quale altro prodotto svolge la funzione della grondaia?

I tubi svolgono esattamente le stesse funzioni, ma non sono molto gradevoli alla vista. Proprio come la grondaia, è disponibile in varie forme e ha anche una varietà di accessori.

Tipo Caratteristiche Materiale Dimensione
Metallico Conduce e protegge i cavi elettrici Ferro, acciaio, alluminio Sono disponibili in varie dimensioni.
Non metallico è termoplastico, cioè resistente alle alte temperature e molto flessibile PVC, poiché è fatto di idrogeno, carbonio e cloro Sono disponibili in diverse dimensioni.

Tubos para cables

Troviamo diversi tipi di canaline per cavi. Aiuteranno a proteggerli e a nasconderli. (Fonte: Uneebo Office Design: RnmWQkwtFuE/ unsplash.com)

Criteri di acquisto

Acquistare il prodotto ideale non è sempre facile. Questo può essere travolgente. Ecco perché ti offriamo alcuni criteri da prendere in considerazione e decidere correttamente.

Materiale

A causa della loro composizione, possiamo trovarli in diverse presentazioni. Di seguito ti mostreremo i materiali più comuni e le loro caratteristiche. In questo modo, saprai quale è quello più adatto a te.

Tipo Caratteristiche
PVC Resiste alle alte temperature, alta resistenza agli urti, leggero, facile da installare, anticorrosivo, ha una varietà di accessori, tollerante agli agenti chimici, bassa manutenzione, durata.
Alluminio Leggero, facile da installare, alta resistenza alla ruggine, non richiede molta manutenzione.
Rame Può durare per decenni, non arrugginisce a contatto con l’acqua, dà un tocco di eleganza alla tua casa, molto resistente, non tollera i prodotti chimici.
Acciaio Alta resistenza agli urti, durata, si corrode, estremamente pesante.

Sicurezza

Quello che cerchi sempre è sentirti protetto. Questo prodotto è stato realizzato con l’obiettivo di proteggere e prevenire gli incidenti. Ecco perché ti consigliamo di dotare la tua casa di grondaie che soddisfino le tue esigenze. Ti darà la tranquillità di muoverti nella tua casa o nel tuo ufficio. Potrai anche dormire sonni tranquilli ed evitare lo stress di pensare che la tua proprietà possa soffrire di umidità. O che potrebbe esserci un allagamento all’interno.

Accessori

Ci sono accessori per diversi tipi di grondaie sul mercato. Permetteranno alla grondaia di svolgere la sua funzione in modo più efficace. Assicurano anche che la grondaia non venga danneggiata o diventi imperfetta molto rapidamente.

Sono facili da installare. Se una è danneggiata, può essere rimossa e una nuova può essere installata in seguito.

Dimensione

Questo è un fattore molto importante. Per farlo, dobbiamo conoscere il luogo di installazione e ciò che deve essere coperto. Sono disponibili in diverse dimensioni, sia per cavi dati, di comunicazione, elettrici, USB e altri. Sono anche disponibili in diverse dimensioni per condotti di drenaggio nel soffitto, nel pavimento, nel bagno e altri.

Imagen del interior de una oficina con sistema de canaletas

Ci sono diversi tipi di condotti per cavi. Aiuteranno a proteggerli e a nasconderli. (Fonte: Uneebo Office Design: RnmWQkwtFuE/ Unsplash)

Sommario

La grondaia ha lo scopo di salvaguardare la sicurezza di tutti e prevenire disastri in una proprietà o casa. La sua funzionalità dipende dal tipo di prodotto che acquisti. Pertanto, le informazioni trovate all’interno dell’articolo saranno molto utili. Grazie a questo, sarai in grado di scegliere e decidere in modo ideale la grondaia che meglio si adatta alle tue esigenze. Quando si acquista uno di questi prodotti, l’opinione di un esperto è essenziale. La loro esperienza sarà di grande aiuto nella scelta del prodotto giusto.

Se ti è piaciuto l’articolo, per favore condividilo e lascia un commento.

(Fonte dell’immagine: Hans: Roof Gutter: 228309/ Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni