Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Un impermeabili per cani è un must quando arriva l’autunno o l’inverno. È quando piove e fa freddo. Noi umani di solito ci avvolgiamo al caldo e ci proteggiamo con poncho da pioggia o mackintosh. Si comportano allo stesso modo. Questi cani pelosi diventano un membro della famiglia, quindi anche noi vogliamo prenderci cura di loro.

Tutti i cani amano andare a correre o fare una passeggiata. Amano anche fare i loro bisogni. Questi vestiti impediscono loro di bagnarsi e li proteggono dalle basse temperature o dai batteri presenti nell’ambiente. Se hai un chow chow o un husky, probabilmente non ha bisogno di un cappotto. Il loro cappotto svolge già questa funzione. I cani a pelo corto, come i levrieri o i dalmata, hanno bisogno di un pelo.




Sommario

  • Il impermeabili per cani è più comunemente usato dai cani a pelo corto. Soprattutto per i climi con pioggia costante, basse temperature o freddo estremo.
  • Ci sono alcune cose da considerare prima di acquistare un  impermeabili per il tuo amico peloso. Per esempio, la circonferenza del petto e del collo e la lunghezza. Sono anche disponibili con accessori e strisce riflettenti. Una cura adeguata dell’indumento lo manterrà in buone condizioni. E servirà il suo scopo per un periodo di tempo più lungo.
  • Ci sono alcuni criteri che influenzano l’acquisto di una giacca da pioggia. Ti parleremo di loro alla fine della nostra guida.

Impermeabili per cani: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Oggigiorno, ci sono modelli per tutte le razze. Abbiamo messo insieme la seguente selezione di impermeabili per cani per aiutarti. Dai un’occhiata!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle impermeabili per cani

Sei una di quelle persone che si prendono cura del tuo animale domestico come se fosse tuo figlio e ti piace godere della sua compagnia? Allora dovresti assolutamente leggere questa sezione. Qui risponderemo alle domande più frequenti dei proprietari di cani.

perro en otoño

Il tuo peloso può stare all’aperto con il suo cappotto per tenerlo comodo. (Fonte: Cole Keister: tK8_vb4rx5o / unplash.com)

Cos’è un impermeabili?

Chiamato anche mackintosh o giacca a vento, un impermeabili è un abbigliamento per cani quando il tempo è piovoso o molto freddo. Proprio come le persone si proteggono dalla pioggia o dal freddo, così fanno i cani. La pelliccia che li ricopre li protegge dal freddo, dal calore e da altre particelle presenti nell’ambiente.

Ci sono razze, come il Terranova e il Samoiedo, che possono sopportare il freddo grazie alla loro folta e densa pelliccia. Un dobermann o un barboncino, invece, dovrebbero essere vestiti in modo caldo. I cani che non sono abituati o non sono adatti a questi scenari possono avere delle difficoltà. O addirittura soffrire di ipotermia. In questo senso, un impermeabili è la migliore opzione per proteggere gli animali domestici dalla pioggia o dal freddo. E così possono godersi una passeggiata o un’escursione.

Come scegliere la taglia ideale di impermeabili per il mio cane?

Prima di tutto, è importante sapere che le  impermeabili non vanno bene per tutti i cani. In altre parole, dipende dall’anatomia del cane e dal tempo. Prendere in considerazione le misure del tuo cane è un fattore vitale per farlo sentire a suo agio. E che il mackintosh svolga la sua funzione: tenerlo asciutto.

Le parti più prese in considerazione sono il contorno del collo, la larghezza del petto e la lunghezza. Queste misure ti permettono di comprare quello ideale per loro. Considerando altri aspetti come il materiale, i cappucci e il tipo di rivestimento. Ci sono anche casi in cui alcuni capi richiedono solo la misurazione della lunghezza del cane

  • Circonferenza del collo: misurazione della circonferenza del collo. Il tipo di pelo e la razza influenzano questo numero. È così che non è né troppo stretto né troppo largo.
  • Larghezza del petto: Misura della circonferenza del petto. In questo caso, anche il tipo di pelo, la razza e la corporatura giocano un ruolo.
  • Lunghezza: Misura presa dalla base del collo alla fine della schiena.

È meglio prendere le misure del tuo cane quando è calmo e rilassato. Inoltre, l’arrotondamento è sempre ad un numero più grande. Nelle seguenti tabelle chiariremo le dimensioni in centimetri e numeri. Prima di decidere una taglia, dovresti guardare i produttori e/o i designer, dato che creano le loro linee guida.

Taglia Circonferenza collo (cm) Larghezza petto (cm) Lunghezza (cm)
S. 30. 35. 27.
M. 33. 38. 30.
L. 36. 41. 34.
XL. 39. 46. 38.
XXL. 40. 50. 45.
3XL. 42. 56. 49.
4XL. 46. 68. 52.
5XL. 52. 75. 57.

Le misure sono anche espresse in numeri, tenendo conto delle misure.

Taglia Circonferenza collo (cm) Larghezza petto (cm) Lunghezza (cm)
10. 22-30. 34-41. 25-30.
12. 24-32. 40-46. 30-35.
14. 28-36. 44-51. 33-40.
16. 32-41. 49-57. 35-45.
18. 38-46. 54-64. 40-50.
20. 45-54. 58-66. 45-55.
22. 50-61. 61-73. 50-60.

E se vuoi farne uno speciale per il tuo animale, puoi farlo anche tu!

Come faccio a far adattare il mio cane al impermeabili?

Forse abbiamo visto dei video divertenti sulle reazioni dei cani quando indossano un capo di abbigliamento. Tuttavia, non è nella loro natura indossare qualche tipo di protezione contro la pioggia o il freddo. Se conosciamo l’ambiente in cui si troverà e lui è un cucciolo, può abituarsi fin da piccolo. Quando crescerà, sarà normale e non avrà alcun disagio.

César MillánRinomato esperto di cani
“È consigliabile che il proprietario, da quando il cane è cucciolo, gli metta dei vestiti in modo che si adatti. In questo modo, quando è davvero necessario usarlo, il cane non sentirà lo stress e sarà in grado di uscire di casa tranquillamente”

Alcuni consigli per renderlo più veloce e comodo

  • Quando lo metti, resta con lui, accarezzalo e dagli dei dolcetti. È un’indicazione che starà bene nel momento in cui lo indosserà e che non ha nulla da temere.
  • Lascialo in posa per qualche minuto e poi rimuovilo. Ripeti la procedura per diversi giorni.
  • Parlagli costantemente di che buon cane è e di quanto sei felice che lo indossi. Lo farà sentire bene.

Quali tipi di poncho da pioggia per cani esistono?

Scegliere il poncho da pioggia ideale per il tuo cane non è un compito facile. C’è una grande varietà di design per razze piccole e grandi. Vedi la casella qui sotto.

Accessorio Senza Con
Cappuccio. Climi dove non piove o nevica frequentemente. Climi dove piove o nevica costantemente.
Strisce riflettenti. Ambienti che non hanno molte precipitazioni o nebbia densa. Ambienti con piogge regolari o nebbia.
Foro per il guinzaglio. Razze che indossano pettorali o che non sono così grandi perché possono essere trasportate. Razze che sono abituate ad indossare guinzagli.
Rete traspirante. Può generare molto calore. Aiuta a prevenire il surriscaldamento del cane.

Disponibile anche con i suddetti accessori in altri design.

Modello Caratteristiche
Solo schiena. Copre completamente la parte superiore del cane.
Giacca. Copre completamente la schiena e parte delle zampe anteriori.
Collare alto. Aggiunto alla tuta per evitare che il collo del cane si bagni.
4 gambe. Copre completamente la schiena e tutte e 4 le zampe. Alcuni coprono anche la coda.

In altre parole, puoi ottenere una varietà di capi

  • Un modello ha un cappuccio che copre solo la schiena e un foro per il guinzaglio.
  • Un altro può coprire la schiena, senza cappuccio e con strisce riflettenti.
  • Tipo di giacca con foro e cappuccio.

Quali sono i vantaggi di un impermeabili per il mio cane?

Vogliamo sempre prenderci cura dei nostri animali domestici. Ecco perché mettere una protezione dalla pioggia o dal freddo su di loro è sicuramente un vantaggio per dare loro una migliore qualità di vita. Tuttavia, ci sono alcuni fattori positivi e alcuni negativi.

Vantaggi
  • Mantiene caldi i muscoli dei cani
  • Protezione dai parassiti
  • Isolamento termico
  • Previene le ferite da freddo
  • Protezione da graffi o possibili morsi.
Svantaggi
  • Può essere molto caldo
  • Può causare irritazioni se è troppo stretto
  • Può causare dermatiti a causa di allergie ad alcuni tipi di tessuto
  • Limita il movimento

Come pulire il impermeabili del mio cane?

Mantenere pulito il impermeabili del tuo cane ti aiuterà ad evitare

  • Generazione di odori sgradevoli.
  • Dermatite.
  • Estende l’indossabilità.

Si consiglia quindi di lavarlo una volta alla settimana con acqua e sapone neutro. O con il detergente per il bagno del tuo animale. Ce ne sono alcuni che possono essere lavati in lavatrice. Con altri, devi semplicemente pulirli con un panno umido per rimuovere le gocce di pioggia. O gli agenti bloccati dall’ambiente. Tuttavia, se lo usi molto occasionalmente, sciacquarlo due o tre volte al mese va bene.

Perros aptos para el frío.

Quando i cani sono pronti per il freddo, si divertono anche nella neve.
(Fonte: Monicore: 253308 / pexels.com)

Criteri di acquisto

Nella prossima sezione, citeremo alcune cose da considerare. In questo modo, sarai in grado di acquistare il mackintosh per cani ideale. Sappiamo che prendersi cura del proprio cane non è facile. Ma siccome siamo sicuri che lo ami così tanto, farai attenzione.

Razza

Certamente, la razza ha molto a che fare con questo. I cani con manti corti o radi soffrono di più. Il pelo è una caratteristica che, in questo caso, gli impedisce di sentire freddo o di andare in ipotermia. Il tuo animale vive in un ambiente dove piove costantemente o dove ci sono basse temperature? Allora è consigliabile acquistare un mackintosh.

Tuttavia, ci sono razze che non hanno bisogno di un impermeabile, poiché sono adatte al freddo estremo. Per esempio, il malamute, l’akita giapponese, il San Bernardo, tra gli altri. D’altra parte, il levriero, il dalmata e il beagle avrebbero bisogno di una protezione o di una giacca a vento per prendersi cura della loro salute e benessere.

Razze comuni per il clima caldo Razze comuni per il clima freddo
Dobermann. Siberian Husky.
Shar Pei. Alaskan Malamute.
Basset Hound. Tibetan Mastiff.
Australian Shepherd. Kuvasz.
Dogo Argentino. Bernese Mountain Dog.
Golden Retriever. San Bernardo.
American Staffordchire-Terrier. Terranova.
Piccolo Levriero Italiano. Samoiedo.
Labrador Retriever. Chow Chow.
Beagle. Akita Inu.

Taglia

Ci sono razze di cani che sono grandi o giganti, medie o piccole. E anche giocattolo o miniatura. I primi sono quelli che superano i 30 kg (Alani, Mastini napoletani o San Bernardo possono pesare fino a 100 kg). I secondi sono quelli che in età adulta pesano tra i 10 kg e i 30 kg (anche se non sono sempre inclusi nella categorizzazione). Il terzo gruppo pesa fino a 10 kg. Alcuni aspetti importanti:

Piccolo, giocattolo o miniatura Medio Grande o gigante
Bassi costi di manutenzione. Buoni compagni per lo sport. Buoni badanti.
Tendono a sbavare meno. Sono meno vulnerabili alle cadute o ai colpi duri rispetto ai primi. Si adattano meglio ai climi freddi.
Sono facili da trasportare. Molto adatti a giocare con i bambini. Di solito hanno meno problemi dentali di quelli piccoli.

Materiale

Vogliamo sempre proteggere i nostri animali domestici. Ecco perché gli elementi che compongono il impermeabili del cane sono importanti. Alcuni sono fatti di neoprene o di tessuto impermeabile per la fodera. Internamente, utilizza abbigliamento in cotone con alcune percentuali di materiale sintetico e poliestere. Inoltre una rete traspirante

  • Il neoprene è anche utilizzato nelle mute da sub perché è un buon isolante termico.
  • Il tessuto impermeabile è flessibile e resistente all’acqua.
  • Il cotone e il poliestere riparano i muscoli dal freddo, prevenendo possibili reazioni allergiche.
  • La rete traspirante evita che la temperatura corporea aumenti e causi danni all’animale.

Allo stesso modo, la scelta dell’articolo giusto dipende da dove il tuo animale vive o fa i suoi bisogni.

perro jugando con su dueño

Poiché il pelo del dalmata è corto, dà il meglio di sé nei climi più caldi. (Fonte: Bethany Ferr: 5482563 / pexels.com)

Style

Oltre ad essere un oggetto che protegge dalla pioggia, ha anche una funzione estetica. Ci sono così tante e varie opzioni che sarebbe complicato sceglierne una. I prezzi vanno da 9 € a 150 €. Il valore dipende molto dai materiali, dagli accessori, dal design e dalla taglia.

Per questo motivo, le grandi marche di abbigliamento per persone si sono avventurate nel mondo degli animali domestici. Questo è il caso di Zara e Adidog (la versione canina di Adidas). Infatti, lo fa passare dall’essere solo un altro membro della famiglia a un’icona della moda.

perro con abrigo y collar

Se hai un mackintosh a rete, puoi mettere un indumento caldo sotto per tenerlo caldo. (Fonte: Daniel Chicchon: wtDG4ZsIX9w / unplash.com)

Punti chiave

Prima di scegliere l’ultimo cane mackintosh, ci sono alcune cose da considerare. Vediamo

  • In forma: Si raccomanda che si adatti al corpo il più comodamente possibile. Per questo, scegliere la giusta dimensione è essenziale. Anche quello degli accessori o altre cinghie regolabili ed elastiche che ha.
  • Fodera: Questo punto dipende dalla razza, dallo spessore del pelo, dalle condizioni climatiche e dalle stagioni dell’anno.
  • Accesso per il guinzaglio: è consigliabile avere un’apertura per il guinzaglio nella zona posteriore. Questo ti permette di attaccare il collare.
  • Visibilità: è opportuno avere elementi riflettenti. Questo ti renderà più facile trovarli, non importa quanto sia buio o denso il tempo.
  • Cappucci e collari alti: proteggono la testa e le orecchie del cane. È comune che a loro non piaccia bagnare molto queste parti.

Sommario Come dice il detto popolare, “il cane è il migliore amico dell’uomo”. Pertanto, vogliamo sempre prenderci cura di lui. A volte anche più di quanto vogliamo prenderci cura di noi stessi. Di conseguenza, mettere un mackintosh al tuo cane è diventato una parte essenziale della sua cura.

Ci sono molte alternative a questo indumento sul mercato oggi. Evita che si bagnino o che soffrano il freddo. Specialmente in climi molto caldi o piovosi. Tuttavia, bisogna considerare che alcune razze, piccole o grandi, sono colpite più di altre. Prima di acquistare un impermeabili per il tuo amico peloso, è essenziale considerare la razza. Poi il pelo e l’ambiente in cui vive.

Infine, se ti è piaciuta questa guida, per favore condividila con altri amanti degli animali. E per favore lasciaci anche un commento.

(Fonte dell’immagine: Chewy: UfETnab4I9PYFfHVM 4IUuY/ unsplash.com)

Recensioni