Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

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Al giorno d’oggi, lo stress e la mancanza di sonno sono all’ordine del giorno nella nostra società. Questi problemi stanno diventando sempre più diffusi a causa delle alte richieste al lavoro o a scuola. Per alcune persone, questi problemi non si diffondono nel tempo. Altri, invece, trovano molto più difficile tornare alle sane abitudini. Una grande scoperta negli ultimi anni per molte persone è stata la L-Teanina.

La L-Teanina può essere utilizzata sia per rilassare le persone che soffrono di stress, sia per coloro che stanno cercando una migliore performance sul lavoro o nei loro studi. E, naturalmente, ci sono molti integratori di L-Teanina sul mercato. Ecco perché abbiamo messo insieme una guida ad alcune delle migliori opzioni di 2021.




Highlights

  • Ci sono molti tipi diversi di integratori di L-Teanina sul mercato (vegani, naturali, con caffeina, ecc.). Ma la cosa più importante quando si sceglie è conoscere le proprie esigenze.
  • Ci sono alcune cose importanti da sapere sulla L-Teanina. Anche la sua definizione, in modo che tu sappia cosa stai consumando. Questo articolo ti mostrerà anche il corretto dosaggio giornaliero.
  • Inoltre, non dovresti perdere di vista alcuni criteri quando acquisti la L-Teanina. Questi includono, ma non sono limitati a, composizione e presentazione.

L-Teanina: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla L-Teanina

Molte persone oggi soffrono di insonnia o non riescono a dormire bene la notte. La L-Teanina è un rimedio naturale che aiuta le persone a rilassarsi. Questo ha portato ad una crescente quantità di chiacchiere al riguardo. Nonostante questo, però, non sappiamo molto sulle sue proprietà o sulla sua forma corretta. Ecco le risposte a tutte le tue domande.

bebida verde

È stato dimostrato che aiuta a combattere lo stress. Per questo motivo, è spesso raccomandato alle persone che non dormono bene (1). (Fonte: Tyler Nix: sbtucvk9Fvs/ Unsplash.com)

Cos’è la L-Teanina?

La L-Teanina è un aminoacido che si trova nelle foglie di vari tipi di tè. È un composto che il corpo umano non è in grado di creare da solo. Tuttavia, non è essenziale per gli esseri umani. Si trova principalmente nel tè verde, nel tè nero e in alcuni tipi di funghi.

Secondo gli studi, la L-Teanina può influenzare l’umore, il sonno, le emozioni e persino il desiderio di mangiare di una persona. Questo perché colpisce parti del cervello e può cambiare i livelli di alcune sostanze chimiche. Queste sono legate alle parti del cervello che controllano queste funzioni.

Come funziona la L-Teanina nel nostro corpo?

Come influenza il nostro cervello? Beh, questo perché l’assunzione di L-Teanina fa aumentare la nostra produzione di dopamina e serotonina. Questo, a sua volta, fa aumentare l’attività delle onde cerebrali alfa e ci aiuta a rilassarci (2, 12).

L-Teanina fa anche aumentare i livelli di GABA (che sono responsabili del controllo motorio, della visione e dei livelli di ansia, tra le altre cose). Come risultato, provoca il rilassamento del cervello. Fa anche diminuire i livelli di sostanze chimiche “eccitatorie” del cervello, ottenendo un effetto calmante che ti aiuta a dormire meglio (3).

Quali sono i benefici della L-Teanina?

Abbiamo già detto che prendere la L-Teanina riduce i livelli di stress e ti aiuta a dormire meglio, ma i suoi benefici vanno oltre. Ecco una lista dei molti benefici dell’assunzione di L-Teanina

  1. Migliore concentrazione mentale. Secondo uno studio, il consumo di tè verde o nero aiuta a mantenere la concentrazione durante il tempo in cui stai svolgendo un compito specifico. Mescolando la caffeina con la L-Teanina, il cervello si concentra e può fare meno errori (4).
  2. Migliora il sonno. Come abbiamo già detto, secondo alcuni studi, se bevi un tè nero o verde prima di andare a letto, ti aiuta a rilassarti. Questo rende più facile e più profondo addormentarsi (5).
  3. Rilassamento. Potremmo dire che questo beneficio va di pari passo con quello di cui abbiamo parlato nei punti precedenti. Il consumo di L-Teanina aiuta a rilassare le attività del cervello, alleviando così lo stress per molte persone (6).
  4. Aumento delle prestazioni cognitive. Oltre a rilassare e ad aiutare il sonno, la L-Teanina è benefica per la salute mentale e fisica. Ha anche funzioni neuroprotettive, migliorando le funzioni cerebrali (7).
  5. Perdita di peso. In alcuni casi, chi è a dieta spesso sostituisce alcuni spuntini tra i pasti con dei tè. La L-Teanina che si trova nel tè verde o nel tè nero gli conferisce un sapore speciale, noto come umami. Alcuni studi affermano che questo sapore riduce l’appetito. Questo aiuta senza dubbio le persone che stanno cercando di perdere peso (8).
  6. Rafforzare il sistema immunitario. La L-Teanina stimola il sistema immunitario. Quindi rende una persona meno propensa a prendere il raffreddore. Se ne prendi uno, aiuta a combattere la malattia.
  7. Abbassare la pressione sanguigna. Gli effetti calmanti della L-Teanina aiutano anche ad abbassare la frequenza cardiaca. La pressione alta può aumentare il rischio di malattie cardiache e cerebrali. Riducendo lo stress e calmando l’attività cerebrale, abbassiamo anche la frequenza cardiaca. Questo ha un impatto diretto sull’abbassamento della pressione sanguigna.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di L-Teanina? Come si assume la L-Teanina

? La L-Teanina può essere consumata naturalmente attraverso i tè o, potremmo dire, “artificialmente” attraverso il consumo quotidiano di pillole. Dato che non è una medicina, non esiste un dosaggio esatto, è più una questione di preferenze personali. In altre parole, la quantità dipende dall’effetto che ha su ogni persona o dal risultato che stiamo cercando con il suo consumo. La seguente tabella riassume i tipi di tè che forniscono L-Teanina e caffeina (10).

Tè di nome commerciale Tipo di tè L-Teanina Caffeina
Mao Feng Bianco Bianco 9.11 mg 15.38 mg
China Pai Mu tan White 5.67 mg 18.22 mg
China Yunnan White White 3.24 mg 15.62 mg
Lord Nelson Earl Grey Black 10.85 mg 23.44 mg
Lipton Earl Grey Lemon Nero 7.83 mg 23.22 mg
Darjeeling Happy Valley Nero 2.09 mg 14.40 mg
Verde Coreano Verde 10.93 mg 17.36 mg
H Verde Lemongrass Verde 6.76 mg 22.75 mg
Bancha giapponese Verde 2.81 mg 11.82 mg

L’assunzione di L-Teanina può avere effetti collaterali?

In primo luogo, gli effetti collaterali non sono comuni tra le persone che assumono L-Teanina, sia attraverso tè o integratori in forma di pillola. Tuttavia, alcune persone possono sperimentare effetti collaterali. Questa tabella mostra quali persone possono sperimentare effetti collaterali e che tipo di effetti collaterali (3, 11).
Tipo di persona Effetti collaterali
Donne incinte Durante i mesi di gravidanza, il corpo di una donna subisce cambiamenti sia fisici che biologici. Non è consigliabile prendere la L-Teanina come precauzione per la salute della madre, ma anche per la salute del bambino.
Donne che allattano Durante questo periodo, il corpo delle donne subisce dei cambiamenti e l’assunzione di L-Teanina può alterare ulteriormente questi cambiamenti.
Persone con bassa pressione sanguigna La L-Teanina abbassa la pressione sanguigna, che può causare ad alcune persone malessere o svenimenti.
Bambini I bambini sono in via di sviluppo e tutto ciò che si sa sugli effetti della L-Teanina è il corpo degli adulti, quindi potrebbe causare effetti avversi nei bambini.

Quali sono le controindicazioni all’assunzione di L-Teanina?

Se abbiamo già detto che i suoi effetti collaterali sono molto rari, anche le controindicazioni sono molto poche. Potrebbero esserci dei problemi quando assumi la L-Theanine se stai prendendo certi medicinali o altri integratori. La seguente tabella riassume quali medicinali o integratori sono controindicati quando si prende la L-Theanine (9).

Farmaci/integratori Motivo
Farmaci per trattare la pressione alta La L-Theanine abbassa la pressione sanguigna, quindi staremmo trattando lo stesso sintomo con due trattamenti diversi. Questo potrebbe essere dannoso per la salute.
Farmaci stimolanti La L-Teanina ha un effetto calmante, quindi se stiamo assumendo un farmaco stimolante e consumiamo L-Teanina, lavorerebbero uno contro l’altro.
Integratori contenenti caffeina La L-Teanina può interrompere gli effetti stimolanti della caffeina.
Integratori che abbassano la pressione sanguigna Mescolare gli integratori che abbassano la pressione sanguigna con la L-Teanina, che abbassa anche la pressione sanguigna, può causare un abbassamento eccessivo della pressione sanguigna.

Criteri di acquisto

Ci sono molti tipi diversi di integratori di L-Teanina sul mercato. Per renderti più facile la scelta, ecco una lista di criteri da considerare quando fai la tua scelta.

Come

abbiamo già detto, la L-Teanina può essere ottenuta attraverso il consumo di diversi tipi di tè o attraverso gli integratori. Per alcune persone, è più facile bere 3 o 4 tè al giorno per ottenere la dose giornaliera. Tuttavia, per coloro che non amano il tè o semplicemente non lo preferiscono, esistono integratori in forma di pillola. Sono facili da ottenere, sono poco costosi e sono molto comodi da prendere, dato che basta prenderli una volta al giorno.

te de tianinna

Ci sono diversi tipi di integratori di L-Teanina disponibili sul mercato. (Fonte: martinak: 26406424/ 123rf)

Composizione

Quando si sceglie quali integratori prendere, è importante conoscere la loro composizione. In alcuni casi, gli integratori di L-Teanina possono avere una dose di caffeina incorporata. In questo modo, aumentano la concentrazione e la memoria.

Tali integratori possono essere presi dagli studenti nel periodo degli esami per migliorare le loro prestazioni.

In altri casi, la L-Teanina è mescolata con sostanze che hanno un effetto calmante, come la passiflora. Questo tipo di integratore è spesso preso da persone che hanno bisogno di un effetto più calmante della sola L-Teanina.

Naturale o artificiale

Gli integratori di L-Teanina consumati possono essere di origine naturale o artificiale. In generale, gli integratori sono prodotti artificialmente, cioè la L-Teanina che consumiamo è ottenuta chimicamente. Nel caso dei tè, questo non è il caso, poiché le foglie di tè contenenti L-Teanina sono ottenute naturalmente. Tuttavia, come abbiamo già detto, questa è più una decisione personale.

bebida verde

Gli integratori di L-Teanina possono essere di origine naturale o artificiale. (Fonte: 147392494/123rf.com)

Vegano o no

Un altro criterio di acquisto che è venuto alla ribalta ultimamente è se gli integratori sono adatti a vegani e vegetariani. È raro trovare integratori di L-Teanina di origine animale. Tuttavia, non fa mai male guardare l’etichetta e assicurarsi che l’origine degli integratori che stai comprando sia vegetale.

Dosaggio

Ti abbiamo già detto qual è la dose giornaliera raccomandata. In base a questo, ti consigliamo di guardare bene se l’integratore che stai per acquistare copre questa quantità. Ci sono integratori sul mercato con dosi giornaliere che vanno da 50 mg a 300 mg. Dobbiamo essere consapevoli dell’effetto di questi tipi di prodotti e fare attenzione quando li consumiamo.

Riassunto

In breve, con l’aumento dello stress e la mancanza di sonno tra molte persone oggi, il consumo di L-Teanina come rilassante sta aumentando sempre di più. Inoltre, la cosa migliore di questo rilassante è che è di origine naturale e facilmente disponibile. Sia attraverso tè o integratori il cui prezzo, nella maggior parte dei casi, non è un impedimento. Senza dubbio, mantenere uno stile di vita sano è importante.

Pertanto, ottenere il sonno di cui i nostri corpi hanno bisogno per riposare correttamente o rilassarsi dallo stress del lavoro è vitale. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a chiarire qualsiasi dubbio sulla L-Teanina e che tu possa iniziare a rilassarti naturalmente oggi stesso. Speriamo che tu abbia trovato utili i nostri consigli e non dimenticare di lasciarci un commento e di condividerli sulle tue reti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Louno Morose: 94289879/ 123rf)

Riferimenti (12)

1. Camfield D, Stough C, Farrimond J, Scholey A. Acute effects of tea constituents L-theanine, caffeine, and epigallocatechin gallate on cognitive function and mood: a systematic review and meta-analysis [Internet]. National Library of Medicine. Oxford Academics; 2014 [2021]
Fonte

2. Mason R. 200 mg of Zen: L-Theanine Boosts Alpha Waves, Promotes Alert Relaxation [Internet]. Liebertpub. 2004 [2021]
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3. Ayán NL. L-Teanina. Propiedades y modo de acción [Internet]. Lamberts. El Rango Profesional. 2005 [2021
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4. Foxe J, Morie K, Laud P, Rowson M, De Bruin E, Kelly S. Assessing the effects of caffeine and theanine on the maintenance of vigilance during a sustained attention task [Internet]. National Library of Medicine. 2012 [2021]
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5. Sarris J, Byrne G, Cribb L, Oliver G, Murphy J, Macdonald P, et al. L-theanine in the adjunctive treatment of generalized anxiety disorder: A double-blind, randomised, placebo-controlled trial [Internet]. National Library of Medicine. 2018 [2021]
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6. Yamada T, Terashima T, Okubo T, Juneja LR, Yokogoshi H. Effects of theanine, r-glutamylethylamide, on neurotransmitter release and its relationship with glutamic acid neurotransmission [Internet]. National Library of Medicine. 2013 [2021]
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7. Higashiyama A, Htay HH, Ozeki M, Juneja L, Kapoor M. Effects of L-theanine on attention and reaction time response [Internet]. Research Gate. 2014 [2021]
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8. Fleming A. Umami: why the fifth taste is so important [Internet]. Support the Guardian. 2013 [2021]
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9. Vuong Q, Bowyer M, Roach P. L-Theanine: properties, synthesis and isolation from tea [Internet]. National Library of Medicine. 2011 [2021]
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10. Boros K, Jedlinszki N, Csupor D. Theanine and Caffeine content of infusions prepared from commercial tea samples [Internet]. National Library of Medicine. 2016 [2021]
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11. Adhikary R, Mandal V. l-theanine: A potential multifaceted natural bioactive amide as health supplement [Internet]. Science Direct. 2017 [2021]
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12. Roohi-Azizi M, Azimi L, Heysieattalab S, Aamidfar M. Changes of the brain’s bioelectrical activity in cognition, consciousness, and some mental disorders [Internet]. National Library of Medicine. 2017 [2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Camfield D, Stough C, Farrimond J, Scholey A. Acute effects of tea constituents L-theanine, caffeine, and epigallocatechin gallate on cognitive function and mood: a systematic review and meta-analysis [Internet]. National Library of Medicine. Oxford Academics; 2014 [2021]
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