Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

18Fonti e riferimenti usati

41Commenti valutati

I bambini amano le lavagne. È spesso uno dei primi regali che chiedono, e spesso con insistenza. Con loro possono esprimersi, sviluppare la loro immaginazione e creatività e, ovviamente, giocare. Inoltre, man mano che diventano più grandi, le lavagne diventano un eccellente strumento educativo.

Al giorno d’oggi, ci sono diversi tipi di lavagne tra cui scegliere, anche se forse le più utilizzate sono quelle di gesso e pennarello. Fortunatamente, entrambi sono molto economici. Per scegliere quello giusto, è importante considerare questioni come l’età del bambino, il design e i materiali della tavola.




La cosa più importante da sapere

  • Le lavagne per bambini sono ideali per sviluppare la creatività dei bambini, le capacità di comunicazione e le abilità psicomotorie.
  • I due tipi principali di lavagne bianche per bambini sono i gessetti e i pennarelli. Tuttavia, molte lavagne per bambini combinano entrambe in un modello 2-in-1. Ci sono anche modelli 3-in-1.
  • I criteri di acquisto che possono aiutarti maggiormente nella scelta di una lavagna per bambini sono l’età del bambino, il design della lavagna, i materiali di cui è fatta e gli accessori di cui è dotata.

Lavagna per bambini: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle lavagne bianche per bambini

Se sei ancora incerto su quale lavagna bianca comprare e vuoi scoprire cosa aspettarti da una lavagna bianca per bambini, sei nella sezione giusta. Di seguito, cercheremo di rispondere ad alcune delle domande più comuni degli acquirenti.

Con le lavagne bianche, i bambini imparano giocando. (Fonte: Yastremska: 106558461/ 123rf.com)

Come dovrebbe essere una lavagna per bambini?

Quando acquisti una lavagna per bambini, dovresti assicurarti che soddisfi almeno i seguenti requisiti

  • Deve essere sicuro per evitare incidenti o che il bambino si faccia male con esso.
  • Dovrebbe essere facile da montare e smontare.
  • Dovrebbe essere adattato all’età e all’altezza del bambino.
  • Dovrebbe essere molto facile da usare.
  • Dovrebbe avere un aspetto attraente.

Quali sono i benefici di una lavagna per bambini?

Le lavagne danno ai bambini l’opportunità di giocare, esprimere le loro emozioni e sviluppare la loro creatività. Con le lavagne bianche, i bambini possono esprimersi e sviluppare la loro immaginazione senza paura di sbagliare, perché se fanno un errore possono cancellarlo. Inoltre, i bambini possono usarli sia per giocare che per imparare.

Tutto questo attraverso le loro mani. Uno degli aspetti più interessanti delle lavagne è che aiutano i bambini a sviluppare abilità psicomotorie, a rilassarsi e offrono loro un altro modo di comunicare. In definitiva, è uno strumento che aiuta a migliorare la loro autostima e il loro umore.

La maggior parte delle lavagne per bambini tendono ad essere per i tre anni e oltre, dato che hanno piccoli pezzi che i bambini possono ingoiare. (Fonte: Shangareeva: 131557296/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle lavagne per bambini?

Oltre ai benefici delle lavagne per bambini, ci sono anche alcuni importanti vantaggi nell’utilizzarle. Alcuni dei più rilevanti sono i seguenti:

Vantaggi
  • Sono molto economici.
  • Occupano poco spazio.
  • Possono essere facilmente trasportati.
  • Possono essere utilizzati per un”ampia varietà di attività.
  • Sono completamente sicuri.
  • Sono un eccellente strumento educativo.
  • Sono adatti a bambini di diverse età.
  • Possono essere utilizzati da più di un bambino allo stesso tempo.
Svantaggi
  • Alcuni tipi di lavagne possono contribuire a sporcare la stanza di un bambino.

Quali tipi di lavagne per bambini esistono?

Ci sono fondamentalmente due tipi di lavagne per bambini, lavagne di gesso e lavagne a pennarello. Diamo un’occhiata ai principali vantaggi e svantaggi di ogni sistema.

Lavagne di gesso lavagne a pennarello
Vantaggi Il gesso è molto economico. Il gesso può essere facilmente diviso a metà. Si possono usare molti colori. Di solito non causano allergie. I tratti sono molto più chiari e visibili.
Svantaggi La polvere di gesso può causare allergie, anche se sono disponibili gessi speciali per i bambini con allergie. Può macchiare di più. I pennarelli sono molto più costosi dei gessi.

Tuttavia, i modelli 2-in-1 stanno diventando sempre più popolari, con una lavagna di gesso da un lato e una di pennarelli dall’altro. Ci sono anche modelli 3-in-1 che vengono forniti con un rotolo di carta.

Criteri di acquisto

A REVIEWBOX.es, abbiamo ben chiaro che, quando si sceglie una lavagna per bambini, non c’è niente di meglio che avere buoni criteri di acquisto. Ecco perché abbiamo preparato un’analisi di quelli che consideriamo i più importanti. Puoi consultarlo qui sotto.

Età del bambino e a cosa serve la lavagna

A seconda dell’età del bambino, un tipo di lavagna o un altro può essere più adatto. Fortunatamente, molti modelli sono regolabili in altezza per adattarsi a bambini di diverse età. Per i bambini più piccoli, una lavagna più piccola e portatile senza cavalletto può essere interessante. Più l’età è avanzata, più una superficie più grande può essere adatta.

Il tipo di lavagna da scegliere dipende anche dall’uso che ne farà il bambino. Non hai bisogno della stessa lavagna per scopi educativi come per il disegno. Per il disegno, uno che può essere utilizzato orizzontalmente può essere interessante. Allo stesso modo, dovresti anche considerare se la lavagna sarà utilizzata da un solo bambino o da due fratelli. In quest’ultimo caso, niente di meglio di una lavagna due in uno.

Le lavagne per bambini sono uno dei migliori regali che puoi fare a un bambino. (Fonte: Famveldman: 40479218/ 123rf.com)

Design e dimensioni

Scegliere una lavagna con un buon design non è solo esteticamente importante, ma assicura anche una maggiore durata. Inoltre, è importante che la struttura della lavagna sia sicura. Naturalmente, dovrebbe anche essere facile da montare e smontare. Idealmente, dovrebbe essere pieghevole, in modo che occupi meno spazio quando lo riponi.

D’altra parte, se opti per uno con un’altezza regolabile, ti assicuri che quando il bambino cresce possa continuare ad usarlo. Se, inoltre, vuoi che diversi bambini possano usarlo allo stesso tempo, devi sceglierne uno che sia abbastanza grande per questo. E infine, puoi sceglierne uno con un design 2 in 1, che ti permette di scegliere tra una lavagna e una lavagna a pennarello.

Materiali

Per quanto riguarda i materiali, non c’è niente di meglio di una lavagna di legno. Se opti per uno di plastica, assicurati che sia abbastanza robusto. Alcune tavole di plastica si rompono solo guardandole. Dopo tutto, è una lavagna per un bambino e non c’è bisogno di dirti quanto siano distruttivi.

Le lavagne con struttura a cavalletto si distinguono per la loro versatilità. Sono spesso a doppia faccia, con un lato per il gesso e l’altro per un pennarello. (Fonte: Grigorjeva: 85409337/ 123rf.com)

Accessori

Le lavagne per bambini spesso vengono fornite con una varietà di accessori o componenti aggiuntivi. I più comuni sono i seguenti

  • Gesso di diversi colori.
  • Marcatori di vari colori.
  • Gomme per gesso o pennarelli.
  • Numeri e lettere magnetiche.
  • Barattoli per gesso e/o pennarelli.
  • Rotoli di carta.
  • Giochi di matematica.

Sommario

Le lavagne per bambini sono uno dei migliori regali che puoi fare a un bambino. Possono giocare e imparare allo stesso tempo. Permettono loro anche di esprimere le loro emozioni e di sviluppare le loro abilità psicomotorie. Al giorno d’oggi, quelli con un design due in uno stanno diventando sempre più comuni. Così, un lato è una lavagna per il gesso e l’altro per un pennarello.

È anche molto comune che il cavalletto sia regolabile in altezza. Quando scegli quello più adatto a te, è importante che tu tenga conto dell’uso che ne farai, dell’età del bambino che lo userà e dei materiali di cui è fatto. Infine, se pensi che questa guida ti sia stata utile nel tuo processo di scelta, puoi scriverci un commento o condividerla attraverso i diversi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Shangareeva: 144202885/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni