Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

29Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se ti piace leggere un libro a letto la sera prima di andare a dormire o se ti piace divorare libri mentre viaggi, una lampada da lettura crea un’atmosfera piacevole ed è facile per gli occhi.

Sono disponibili in un’ampia varietà di design e stili e sei libero di scegliere quello che si adatta ai tuoi gusti. Con il nostro grande test delle lampade da lettura 2022, vogliamo darti una panoramica di tutte le informazioni importanti sulle lampade da lettura.

Ti spieghiamo quali criteri dovresti cercare quando acquisti una lampada da lettura e rispondiamo alle domande che ti vengono poste di frequente e che potrebbero essere utili anche a te.




Sommario

  • Una lampada da lettura è disponibile in diverse versioni. Ci sono lampade da lettura con una funzione a morsetto che puoi attaccare a varie superfici e luoghi. Ci sono anche lampade da lettura che si montano sul muro o lampade da lettura in piedi.
  • La maggior parte delle lampade da lettura hanno una funzione dimmer o possono richiamare diversi livelli di luminosità e colore. Puoi regolare la luminosità in base alle tue esigenze personali e anche gli altri utenti possono regolare la luminosità.
  • Una lampada da lettura con un collo d’oca offre il vantaggio di essere mobile e regolabile e può quindi essere allineata con precisione. Questo è utile se, per esempio, non vuoi disturbare nessun altro mentre dormi.

Confronto lampade da lettura: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Nei paragrafi seguenti, presentiamo i prodotti che abbiamo confrontato tra loro e diviso in categorie. Questo può aiutarti a prendere una decisione se sei ancora incerto.

Lampade da lettura: criteri di acquisto e valutazione

I seguenti criteri ti aiuteranno a scegliere la lampada da lettura giusta per te.

I criteri ti aiuteranno a tenere traccia della grande selezione di lampade da lettura. Puoi confrontarli con l’aiuto dei seguenti aspetti.

Luminosità e variazione di colore

Quando si sceglie una lampada da lettura, la luminosità fa naturalmente una grande differenza. Come regola, questo fattore dipende dalla tua percezione personale, perché alcune persone possono preferirla più luminosa, mentre altre sono soddisfatte se la luce è leggermente attenuata o più fioca.

Tuttavia, ogni lampada da lettura dovrebbe avere una certa luminosità di base per rendere piacevole la tua esperienza di lettura.

Altrimenti i tuoi occhi si stancheranno molto velocemente e dovrai concentrarti di più, il che può essere meno piacevole per te. Dipende anche da dove leggi più spesso. Per esempio, se ti piace leggere a letto e non vuoi disturbare il tuo partner, le lampade da lettura spot sono un vantaggio.

In questo modo puoi leggere in pace e non svegliare nessuno. Se leggi in soggiorno con l’illuminazione esistente, potresti aver bisogno di una lampada da lettura con meno luminosità.

Se vuoi usare la lampada soprattutto quando viaggi, devi assicurarti che la luce sia adatta e piacevole.

Alcune lampade da lettura sono disponibili in diverse modalità di colore o luminosità che puoi regolare secondo il tuo gusto personale. Che sia un giallo o un arancione molto caldo o un bianco più semplice – puoi adattare la maggior parte delle lampade alle tue preferenze.

Funzione di ricarica

Di solito ci sono diversi modi per caricare le lampade da lettura. Naturalmente, ci sono lampade da lettura con un cavo di alimentazione convenzionale. Questo ha il vantaggio che la lampada non ha bisogno di essere caricata.

D’altra parte, può essere poco pratico per molti scopi. Per esempio, se hai bisogno di una lampada da lettura quando sei in giro, le lampade da lettura con una batteria o una batteria ricaricabile sono vantaggiose. Questi di solito durano per diverse ore finché non hanno bisogno di essere ricaricati.

Regolabilità e mobilità

Ci sono lampade da lettura che non sono regolabili e sono puntate su un punto. Tuttavia, se vuoi essere in grado di spostare la posizione della tua lampada da lettura in modo flessibile, ti consigliamo una lampada da lettura che sia il più possibile mobile.

Ti consigliamo una lampada da lettura con il cosiddetto collo d’oca. Può essere piegato in quasi tutte le direzioni e si adatta perfettamente alla tua posizione. Se la luce è troppo forte per te, puoi allontanare un po’ la lampada in modo che la luce non brilli più direttamente.

Dimmability

Alcune lampade da lettura hanno la funzione che la luce può essere dimmerata. Questo ti permette di impostare diversi livelli di luminosità e regolare la luce in base alla situazione. Questo è un vantaggio se non vuoi disturbare altre persone o se diverse persone usano la lampada che hanno anche preferenze diverse. Come

Come regola, sei più flessibile con una lampada dimmerabile e puoi anche cambiare quando diventa troppo luminosa per te.

Montaggio

A seconda se e dove vuoi montare la tua lampada, ci sono vari modi per montare la lampada da lettura. Le lampade da lettura con funzione di morsetto semplificano il processo perché possono essere semplicemente bloccate in posizione. Possono essere attaccati ai seguenti posti, tra gli altri

  • Struttura del letto
  • Scrivania
  • Controlla
  • direttamente al libro

Lampade da lettura: domande e risposte frequenti

Nei paragrafi seguenti, vorremmo rispondere alle domande frequenti sulle lampade da lettura che potrebbero essere utili anche per te.

Per chi è adatta una lampada da lettura?

Una lampada da lettura è logicamente adatta a chi ama molto leggere. Per coloro che amano prendere in mano un libro prima di andare a letto ma non hanno bisogno dell’illuminazione di base o non vogliono disturbare gli altri con essa, una lampada da lettura è molto adatta.

Le lampade da lettura sono perfette per quando sei in viaggio, in campeggio o in viaggio.

A casa, la lampada da lettura può essere attaccata al letto, al comodino o alla scrivania. Tuttavia, ci sono anche lampade da lettura che possono essere attaccate direttamente al libro o anche bypassate.

Leselampe-1

Le lampade da lettura con funzione di morsetto possono essere attaccate a vari luoghi e superfici. Puoi anche portarli spesso con te in viaggio, il che li rende particolarmente pratici.
(Fonte immagine: kaboompics / pixabay.)

Questo aumenta la flessibilità, ovviamente, perché puoi portarli con te in posti diversi. Di solito, queste lampade sono anche dotate di una batteria o di una batteria ricaricabile, che permette un utilizzo più lungo.

Quali tipi di lampade da lettura esistono?

Ci sono diversi tipi di lampade da lettura, che ti spiegheremo più in dettaglio nelle sezioni seguenti.

Lampada da lettura in piedi

Una lampada da lettura in piedi è un accessorio elegante per qualsiasi casa. Di solito viene posizionato in soggiorno o in camera da letto, per esempio accanto al divano o alla poltrona.

Vantaggi
  • elegante aggiunta all”arredamento
  • non ha bisogno di essere fissato appositamente
  • sufficiente luminosità
Svantaggi
  • poca flessibilità
  • ha bisogno di elettricità
  • ha bisogno di spazio

È alimentato dall’elettricità e deve quindi essere sempre posizionato vicino ad una presa, il che limita la sua flessibilità. Il vantaggio è che è molto grande e fornisce sicuramente una luminosità abbastanza ampia.

Lampada da lettura a muro

Ci sono anche lampade da lettura che puoi montare a muro. Questi possono essere montati sopra il letto in camera da letto o in qualsiasi altra stanza. Il vantaggio è che risparmi lo spazio che una lampada da lettura in piedi occuperebbe, per esempio.

Vantaggi
  • risparmia spazio
  • può essere attaccato in modo flessibile
  • può essere allineato selettivamente
Svantaggi
  • assemblaggio e strumenti richiesti
  • non può essere semplicemente collocato in altre posizioni
  • maggiore sforzo

Tuttavia, sei anche meno flessibile con la lampada perché non puoi semplicemente rimuoverla e regolarla di nuovo. Questo richiederebbe un grande sforzo. Inoltre, hai bisogno degli strumenti giusti e di una certa destrezza manuale per assemblare la lampada.

Lampada da lettura a morsetto

Hai anche la possibilità di acquistare una lampada da lettura con una funzione a morsetto. Questi possono essere attaccati in diversi luoghi e posizioni e sono quindi molto flessibili e salvaspazio. A seconda delle dimensioni, puoi anche attaccarlo direttamente al tuo libro o appenderlo al collo. Ci sono anche lampade da lettura che puoi agganciare alla tua scrivania o al tuo letto.

Vantaggi
  • può essere collocato in posti diversi
  • facile da montare
  • può essere usato in viaggio
Svantaggi
  • non molto gradevole esteticamente
  • deve adattarsi bene e strettamente

Di solito questo tipo di lampada da lettura è senza fili e alimentata da USB, batteria ricaricabile o batteria, quindi puoi facilmente usarla per diverse ore.

Questo è un vantaggio quando si viaggia. Un altro vantaggio è che non richiede molto montaggio e puoi spostarlo facilmente in altri posti. Tuttavia, rispetto alle lampade da terra o da parete, tendono ad abbellire meno la stanza.

Quanti lumen dovrebbe avere la mia lampada da lettura?

La cosa più importante è che tu abbia un’illuminazione sufficiente mentre leggi, altrimenti può essere molto stancante per i tuoi occhi.

Non c’è una dichiarazione definitiva su quanti lumen dovrebbe avere la lampada. Tuttavia, si raccomanda che la lampada da lettura produca tra i 350 e i 400 lumen.

Quali alternative ci sono alla lampada da lettura?

Naturalmente puoi utilizzare un’altra fonte di luce al posto di una lampada da lettura. Puoi anche accendere la tua plafoniera per leggere.

Tuttavia, lo svantaggio qui è che hai un’illuminazione ad ampio raggio, ma è meno adatta alla lettura. L’illuminazione spot che illumina solo ciò che vuoi vedere ha più senso in questo caso. Tuttavia, puoi anche combinare entrambi, il che sarebbe probabilmente la cosa migliore.

Come faccio a fissare la mia lampada da lettura?

A seconda di dove metti la tua lampada da lettura, ci sono diversi modi per fissarla. Le lampade da lettura con funzione di morsetto sono l’opzione più semplice, dato che sono semplicemente bloccate nella posizione desiderata. Tuttavia, dovresti assicurarti che sia ben fissata e che non scivoli facilmente.

Le lampade da lettura a parete richiedono il montaggio.

Le lampade da lettura in piedi possono essere semplicemente posizionate nella posizione desiderata. L’unica cosa importante è che siano vicini ad una connessione elettrica.

Quindi fissare una lampada da lettura è relativamente semplice e in molti casi non richiede quasi nessun montaggio e quindi poco sforzo. Se ti piace leggere in movimento, si consiglia una lampada più piccola e pratica che si può agganciare.

Conclusione

La maggior parte delle lampade da lettura hanno diversi livelli di luminosità e temperatura di colore, così puoi regolarle facilmente secondo le tue preferenze. I colli regolabili sono utili perché ti permettono di puntare la lampada e avere sempre abbastanza luce e non disturbare nessuno a letto, per esempio.

Puoi decidere in base ai tuoi gusti se preferisci una lampada da lettura montata a muro, una lampada da appoggio per il soggiorno o la camera da letto, o se preferisci la versione più flessibile da appendere al collo o a morsetto.

Fonte immagine: crazymedia / 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni