Ultimo aggiornamento: 15/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

28Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

86Commenti valutati

Benvenuto e grazie per aver scelto ReviewBox! Il computer portatile è un computer che ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni e oggi è considerato uno strumento necessario piuttosto che un lusso. Questo ha portato ad un’enorme varietà di modelli e qui ti parleremo degli aspetti che dovresti prendere in considerazione quando scegli.

Il laptop è un computer portatile che ti offre i benefici di un PC ma con la libertà di poterlo portare ovunque tu voglia. Hanno iniziato ad essere sviluppati all’inizio del XXI secolo, ma negli ultimi 10 anni sono diventati uno strumento molto accessibile per il lavoro, lo studio e l’intrattenimento.

I modelli di laptop differiscono in vari aspetti, come la capacità della RAM, il tipo di processore e altre funzioni. Lo stile e l’aspetto è qualcosa che ha anche definito i computer portatili, dato che le loro dimensioni compatte si prestano a sperimentare design rischiosi. Discuteremo questi aspetti in modo più approfondito qui di seguito.




La cosa più importante

  • I laptop sono computer portatili che offrono i benefici di un computer desktop con la mobilità di un tablet. Per questo motivo sono diventati particolarmente popolari per i lavoratori e gli studenti, che hanno bisogno di portare i loro strumenti di lavoro nelle istituzioni o nelle aziende, a seconda dei casi.
  • Ci sono diversi tipi di computer portatili, progettati e configurati per soddisfare le esigenze particolari di diversi gruppi. Per esempio, i portatili da gioco hanno schede di memoria più potenti degli altri portatili, dato che questo è un componente essenziale nel mondo del gioco. Ti diremo di più su questi più tardi.
  • Lo sviluppo dei computer portatili ha fatto un grande balzo in avanti quando sono stati creati componenti abbastanza piccoli da entrare comodamente in una custodia portatile. All’inizio non era uno strumento facile da acquisire, ma lo stesso sviluppo tecnologico e la concorrenza del mercato lo hanno spinto a diventare parte della vita quotidiana.

Laptop: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui portatili

Cosa sono i laptop e quali sono i loro vantaggi?

I portatili sono computer portatili, progettati per offrire tutti i servizi possibili per un computer in una versione più compatta. Sono anche conosciuti come quaderni, in quanto sono leggeri e maneggevoli, ideali come strumento di studio.

Anche se sono noti per essere popolari per gli studenti, sono anche strumenti molto utili per il lavoro e il divertimento. La loro natura portatile li rende molto pratici e versatili, dato che è possibile portarli a lezione, in biblioteca, in ufficio o usarli a casa. Le loro dimensioni compatte e il loro peso leggero li rendono facili da portare in giro.

I computer portatili sono composti da due parti che si piegano e si chiudono: lo schermo e la tastiera. Il mouse è di solito un piccolo schermo con un sensore dove trascini il tuo dito per indicare il puntatore. Oggi gli schermi sono a LED e ci sono anche alcuni modelli che offrono touch screen.

Il primo computer portatile ad arrivare sul mercato fu l’IBM 5100 nel 1975. Da qui l’idea è stata esplorata da molti e sono stati sviluppati diversi prototipi di computer portatili. Naturalmente, questi erano molto diversi da quelli che vediamo oggi, molto più pesanti, più spessi e meno potenti.

Nel secolo scorso il computer portatile non era realmente uno strumento di uso quotidiano, ma piuttosto dedicato ad un mercato ancora in espansione. Gradualmente furono introdotti e divennero più popolari. Questa popolarità ha aumentato l’attenzione intorno a questi pratici computer portatili e ha portato a delle evoluzioni tecnologiche.

Lo sviluppo tecnologico e l’era digitale che è arrivata con il 21° secolo hanno rappresentato un cambiamento brusco. Le nuove tecnologie sono state in grado di creare componenti più piccoli e più potenti, quindi i computer portatili hanno guadagnato molto. Quindi l’aumento dell’offerta li ha resi molto più accessibili e convenienti.

Vantaggi
  • È un PC portatile
  • Permette più libertà all”utente
  • È pratico sia per lo studio che per il lavoro
  • Può essere portato in un parco o in un caffè per variare l”ambiente
  • Consumano meno energia dei computer desktop
  • Occupano meno spazio
Svantaggi
  • Non sono potenti come i computer desktop
  • Hanno meno potenza di elaborazione e meno memoria
  • Sono più fragili dei computer desktop
  • Sono difficili da riparare
  • Molti software sono incompatibili con i laptop

Netbook, Laptop classico, Laptop desktop o Laptop da gioco – cosa dovresti cercare tra questi?

Ci sono diverse cose a cui prestare attenzione quando si sceglie un portatile, ma la cosa principale è determinare di che tipo di portatile hai bisogno. Ci sono molti modi per classificare i computer portatili, uno dei più generali è usare la funzione come categoria: Netbook, laptop classico, desktop e gaming.

I netbook sono computer più piccoli che sono molto comodi da portare in giro. Quindi, sono particolarmente ricercati dagli studenti. I portatili classici, o laptop classici, sono quelli di dimensioni regolari, la cui capacità è il punto di riferimento di tutti. Questi sono ampiamente utilizzati per il lavoro.

I portatili desktop sono utilizzati come una sorta di sostituto del computer desktop. Sono più robusti e più potenti dei classici computer portatili. I portatili da gioco sono quelli progettati e destinati ad essere utilizzati per il gioco. La particolarità più evidente è che hanno una scheda video più potente.

Questo criterio dovrebbe essere definito dai bisogni e dagli interessi particolari dell’utente.

Netbook Classico notebook Desktop notebook Gaming notebook
Leggero e compatto Alta potenza di elaborazione Robusto hardware Design in linea con lo stile di gioco
Lunga durata della batteria Facile da trasportare  Durata Buona scheda di memoria
Resistenza agli urti Lunga durata della batteria Buona potenza di elaborazione Eccellente connettività internet

Dovresti anche considerare la potenza di elaborazione, dimensione della RAM e qualità dell’hardware. Più avanti su questi.

I computer portatili hanno l’enorme vantaggio di essere molto portatili, quindi possono essere utilizzati praticamente ovunque. Quindi è possibile cambiare l’ambiente e portarlo ovunque tu abbia bisogno di andare.
(Foto: Free-Photos / Pixabay)

Criteri di acquisto

Considera questi criteri prima di decidere un modello di computer portatile:

Frequenza e tipo di utilizzo

I computer portatili sono dispositivi elettronici di uso vario e versatile, anche alcuni usi sono così specifici che ci sono serie di computer dedicate ad essi. Un chiaro esempio di questo sono i portatili da gioco. Ma la questione della frequenza d’uso va oltre questi aspetti.

La frequenza d’uso si riferisce più alle ore di uso continuo che l’utente darà alla macchina. Se è un computer da lavoro o da lettura, è probabile che venga utilizzato molto spesso per lunghi periodi di tempo. In questi casi è necessario acquistare un computer che sia preparato a lavorare efficacemente per lunghi periodi di tempo.

E il tipo di utilizzo si riferisce al tipo di compiti che verranno eseguiti sul computer. Se si tratta di elaborazione testi, navigazione web e simili, allora un semplice computer farà il lavoro. La manipolazione e l’editing di materiale multimediale tende a richiedere molto alla macchina, quindi sono necessarie attrezzature più potenti per questo uso.

La versatilità di questi dispositivi ti permette di lavorare praticamente da qualsiasi luogo. (Foto: kropekk_pl / Pixabay)

Qualità di elaborazione

La qualità di elaborazione è definita dal processore del computer. Questi definiscono la velocità con cui il computer interpreta i comandi dell’utente. Quindi, sono di grande importanza per il funzionamento veloce ed efficace del computer. È essenziale che il portatile abbia un processore in grado di gestire le informazioni richieste dall’utente.

Ci sono molti processori diversi sul mercato e hanno specifiche tecniche complesse. Per semplificare le cose è valido dire Intel e AMD. Una serie molto diffusa è attualmente la serie Core di Intel, specialmente i processori con più di 4 core.

RAM

Questo è un altro aspetto che definisce l’efficacia del portatile. RAM sta per Random Access Memory, ed è il settore del computer dove vengono memorizzati i dati che le applicazioni stanno utilizzando. Dato che si tratta di dati temporanei e che vengono utilizzati, una grande memoria RAM dà la possibilità di utilizzare più applicazioni allo stesso tempo senza problemi.

Un paio di decenni fa una normale memoria RAM era di 256MB, cioè un quarto della RAM di uno smarthphone medio. Oggi i computer per uso professionale hanno fino a 32GB di RAM. Ma per un portatile tra i 4GB e gli 8GB sono sufficienti per ottenere prestazioni eccellenti.

Ci sono diversi criteri da considerare se vuoi comprare il portatile giusto. La RAM e la capacità del processore sono alcuni di questi. (Foto: Pexels / Pixabay)

Caratteristiche del display

La tecnologia è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni e ha raggiunto livelli sorprendenti. Questa evoluzione ha raggiunto il design dei computer portatili, che hanno funzionalità sempre più sofisticate. Recentemente c’è stata una tendenza a rendere gli schermi dei computer portatili touch screen e a ruotarli di 180° o addirittura di 360°

I touch screen sono un’eredità dei tablet e degli smartphone e sono stati pensati per essere inclusi nei computer portatili perché sono diventati una caratteristica molto popolare. Il touchscreen offre molti vantaggi su un portatile, ma bisogna anche considerare che aumenta significativamente il prezzo.

Anche la rotazione a 180° o 360° è diventata molto popolare recentemente. Questa caratteristica permette di ruotare lo schermo su un asse per regolare meglio lo schermo per una migliore visualizzazione o per evitare fastidiosi riflessi. Inoltre aumenta significativamente il costo di un computer, ma rende la macchina molto più pratica e versatile.

Design e stile

Per gli oggetti di uso personale l’aspetto del prodotto ha molto a che fare con il modo in cui l’utente si sente. I computer portatili rientrano in questa categoria, quindi uno dei criteri da prendere in considerazione è il design, e cerca uno stile che sia piacevole e che ti faccia sentire a tuo agio. Il design determina anche se il portatile è comodo e compatto.

La varietà di modelli è infinita e ci sono opzioni per quasi tutti i gusti. I portatili da gioco tendono ad avere luci integrate nella tastiera e colori brillanti, mentre i portatili business sono più sobri e semplici. Si tratta di scavare in giro finché non trovi quello che ti sembra veramente bello.

(Featured image source: Rawpixel/ Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni