Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Le lampade a sospensione sono una delle opzioni più eleganti quando si tratta di illuminare una stanza. Puoi usarli per illuminare la tua casa con armonia, efficienza e stile. L’atmosfera in una casa è molto importante. Pertanto, cerca di scegliere una lampada che ti aiuti a creare una buona atmosfera nella tua casa.

Le lampade a sospensione hanno diversi scopi. Per prima cosa, dovrebbero fornire una luce adeguata. In secondo luogo, aiutano a creare una certa decorazione. Tuttavia, scegliere una lampada a sospensione è un compito che deve essere svolto con attenzione. Ecco perché in questo articolo ti forniamo le informazioni di cui hai bisogno per scegliere quello più adatto.




La cosa più importante

  • Le luci a sospensione, a seconda del loro design e funzionalità, determineranno l’atmosfera della stanza in cui ti trovi. La varietà di stili e design è molto ampia e ne troverai per tutti i gusti.
  • In generale, questi tipi di lampade sono molto attraenti. Tuttavia, molte persone evitano di usarli perché non sanno come sceglierli.
  • Affinché tu possa acquistare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze, ci sono alcuni criteri su cui dovresti concentrarti. Per esempio, materiale, illuminazione, altezza e posizione.

Lampade a sospensione: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampade a sospensione

Ecco alcune domande e risposte. Queste ti aiuteranno a conoscere le migliori luci a sospensione da installare nella tua sala da pranzo o in altre stanze della tua casa. Questo ti renderà più facile scegliere il migliore per le tue esigenze.

Persona encendiendo lampara inteligente

Le luci a sospensione, a seconda del loro design e funzionalità, determineranno l’atmosfera della stanza in cui ti trovi. (Fonte: nullplus: 92645638/ 123rf)

Quali sono i vantaggi di usare le luci a sospensione?

La loro funzione, e vantaggio principale, è che illuminano uno spazio che di solito è aperto. Ma puoi usarle per fornire un’illuminazione generale o per illuminare una stanza (di solito sono posizionate sui tavoli). Quindi, grazie alla loro varietà stilistica, puoi usare questo tipo di lampada in salotti, sale da pranzo, camere da letto e cucine, tra gli altri spazi. Al giorno d’oggi sono molto usate sui tavoli o sui banconi della cucina, dando uno stile moderno alla casa.

Vantaggi
  • Ampia illuminazione
  • Non occupano spazio
  • Pezzi decorativi
  • Versatili
  • Ampia varietà
Svantaggi
  • Posizionate male non illuminano come dovrebbero
  • Non sono facili da pulire

Quali tipi di lampade a sospensione esistono?

Quando scegli la tua lampada a sospensione, pensa alla funzionalità che avrà. A seconda di ciò che vuoi, potrai sceglierne alcuni per illuminare la tua stanza in modo omogeneo o altri per punti specifici. Le classifichiamo in 4 tipi nella seguente tabella:

Se vuoi Devi comprare
Per illuminare una stanza in modo omogeneo Lampade d’ambiente
Per illuminare una zona specifica della stanza Lampade da soffitto
Per illuminare un singolo punto, sia un tavolo, una scrivania o una poltrona Lampade da lettura
Piccole lampade che si concentrano su punti specifici della stanza dove ci sono particolari elementi decorativi. Dettaglio lampade

Quali alternative ci sono alle lampade a sospensione?

Per rendere unica la tua decorazione, cerca sempre qualcosa che faccia la differenza. Se vuoi scoprire un altro modo per illuminare la tua casa, ti presentiamo le lampadine a sospensione. Un tocco originale per la tua stanza.

Un’alternativa alle classiche lampade a sospensione o luci a soffitto sono le lampadine a sospensione. Ti piaceranno se stai cercando un tocco minimalista e semplice, ma originale.

Non è necessario optare per un’ingombrante lampada a sospensione o una vistosa plafoniera per rendere il tuo soggiorno un luogo accogliente. Il minimalismo sta diventando sempre più all’ordine del giorno. In questo caso, il design e la praticità si uniscono per portare l’illuminazione in casa.

Come installare le luci a sospensione

Sostituire una vecchia lampada con una luce a sospensione è un progetto di base di miglioramento della casa. Anche un principiante può padroneggiarlo. I cambiamenti nell’illuminazione possono trasformare il carattere di una stanza in pochi minuti. Per ottenere i migliori risultati di illuminazione, dovresti appendere le tue lampade ad un’altezza di circa 1,5 – 1,7 m (60 – 66 pollici) dal pavimento. O 75 cm (30 pollici) sopra la superficie di un tavolo.

Non installare mai una luce a sospensione su un soffitto troppo basso. La gente potrebbe sbatterci contro. Ci sono molte luci a sospensione che ti permettono di regolare la loro altezza.

Ecco una guida per aiutarti nell’installazione della tua luce a sospensione

  1. Disimballare il nuovo dispositivo. Organizza attentamente le parti in modo da avere un facile accesso ad esse.
  2. Disconnetti l’elettricità.
  3. Controlla la staffa. Assicurati che il luogo di installazione sia strutturalmente solido.
  4. Installa la luce a sospensione. Chiedi a qualcun altro di tenere la lampada nel soffitto.
  5. Appendi l’apparecchio. Attacca il coperchio o la base dell’apparecchio alla staffa o alle viti di montaggio.
  6. Installa una lampadina.
  7. Riaccendi la corrente. La tua lampada dovrebbe ora essere operativa.
  8. Completa l’installazione. Se l’apparecchio ha un coperchio o altre parti aggiuntive, dovresti ora installarle e regolare l’altezza della lampada.

Cocina con lamparas colgantes

Non è necessario scegliere un’ingombrante lampada a sospensione o una vistosa plafoniera per rendere accogliente il tuo soggiorno. (Fonte: rh2010: 113339355/ 123rf)

Come pulire le luci a sospensione

Per quanto riguarda la pulizia, sarà molto più facile se scegli metallo o vetro. Non solo saranno molto facili da pulire, ma rifletteranno anche meglio la luce. Ci sono altri tipi di lampade, come quelle in tessuto o in plastica. Anche se sono più difficili da pulire, creano un’atmosfera più intima e rilassata.

Almeno una volta alla settimana, le lampadine dovrebbero essere pulite.

Ci sono diversi prodotti per pulire le lampadine in casa. Aiutano a pulirle nel modo migliore, dato che la polvere può causare una perdita di luce. Segui questi consigli per pulire la tua lampada

  • Pulisci la lampada con un panno umido, nel caso in cui sia spenta o fredda. In questo modo eseguirai una pulizia soddisfacente.
  • Si raccomanda di pulire le lampadine con un panno di cotone con molta attenzione e che non sia completamente bagnato.
  • È vantaggioso pulire le lampade perché risparmierai il 20% di luce.
  • Per le lampade di vetro, è consigliabile spruzzare uno sgrassatore, nel caso tu abbia una lampada di questo tipo in cucina. Puoi anche utilizzare una miscela di acqua e ammoniaca.

Criteri di acquisto

A questo punto, sai tutto quello che devi sapere sulle lampade a sospensione. Tuttavia, per fare una scelta migliore, ti forniamo una serie di criteri.

Materiale

La qualità, la forza e la durata delle lampade a sospensione sono direttamente collegate al materiale. Il mercato offre una varietà di forme e design unici. Scegli tra metallo, vetro, oro, oro, legno, pietra, tessuto, vetro o materiali riciclati, per nominarne alcuni. Mentre alcuni materiali sono riflettori di luce, altri, con una finitura opaca, danno un effetto caldo e morbido. Ci sono anche materiali che puoi usare per ottenere stili vintage, rustici, moderni e industriali.

Lampara de papel

Le luci a sospensione sono una delle opzioni più eleganti quando si tratta di illuminare una stanza. (Fonte: Elizaveta Galitckaia: 114634550/ 123rf)

Luminosità

L’illuminazione è uno dei criteri più importanti da considerare prima di acquistare una lampada. È importante combinare l’illuminazione di altre lampade per creare un’atmosfera piacevole. Alcuni design utilizzano solo un faretto, mentre altri ne utilizzano diversi. Alcuni hanno un paralume o un’ombra che attenua la luce. Altri hanno luce diretta. Pertanto, è importante che tu tenga a mente che tipo di luce può offrirti la tua lampada.

Luogo d’uso

Un altro passo molto importante quando cerchi la tua lampada a sospensione è chiederti, dove la metterai? Questo ti darà gli indizi su quali caratteristiche dovrebbe avere la tua lampada. A seconda del luogo e di ciò che deve illuminare, dovresti cercare una certa dimensione o un particolare tipo di luce.

Ci sono lampade da soffitto che offrono una luce generale e altre che offrono una luce focalizzata. Puoi installare la luce generale come luce principale in qualsiasi stanza. Quelli che offrono una luce focalizzata sono adatti agli spazi in cui hai bisogno di luce extra.

Altezza e misure

È importante che tu misuri l’altezza dello spazio in cui metterai la lampada. Per esempio, le lampade che sono piegate al soffitto hanno una misura di 2,6 /2,8 metri. Pertanto, questi sono ideali per il montaggio a soffitto. Se la lampada è installata in zone di passaggio, dovresti lasciare un po’ più di 2 metri tra il pavimento e la fonte di luce per evitare scontri inutili.

Negli spazi aperti, gli oggetti sospesi sono una buona scelta. Perché questo ti permette di delimitare visivamente gli spazi senza interrompere la circolazione nei passaggi.

Allo stesso modo, le lampade a sospensione non dovrebbero essere posizionate al centro della cucina, ma sopra le aree di lavoro che hanno bisogno di più luce. Questo potrebbe essere sopra il piano di lavoro, l’isola centrale o la zona ufficio. Questo criterio è importante, dato che l’altezza è diversa in ogni casa.

Sommario

In breve, le luci a sospensione sono prodotti con grandi benefici per l’ambiente della nostra stanza. In primo luogo, forniscono una luce adeguata. In secondo luogo, contribuiscono a creare una certa decorazione. Tuttavia, dovresti informarti sulle loro caratteristiche per scegliere quella giusta. Pertanto, non sono solo un semplice oggetto di illuminazione. Sono anche un elemento decorativo. Ecco perché devi sceglierli correttamente, se non vuoi installare una luce che non si adatta all’atmosfera della casa.

(Featured image source: jrstock: 55339397/ 123rf)

Recensioni