Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

16Fonti e riferimenti usati

56Commenti valutati

Le tradizionali lavagne a gesso sono state sostituite da lavagne magnetiche bianche in quasi tutte le aree. Questi ultimi offrono una serie di importanti vantaggi. Per cominciare, sono molto più puliti e comodi da usare. Permettono anche di utilizzare un’ampia varietà di colori e di appendere note, fotografie o disegni.

La cosa migliore è che le lavagne bianche magnetiche rendono le linee molto più chiare e nitide. Le loro applicazioni vanno dall’istruzione al lavoro negli uffici e nelle aziende. Pertanto, per scegliere quello che ti si addice meglio, la prima cosa a cui devi pensare è per cosa lo userai, dato che questo ti permetterà di sapere, tra le altre cose, di quale dimensione della tavola hai bisogno.




Le cose più importanti

  • Le lavagne magnetiche stanno sostituendo le tradizionali lavagne di gesso in tutte le aree.
  • A seconda del materiale della superficie di scrittura, possiamo distinguere tre tipi di lavagne bianche magnetiche: lavagne bianche laccate, lavagne bianche in vetro e lavagne bianche vetrificate.
  • Il primo criterio di acquisto che dovresti seguire quando scegli una lavagna magnetica è l’uso che ne farai. Da lì, devi prendere in considerazione di quali dimensioni hai bisogno e di quali materiali è fatto.

Lavagna magnetica: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle lavagne bianche magnetiche

Se stai pensando di comprare una lavagna bianca magnetica, sei fortunato perché sono davvero economiche e offrono molti vantaggi. Tuttavia, se non sei ancora sicuro e hai dei dubbi sulle loro caratteristiche, non preoccuparti. Affinché tu possa risolverli, abbiamo preparato questa sezione per te.

Le lavagne magnetiche stanno sostituendo le tradizionali lavagne a gesso in tutti i settori. (Fonte: Undrey: 102321904/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente le lavagne magnetiche?

Le lavagne magnetiche consistono principalmente in una lavagna con una superficie sulla quale è possibile scrivere con i pennarelli e cancellarli. Sono comunemente conosciute come lavagne magnetiche perché hanno una superficie metallica alla quale si possono attaccare dei magneti.

Ancora oggi le lavagne bianche sono le migliori amiche degli insegnanti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle lavagne magnetiche?

Le lavagne magnetiche offrono una serie di vantaggi importanti ed è per questo che sono sempre più utilizzate al posto delle tradizionali lavagne di gesso. Questi sono:

Vantaggi
  • Sono molto economici.
  • Sono molto facili da scrivere.
  • Sono molto facili da pulire.
  • Sono molto resistenti.
  • Permettono l”uso di molti colori.
  • Non si sporcano e non si impolverano.
  • Sono molto facili da installare.
  • Permettono una scrittura molto chiara e nitida.
  • Possono essere proiettati con un proiettore.
  • Sono molto versatili.
  • Dato che non usano il gesso, non ci sono rischi per le apparecchiature del computer.
  • Di solito non causano allergie.
  • Hanno un alto contrasto.
Svantaggi
  • I pennarelli sono più costosi del gesso.

Quali sono gli usi principali delle lavagne magnetiche?

Le lavagne magnetiche stanno sostituendo le tradizionali lavagne di gesso nelle scuole e nei college da alcuni anni. Qualcosa di simile sta accadendo nelle accademie e nei centri di studio. Inoltre, i modelli più piccoli sono sempre più utilizzati a casa per prendere appunti o anche dai bambini per studiare.

Ci sono anche molte aziende che ne hanno uno per le presentazioni di lavoro o come bacheca. Sono anche una grande alternativa agli schermi per proiettori. E, naturalmente, sono anche ideali per i bambini per giocare ed esprimersi liberamente.

Ancora oggi, le lavagne bianche sono le migliori amiche degli insegnanti. (Fonte: Białasiewicz: 44835425/ 123rf.com)

Quali tipi di lavagne bianche magnetiche esistono?

A grandi linee, possiamo distinguere tre tipi di lavagne bianche magnetiche a seconda della superficie su cui sono scritte: lavagne bianche laccate, lavagne bianche in vetro e lavagne bianche vetrificate. Diamo un’occhiata ad alcune delle loro caratteristiche principali.

  • Lavagne bianche magnetiche laccate: Dei tre tipi, queste sono le più economiche, poiché la lavagna è fatta di lamiera laccata. Sono destinati ad un uso occasionale perché la loro superficie non è così durevole come gli altri. Sono, quindi, una buona opzione per gli individui e le aziende che non usano molto spesso le lavagne bianche.
  • Lavagne magnetiche vetrificate: sono anch’esse fatte di acciaio, anche se la superficie è più dura. Sono rivestiti da uno strato di smalto in ceramica o porcellana. Di conseguenza, sono altamente resistenti all’usura. Tuttavia, il loro prezzo è considerevolmente più alto.
  • Lavagne magnetiche in vetro: Queste sono le più costose, ma sono anche le più resistenti e quindi hanno la durata più lunga. Non tutti sono magnetici, solo quelli con uno strato di acciaio sul retro. Sono ideali per l’uso professionale.

Criteri d’acquisto

Noi di REVIEWBOX.it vogliamo renderti le cose facili, quindi abbiamo preparato una lista dei principali criteri d’acquisto che possono aiutarti a scegliere una lavagna magnetica. Se non sei ancora sicuro di quale modello comprare, assicurati di dare un’occhiata.

Come la userai

Inevitabilmente, non hai bisogno dello stesso tipo di lavagna magnetica per la cucina come per una grande aula con molti studenti. Nel primo caso, una piccola lavagna magnetica che puoi facilmente appendere al muro sarà probabilmente sufficiente. Per una stanza da studio, ne vorrai una grande e resistente.

Se la vuoi per la stanza di tuo figlio da usare per studiare, ne vorrai una di medie dimensioni o una piccola e portatile. Per un ufficio, hai diverse opzioni, a seconda di come verrà utilizzato. Se lo vuoi per le presentazioni, dovresti optare per uno di alta qualità che possa essere utilizzato anche come schermo per proiettore.

La lavagna magnetica è molto resistente. (Fonte: Ivan: 102595665/ 123rf.com)

Design e dimensioni

Potresti aver bisogno di una lavagna magnetica per installarla su una parete, per spostarla in una stanza o semplicemente per portarla sempre con te. Nel primo caso, sei interessato a uno che viene fornito pronto per un facile montaggio. Nel secondo caso, potresti essere interessato a uno che viene fornito con una base con ruote. Con questo design, ci sono quelli a doppia faccia che possono essere girati.

Se vuoi portarlo con te, ne vorrai uno piccolo e leggero. Fortunatamente, molti produttori offrono lavagne bianche in diverse dimensioni. In questo caso, per esempio, una tavola di 45 x 60 cm andrà bene. D’altra parte, se lo vuoi per un’aula abbastanza grande, dovresti cercarne uno che sia lungo diversi metri. È meglio misurare in anticipo le dimensioni che devi coprire.

Materiale e montaggio

Il materiale di cui è fatta la lavagna ha un impatto importante su questioni come la sua durata e la frequenza con cui deve essere pulita. Pertanto, le lavagne di vetro sono molto più facili da cancellare, non hanno bisogno di una pulizia frequente e garantiscono una maggiore durata. Naturalmente, sono anche più costosi.

Tuttavia, non dovresti considerare solo i materiali di cui è fatta la tavola. Dovresti anche considerare quali sono i materiali utilizzati per il telaio. L’alluminio è uno dei più comuni. E, naturalmente, è importante assicurarsi che il sistema di montaggio sia semplice e garantisca la massima stabilità.

Accessori che vengono con

Le lavagne bianche magnetiche di solito vengono fornite con diversi accessori. Alcuni dei più comuni, che sono anche quelli a cui potresti essere più interessato, sono i seguenti

  • Marcatori, che di solito sono disponibili in vari colori.
  • Gomma: di solito è inclusa solo una gomma.
  • Magneti: questi sono molto pratici per appendere note o fogli di carta con spiegazioni. Alcuni vengono forniti con solo quattro magneti. Altri arrivano fino a dieci.
  • Fissaggi a muro: Indispensabili se vuoi appendere la tavola al muro.
  • Kit di montaggio: questi di solito includono anche gli strumenti necessari.

Sommario

Le lavagne magnetiche bianche hanno gradualmente preso il posto delle tradizionali lavagne di gesso. Questo è stato senza dubbio aiutato dai molti vantaggi che offrono. Ha anche aiutato il fatto che ci sia una grande varietà di modelli adattati alle diverse esigenze dei diversi utenti.

Così, il loro uso sta diventando sempre più diffuso nelle case, negli uffici e nelle scuole. Data la loro economicità e durata, sembra ovvio che siano un ottimo acquisto. Tuttavia, prima di sceglierne uno, dovresti avere chiaro per cosa lo userai.

Infine, se pensi che questa guida all’acquisto ti abbia aiutato nel tuo processo di scelta, puoi scriverci un commento o condividerlo attraverso i diversi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Popov: 120219025/ 123rf.com)

Recensioni