Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Se hai dei soldi, dovresti investirli. Quando cerchi un investimento adatto, incontrerai diverse opzioni di investimento. Ma quale forma di risparmio è davvero adatta al tuo obiettivo? Risponderemo a queste e ad altre domande nel seguente articolo.

Con il nostro grande test di investimento da 5000 euro 2022 ti forniremo tutte le informazioni necessarie sugli investimenti. Abbiamo elencato e descritto gli aspetti importanti che sono importanti per la tua decisione. Inoltre, abbiamo esaminato le diverse forme di opportunità di investimento.




Sommario

  • Nella prima sezione, definiamo il termine “investimento” e ti informiamo sugli aspetti che dovresti considerare prima di investire 5.000 euro. Questo include il principio del triangolo magico.
  • Oltre ai classici prodotti bancari, ci sono anche opzioni di investimento moderne come azioni e obbligazioni. Anche se questi possono portare un alto rendimento, portano anche un alto rischio di perdita.
  • Una volta che hai deciso come vuoi investire i tuoi 5.000 euro, dovresti ottenere diverse offerte da diversi fornitori, confrontarle e prendere la tua decisione di conseguenza.

Voce del glossario: Il termine “investire 5000 euro” spiegato in dettaglio

Per essere sicuri che tu sia completamente informato, abbiamo coperto le domande più importanti sull’investire 5000 euro nelle seguenti sezioni. Così sai cosa è importante e quali sono le opzioni disponibili.

Cos’è un investimento?

Quando investi soldi, investi una certa quantità di denaro. L’intenzione dietro a questo è quella di generare un ritorno su questa somma. Idealmente, il valore della tua somma investita aumenterà o almeno recupererai il valore del tuo investimento. Tuttavia, anche le perdite sono possibili.

5000 Euro anlegen-1

Lo scopo di investire denaro è quello di aumentare il capitale. Se vuoi investire denaro al giorno d’oggi, hai molte opzioni diverse.
(Fonte immagine: nattanan23 / pixabay.com)

Un investimento può essere un investimento diretto in una società o in un immobile, per esempio. Altre opzioni sono i prodotti di risparmio presso una banca o la negoziazione di azioni. Puoi scoprire di più sulle diverse forme nella nostra voce del glossario. (1)

Investire con successo significa preservare il tuo capitale investito attraverso interessi, dividendi, guadagni di prezzo, proventi di vendita o altre entrate e, inoltre, aumentare il tuo denaro attraverso i profitti.

Aspetti che dovresti considerare prima di investire 5.000 euro

Prima di investire i tuoi soldi, dovresti considerare vari aspetti e informarti sull’argomento in generale. Un fattore che dovresti considerare è il cosiddetto triangolo magico. Questo include i seguenti aspetti

  • Rendimento: Il rendimento è il ritorno che un capitale investito porta in un certo periodo di tempo. Per la maggior parte delle persone, questo è il fattore più importante in un investimento.
  • Rischio: oltre alla possibilità di un ritorno, un investimento porta sempre un rischio di perdita. Di regola, più alto è il rendimento, maggiore è il rischio.
  • Liquidità: la liquidità descrive quanto velocemente le attività investite possono essere riconvertite in contanti. (2)

Quale forma di investimento è ideale per te dipende dalle tue preferenze. Pertanto, dovresti farti le seguenti domande prima di investire 5000 euro

  1. Quanto ritorno voglio ricevere?
  2. Quanto alto è il rischio che posso correre?
  3. Per quanto tempo voglio o posso fare a meno della somma investita di 5.000 euro? (3)

In quali forme posso investire 5000 euro?

Oltre ai tradizionali prodotti bancari, ci sono anche altre forme di investimento. Nella seguente tabella ti mostriamo diversi modi di investire 5.000 euro. (4).

Tipo Descrizione
Prodotti bancari Qui puoi investire il tuo denaro direttamente con la tua banca sotto forma di conti di risparmio, call money e depositi a tempo.
Titoli I titoli sono un tipo di partecipazione in una società o un rapporto di debito. Questi includono azioni, obbligazioni (titoli a reddito fisso), certificati e warrant, fondi ed ETF.
Beni materiali I beni materiali sono il valore dei beni mobili e dei terreni o dei diritti equivalenti ai terreni.
Crowdinvesting Un investimento online in aziende o beni immobili.

I titoli sono un tipo di partecipazione in una società o un rapporto di debito. Per rispondere a questa domanda, abbiamo diviso i diversi tipi di investimento in due gruppi. Da un lato ci sono le forme di investimento conservative e dall’altro gli investimenti con un rischio più elevato. Entrambi i moduli offrono l’opportunità di investire 5000 euro.

1. Forme conservative di investimento

Le forme conservative di investimento includono denaro a vista, depositi a tempo determinato, conti di risparmio, risparmi della building society, beni immobili, obbligazioni federali, pensione e assicurazione sulla vita. Questa forma è particolarmente adatta alle persone che non vogliono correre alcun rischio.

Il rendimento delle forme conservative dipende dal periodo di tempo dell’investimento. Sono particolarmente vantaggiosi se vuoi risparmiare i tuoi soldi a lungo termine. Tuttavia, un’interruzione o un pagamento anticipato è ora possibile anche con le polizze di assicurazione sulla vita.

Con questi tipi di investimento, il rischio di perdita è molto basso o inesistente. Sono quindi tra i tipi di investimento più sicuri.

Vantaggi
  • basso / nessun rischio
  • forma di investimento sicura
  • nessun bisogno di monitoraggio costante
Svantaggi
  • investimenti a lungo termine
  • rendimento non troppo alto
  • reddito solo dopo un lungo periodo di tempo

2. investimenti ad alto rischio

Gli investimenti ad alto rischio includono azioni, fondi azionari, obbligazioni, derivati, materie prime, ETF, criptovalute. Rispetto agli investimenti finanziari conservativi, queste forme di investimenti finanziari hanno un rischio maggiore. Tuttavia, come già detto sopra, un rischio più alto di solito porta anche un rendimento più alto.

Nella maggior parte dei casi, il prezzo di questi tipi di investimenti gioca un ruolo importante nel determinare il rendimento finale. Inoltre, i guadagni di prezzo sono soggetti a tasse. Questi tipi di investimenti tendono ad essere considerati poco sicuri. Le perdite sono più probabili, dato che anche le fluttuazioni di prezzo devono essere prese in considerazione.

Dato che la maggior parte di queste opzioni possono essere monitorate online, hai sempre una visione d’insieme. (5)

Vantaggi
  • maggiori possibilità di ritorno
  • panoramica online
Svantaggi
  • maggiore rischio
  • a seconda del prezzo
  • si possono avere costi aggiuntivi

Ulteriori suggerimenti: Dove dovrei investire 5000 euro?

Abbiamo descritto le opzioni per investire denaro e i vantaggi e gli svantaggi nel paragrafo precedente, ma anche dopo aver deciso la forma del tuo investimento, ci sono alcune cose a cui dovresti prestare attenzione.
Con una buona ricerca e molte offerte, c’è la possibilità di un ritorno maggiore.

Per i depositi a tempo determinato e il denaro overnight, la banca con il tasso di interesse più alto è la migliore. Quindi controlla con diversi fornitori e non solo con la tua banca. Tuttavia, non dovresti aspettarti un rendimento elevato su una somma di 5.000 euro, anche dopo un lungo periodo di tempo.

Con la pensione e l’assicurazione sulla vita, dovresti prestare attenzione all’alta capacità di guadagno dell’assicuratore. Anche in questo caso, dovresti ricevere diverse offerte per assicurarti il più alto rendimento possibile in seguito. Naturalmente, 5000 euro non sono sufficienti per comprare una proprietà.

Tuttavia, ci sono alternative all’investimento diretto e indiretto nel settore immobiliare. Le opzioni indirette sono, per esempio, i fondi immobiliari. In questo caso, il denaro viene raccolto dai gestori del fondo e poi investito in diverse proprietà “indirettamente” in questo caso, dato che tu come investitore non hai alcuna influenza.

Con 5.000 euro puoi anche investire in titoli. Tuttavia, hai bisogno di un broker ben posizionato che abbia accesso a diversi centri di trading e che possa offrirti condizioni favorevoli. Assicurati che il broker che scegli abbia una forte posizione sul mercato.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono tutti i tipi di modi e metodi per investire 5000 euro. Tuttavia, prima di investire, dovresti farti delle domande pertinenti, le cui risposte ti serviranno in seguito per prendere la tua decisione. In generale, più alto è il rischio di un investimento, più alto è il rendimento.

Se non hai esperienza precedente con gli investimenti, dovresti consultare un esperto. Puoi anche chiedere consiglio alla tua banca, ma non fidarti ciecamente di nessuno. In linea di principio, tuttavia, 5000 euro non è un importo di investimento elevato, ed è per questo che ti consigliamo di investire in titoli come le azioni.

Fonte immagine: victorhenry/ 123rf.com

Riferimenti (5)

1. Lexikoneintrag: Geldanlage. Genaue Beschreibung und Beispiel
Fonte

2. Lexikoneintrag: Definition und Formen einer Geldanlage.
Fonte

3. Finanztipp: Alles rund um das Thema Geldanlage
Fonte

4. Geld anlegen für Einsteiger: Die sieben wichtigsten Grundsätze
Fonte

5. In diesem Beitrag wird gezeigt, welche Geldanlagen es gibt, wie sie im Vergleich zueinander abschneiden und welche Vor- und Nachteile die einzelnen Anlageformen mit sich bringen.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Definition Geldanlage
Lexikoneintrag: Geldanlage. Genaue Beschreibung und Beispiel
Vai alla fonte
Rechnungswesen verstehen
Lexikoneintrag: Definition und Formen einer Geldanlage.
Vai alla fonte
So legen Sie Ihr Geld einfach und sicher an
Finanztipp: Alles rund um das Thema Geldanlage
Vai alla fonte
Geld anlegen
Geld anlegen für Einsteiger: Die sieben wichtigsten Grundsätze
Vai alla fonte
Geldanlage im Vergleich
In diesem Beitrag wird gezeigt, welche Geldanlagen es gibt, wie sie im Vergleich zueinander abschneiden und welche Vor- und Nachteile die einzelnen Anlageformen mit sich bringen.
Vai alla fonte
Recensioni