Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

54Ore di lavoro

25Fonti e riferimenti usati

166Commenti valutati

Molti atleti si rivolgono agli integratori alimentari quando si allenano. Uno di questi integratori è la L-carnitina. Ti aiuta a bruciare i grassi in modo efficace e a costruire i muscoli. La L-carnitina ha anche altri benefici per la salute. Per esempio, combatte la fatica e contrasta lo stress.

Nel nostro grande test di L-carnitina 2021 ti presentiamo tutti i prodotti di L-carnitina che abbiamo testato in dettaglio e ti offriamo anche molte informazioni sulla L-carnitina come integratore alimentare. Troverai video utili, consigli sui prodotti e risposte a tutte le tue domande sulla L-carnitina.




Sommario

  • I prodotti a base di L-carnitina sono un efficiente integratore alimentare e hanno molti benefici per la salute. Forniscono un’efficace combustione dei grassi, la costruzione dei muscoli per gli atleti, combattono l’affaticamento e la svogliatezza e sono utilizzati per il trattamento di malattie gravi come il diabete e il cancro.
  • La L-carnitina è disponibile in molte forme di dosaggio. Si va dalle capsule e fiale di L-carnitina alle polveri e alle bevande e barrette contenenti L-carnitina.
  • La L-carnitina è disponibile nelle farmacie, nelle drogherie e nei negozi di alimentari così come nei negozi online.

L carnitina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande da porsi prima di acquistare L-carnitina

Cos’è la L-carnitina in realtà?

La carnitina è un composto chimico formato dagli aminoacidi lisina e metionina che si trova nel corpo umano. Il corpo può sintetizzare da solo la L-carnitina. Questo processo avviene nel fegato, nei reni e nel cervello. La L-carnitina si trova anche nei globuli rossi.

l-carnitin

La L-carnitina si trova nel corpo umano ed è responsabile della crescita muscolare e della riduzione del grasso. Dopo una certa età, tuttavia, la sostanza non può più essere prodotta dal corpo stesso e deve quindi essere assunta. (Fonte immagine: pexels.com / rawpixel)

La L-carnitina è un nutriente importante e ricco di vitamine per il corpo umano. Questo perché la L-carnitina è responsabile di molti processi biochimici che richiedono energia. (1)

In cosa può aiutare la L-carnitina?

L-carnitina può essere particolarmente utile per bruciare i grassi, rafforzare il sistema immunitario e combattere malattie come il diabete e il cancro.

Applicazione Descrizione
Aumento della combustione dei grassi la L-carnitina assicura la rapida conversione del grasso in energia. Questo permette di ridurre il peso più rapidamente.
Migliorare le prestazioni sportive soprattutto negli sport di resistenza, la L-carnitina aiuta i muscoli a rigenerarsi rapidamente dopo l’allenamento.
Rafforzare il sistema immunitario le cellule immunitarie contengono quantità superiori alla media di L-carnitina. In caso di infezione, è quindi importante che le cellule abbiano a disposizione una quantità sufficiente di L-carnitina.

Questo è dovuto alla sua capacità di convertire il grasso in energia, aumentando così il metabolismo energetico. La L-carnitina è particolarmente buona per bruciare i grassi perché stimola un aumento del metabolismo. (2)

Allenamento

La L-carnitina ha un effetto positivo sulla costruzione dei muscoli.

Inoltre, la L-carnitina ha un effetto positivo sulla costruzione dei muscoli e sulla loro rigenerazione, specialmente dopo un allenamento di resistenza. In un altro studio, 24 uomini sono stati testati in cinque sprint di 10 secondi con 1 minuto di riposo ciascuno.

Sono state misurate sia la potenza di picco che la potenza media e la potenza di declino. Sono stati misurati anche la frequenza cardiaca e i livelli di lattato nel sangue. I risultati dello studio indicano che l’assunzione di L-carnitn può migliorare le prestazioni degli uomini allenati. (3)

Sistema immunitario

La L-carnitina ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Si dimostra un rimedio efficace non solo in caso di stress fisico, ma anche in caso di stress mentale e burnout.

Fertilità

Uno studio descrittivo volto a mostrare il confronto della qualità del seme della L-carnitina e dello sperma. I risultati di questo studio mostrano che i livelli di L-carnitina nel plasma seminale giocano un ruolo essenziale nel mantenimento della fertilità maschile. (4, 5)

Diabete

Studi recenti hanno dimostrato l’effetto della L-carnitina nella lotta contro varie malattie.

L-carnitina può regolare la pressione sanguigna e i livelli di insulina.

Per esempio, l’assunzione di L-carnitina è raccomandata ai pazienti che soffrono di diabete.

Questo perché la L-carnitina regola la pressione sanguigna elevata e i livelli di insulina. Inoltre, la L-carnitina regola il disturbo del metabolismo dei grassi e l’aumento della concentrazione di trigliceridi e colesterolo nel sangue. (6)

Cancer

Inoltre, la L-carnitina è stata utilizzata nel trattamento di pazienti affetti da cancro al pancreas e potrebbe fermare l’ulteriore perdita di peso che si verifica in questi pazienti.

Quali sono i vantaggi della L-carnitina rispetto ad altri integratori alimentari?

In sintesi, la L-carnitina offre quindi i seguenti notevoli vantaggi rispetto ad altri integratori alimentari

  • Benefici per la salute (bruciare i grassi, rigenerazione muscolare, riduzione della pressione sanguigna, riduzione dello stress)
  • Varietà di prodotti (capsule, fiale, polveri, barrette, bevande)
  • Pochi prodotti chimici e additivi (specialmente in capsule e polveri)

Quali sono gli effetti della L-carnitina?

L-carnitina ha un effetto positivo sulla combustione dei grassi, sul miglioramento delle prestazioni sportive e sul rafforzamento del sistema immunitario. L-carnitina assicura la rapida conversione del grasso in energia. Pertanto, gioca un ruolo importante nel bruciare i grassi. Se vuoi ridurre il tuo peso e raggiungere la figura dei tuoi sogni, la L-carnitina è il prodotto giusto per te. La L-carnitina gioca anche un ruolo importante negli sport di resistenza.

Affinché i tuoi muscoli si rigenerino rapidamente ed efficacemente dopo l’allenamento, dovresti integrare l’assunzione di L-carnitina nella tua routine quotidiana.

Sapevi che gli esseri umani hanno circa 650 muscoli diversi? Tuttavia, non tutte le persone hanno lo stesso numero di muscoli – per esempio, solo una persona su due ha il piccolo muscolo lombare.

Una maggiore intensità di esercizio porta ad una maggiore assunzione di cibo.

Per aumentare la combustione dei grassi, si raccomanda quindi di assumere L-carnitina. L-carnitina ha anche un effetto positivo sullo stress mentale. Se devi lavorare molto e affronti spesso il burnout, potrebbe essere dovuto a bassi livelli di L-carnitina nel tuo sangue. Pertanto, la L-carnitina come integratore alimentare sarebbe anche raccomandata per te per combattere la stanchezza e la svogliatezza.

Quali sono gli effetti collaterali della L-carnitina?

L-carnitina ha molti effetti positivi sul corpo, ma come per qualsiasi integratore alimentare, è importante evidenziare alcuni effetti collaterali e fare attenzione al loro verificarsi. Ecco alcuni effetti collaterali comuni a cui fare attenzione

  • Aumento della temperatura corporea
  • Disturbi del sonno
  • Sudorazione eccessiva
  • Disidratazione
  • Diarrea
  • Nausea e vomito

Decisione: Quali tipi di L-carnitina esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra quattro diversi tipi di prodotti di L-carnitina

  • Capsule di L-Carnitina
  • L-Carnitina Fiale
  • L-Carnitina in polvere
  • L-Carnitina come alimento

L’effetto della L-carnitina è leggermente diverso per ognuno di questi tipi, il che porta con sé vantaggi e svantaggi individuali. A questo scopo, ti presenteremo tutti i tipi di L-carnitina sopra menzionati e spiegheremo chiaramente quali sono i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa distingue le capsule di L-carnitina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio speciale delle capsule di L-carnitina è che sono già dosate e sono molto facili da trasportare. Quindi se sei una persona impegnata ma vuoi prenderti cura della tua salute, puoi portarli con te senza problemi. Le capsule di L-carnitina sono un comodo integratore alimentare. Sono disponibili in una piccola confezione che può essere portata al lavoro e nei viaggi.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Dosaggio costante
Svantaggi
  • Coloranti e conservanti
  • Gelatina (non adatta ai vegani)
  • Problemi di deglutizione delle capsule

Un altro vantaggio è che le capsule sono già dosate per te. In questo modo non devi preoccuparti del sovradosaggio se segui la ricetta e prendi la dose specifica ogni giorno.

Le capsule di L-carnitina di alta qualità contengono L-carnitina nella sua forma più pura e sono prive di zucchero e di sostanze chimiche che aumentano il sapore. Ecco perché sono i migliori per te se dai grande valore alla tua figura. Inoltre, le capsule di L-carnitina hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono più economiche delle alternative.

Cosa distingue le fiale di L-carnitina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio particolare delle fiale di L-carnitina è che sono già dosate e hanno il potenziale di assorbimento più veloce di tutti i prodotti di L-carnitina. Le fiale di L-carnitina sono un comodo integratore notturno. Sono in una confezione molto compatta in modo da poterli portare al lavoro e nei viaggi. Le fiale di L-Carnitina hanno un assorbimento molto veloce da parte del corpo grazie al loro stato liquido.

Vantaggi
  • Comodo da prendere
  • Facile da trasportare
  • Dosaggio costante
Svantaggi
  • Additivi come aromi, dolcificanti e altri esaltatori di sapidità
  • Durata di conservazione inferiore
  • Prezzo più alto

Se li prendi appena prima dell’allenamento, puoi essere sicuro di ottenere risultati ottimali perché il corpo assorbirà la L-carnitina molto rapidamente. Un altro vantaggio è che le fiale sono già dosate per te.

In questo modo, non devi preoccuparti del sovradosaggio se segui la prescrizione e prendi la dose specifica ogni giorno. Inoltre, le fiale di L-carnitina spesso hanno un sapore, come il limone, quindi possono essere molto gustose. Inoltre, le fiale di L-carnitina hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma sono solitamente più costose delle capsule di L-carnitina.

Cosa distingue la L-carnitina in polvere e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio speciale della L-carnitina in polvere è che puoi determinare il suo dosaggio. Questo ti dà la possibilità di coprire il tuo fabbisogno giornaliero individuale di L-carnitina. L-carnitina in polvere è adatta al dosaggio individuale.

Puoi usarlo per coprire i tuoi bisogni di L-carnitina e ottenere risultati ottimali.

Vantaggi
  • Dosaggio individuale
  • Senza additivi
  • Facile da preparare
Svantaggi
  • Pericolo di sovradosaggio
  • Assorbimento più lento da parte del corpo

Inoltre, la L-carnitina in polvere è particolarmente povera di grassi e senza ingredienti aggiuntivi. Pertanto, è l’ideale per te se dai molto valore alla tua figura. L-carnitina è molto facile da preparare: si mescola perfettamente con acqua, succo o latte, migliorando la qualità del gusto secondo le tue preferenze.

Non hai voglia di prendere la L-carnitina pura? Poi trasforma la polvere di L-carnitina con acqua, frutta fresca e un po’ di cacao in un delizioso frullato.

Cosa distingue la L-carnitina come alimento e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il vantaggio particolare delle bevande e delle barrette di L-carnitina è che sono un delizioso integratore alimentare e di conseguenza un’alternativa sana ad altri snack. L-carnitina nelle bevande e nelle barrette è particolarmente benefica perché dà un ottimo sapore.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Buona qualità del gusto
  • Alternativa più sana ad altri snack
Svantaggi
  • Coloranti e conservanti
  • Gelatina (non adatta ai vegani)
  • Problemi di deglutizione delle capsule

I diversi gusti lo rendono un’alternativa varia e attenta alla linea ad altri snack. L-carnitina sotto forma di bevande e barrette è anche molto conveniente da portare con sé, soprattutto se sei spesso in viaggio e hai bisogno di uno spuntino veloce ma sano prima o dopo l’allenamento.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare la L-carnitina

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare i prodotti di L-carnitina. Questo ti renderà più facile decidere quale L-carnitina è adatta a te e quale no. In sintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Dosaggio
  • Ingredienti
  • Sapore

Nei paragrafi seguenti puoi leggere i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Forma di dosaggio

Le tue preferenze riguardo al dosaggio, il contenuto di grassi e il metodo di assunzione dipendono fortemente dalla forma di dosaggio della L-carnitina. Pertanto, quando acquisti la carnitina, dovresti prestare attenzione al fatto che sia disponibile sotto forma di capsule, liquido, polvere o come barretta.

La L-carnitina è disponibile in compresse, capsule, liquidi e polvere. Quale forma viene utilizzata alla fine dipende dalle preferenze personali. Non ci sono differenze in termini di effetto. (Fonte immagine: 123rf.com / 88642882)

capsule e fiale di L-carnitina sono disponibili in un dosaggio pronto all’uso, quindi non devi preoccuparti del sovradosaggio. In confronto, la L-carnitina in polvere ti richiede di dosare e preparare da solo le tue bevande, il che richiede più tempo.

L-carnitina in forma di bevanda sportiva e barretta è anche dosata, ma non è priva di esaltatori di sapidità e quindi non è povera di calorie, il che potrebbe essere svantaggioso per te se sei molto attento alla linea.

Dosage

Il giusto dosaggio è di fondamentale importanza se vuoi ottenere risultati ottimali e non danneggiare la tua salute. Le capsule di L-carnitina e le fiale sono già disponibili in un dosaggio pronto all’uso, quindi non devi preoccuparti delle giuste proporzioni. L’

unica cosa a cui devi prestare attenzione è la raccomandazione di assunzione sulla confezione, perché spesso ci sono deviazioni a seconda del prodotto e del produttore.

Per esempio, con alcuni prodotti devi prendere due capsule, mentre con altri devi prenderne quattro. Per la maggior parte delle fiale, il dosaggio è di circa 20 ml. Si raccomanda di prendere la L-carnitina in polvere solo se hai già esperienza con il dosaggio e hai discusso le tue esigenze personali con un medico. Inoltre, devi seguire le istruzioni sulla confezione.

Ingredienti

Gli ingredienti sono un’altra caratteristica importante della qualità del prodotto a cui devi prestare attenzione perché sono molto importanti per la tua salute. La L-carnitina dovrebbe essere ottenuta come materia prima pura nell’alimento specifico, cioè il più possibile priva di sostanze chimiche e additivi. Le capsule di L-carnitina sono particolarmente adatte a questo scopo.

Le bevande sportive e le barrette di L-carnitina, d’altra parte, spesso contengono aromi aggiuntivi, dolcificanti ed esaltatori di sapidità.

Il guscio delle capsule di L-carnitina è solitamente fatto di gelatina.

Questo porta ad un contenuto calorico maggiore, che ha un effetto negativo sulla funzione brucia-grassi della L-carnitina. Se segui una dieta vegana, dovresti anche assicurarti che il prodotto di L-carnitina sia privo di gelatina.

Questo è particolarmente importante per le capsule, che di solito sono fatte di gelatina. Alcuni prodotti a base di L-carnitina contengono vitamine e nutrienti aggiuntivi che possono contribuire positivamente alla tua salute. Ecco perché non dovresti necessariamente scegliere i prodotti di L-carnitina più economici, ma piuttosto optare per alternative di alta qualità.

Flavour

Anche il sapore è importante, specialmente se stai cercando bevande e barrette con aggiunta di L-carnitina. Il mercato offre prodotti di L-carnitina in diversi gusti, specialmente quando si tratta di bevande di L-carnitina. Devi soppesare le tue preferenze e decidere se il limone, la ciliegia o il cioccolato sono i gusti giusti per te.

Le bevande alla L-carnitina sono disponibili in molti gusti diversi. (Fonte immagine: 123rf.com / 46931665)

Fatti da sapere sulla L-carnitina

Quando e come si assume la L-carnitina?

L’esatta assunzione di L-carnitina deve essere concordata con un medico o seguire rigorosamente le raccomandazioni di assunzione sulla confezione.

Dovresti prendere la L-carnitina un’ora prima dell’allenamento.

Quando prendi la L-carnitina per lo sport, dovresti attenerti al tuo piano di allenamento e iniziare con una dose giornaliera più bassa e aumentarla leggermente ogni tre giorni fino a raggiungere una dose giornaliera di 3000 mg. L-carnitina ha il massimo effetto quando viene assunta prima dell’allenamento.

Si raccomanda di prenderlo circa un’ora prima. Nei giorni di recupero, la L-carnitina viene consumata direttamente dopo essersi alzati o prima di dormire per ottenere la massima combustione dei grassi possibile. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle istruzioni specifiche sulla confezione dei diversi produttori, poiché ci sono spesso delle deviazioni.

Sapevi che a partire dai 30 anni, perdiamo l’1% della nostra massa muscolare ogni anno? Quindi se non contrastiamo attivamente questo con un regolare esercizio fisico, avremo già perso il 35% della nostra massa muscolare entro i 65 anni.

Quali alimenti contengono L-carnitina?

Il corpo umano è fornito di L-carnitina principalmente attraverso l’assunzione di cibo. La L-carnitina si trova in molti alimenti. I primi in termini di contenuto di L-carnitina sono i prodotti a base di carne. I vegetariani e i vegani possono ottenere la loro L-carnitina dai funghi e dalle noci, ma si raccomanda loro di prendere la L-carnitina come integratore alimentare.

Soprattutto coloro che fanno esercizio fisico regolarmente possono trovarsi rapidamente di fronte ad una carenza di L-carnitina. La seguente tabella mostra una panoramica del contenuto di L-carnitina in mg per 100 g in diversi alimenti.

Cibo contenuto di L-carnitina per 100 g
Vitello circa 70 a 100 mg
Maiale circa 15 a 25 mg
Funghi circa 2 a 15 mg
Noci circa 0,05 a 0,7 mg

Riferimenti (6)

1. Pekala J, Patkowska-Sokoła B, Bodkowski R, Jamroz D, Nowakowski P, Lochyński S, Librowski T. L-carnitine--metabolic functions and meaning in humans life. Curr Drug Metab. 2011 Sep;12(7):667-78.
Fonte

2. Jun-jie Zhang, Zhi-bing Wu, You-jin Cai, Bin Ke, Ying-juan Huang, Chao-ping Qiu, Yu-bing Yang, Lan-ying Shi, Jian Qin. L-carnitine ameliorated fasting-induced fatigue, hunger, and metabolic abnormalities in patients with metabolic syndrome: a randomized controlled study. Nutrition Journal. 2014; 13, Article number: 110.
Fonte

3. Patrick L Jacobs, Erica R Goldstein, Will Blackburn, Ihsan Orem, John J Hughes. Glycine propionyl-L-carnitine produces enhanced anaerobic work capacity with reduced lactate accumulation in resistance trained males. J Int Soc Sports Nutr. 2009; 6: 9.
Fonte

4. JPMA. Role of L-carnitine in male infertility. August 2011; Volume 61, Issue 8
Fonte

5. Agarwal A, Sengupta P, Durairajanayagam D. Role of L-carnitine in female infertility. Reprod Biol Endocrinol. 2018 Jan 26;16(1):5.
Fonte

6. Francis B. Stephens, Dumitru Constantin-Teodosiu, David Laithwaite, Elizabeth J. Simpson, and Paul L. Greenhaff. Insulin stimulates l-carnitine accumulation in human skeletal muscle. 2005 Dec 20.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
Pekala J, Patkowska-Sokoła B, Bodkowski R, Jamroz D, Nowakowski P, Lochyński S, Librowski T. L-carnitine--metabolic functions and meaning in humans life. Curr Drug Metab. 2011 Sep;12(7):667-78.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Jun-jie Zhang, Zhi-bing Wu, You-jin Cai, Bin Ke, Ying-juan Huang, Chao-ping Qiu, Yu-bing Yang, Lan-ying Shi, Jian Qin. L-carnitine ameliorated fasting-induced fatigue, hunger, and metabolic abnormalities in patients with metabolic syndrome: a randomized controlled study. Nutrition Journal. 2014; 13, Article number: 110.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Patrick L Jacobs, Erica R Goldstein, Will Blackburn, Ihsan Orem, John J Hughes. Glycine propionyl-L-carnitine produces enhanced anaerobic work capacity with reduced lactate accumulation in resistance trained males. J Int Soc Sports Nutr. 2009; 6: 9.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
JPMA. Role of L-carnitine in male infertility. August 2011; Volume 61, Issue 8
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Agarwal A, Sengupta P, Durairajanayagam D. Role of L-carnitine in female infertility. Reprod Biol Endocrinol. 2018 Jan 26;16(1):5.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Francis B. Stephens, Dumitru Constantin-Teodosiu, David Laithwaite, Elizabeth J. Simpson, and Paul L. Greenhaff. Insulin stimulates l-carnitine accumulation in human skeletal muscle. 2005 Dec 20.
Vai alla fonte
Recensioni