Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Gli e-reader sono diventati dispositivi tecnologici molto popolari negli ultimi anni. Nel 2007, Amazon ha lanciato il primo modello di Kindle sul mercato e poi ha apportato modifiche e miglioramenti, dando vita a una vasta gamma di eReader con il marchio Kindle. Questi dispositivi combinano molte qualità come la leggerezza, la convenienza, la versatilità e la lunga durata della batteria.

I lettori Kindle sono tra gli eReader più venduti al mondo. Dal loro lancio ad oggi, ci sono state dieci generazioni di lettori Kindle. In questo articolo ci concentreremo sul modello Paperwhite.




La cosa più importante da sapere

  • Kindle Paperwhite ha un sistema di retroilluminazione che migliora la qualità della lettura e previene il fastidio agli occhi.
  • È piccolo, leggero e impermeabile, quindi puoi portarlo ovunque e goderti la lettura anche in spiaggia o in piscina.
  • È molto facile da usare e puoi avere tutti i tuoi libri preferiti insieme in un unico dispositivo.

Kindle Paperwhite: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul Kindle Paperwhite

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai pensando di acquistare un eReader. Vogliamo rendere il tuo processo di acquisto più facile, quindi abbiamo messo insieme questa guida per dirti tutto quello che devi sapere su di loro.

chica leyendo

Per poter leggere quei file che non sono in un formato compatibile, Kindle ti dà la possibilità di convertirli. (Fonte: Imtmphoto: 158587382/ 123rf)

Cos’è un Kindle Paperwhite e come funziona?

Questo dispositivo ti permette di acquistare, archiviare e leggere libri e altri documenti, incluse le versioni digitali di alcuni giornali e riviste. È molto semplice da utilizzare, basta connettersi ad una rete wireless per acquistare e conservare i libri. Una volta che il download è completo, puoi goderti il contenuto e leggere da qualsiasi luogo.

Quali formati legge il Kindle Paperwhite?

Gli e-reader sono in grado di leggere documenti nel formato nativo del dispositivo (AZW3 e AZW), PDF, TXT e MOBI. Può anche leggere file DOC e DOCX (Microsoft Word), HTML, JPEG, GIF, PNG, BMP, RTF e PRC se sono stati pre-trasformati.

Per farlo, dovrai inviarli via e-mail al tuo Kindle, all’indirizzo e-mail utente che ti sarà assegnato quando registrerai il tuo dispositivo con Amazon. Una volta inviati come allegati alla tua email utente, riceverai i file convertiti in formato Kindle sul tuo eReader.

Cosa ha di speciale il sistema di illuminazione del Paperwhite?

Il sistema di illuminazione è la caratteristica più importante e differenziante del Kindle Paperwhite. Passare lunghe ore davanti ad uno schermo può portare all’affaticamento degli occhi e ad altri disagi. Tuttavia, questo modello è progettato in modo da poter leggere senza affidarsi alla luce esterna e allo stesso tempo senza danneggiare i nostri occhi.

Il Kindle Paperwhite ha un sistema di retroilluminazione. Questo significa che le luci LED integrate in questi dispositivi proiettano la luce sullo schermo e non negli occhi, con un livello di luminosità regolabile. In questo modo rendono il testo più nitido e lo sfondo più bianco, e questo sistema previene anche il disagio e l’affaticamento degli occhi.

Come differenziare le tre generazioni di Kindle Paperwhite?

Di seguito, riassumiamo le caratteristiche principali delle tre generazioni di Kindle Paperwhite sul mercato. Questa tabella di confronto ti renderà molto facile distinguerli e decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze di lettore.

Modello Display Batteria Batteria Dimensione Peso Memoria interna
Kindle Paperwhite 1° generazione 6 ” Multitouch 15 cm E – Ink Pearl 758 x 1024 pixel 212 dpi 8 settimane 16.9 x 11.7 x 0.91 cm 222 grammi (3 G + WIFI)/213 grammi (wifi) 2 GB nessuna espandibilità
Kindle Paperwhite 2nd generation 6 ” Multitouch 15 cm E – Ink Pearl 758 x 1024 pixel 212 dpi 8 settimane 16.9 x 11.7 x 0.91 cm 215 grammi (3G+WIFI)/206 grammi (WIFI) 2 GB nessuna espandibilità
Kindle Paperwhite 3a generazione 6 ” Multitouch 15 cm Lettera E – Carta 1440 x 1080 300 ppi 6 settimane 16.9 x 11,7 x 0,91 cm 217 grammi (3G+WIFI)/205 (WIFI) 4 GB senza possibilità di espansione

Kindle vs. libro di carta

Alcuni dicono che l’emergere dell’e-book porterà alla morte del libro di carta. Altri preferiscono i libri tradizionali e altri credono che entrambi i prodotti possano coesistere perfettamente perché uno non è un sostituto dell’altro, ma complementare.

Mentre è vero che ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, l’e-book non è destinato a sostituire il libro di carta, ma ad essere un complemento e un’opzione di lettura innovativa. Se ami leggere, non abbandonerai mai completamente i libri di carta: l’odore della carta e dei libri nuovi, sottolineare e segnare pagine speciali…. Ma potresti vedere Kindle come un complemento per poter viaggiare leggero senza rinunciare alla lettura. Oltre ad essere piccolo e leggero, questo dispositivo ti permette di memorizzare molti titoli in un unico dispositivo.

kindle

Con il Paperwhite non sentirai alcun fastidio agli occhi. (Fonte: miss_j: 27492951/ 123rf)

Criteri di acquisto

L’Amazon Kindle Paperwhite è uno dei più completi e popolari lettori di e-book sul mercato, capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi lettore. Ci sono alcuni criteri da prendere in considerazione quando si acquista uno di questi dispositivi.

Schermo

Kindle Paperwhite ha uno schermo da 6″ a 300 dpi, senza riflessi, che lo fa leggere come carta stampata. Inoltre, la sua luce dimmerabile incorporata ti permette di leggere all’interno e all’esterno, giorno e notte.

Il punto di forza di Amazon Kindle è la retroilluminazione. Questo significa che la luce viene proiettata verso il testo e non verso i tuoi occhi. Questo rende il testo più nitido e lo sfondo più bianco e possiamo leggere per ore senza affaticare gli occhi.

Storage

La capacità che scegli per il tuo Kindle dipende dai tuoi bisogni come lettore. Il Kindle Paperwhite è disponibile con 8 o 32 GB di memoria. Se non leggi molto spesso, gli 8 GB possono essere sufficienti, ma se sei un divoratore di libri, ti consigliamo di optare per il Kindle da 32 GB.

Dimensioni e peso

Tra i grandi vantaggi di questi dispositivi ci sono le dimensioni e la leggerezza. Sono piccoli, leggeri e quindi molto pratici e facili da trasportare. Le tre generazioni di Kindle Paperwhite hanno una dimensione di 16,9 x 11,7 x 0,91 cm. Il peso differisce tra le tre generazioni e a seconda della connettività.

Versione Dimensioni Peso
Paperwhite 1° generazione 16.9 x 11.7 x 0.91 cm 222 grammi (3G+WIFI) / 213 grammi (WIFI)
Paperwhite 2° generazione 16.9 x 11,7 x 0,91 cm 215 grammi (3G+WIFI) / 206 grammi (WIFI)
Paperwhite di terza generazione 16,9 x 11,7 x 0,91 cm 217 grammi (3G+WIFI) / 205 (WIFI)

Batteria

La durata della batteria varia a seconda della luminosità e dell’utilizzo wireless. Se prendiamo come riferimento un’abitudine di lettura di mezz’ora al giorno con la connessione wireless scollegata e la luminosità della luce impostata al livello 13, può durare tra le 6 e le 8 settimane. Tuttavia, ecco alcuni consigli su come risparmiare la durata della batteria

  • Diminuisci la luce sul tuo dispositivo – I Paperwhites con luci incorporate consumano più energia.
  • Spegni la connessione ad Internet quando non è in uso.
  • Usa un cavo USB compatibile per caricare il tuo Kindle.

Riassunto

Prima di tutto, speriamo di aver raggiunto il nostro obiettivo e che questo articolo ti abbia aiutato a conoscere a fondo il mondo degli e-book reader, in particolare il modello Kindle Paperwhite.

Abbiamo descritto le caratteristiche di questo dispositivo e tutto ciò che ha da offrire. Abbiamo anche risposto ai dubbi più comuni su questo prodotto. Lascia un commento se ti è piaciuto questo articolo.

(Featured image source: olegdudko: 127997820/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni