Ultimo aggiornamento: 15/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox. In questo articolo, troverai le informazioni necessarie sulle lampade da terra, che hanno la funzione di illuminare stanze grandi, medie e piccole e fanno anche parte dell’arredamento, fornendo un tocco di originalità e personalità allo spazio.

Le lampade da terra, comportano molte caratteristiche che le distinguono da altri tipi di lampade. Questi di solito includono da uno a tre bracci che possono essere fissi o regolabili, così come poggiano su una base che va direttamente sul pavimento e hanno un’altezza di più di un metro e mezzo.

Questi prodotti possono variare in diversi aspetti, come i loro colori, materiali, dimensioni, l’intensità della luce che forniscono e il tipo di lampadine che utilizzano, quindi prima di prendere una decisione di acquisto, dovresti controllare attentamente ogni dettaglio su di loro.




La cosa più importante da ricordare

  • Una lampada da terra è un apparecchio destinato ad illuminare diversi tipi di spazi, solitamente al chiuso. Consiste in una base solida, un braccio, chiamato anche piede, e una o più luci incastonate nella testa, che possono essere coperte con paralumi per rendere la luce meno intensa.
  • Una lampada da terra ha diverse caratteristiche, tuttavia, una delle più importanti è il tipo di braccio, che può essere direzionale, dirigendo la luce verso un punto desiderato, o fisso, costringendo l’illuminazione ad essere diretta verso l’alto, verso il basso o verso un lato che potrebbe non essere il più adatto.
  • Per scegliere la migliore lampada da terra, sarà necessario informarsi su diversi fattori importanti, come i materiali utilizzati per fabbricare questi apparecchi, lo stile della lampada che meglio si adatta alla posizione prevista o l’ammortizzatore, che a volte non è considerato molto importante.

Lampada da terra: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle lampade da terra

Una lampada da terra può essere molto utile se è posizionata nel posto giusto. Sceglierne uno sarà molto facile se tieni a mente tutte le caratteristiche che li identificano, quindi ecco le informazioni più rilevanti su questo tipo di illuminatori per spazi.

Illumina e aggiungi un tocco di stile a qualsiasi spazio! Foto: Bernard Bodo/123rf.com)

Cos’è una lampada da terra e quali sono i suoi vantaggi?

Una lampada da terra è un oggetto che consiste principalmente in una base, uno o più bracci e una o più luci, che a volte sono coperte da un paralume. Questi apparecchi servono semplicemente per illuminare diversi tipi di luoghi per mezzo dell’elettricità, con il calore e l’intensità della luce di tua scelta.

Le lampade da terra sono progettate per essere collocate in spazi interni, poiché sono collegate a una presa di corrente tramite un cavo. Inoltre, possono avere il vantaggio di una luce diretta o a 360 gradi e possono avere diversi stili di paralumi. Misurano circa 1,5 metri di altezza e non sono troppo larghe.

Questi articoli possono anche essere fatti di materiali diversi come legno, metallo, plastica e persino vetro, il che influenzerà direttamente la loro durata e manutenzione. Anche se le lampade da terra hanno molti vantaggi, dovrai anche scoprire i loro svantaggi.

Vantaggi
  • Illuminano gli spazi interni
  • Sono facili da usare
  • Non occupano troppo spazio
  • C”è una grande varietà di modelli
Svantaggi
  • Non sono ideali per gli spazi esterni
  • Devono essere posizionate vicino a una presa di corrente
  • La loro illuminazione può non essere ideale
  • Le lampadine devono essere cambiate

Lampada da terra con braccio direzionale o braccio fisso?

Le lampade da terra hanno molte caratteristiche importanti, tuttavia, un punto che dovrai senza dubbio considerare è il tipo di braccio che vuoi che abbia la tua lampada, dato che può essere un braccio orientabile o un braccio fisso.

Lampada da terra con braccio orientabile. Il supporto della lampada è chiamato braccio orientabile, poiché ha la possibilità di spostare e posizionare l’illuminazione in un punto specifico. Generalmente, questo tipo di braccio ha una manopola che viene allentata per muovere il braccio e stretta una volta ottenuta la direzione desiderata.

Lampada da terra con braccio fisso. D’altra parte, le lampade da terra con braccio fisso possono essere trovate in due modi, senza paralume, in modo che la luce del faretto sia percepita a 360 gradi, o con paralume, in modo che l’illuminazione sia diretta in un unico punto, che può essere verso l’alto, di lato o verso il basso.

Lampada da terra con braccio orientabile Lampada da terra con braccio fisso
Paralume Conico o senza paralume, generalmente Qualsiasi tipo di paralume
Direzione della testa regolabile No
Manopola No

Criteri di acquisto

Per acquistare la lampada da terra che meglio si adatta allo spazio previsto e crea una certa armonia con le altre parti dell’arredamento, ti invitiamo a prestare sufficiente attenzione ad alcuni fattori chiave, come i materiali di fabbricazione, lo stile della lampada e molto importante, l’ammortizzatore.

Materiali

Le lampade da terra soddisfano l’obiettivo di illuminare determinati spazi interni, tuttavia, possono variare in qualcosa di molto importante, che sono i loro materiali, che influenzano la durata dell’articolo, così come il metodo di pulizia e manutenzione.

Metallo. Il metallo è il materiale più usato per le lampade in generale. Grazie alle sue proprietà, è molto facile da maneggiare ad alte temperature, permettendo diversi design e finiture, come opaco o lucido. In generale, si sporcano rapidamente e devono essere puliti frequentemente.

Legno. Anche il legno tende ad essere molto presente in questi oggetti, poiché permette di evidenziare diversi stili, come il vintage, il moderno, il minimalista e il rustico. Inoltre, si possono ottenere diverse finiture e sfumature. Per la pulizia, raccomandiamo un panno umido e/o l’applicazione di prodotti specifici per il legno.

Vetro. Il vetro è un elemento ampiamente utilizzato in questo tipo di articoli, in quanto è un eccellente riflettore di luce, oltre a prestarsi ad essere facilmente modellato, dandogli diverse forme, disegni e persino colori. Richiede una manutenzione costante e prodotti unici per la pulizia del vetro.

Cristallo. Anche se può essere confuso con il vetro, il cristallo include componenti diversi dal vetro. È anche molto più fine e sofisticato, dando un tocco elegante all’articolo. È abbastanza fragile, quindi la sua durata non è probabilmente la più lunga. La sua pulizia deve essere seguita e utilizzando formule specifiche per il vetro.

Decora e illumina allo stesso tempo! (Arlington Research / unsplash.com)

Stile della lampada

Le lampade da terra possono variare molto nei loro stili, dato che possono avere una o più lampadine

Le lampade da terra possono variare molto nei loro stili, dato che possono avere una o più lampadine, possono essere totalmente verticali o curve, tra gli altri. È importante che tu guardi lo stile che vuoi combinare armoniosamente con lo spazio che hai destinato a questo tipo di illuminazione.

Tipo di torcia. Questo tipo di lampada è molto comune. Di solito hanno un braccio dritto che termina con un faretto coperto da un paralume di vetro o plastica di forma conica che, a sua volta, dirige la maggior parte della luce verso un unico punto. Sono ideali per spazi come salotti o camere da letto.

Multi-luci. Le lampade da terra con luci multiple sono progettate per fornire più luce. Normalmente, sono composti da una base e più di due braccia che hanno dei faretti o delle lampadine alle loro estremità superiori. Sono ideali per decorare spazi come il soggiorno o la sala da pranzo.

Con arco. Ricevono questo attributo perché il loro braccio è notevolmente curvo, con lo scopo di dirigere la luce in un luogo specifico. Sono ideali per uffici e aziende, oltre ad essere un’eccellente decorazione in salotti, sale da pranzo e camere da letto.

Con scaffali. Queste lampade hanno una doppia funzione. In primo luogo, servono per illuminare e, in secondo luogo, sono utilizzati per contenere oggetti come libri o ornamenti. Si possono trovare senza paralume o con questo complemento.

Interruttore

Normalmente, quando andiamo a comprare una lampada, guardiamo le sue dimensioni, il tipo di illuminazione che fornisce o semplicemente il suo design, ma non ci fermiamo a considerare il suo tipo di ammortizzatore, nel quale possiamo trovare due opzioni.

Ammortizzatore sul cavo. Una lampada che ha il suo smorzatore sul cavo richiederà che il cavo sia esposto, il che potrebbe non essere la cosa più piacevole da guardare, ma fornisce la comodità di non dover accendere o spegnere la luce esattamente dalla lampada da terra.

Smorzatore sul braccio o sulla testa. D’altra parte, una lampada che include l’interruttore sul suo corpo può offrire la possibilità di nascondere il cavo dietro una poltrona o una libreria, generando così un aspetto più pulito e ordinato, tuttavia, costringerà l’utente ad avvicinarsi all’apparecchio per accendere o spegnere la luce.

(Featured image photo: Paolo De Santis / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni