Designer
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020

Il nostro metodo

Products

15Prodotti analizzati
Hours

16Ore di lavoro
Studies

5Fonti e riferimenti usati
Comments

58Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla lavagna luminosa. La creatività è importante, per il nostro sviluppo come persone. Si tratta di un aspetto che, purtroppo, non è stato sufficientemente incoraggiato durante l’infanzia, se non in onorevoli eccezioni. Per fortuna, però, molti pedagogisti si sono resi conto della cosa e continuano a sottolineare che destare la creatività è molto importante, per tutti i benefici che comporta.

Una volta cresciuti, è fondamentale continuare a mantenere vivo l’interesse per le diverse pratiche creative. La lavagna luminosa, a questo proposito, può risultare utile. Con questi prodottio potrai liberare la tua immaginazione e dedicarti a diverse attività. Potremmo dire che sono adatti a tutte le età, ma ciò dipende anche dai materiali con cui sono realizzati e dalle loro caratteristiche peculiari.



Le cose più importanti in breve

  • La lavagna luminosa è stata pensata per facilitare qualsiasi attività legata al disegno, al disegno tecnico e molto altro.
  • Oggi, sono molto leggeri, cosa che permette di portarli con sé ovunque. Occorre sottolineare che esistono lavagne appositamente pensate per attività ludiche infantili.
  • Verso la fine dell’articolo, troverai una serie di criteri da seguire per effettuare la scelta migliore e più responsabile . Si trovano nella sezione “Criteri di acquisto”.

Le migliori lavagne luminose sul mercato: la nostra selezione

Per cominciare ad addentrarci nell’argomento, dobbiamo segnalare che esistono lavagne luminose con caratteristiche diverse. Alcune sono rivolti ai bambini, per suscitare la loro curiosità mediante diverse attività, mentre altre sono professionali, rivolte agli adulti che vogliono realizzare disegni o qualsiasi altra attività artistica che questo prodotto possa supportare.

La lavagna luminosa meno costosa

La lavagna luminosa A4 di LITENERGY risiede attualmente in vetta alla classifica di vendita della sua categoria, il che è dovuto ad un prezzo estremamente ridotto che la rende un facile acquisto per chiunque. L’area di lavoro è di circa 23×30 cm, mentre lo spessore del prodotto sfiora i 5 mm. Nonostante il prezzo, per gli acquirenti si tratta di un prodotto pratico e funzionale, realizzato con materiali di buona qualità.

La miglior lavagna luminosa per bambini

La R-Crea è una lavagna con certificazione Montessori rilasciata dall’Università di Murcia, pensata per i bambini dai 3 anni in su. È composta da una robusta lastra di metacrilato da 5 mm, alloggiata in una struttura in legno di pino con maniglia per il trasporto. All’interno sono sistemati dei led RGB ip65, il cui colore può essere impostato dal telecomando incluso. È una proposta per i più piccoli molto gradita dalle mamme come anche dalle maestre, che la usano a scuola.

La miglior lavagna luminosa per uso professionale

La meglio recensita fra le lavagne luminose più grandi è indubbiamente la Huion da 26,8”, che offre una superficie disegnabile equivalente ad un foglio di dimensioni A2, ovvero 52×32 cm. Si tratta di una soluzione sicuramente dispendiosa ma destinata ai professionisti, che necessitano di un’area da disegno più ampia possibile. Il prodotto è spesso 8 mm, e risulta leggero e funzionale. La confezione include due clip per mantenere il foglio ed una base con inclinazione regolabile.

La lavagna luminosa con il miglior rapporto qualità-prezzo

La yaufey A3 è una lavagna luminosa spessa 5 mm ed ampia 47×37 cm, con un’area di lavoro pari a circa 42×32 cm, ovvero equivalenti ad un foglio A3. La retroilluminazione può essere regolata su 10 livelli di intensità, mentre l’alimentazione viene fornita con cavo USB. Il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio il punto forte del prodotto, che risulta pratico e spazioso, nonché corredato da una ricca serie di accessori fra cui basetta, clip, guanto e 20 fogli da lucido.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla lavagna luminosa

Come puoi facilmente intuire, la lavagna luminosa mira ad aiutarti a sviluppare la creatività, sia disegnando, progettando capi di abbigliamento, ricalcando o altro, e offre numerose funzioni utili, come la visualizzazione di radiografie e diapositive. Indipendentemente dalla tua età, troverai sempre una lavagna luminosa che aiuti a liberare l’artista che è in te! Qui sotto, rispondendo alle domande più frequenti su di essa, cercheremo di aiutarti a toglierti ogni tuo eventuale dubbio al riguardo.

Lavagna luminosa per radiografie

Una lavagna luminosa è una superficie, disponibile in diverse dimensioni, la cui particolarità è il fatto di essere retroilluminata. (Fonte: Citalliance: 28769200/ 123rf.com)

Che cos’è una lavagna luminosa e a che cosa serve?

Una lavagna luminosa è una superficie, disponibile in diverse dimensioni, la cui particolarità è il fatto di essere retroilluminata. Grazie a ciò e alla regolazione dei livelli di luminosità, puoi appoggiarci diversi materiali per renderli traslucidi. È particolarmente utile per i disegnatori, i fotografi o qualsiasi persona che desideri sfruttare al massimo la propria creatività.

Una lavagna luminosa serve per ricalcare disegni, realizzare i propri, visualizzare negativi e radiografie, realizzare progetti grafici di ogni genere, dalla moda all’architettura, e un buon numero di altre attività. Le lavagne luminose per bambini, dal canto loro, consentono una stimolazione ludica e creativa grazie ai loro molteplici utilizzi.

Come funziona una lavagna luminosa?

Se sei interessato ad una lavagna luminosa, ma non ne hai mai utilizzata una, non preoccuparti: sono davvero semplici da usare. Se ne stai cercando una per adulti, noterai che sono molto leggere e maneggevole, sicuramente più dei primi modelli che venivano venduti in passato. Nel caso delle lavagne per bambini, puoi stare tranquillo, perché sono totalmente sicure.

Qui sotto, trovi alcuni semplici punti che ti permetteranno di capire come usare le lavagne luminose per adulti:

  • Prima di tutto si cerca un luogo in cui stare comodi.
  • Poi si utilizza il cavo USB per collegare la lavagna luminosa ad un PC o alla presa di corrente mediante un adattatore.
  • Si avvia la lavagna tramite l’apposito tasto.
  • Una volta accesa, bisogna tenere premuto il pulsante di accensione per regolare la luminosità.
  • Si posa sullo schermo retroilluminato un disegno, una radiografia, negativi fotografici o ciò que si vuole illuminare.
  • Una volta terminato, si preme il pulsante di accensione/spegnimento.

A differenza delle lavagne luminose appositamente realizzati per il disegno, su quelle per bambini è possibile collocare materiali diversi. Non solo carta per colorare o altro, ma qualsiasi cosa che faccia volare la loro immaginazione, come figure di plastica o di qualsiasi altro materiale. Purché, ovviamente, non pesino troppo.

Bambino che gioca su un tavolo luminoso

Le lavagne luminose sono pensate per facilitare qualsiasi attività legata al disegno, al disegno tecnico e molto altro. (Fonte: Kittelisa: 30090677567/ Flickr.com)

Quali sono i vantaggi di possedere una lavagna luminosa?

Hai ormai scoperto le funzioni principali di alcune lavagne luminose. I loro vantaggi sono numerosi e si rivolgono a diversi profili, professionali o amatoriali. Ora, cercheremo di farti conoscere in maniera più semplice alcuni loro vantaggi e svantaggi, attraverso una pratica tabella.

Vantaggi
  • Diverse funzioni
  • Aiutano a sviluppare la creatività
  • Molti modelli sono estremamente leggeri
  • Disponibilità di diversi formati e dimensioni
  • Proteggono la vista
  • Le lavagne luminose sono prevalentemente incentrati sull”apprendimento e il gioco
Svantaggi
  • Nonostante la protezione per la vista, un utilizzo prolungato può provocare affaticamento
  • Il prezzo delle lavagne luminose per bambini può essere piuttosto alto

Che cos’è la temperatura di colore nei LED delle lavagne luminose?

Leggendo le specifiche di alcune lavagne luminose, puoi trovare l’indicazione della temperatura di colore. Tale dato si misura in gradi Kelvin e si riferisce alla tonalità della luce, che si tratti di una lampadina tradizionale o, come in questo caso, di LED. Qui di seguito, ti mostriamo le tre tipologie esistenti:

  • Luce calda: ha tono giallastro e conferisce una sensazione di calore. È al di sotto dei 3.300 K.
  • Luce neutra: si colloca tra 3.300 K e 5.000 K.
  • Luce fredda: la tonalità è bianca. Tra 5.000 K e 6.500 K.

Dato che compaiono nelle specifiche di alcune lavagne luminose, che cosa sono i lumen?

Per definizione, il lumen è un’unità del sistema internazionale che serve per misurare il flusso luminoso. Ciò ha a che vedere con la luminosità. Tuttavia, la quantità di lumen per watt che una lampadina può emettere varia a seconda del tipo. Il grande vantaggio dei LED risiede nel fatto che, a parità di watt di una lampadina tradizionale, possono sviluppare un maggior numero di lumen.

Per questo motivo, e anche per la loro durata, le lampadine LED stanno guadagnando terreno rispetto a quelle a incandescenza, ma anche rispetto ad altri tipi, come quelle alogene. Grazie alla loro efficienza, sono le più utilizzate nei dispositivi tecnologici o, come in questo caso, nelle lavagne luminose. Piuttosto che concentrarti sui watt, dai un’occhiata ai lumen, per sapere qual è la loro luminosità.

Pablo PicassoPittore e scultore spagnolo

“Ogni bambino è un artista, il problema è continuare ad essere artisti quando si cresce”.

Criteri di acquisto

Tutte le attività creative comportano una serie di benefici. Può darsi che tu non abbia mai sentito parlare della lavagna luminosa o che finora non ti sia mai interessato ad acquistarne una. Ma se, per la tua attività, ritieni che possa facilitare il tuo lavoro o pensi che una lavagna per bambini possa essere utile per tuo figlio, riflettici. Per aiutarti a decidere, ecco qui una serie di criteri da analizzare.

Profilo utente

La prima cosa da sapere è chela lavagna luminosa è facile da utilizzare. Per questo motivo, è molto utile per qualsiasi persona a cui piaccia disegnare, realizzare progetti grafici o dedicarsi ad attività più professionali incentrate sull’architettura, ad esempio. È per questo che il suo utilizzo non è limitato a chi ne conosce approfonditamente il funzionamento.

Se ci stai leggendo e sei genitore, devi sapere che esiste un tipo di lavagna luminosa particolarmente pensati per i più piccoli, che viene anche impiegata per il metodo Montessori. Con essa i bambini possono disegnare, usare pezzi per creare figure e molto altro. Inoltre, il modello presentato nella selezione offre anche giochi di luce. Le lavagne luminose per bambini sono prodotti molto utili per stimolare la curiosità e la creatività.

Donna che disegna

Utilizza il cavo USB per collegare la lavagna luminosa ad un PC o alla presa di corrente mediante un adattatore. (Fonte: Golubovy: 67217671/ 123rf.com)

Formato

Sul mercato, esistono diversi formati di lavagne luminose per disegno. Tali formati sono associati a quelli dei fogli di carta. Ciò significa che potresti trovare dispositivi A3 e A4, oppure altri più piccoli, come A5 e A6. A seconda del materiale che utilizzerai, valuta quale potrà essere il formato più adatto per lo sviluppo della tua attività.

Regolazione della luminosità

Le lavagne luminose permettono solitamente di regolare la luminosità. Ovviamente, più livelli di luminosità offrirà, meglio sarà. Non solo per proteggere la vista, ma anche per poter svolgere le tue attività nel modo più comodo ed efficiente possibile. Anche se, come hai potuto vedere, esistono modelli che offrono diversi livelli, l’ideale è che la luminosità possa essere regolata gradualmente, come negli smartphone.

George Bernard ShawDrammaturgo irlandese

“L’immaginazione è il principio della creazione. Immagina ciò che vuoi, persegui ciò che immagini e, alla fine, crea ciò che persegui”.

Peso

Sotto questo aspetto, non c’è molto da dire. Oggi, le lavagne luminose sono piuttosto leggere, in parte perché possono raggiungere uno spessore di soli 5 mm. Ciò si ripercuote, ovviamente, sul peso complessivo. Tuttavia, esistono diversi formati, a cui abbiamo accennato in precedenza, anch’essi fondamentali quando si tratta di parlare della loro leggerezza.

Conclusioni

La lavagna luminosa è un dispositivo semplice, leggero e facilmente trasportabile. Sul mercato, esiste un’infinità di produttori e modelli: di conseguenza, anche la gamma di prezzi è molto ampia. Con una lavagna luminosa, potrai liberare il tuo lato artistico. Dato che molte sono piuttosto economiche, puoi utilizzarli anche se sei un principiante.

Inoltre, è importante sottolineare l’esistenza di lavagne luminose appositamente realizzati per i bambini. Anche queste vengono usate per disegnare, ma i più piccoli potranno anche colorare, costruire figure e dedicarsi a molte altre attività ludiche e creative. Alcuni modelli includono anche giochi di luci. Sta a te scegliere il tipo di lavagna luminosa più adatta alle tue esigenze.

Se le informazioni della nostra guida sulla lavagna luminosa ti sono piaciute, non esitare a condividerla sui social network o a lasciarci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Undrey: 80042614/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.
Sono un redattore specializzato in prodotti elettronici. Mi piace analizzare articoli incentrati su audio, smartphone e molto altro. In precedenza, ho collaborato alla rivista musicale This is Rock. In breve, la mia più grande passione è la musica, ma ho altri hobby come cinema, geografia, sport e parlare con i miei amici.