Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

20.Investire € 000 in modo semplice, sicuro e redditizio non è così difficile come spesso sembra all’inizio ai profani. Tuttavia, ci sono alcuni punti che dovrebbero essere osservati in ogni caso per mantenere il rischio dell’investimento il più basso possibile e il ritorno il più alto possibile.

Puoi scoprire quali sono questi punti nel seguente articolo. In questo articolo ti diremo quali sono le forme comuni di investimento e le spiegheremo brevemente. Inoltre, ti mostreremo possibili strategie di investimento per diverse propensioni al rischio, in modo che tu possa anche trovare una strategia adatta alla tua situazione individuale.




Sommario

  • Informati bene prima di investire i tuoi soldi, perché ogni investitore ha esigenze molto individuali, che si traducono in piani di investimento molto diversi.
  • Rendimenti più alti possono essere realizzati solo con rischi più alti. Semplicemente non esiste un investimento senza rischi che possa generare alti rendimenti.
  • Un punto molto importante quando si investono soldi è l’asset allocation: distribuisci i tuoi soldi su diverse forme di investimento in modo che anche il rischio di perdita sia distribuito e quindi ridotto.

Voce del glossario: Investire 20.000 euro spiegato in dettaglio

Nelle sezioni seguenti risponderemo alle domande più importanti su come investire 20.000 euro in modo che tu sia pienamente informato. I seguenti fatti ti aiuteranno a capire cosa è importante quando si tratta di investire denaro.

Cos’è un investimento?

Gli investimenti possono essere visti come un modo per costruire delle riserve. L’obiettivo e lo scopo di un investimento è quindi quello di generare reddito. Quindi investi i fondi in eccesso in varie forme di investimento e, nel migliore dei casi, speri di ottenere un profitto sotto forma di interesse.

Alla fine, ricevi un valore finale che riflette la somma del pagamento originale (pagamento dell’investimento) e l’interesse ricevuto. (1) Esiste una gamma quasi inesauribile di investimenti finanziari, tutti con i loro vantaggi e svantaggi.

Questi includono prodotti di risparmio presso una banca, assicurazioni sulla vita, investimenti in immobili o investimenti azionari. In quali progetti investire dipende dall’individuo e deve essere considerato caso per caso.

20000 Euro anlegen-2

Un periodo di investimento più lungo può spesso generare rendimenti più alti e quindi aumentare il tuo denaro.
(Fonte immagine: Nattanan Kanchanaprat / pixabay)

Ogni persona deve quindi decidere da sola come impostare il rapporto tra rendimento e sicurezza e per quanto tempo può fare a meno del denaro investito. Va detto qui che rischio e rendimento vanno sempre di pari passo. Se vuoi ottenere un rendimento più alto, devi anche correre un rischio più alto.

Questo, ovviamente, riduce la sicurezza. Fondamentalmente, quindi, non c’è nessun investimento che promette il più alto rendimento possibile senza rischio, cioè con piena sicurezza, e che inoltre comporta pochi o nessun costo ed è disponibile in ogni momento. (2) Dovresti sempre essere consapevole di questo quando investi il denaro.

Investendo 20.000 euro: Quali domande dovresti farti in anticipo?

Di seguito ti mostriamo cosa dovresti considerare e includere prima di scegliere il tuo piano di investimento. Bisogna rispondere a tre domande in modo da poter sviluppare un piano d’investimento che sia perfettamente adatto alle tue esigenze.

  • Per quanto tempo puoi fare a meno dei soldi?
  • Quante perdite puoi sopportare nel frattempo?
  • Quanti soldi vuoi avere alla fine del periodo di investimento?
Ogni investitore deve trovare la strategia di investimento che gli si addice individualmente.

Anche qui, dovresti sempre rimanere realistico. Generare rendimenti elevati completamente privi di rischi nel più breve periodo di tempo possibile è purtroppo solo un pio desiderio e non riflette in alcun modo la realtà.

Una volta che hai preso in considerazione questi punti, avrai un chiaro piano di investimento. Continua a ricordarti della tua attuale situazione finanziaria in modo da poter elaborare il piano giusto per te. Non dovresti mai assumerti più rischi di quelli che puoi sopportare.

In particolare con gli investimenti azionari, possono verificarsi alte fluttuazioni a breve termine. Per esempio, la quota di Amazon è crollata del 25,6% durante la crisi di Corona. (3)

Qual è il vantaggio di un mix di investimenti?

Se vuoi investire i tuoi soldi in modo sicuro e redditizio, allora si raccomanda un mix di investimenti. Non ha senso investire tutti i 20.000 euro disponibili su una sola carta, poiché il rischio di perdere l’intero capitale è semplicemente troppo alto.

I 20.000 euro dovrebbero quindi essere divisi tra investimenti sicuri e ad alto rendimento. Questa divisione è chiamata asset allocation nel mondo finanziario. Il vantaggio di questo è che il rischio è ridotto attraverso un’ampia diversificazione e le fluttuazioni negative possono essere facilmente compensate.

Una strategia di investimento molto semplice e trasparente sarebbe, per esempio, investire 20.000 euro nelle seguenti tre forme di investimento

  • Chiama i soldi: Il denaro notturno è un investimento per periodi brevi. Qui dovresti conservare il denaro che dovrebbe essere disponibile rapidamente in modo che, per esempio, le spese impreviste possano essere coperte. Tuttavia, i tassi di interesse qui sono molto bassi.
  • Deposito a tempo: Il deposito a tempo è un investimento per periodi a medio termine. Qui dovresti conservare i soldi di cui non avrai bisogno per i prossimi tre anni. La flessibilità è ridotta in questo caso rispetto al conto di deposito overnight, ma ci si possono aspettare tassi di interesse più alti.
  • Investimenti azionari in ETF: gli ETF con azioni sono un investimento a lungo termine. Qui si genera la maggior parte del tuo ritorno sull’intero investimento. Questo rendimento serve come protezione contro l’inflazione. Le fluttuazioni sono abbastanza normali con gli investimenti azionari, che possono essere compensate da scadenze lunghe, per esempio 15 anni. Sono relativamente economici perché non c’è bisogno di un gestore di fondi (4)

Questa asset allocation rende facile gestire il rischio da soli. Inoltre, queste forme di investimento possono essere facilmente visualizzate online, mentre le compagnie di assicurazione sulla vita, per esempio, spesso usano ancora la via postale, così che ad un certo punto la visione d’insieme si perde.

Distribuendo il tuo patrimonio su diverse forme di investimento, riduci il rischio di perdita. In questo modo, puoi ancora ottenere una performance positiva del portafoglio complessivo, anche se singole parti del tuo portafoglio si sono sviluppate negativamente.

Quale dovrebbe essere l’obiettivo quando si investono 20.000 euro?

Di seguito, il focus dovrebbe essere impostato. In termini concreti, questo significa in quale proporzione distribuisci ora il tuo denaro tra le tre forme di investimento. Anche qui, la preferenza individuale e la tolleranza al rischio di ogni investitore giocano un ruolo importante.

Quindi puoi investire con un rischio molto basso o perseguire una strategia molto rischiosa. La terza opzione sarebbe una variante neutrale al rischio, che è la più equilibrata di tutte le strategie. Questo ti verrà ora spiegato in modo più dettagliato.

Focus sul basso rischio

Se sei un tipo molto prudente, allora dovresti concentrarti prima sulla sicurezza. In questa strategia, viene data molta enfasi alla sicurezza e i rendimenti sono ampiamente trascurati all’inizio.

Una possibile distribuzione dei 20.000 euro sarebbe, per esempio, 8.000 euro nel conto di deposito overnight, 8.000 euro in depositi a tempo e solo 4.000 euro in ETF e quindi in azioni. Questo significa che c’è un livello di sicurezza molto alto, ma il rendimento è molto basso.

Focus neutrale al rischio

Con questa strategia, imposti il focus in modo molto equilibrato. In contrasto con la strategia neutrale al rischio, aumenti considerevolmente il rischio, ma hai ancora abbastanza sicurezza per mantenere il danno ad un livello gestibile in caso di investimenti sbagliati. Per esempio, potresti dividere i tuoi 20.000 euro come segue.

Con 6.000 euro ciascuno, le call money e i depositi a tempo sono ancora in equilibrio, ma sono già significativamente inferiori rispetto all’esempio della strategia a basso rischio. D’altra parte, l’investimento in ETF è raddoppiato e ora ammonta a 8.000 euro. Questo significa che si possono generare rendimenti significativamente più alti.

Focus ad alto rischio

Questa strategia richiede molto coraggio da parte dell’investitore. Gli alti rendimenti che si possono ottenere qui richiedono il prezzo di un rischio molto alto. C’è molta poca sicurezza in questa strategia. Un obiettivo ad alto rischio dovrebbe essere impostato solo se si può affrontare anche questo rischio.

Una possibile allocazione dei tuoi 20.000 euro sarebbe, per esempio, mettere solo 4.000 euro nel conto di deposito overnight in modo da avere un piccolo gruzzolo per le spese impreviste e investire 16.000 euro in ETF. Il deposito a tempo viene eliminato completamente qui.

20000 Euro anlegen-3

Le fluttuazioni di prezzo sono abbastanza normali quando si investe in azioni. Il rischio è bilanciato nel tempo. Con il tempo, le fluttuazioni intermedie possono essere sedute.
(Fonte immagine: Mohamed Hassan / pixabay)

Per perseguire la strategia avversa al rischio, dovresti avere molto tempo a disposizione, perché è abbastanza possibile che ci siano crolli dei prezzi. Tuttavia, non dovresti immediatamente scoppiare nel panico puro. Con il tempo, il prezzo si riprenderà. A volte questo avviene più velocemente e a volte è necessario più tempo.

Il Dow Jones, l’indice azionario americano, è un buon esempio di quanto possa essere redditizio un investimento azionario nel lungo periodo. Mentre era quotato a 40,94 punti quando fu introdotto nel 1896, oggi è più di 500 volte più alto. (5)

La ponderazione delle singole strategie può ovviamente essere spostata come desiderato. Per esempio, nel tempo puoi perseguire una strategia sempre più audace investendo sempre più denaro dal tuo conto di deposito overnight in ETF e quindi in azioni.

Forme di investimento in sintesi

Di seguito abbiamo elencato le forme di investimento più comuni e descritto brevemente ognuna di esse in modo che tu possa avere un’idea migliore di ogni forma di investimento.

Obbligazione di risparmio

Un’obbligazione di risparmio è una forma di investimento con un rischio molto basso. Investi i tuoi soldi con una banca ad un tasso d’interesse fisso e per un periodo di tempo fisso.

L’interesse e il periodo di investimento sono correlati positivamente, quindi più alto è il periodo di investimento, più alto è l’interesse. Durante questo periodo, il risparmiatore non ha la possibilità di disporre del denaro investito.

Tagesgeld

Un conto call money è un investimento molto flessibile che promette una rapida disponibilità del denaro investito. Inoltre, il denaro investito è protetto dalla garanzia legale dei depositi fino a 100.000 euro, e fino a 200.000 euro nel caso di conti congiunti di coppie sposate, per esempio. Lo svantaggio di questo tipo di investimento sono i tassi di interesse molto bassi.

Se dai molta importanza alla rapida disponibilità di denaro, allora il conto call money è un buon modo per investire i tuoi soldi, ma se vuoi ottenere alti rendimenti, allora questa forma di investimento è piuttosto inadatta.

Deposito a tempo

Un altro investimento molto sicuro è il conto di deposito a tempo. Anche qui, il denaro viene investito per un periodo predeterminato ad un tasso d’interesse fisso.

Tuttavia, dovresti investire solo denaro in un conto di deposito a tempo di cui puoi fare a meno durante il periodo di investimento, perché qui, a differenza del conto di deposito overnight, non hai la possibilità di terminare prematuramente questa forma di investimento.

Share

L’acquisto di un’azione dà all’azionista i diritti di socio in una società per azioni. (6) Man mano che il successo dell’azienda aumenta, aumenta anche il prezzo delle azioni, il che significa che l’azionista ne beneficia. Inoltre, i profitti possono essere realizzati attraverso i dividendi distribuiti. Investire in azioni di solito promette rendimenti molto alti, ma il rischio di perdita è anche molto alto con questa forma di investimento.

Pertanto, investire puramente in azioni è solo per gli investitori che sono disposti a correre dei rischi. La sicurezza del tuo denaro investito è significativamente più bassa qui.

Fondi

Gli investitori spesso preferiscono i fondi d’investimento ai classici investimenti azionari, poiché l’alto rischio è distribuito su molte azioni diverse raggruppate nel fondo. Questo riduce il rischio e aumenta la sicurezza di questo investimento.

I fondi d’investimento offrono quindi l’opportunità di investire il tuo denaro in modo promettente e allo stesso tempo limitare il rischio.

Naturalmente, il rischio di perdita è significativamente più alto rispetto ai depositi a termine fisso o ai conti correnti overnight, ma da un lato è meno rischioso che investire in azioni, dato che il rischio è distribuito su diverse azioni, e dall’altro offre un’ottima possibilità di generare alti rendimenti.

Qual è il rapporto rischio-rendimento delle singole forme di investimento?

Nella seguente tabella abbiamo riassunto le varie forme di investimento e i loro rapporti rischio-rendimento. La seguente tabella riassume le varie forme di investimento e i loro rapporti rischio-rendimento.

Forma di investimento rischio rendimento
Obbligazioni di risparmio basso basso
Call money basso basso
Deposito a termine basso basso
Azioni molto alto alto
Fondi azionari alto alto

Qui si raccomanda un’asset allocation ragionevole. Per esempio, puoi investire i tuoi soldi in conti di deposito a termine e call money a basso rischio e anche investire in ETF a più alto rischio, ma allo stesso tempo a più alto rendimento con azioni.

Quindi se vuoi alti rendimenti, devi entrare nel business delle azioni. Le call money o i conti di deposito a tempo sono una strategia di investimento molto sicura, ma i rendimenti sono molto bassi.

Fonte immagine: Sritongcom/ 123rf.com

Riferimenti (6)

1. Prof. Dr. Ulrich Pape (2012). Endwert. Gabler Wirtschaftslexikon. Springer Gabler.
Fonte

2. Verbraucherzentrale (2019). Niedrigzinsen: Wie soll man sein Geld heute noch anlegen?
Fonte

3. Focus Online (2020). Nur wer alte Regeln vergisst, ist jetzt an der Börse erfolgreich.
Fonte

4. Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (2016). Exchange Traded Funds (ETF) auf einen Blick.
Fonte

5. Finanzkun.de. Aktien brauchen Zeit.
Fonte

6. Prof. Dr. Wolfgang Breuer. Aktie. Gabler Wirtschaftslexikon. Springer Gabler.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Definition Wirtschaftslexikon
Prof. Dr. Ulrich Pape (2012). Endwert. Gabler Wirtschaftslexikon. Springer Gabler.
Vai alla fonte
Artikel
Verbraucherzentrale (2019). Niedrigzinsen: Wie soll man sein Geld heute noch anlegen?
Vai alla fonte
Artikel
Focus Online (2020). Nur wer alte Regeln vergisst, ist jetzt an der Börse erfolgreich.
Vai alla fonte
Artikel
Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (2016). Exchange Traded Funds (ETF) auf einen Blick.
Vai alla fonte
Artikel
Finanzkun.de. Aktien brauchen Zeit.
Vai alla fonte
Definition Wirtschaftslexikon
Prof. Dr. Wolfgang Breuer. Aktie. Gabler Wirtschaftslexikon. Springer Gabler.
Vai alla fonte
Recensioni