Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

24Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Sapevi quanto è importante l’illuminazione per il rilassamento e la concentrazione? Inoltre, conosci i benefici di respirare aria pulita a casa? Sfortunatamente, questi sono aspetti che molte persone spesso trascurano. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida completa sulle lampade di sale.

Qui scoprirai le caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di lampade, così come le loro funzioni e i loro design originali. Crediamo che non rimarrai deluso nello scoprire le curiosità che questo prodotto ha da offrire. Continua a leggere e ti racconteremo tutto.




Il più importante

  • Le lampade di sale dell’Himalaya sono luci decorative per la nostra casa che sono diventate piuttosto famose negli ultimi anni. Vale la pena notare che queste lampade non sono solo un elemento decorativo, ma aiutano anche a mantenere l’aria nella tua casa pulita, promuovendo la concentrazione e il relax.
  • Ci sono diversi tipi di lampade di sale e puoi scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze e alla tua stanza. Per esempio, posizionare la lampada di sale nel posto giusto ti aiuterà a beneficiare delle sue molte caratteristiche in modo migliore.
  • Quando scegli una lampada di sale, dovresti prendere in considerazione alcuni criteri di acquisto come l’autenticità, il consumo energetico, il design e le dimensioni.

Lampada di sale: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampade di sale.

Non c’è niente come il calore e la tranquillità di casa tua. Si dice che “a casa anche il tuo sedere è a riposo” ed è assolutamente vero. Con una lampada di sale puoi dare alla tua casa quel tocco di pace e calore che tutti noi desideriamo. E se può anche offrirti un valore aggiunto con i suoi benefici, cosa potremmo chiedere di più?

In questa guida risponderemo a tutti i tipi di domande che possono sorgere quando si sceglie la giusta lampada di sale per la tua casa.

lampara de sal

Diversi tipi di lampade di sale disponibili sul mercato. (Fonte: serezniy: 112785590/ 123rf)

Cos’è una lampada di sale?

Sono fatti di cristalli di sale dalle montagne del Bhutan, Nepal, Cina e India. La più conosciuta è la lampada di sale rosa dell’Himalaya, che proviene dalle montagne del Pakistan, a pochi chilometri dalla catena dell’Himalaya. Si realizza mettendo una lampadina o una candela naturale all’interno di grandi blocchi di sale puro.

Si crede che abbia la capacità di cambiare la carica elettrica dell’aria, ionizzandola negativamente. Questo significa che intrappola gli ioni positivi (dannosi per la salute) ed emette ioni negativi (che producono un effetto benefico). Nella sezione sui benefici svilupperemo un po’ di più questi concetti. In questo modo, sarai in grado di capire perché hai bisogno di una lampada di sale nella tua vita.

Come funziona la lampada di sale?

Questo tipo di lampada non è solo un elemento decorativo, ma è anche un pezzo che ci aiuta a purificare l’atmosfera nelle nostre case.

Il sale è igroscopico, il che significa che attira le molecole d’acqua dall’ambiente. Nelle nostre case, queste molecole galleggiano nell’aria insieme a polvere, funghi, batteri e altri allergeni, che possono essere dannosi per la nostra salute.

Le lampade di sale attirano queste molecole d’acqua e, di conseguenza, la nostra casa è pulita dalle sostanze inquinanti. Una volta intrappolata, la lampada li trattiene e, grazie al suo calore, li rilascia sotto forma di vapore, ora pulito da queste sostanze inquinanti.

Avere una lampada di sale in qualsiasi punto della casa è come avere una finestra aperta, una fonte naturale di aria pura e fresca

Quali sono i benefici e le proprietà della lampada di sale?

Si ritiene che le lampade di sale ci portino benefici essendo ionizzatori naturali dell’aria, cioè cambiano la carica elettrica che circola nell’aria delle nostre case. L’aria che respiriamo è composta da aeroioni, che sono ioni positivi e negativi che differenziano l’aria inquinata da quella pulita e sana(1)

Vale la pena notare l’importanza degli ioni negativi nell’ambiente. È stato scientificamente provato che la carica elettrica dell’aria influenza il nostro corpo e la nostra mente. Se è negativo, può portare al rilassamento, alla resistenza alle malattie e all’aumento delle prestazioni del corpo. D’altra parte, se abbiamo più ioni positivi nella nostra aria, questo può causare stanchezza, mal di testa o insonnia (2)

  • Migliorare la qualità dell’aria.
  • Favorisce il nostro rilassamento al momento di andare a letto.
  • Avere aria pulita ci aiuta a ridurre i sintomi delle allergie e dell’asma.
  • Neutralizza le radiazioni elettromagnetiche. Gli ioni negativi contrastano le radiazioni elettromagnetiche dei dispositivi elettronici.
  • Riducono l’elettricità statica.
  • Migliorano l’umore e la concentrazione grazie al loro colore. Per questo motivo può anche essere importante posizionarli in aree di studio.

Quali tipi di lampade di sale esistono?

Siamo sicuri che dopo aver letto dei benefici di avere una lampada di sale in casa, vorrai averne una. Ecco perché stiamo per descrivere alcuni dei diversi tipi, in modo che tu possa scegliere quello più adatto alla tua casa.

  • Lampade di sale dell’Himalaya. Questa è la più conosciuta e la più caratteristica a causa del suo colore rosa/arancione.
  • Lampade di sale bianco. Anch’essi sono composti da un blocco di sale e differiscono dai precedenti per il tipo di luce che emettono, essendo molto più brillanti e luminosi.
  • Lampade di sale con connessione USB. Queste sono positive quanto le tradizionali lampade di sale dell’Himalaya, tranne che sono più piccole e sono collegate tramite una porta USB.
  • Lampade di sale naturale in una ciotola. Questi sono composti da diversi blocchi puri di sale himalayano in un contenitore dello stesso materiale. Puoi aggiungerne di nuovi man mano che si consumano.
  • Lampada con portacandele di sale. Sono più economiche delle lampade tradizionali perché non richiedono elettricità.
KruegerInfluenza degli ioni dell’aria su alcune funzioni fisiologiche
“I benefici degli ioni negativi sono stati associati ad una maggiore produttività lavorativa, così come ad una minore ansia e depressione”

Dove dovrebbero essere collocate le lampade di sale?

È consigliabile che la lampada di sale sia accesa il più possibile, in modo da poter beneficiare delle sue proprietà.

Secondo il Feng Shui, è bene metterli all’ingresso della casa, perché è la prima cosa che vediamo. È importante creare un effetto accogliente, rilassante e caldo a prima vista. Si raccomanda anche di metterli in luoghi che non hanno luce naturale, come un bagno o nelle aree di studio, perché ci aiutano nella concentrazione.

Se invece vuoi che ti aiuti a rilassarti e ad addormentarti nella tua camera da letto, dovresti fare attenzione a non metterlo vicino alla testiera del letto.

La luce di colore arancione che emettono stimola la creatività e la gioia e allo stesso tempo ha un effetto rilassante.

A seconda del suo posizionamento in diverse aree della casa, il Feng Shui ci dice che può potenziare una o un’altra energia:

Zona Energia che aumenta
Nord Carriera
Nord-ovest Nuovi progetti
Est Salute
Sud-est Successo e prosperità
Sud Fama e riconoscimento sociale
Sud-ovest Impegno
Ovest Creatività
Nord-ovest Leadership

Come posso migliorare le funzioni o gli usi della lampada di sale?

Vale la pena sottolineare i benefici che questa lampada ci porta in termini di aria e di stile decorativo. A seconda del modello di lampada di sale che abbiamo, può permetterci di aumentare i suoi benefici. Per esempio, in alcune lampade di sale, possiamo usare oli essenziali per profumare il nostro ambiente. L’aromaterapia può facilitare la meditazione, oltre a inondare la nostra casa di piacevoli fragranze.

Le lampade di sale sono utilizzate anche nei centri benessere o spa.

I benefici provati degli ioni negativi nell’aria hanno aumentato l’attrattiva del turismo della salute. I microclimi con ioni negativi dovuti a meccanismi naturali o alla generazione controllata possono essere un fattore terapeutico naturale da prendere in considerazione nella medicina termale, nelle spa e nello sviluppo del turismo del benessere (3)

lampara de sal en baño

Puoi aumentare i benefici della tua lampada di sale con oli essenziali. (Fonte: Jcomp: 12985831/freepik.com)

Di cosa devo tener conto quando mi prendo cura e mantengo una lampada di sale?

  • La lampada dovrebbe essere tenuta accesa il più a lungo possibile, in modo da generare ioni negativi e non accumulare umidità.
  • Se la mettiamo in un ambiente con molta umidità, la lampada diventerà abbastanza umida, quindi dovremmo metterla su un piatto o qualcosa per raccogliere l’acqua in eccesso.
  • È importante tenerlo libero dalla polvere. Di tanto in tanto dovrebbe essere pulito con un panno morbido.
  • I prodotti chimici o abrasivi non dovrebbero essere utilizzati per la pulizia. Inoltre non è consigliabile immergerlo in acqua, poiché il sale si dissolverà.
  • Potrebbe verificarsi una decolorazione del sale della lampada verso il bianco. Questo può essere dovuto ad una perdita di minerali dall’ambiente.

lampara de sal

Dovresti essere consapevole degli alti benefici alternativi di questo tipo di lampada di sale in cubetti puri. (Fonte: Queven: 4985336/pixabay.com)

Criteri di acquisto

Sappiamo che questo tipo di lampada differisce dalle lampade convenzionali – ecco perché vogliamo che tu sia sicuro della tua scelta prima di sborsare i tuoi soldi. Di seguito ti mostreremo diversi criteri di acquisto che ti aiuteranno nella tua decisione.

Autenticità

Come possiamo vedere, ci sono diversi modelli e tipi di lampade di sale, ma come facciamo a sapere se una lampada di sale è autentica? Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione per scoprirlo:

Falso Autentico
Non rilascia acqua, resiste all’umidità ✓ Una vera lampada di sale è incline a sudare quando è esposta all’umidità, poiché espelle l’acqua extra dall’ambiente.
Molto resistente. Se la nostra lampada di sale non subisce urti, probabilmente è un falso ✓ Sono fragili
Luce molto potente ✓ A causa del suo alto contenuto di numerosi minerali, emette luce in maniera irregolare e fioca.
Vetro bianco economico ✓ Questo tipo di lampada di sale è molto più costoso di quello rosa o arancione.
Nessuna menzione del Pakistan come paese di origine ✓ Le profonde miniere di Khewra, Pakistan, sono l’unica fonte del vero sale rosa dell’Himalaya.

Consumo di energia

Ci si può chiedere se le lampade di sale hanno un alto consumo di elettricità, ma la risposta è no. Consumano esattamente la stessa quantità di elettricità che consuma la lampada di sale. Consumano esattamente quello che consuma la lampadina all’interno, che di solito è di 25 W. Ci sono altre alternative, come le lampade LED dimmerabili, che forniscono una maggiore o minore intensità. In questo modo, puoi controllare il consumo.

Sono rispettosi dell’ambiente perché consumano poco o possono essere utilizzati con le candele invece che con l’elettricità. Inoltre, è un sale che non è contaminato, è un prodotto naturale e la sua purezza raggiunge il 98%. Il restante 2% sono altri minerali che gli danno il colore rosa.

lamparas de sal para salud

Il design della lampada di sale darà alla tua casa un tocco distinto e speciale. (Fonte: Erwin Rigl/1756349; pixabay.com)

Design

Possiamo dire che non ci sono due lampade di sale uguali. Le sfumature variano dal bianco al marrone, dal rosa salmone all’arancione, quest’ultimo è il più predominante. È comune che lo stesso blocco abbia diverse tonalità, poiché le sue venature sono distribuite in modo non uniforme.

Normalmente, li troviamo sotto forma di un blocco di sale, questi sono i più puri, perché sono meno intagliati e manipolati. Sul mercato vedremo diversi design:

  • A forma di piramide.
  • Con base in legno.
  • Pietre di sale rosa puro, poste in una ciotola con un portacandela al centro per mettere le essenze.
  • Portacandele di sale dell’Himalaya.

Dimensione

Prima di acquistare la nostra lampada di sale, dobbiamo prendere in considerazione le dimensioni della stanza in cui vogliamo metterla e la luce che vogliamo che fornisca. Più grande è la dimensione, più luce avremo. D’altra parte, dobbiamo pensare che, se la nostra lampada è più grande, sarà in grado di produrre più ioni negativi per purificare la nostra aria e assorbirà anche più umidità.

Per piccole stanze o spazi (3×3 m) una lampada di sale di 2-3 kg sarà sufficiente. Se la nostra stanza è di medie dimensioni (circa 4 x 4 m), si raccomanda una lampada di sale non troppo grande, circa 5 kg.

Se vogliamo posizionarlo in una grande stanza o in spazi più aperti, è meglio mettere diverse lampade tra i 18 e i 100 kg. Qui sotto c’è una tabella che riassume la relazione tra le dimensioni della stanza e il peso della lampada corrispondente:

Dimensione Peso
3×3 m 3 kg
4×4 m 5 kg
7×7 kg 10 kg
10×10 m 18-100 kg

Riassunto

Le lampade di sale sono le compagne perfette per fornire alla tua camera da letto, soggiorno o studio un punto di luce unico e accogliente. Sono ideali per la meditazione e il rilassamento, poiché purificano anche l’aria. Avere una buona atmosfera nella tua casa e aria pulita è molto importante. Pertanto, vale la pena prestare attenzione a quale sia la lampada più adatta prima di effettuare l’acquisto.

Infine, se hai trovato questo articolo utile e interessante, ti invitiamo a scrivere un commento o a condividere questo articolo attraverso diversi social network.

(Featured Image Source: anella64:2324283/pixabay.com)

Riferimenti (3)

1. Terrés-Speziale AM. Manejo de la contaminación ambiental intramuros por medio de la generación de iones aéreos electronegativos. Rev Mex Patol Clin Med Lab. 2006;53(1):29-38.
Fonte

2. Cruz Maitté L. El uso de los iones negativos como complemento a la terapia psicológica con el propósito de mejorar estado de ánimo depresivo o depresión. Puerto Rico: ProQuest; 2017.
Fonte

3. F.T. Lazzerini, M.T. Orlando, W. De Prá. Avances acerca de iones negativos del aire en aplicaciones para ambientes de turismo de salud. Boletín de la Sociedad Española de Hidrología Médica. 2018;33(1).
Fonte

Artículo investigación
Terrés-Speziale AM. Manejo de la contaminación ambiental intramuros por medio de la generación de iones aéreos electronegativos. Rev Mex Patol Clin Med Lab. 2006;53(1):29-38.
Vai alla fonte
Artículo científico (efectos iones negativos en el aire)
Cruz Maitté L. El uso de los iones negativos como complemento a la terapia psicológica con el propósito de mejorar estado de ánimo depresivo o depresión. Puerto Rico: ProQuest; 2017.
Vai alla fonte
Artículo de revista( Boletín de la Sociedad Española de Hidrología Médica)
F.T. Lazzerini, M.T. Orlando, W. De Prá. Avances acerca de iones negativos del aire en aplicaciones para ambientes de turismo de salud. Boletín de la Sociedad Española de Hidrología Médica. 2018;33(1).
Vai alla fonte
Recensioni