Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Al giorno d’oggi, ci sono innumerevoli opzioni per illuminare il nostro giardino, la terrazza o qualsiasi altro spazio esterno. Possiamo trovare tutti i tipi di lampade da esterno con funzionalità avanzate. Senza dubbio, renderanno la tua vita più facile e pratica. Non si tratta solo di illuminare gli spazi esterni, ma anche di creare atmosfere piacevoli.

Potrai goderti le serate estive e, allo stesso tempo, migliorare la tua sicurezza, per esempio. Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto, dovresti informarti su questo prodotto. Questo ti aiuterà a prendere la decisione giusta. In questa guida ti aiuteremo a trovare la lampada da esterno giusta per te. Sei pronto? Iniziamo!




Le cose più importanti

  • Il design degli spazi esterni della tua casa gioca un ruolo importante. Puoi creare luoghi ideali per riposare o per godersi le serate con gli amici e la famiglia.
  • C’è una vasta gamma di apparecchi progettati per ogni spazio e uso. Scegli la tua lampada da esterno tenendo conto di dove verrà installata. Anche il design e il tipo di atmosfera che vuoi creare.
  • Dovresti considerare il sistema di illuminazione, che sia a LED, solare o altro, tenendo conto dell’impatto che ha sulla tua bolletta elettrica.

Lampade da esterno: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampade da esterno

Se stai cercando di acquistare una luce esterna, avrai bisogno di conoscere alcuni fatti chiave per fare la scelta giusta. Di seguito, ti forniamo i fatti più rilevanti su questo tipo di luce.

Possiamo creare momenti magici con una buona illuminazione del giardino. (Fonte: Standret: 9147271/ Freepik)

Cos’è una lampada da esterno e a cosa serve?

Una lampada da esterno è un apparecchio che viene utilizzato per illuminare qualsiasi area esterna di una casa o di uno stabilimento commerciale. Ogni spazio ha esigenze di illuminazione diverse. Per questo motivo, una grande varietà di opzioni può essere trovata sul mercato a seconda delle esigenze del luogo di installazione.

La struttura consiste in un alloggiamento, un riflettore e una fonte di luce. La qualità della struttura è importante poiché sarà esposta a condizioni impegnative. Per esempio, l’umidità, la polvere o anche gli urti. La funzione principale delle lampade da esterno è quella di illuminare uno spazio durante le ore in cui non c’è luce naturale. Tuttavia, hanno anche una funzione decorativa che non dovrebbe essere dimenticata.

Quali tipi di lampade da esterno esistono?

Ci sono diversi tipi di luci per esterni. Ognuno ha caratteristiche specifiche adatte a determinati luoghi e tipi di utilizzo. Ecco i più popolari e più comunemente usati:

  • Luci a parete e a soffitto: Queste sono luci adatte ad illuminare direttamente un’area specifica. Possono essere installati su pareti o soffitti. Inoltre, puoi trovarli in diversi design e materiali.
  • Lanterne o colonne: possono illuminare un grande spazio in generale. Sono anche molto decorativi. Sono posizionati o incastrati nel muro o nel pavimento. Possono illuminare gli ingressi e possono essere utilizzati come illuminazione guida per scale, sentieri e cordoli. Possono anche essere installati su un muro o su colonne per una funzione più decorativa. Forniscono una luce soffusa.
  • Strisce LED: si tratta di strisce flessibili con file integrate di LED. Possono avere una luce monocromatica o multicolore. Sono molto facili da installare e sono efficienti dal punto di vista energetico.
  • Decorativo: in questa categoria, ci sono molte opzioni. Da palle, colonne e mobili, a fioriere, figure decorative e ghirlande, tra gli altri. In generale, sono utilizzati per creare diversi tipi di atmosfere. Possono essere cablate o wireless.

Nell’illuminazione della facciata, ci sono dei punti chiave da evidenziare. (Fonte: Pexels: 1836070/ Pixabay)

Quali funzioni aggiuntive possono avere le lampade da esterno?

Come abbiamo visto, la funzione principale di queste lampade è quella di fornire luce o di decorare uno spazio esterno. Tuttavia, i progressi tecnologici permettono alle lampade da esterno di avere altre funzioni molto utili. Così, puoi trovare apparecchi che, in aggiunta, hanno:

  • Telecamere.
  • Sensori di movimento.
  • Sensore crepuscolare.
  • Timer.
  • Funzionamento e controllo tramite app per smartphone.
  • Altoparlanti integrati e sistema di interfono.
  • Segnale di allarme regolabile.

Proprio come per le luci interne, la Smart Home è arrivata anche nell’illuminazione esterna per renderci la vita più facile.

Dove installare una lampada da esterno?

Zona Caratteristiche
Ingresso In questi casi, le luci sono utilizzate accanto alla porta per segnalare ad un’altezza che non disturbi la vista. Hanno una luce bianca di media intensità.
Pathway Sono utilizzati per illuminare i sentieri del tuo giardino, dall’ingresso alla casa. Per questi casi, le luci a LED o quelle con sensori di movimento che si attivano quando rilevano una presenza sono ideali.
Giardino Questa è una delle parti più importanti della decorazione della nostra casa. Sono ideali per evidenziare elementi come piante, panchine, alberi o sculture. Ti permettono di esaltare la bellezza del tuo giardino e di creare un’atmosfera piacevole.
Facciata Questo è un grande spazio, quindi ti consigliamo di illuminare solo alcuni elementi dell’edificio. Per esempio, la porta d’ingresso, le finestre o un muro particolare. In questi casi, l’illuminazione può essere utilizzata dall’alto verso il basso o viceversa. La luce deve essere abbastanza potente da illuminare almeno metà della facciata.
Piscina Cambiano completamente il suo aspetto, dandogli un tocco decorativo e originale. Possiamo trovare diversi modelli di lampade galleggianti senza fili. Alcuni di essi cambiano colore grazie all’illuminazione LED RGB.

Perché usare lampade da esterno nella tua casa?

Ci sono molte ragioni per cui l’illuminazione esterna è importante. Il primo, e più ovvio, è la funzionalità. Non si può negare che raggiungere e mettere la chiave al suo posto o camminare in giardino di notte senza calpestare o dare calci a qualcosa è comodo. In secondo luogo, possiamo dire che anche la sicurezza è una ragione convincente.

Una zona illuminata è sempre più sicura di una zona non illuminata. Ultimo ma non meno importante, abbellisci gli spazi esterni della tua casa. Non si può negare che un giardino ben illuminato sia molto rilassante. Le lampade da esterno sono un’opzione eccellente per creare un ambiente per cene, feste e riunioni, tra gli altri. Con un piccolo budget puoi decorare e dare un tocco molto personale alla tua casa.

Illuminare gli spazi esterni della tua casa può cambiare completamente il luogo. (Fonte: Formaggio: 111679584/ 123rf)

Di quanti lumen hai bisogno per illuminare il tuo giardino, patio o vialetto?

I lumen necessari variano a seconda delle dimensioni dell’area che devi illuminare. Qui sotto c’è una tabella con una stima approssimativa dei lumen necessari per ogni spazio.

Zona Lumen
Facciata da 10.000 a 12.000
Percorso da 6.000 a 13.000
Cortile da 10.000 a 14.000
Parco da 20.000 a 40.000
Rotonda da 30.000 a 40.000
Giardino da 8.000 a 10.000

Cosa significa la classificazione IP per l’illuminazione esterna?

Le lampade da esterno devono avere caratteristiche speciali per resistere agli elementi. In altre parole, devono essere in grado di resistere alla pioggia, al sole e al vento. Inoltre, devono essere a tenuta stagna per tenere fuori sabbia e polvere. In questo senso, il grado di protezione IP è un dato da prendere in considerazione. Il grado IP è seguito da due numeri. Il primo numero si riferisce al grado di protezione contro la penetrazione di oggetti solidi. Per esempio, polvere, sabbia e pietre, tra gli altri.

IPX1 Tipo di protezione
0 Non protetto
1 Protetto contro corpi solidi inferiori a 5 cm. (pietre)
2 Protetto contro corpi solidi inferiori a 1,2 cm. (ghiaia)
3 Protetto contro corpi solidi di meno di 2,5 mm (sabbia) 4. (sabbia)
4 Protetto contro i solidi inferiori a 1 mm (sabbia fine e polvere)
5 Protetto dalla polvere.
6 Completamente impermeabile.

Il secondo numero indica il grado di protezione contro l’acqua e l’umidità.

IPX2 Tipo di protezione
0 Non protetto
1 Protetto dalla pioggia verticale.
2 Protetto dalla pioggia con un angolo massimo di 15º.
3 Protetto dalla pioggia con un angolo massimo di 60º.
4 Protetto contro la pioggia e gli spruzzi.
5 Protetto contro i getti d’acqua.
6 Protetto contro i getti d’acqua molto potenti.
7 Protetto contro gli allagamenti temporanei.
8 Protetto contro le immersioni prolungate.

Quindi, come puoi vedere, più alto è il grado IP, più protezione avrà la lampada. Per esempio, se stai comprando un’applique da esterno che è esposta alla pioggia, una IP23 o IP33 potrebbe andare bene.

Criteri di acquisto

Quando devi scegliere una lampada da esterno, dovresti prendere in considerazione alcuni criteri. Questi criteri ti aiuteranno a fare la scelta più adatta alle tue esigenze, e ti diremo quali sono qui sotto!

Materiale

Il materiale con cui è fatta la lampada è un fattore che dovresti considerare, poiché determina la qualità, la funzionalità e l’estetica di questo accessorio. Qui di seguito, ti spiegheremo in dettaglio le materie prime utilizzate nella fabbricazione delle lampade da esterno:

  • Vetro: uno dei migliori riflettori di luce.
  • Metallo: le lampade in metallo possono avere vari stili. Per esempio, moderno, industriale e classico, tra gli altri.
  • Legno: Questi sono generalmente da appendere e sono disponibili in una varietà di stili. Per esempio, vintage, moderno e rustico.
  • Policarbonato o plastica: questi materiali sono solitamente più economici e meno durevoli.
  • Ceramica o cemento: questi materiali sono più insoliti, ma forniscono design e originalità.

L’illuminazione fuori terra è un ottimo modo per segnare la strada. (Fonte: Lifeforstock: 3503201/ Freepik)

Tipo di luce e design

Al giorno d’oggi, c’è una vasta gamma di design. Dalle opzioni più tradizionali, come le lanterne di ferro o le applique di plastica, alle lampade da giardino che possono essere mobili o fioriere. Il design dell’apparecchio e il tipo di luce dipendono in gran parte dall’atmosfera che vuoi creare.

Se vuoi una luce più generale, puoi optare per una plafoniera, un’applique o una lanterna. Se hai bisogno di una luce guida, puoi scegliere tra fari, faretti o strisce LED. Infine, se il tuo obiettivo è quello di creare un’atmosfera ben decorata, puoi optare per candele, lanterne, ghirlande, figure decorative, palle o altro.

Consumo

Il consumo è un criterio estremamente importante quando si sceglie una lampada da esterno. Avrà un impatto diretto sulla tua bolletta elettrica. La soluzione ideale è una lampada con pannelli solari. Sono molto facili da installare e non consumano elettricità. Tuttavia, questo tipo di illuminazione non è adatto a tutte le aree.

Le luci a LED sono un’altra ottima opzione per il risparmio energetico. Se non puoi usare nessuna di queste opzioni, è consigliabile controllare il wattaggio della lampada che acquisti. In questo modo, sarai in grado di calcolare il costo che rappresenterà sulla tua bolletta elettrica.

Applique da parete ideali per uno stile vintage. (Fonte: Topntp26: 1240046/ Freepik)

Posizione

Il luogo in cui installerai la lampada sarà fondamentale quando farai la tua scelta.

  • Parete: luci da parete o luci da incasso a parete. Anche i riflettori sono puntati su. Di solito forniscono abbastanza luce e sono adatti sia ad ambienti professionali che residenziali.
  • Soffitto: luci a soffitto o a sospensione. Sono più decorativi e sono ideali per l’uso su verande e portici.
  • Terra: lanterne da giardino e fari per illuminare i sentieri. A seconda del design che scegli, possono essere molto decorativi.
  • Portatile: possono essere mobili, figure e lanterne. Di solito hanno una funzione più decorativa.

In ogni caso, dovrai prendere in considerazione il tipo di installazione di cui la lampada ha bisogno e la disponibilità di connessione.

Riassunto

In conclusione, trovare la migliore lampada da esterno può diventare un compito travolgente. Questo è dovuto all’enorme numero di opzioni sul mercato. Tuttavia, sulla base di queste raccomandazioni, sei sicuro di trovare il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze. Infine, se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social network.

In questo modo raggiungerà più persone. Puoi anche lasciarci un commento, ci piacerebbe sentirti!

(Fonte dell’immagine: Foottoo: 90615793/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni