Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

L’Irlanda non è solo una popolare destinazione per le vacanze, ma anche un paese attraente per gli emigranti tedeschi. Ci sono molte ragioni per cui sempre più persone sono attratte dall’Isola di Smeraldo.

L’Irlanda non è solo un paradiso fiscale europeo e richiesto dagli specialisti IT; l’Isola di Smeraldo convince gli amanti della natura con un paesaggio bello e vario e i nottambuli con una vita notturna dal fascino particolare. 9.452 cittadini tedeschi sono emigrati in Irlanda dal 2008 al 2017.

Anche tu sogni di vivere su questa bellissima e variegata isola? Nella nostra guida troverai informazioni importanti su come emigrare e lavorare in Irlanda.




Sommario

  • Un certo numero di aziende tecnologiche internazionali hanno la loro sede europea in Irlanda. Pertanto, il paese è ricercato dai professionisti del settore IT e ha anche bisogno di numerosi lavoratori qualificati in questo settore.
  • Il reddito netto è generalmente più alto che in Germania. Tuttavia, il costo della vita come l’affitto ecc. è spesso più alto che in Germania.
  • I cittadini dell’UE non hanno bisogno di un visto per lavorare in Irlanda. Per intraprendere un lavoro retribuito in Irlanda, devi richiedere un “Personal Public Service Number (PPS number)” irlandese.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere sul lavoro in Irlanda

Ogni anno molti cittadini tedeschi decidono di vivere in Irlanda. L’isola è un paese ricercato dagli emigranti a causa dei suoi abitanti amichevoli, della sua bellissima natura e della sua forte economia. Di seguito abbiamo raccolto e risposto alle domande più frequenti sul lavoro in Irlanda.

L’Irlanda è particolarmente impressionante per la sua bellezza naturale. Le Scogliere di Moher sulla costa occidentale dell’Irlanda sono un punto di riferimento storico. Questa meraviglia geologica è di grande importanza per l’isola e per gli ambientalisti. (Fonte immagine: weareaway / Pixabay)

Di cosa ho bisogno per lavorare in Irlanda?

I cittadini degli Stati membri dell’UE o dello Spazio economico europeo hanno gli stessi diritti in termini di retribuzione e condizioni di lavoro dei cittadini irlandesi. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare se vuoi lavorare in Irlanda per un periodo di tempo più lungo.

Se sei un cittadino di un paese che non è membro dell’Unione Europea, potrebbero essere applicate regole diverse!

Le informazioni più importanti per i cittadini tedeschi possono essere trovate qui sotto:

  • Permesso di soggiorno: Come cittadino dell’UE, non hai bisogno di un permesso di soggiorno. Tuttavia, devi avere risorse finanziarie sufficienti per sostenere te stesso e la tua famiglia.
  • Ingresso: Avrai bisogno di un passaporto o di una carta d’identità valida per entrare nel paese.
  • Registrazione: Non c’è l’obbligo di registrarsi presso l’ufficio locale di registrazione dei residenti in Irlanda, ma puoi registrarti volontariamente presso la polizia locale.
  • Permesso di soggiorno: Se desideri rimanere in Irlanda per più di tre mesi, devi richiedere un permesso di soggiorno. Devi richiederlo prima della fine del periodo.

Tutte le informazioni importanti sull’ingresso e l’immigrazione in Irlanda possono essere trovate sul sito web dell’ambasciata irlandese in Germania: https://www.dfa.ie/irish-embassy/germany/

Ho bisogno di un visto per lavorare in Irlanda?

Dato che l’Irlanda fa parte dell’Unione Europea, i cittadini tedeschi non hanno bisogno di un visto per lavorare in Irlanda. Inoltre non hai bisogno di un permesso di lavoro. Per vivere e lavorare in Irlanda per più di 90 giorni, hai bisogno di un permesso di soggiorno.

Per fare domanda, hai bisogno di tre foto tessera, una carta d’identità valida o un passaporto, un certificato medico e la prova di un lavoro e di un alloggio in Irlanda. Poi presenti la tua domanda all’ufficio stranieri competente.

L’ufficio immigrazione di Dublino è lo Aliens Registration Office. Se ti trovi nelle altre regioni, puoi registrarti presso l’ufficio di registrazione dei residenti locali, il “Distretto Arda Síochána”.

Come posso trovare lavoro in Irlanda?

L’Irlanda offre un mercato del lavoro diversificato. Molte aziende internazionali come Apple o Facebook hanno la loro sede europea in Irlanda grazie alle basse aliquote fiscali.

Puoi trovare numerosi annunci di lavoro su internet, quindi puoi iniziare a cercare un lavoro adatto a te prima di partire. Ben note borse di lavoro online irlandesi sono per esempio

  • cpl.ie
  • collinsmcnicholas.ie
  • rescon.ie

Ma anche i giornali irlandesi pubblicizzano lavori, per esempio a

  • irishtimes.com
  • independent.ie

Ci sono anche molti cacciatori di teste e reclutatori su internet dove puoi trovare offerte di lavoro specifiche in Irlanda

  • experteer.ie
  • contatto-carriera.net
  • eu-info.com

Come si presenta una domanda di lavoro irlandese?

Il processo di applicazione in Irlanda è simile a quello del Regno Unito.

La tua domanda dovrebbe includere: Lettera di presentazione, CV e referenze.

La domanda deve essere scritta in inglese se non diversamente richiesto e consiste in una lettera di presentazione e un CV. Inoltre, dovresti presentare delle referenze. Questi devono essere tradotti in inglese.

Puoi quindi inviare la tua candidatura per posta o e-mail o direttamente tramite il portale di candidatura online dell’azienda scelta.

Quanto si guadagna in Irlanda?

L’Irlanda si è sviluppata molto bene negli ultimi anni. Il mercato del lavoro è moderno e innovativo. L’Irlanda è anche uno dei paesi con gli stipendi più attraenti.

In Irlanda hai uno stipendio netto più alto, ma hai anche costi di vita più alti.

Lo stipendio lordo è solitamente più basso rispetto alla Germania. Tuttavia, lo stipendio netto è più alto. Il costo della vita è in media il 35% più caro che in Germania.

Com’è l’ etica del lavoro in Irlanda?

L’etica del lavoro o il comportamento degli uomini d’affari irlandesi è simile alla maggior parte dei paesi di lingua inglese e differisce dalle abitudini commerciali tedesche.

Di seguito abbiamo compilato una lista di cose che dovresti fare per fare una buona impressione sui tuoi colleghi irlandesi e cose che dovresti evitare di fare. Di seguito troverai dei consigli su come fare un’impressione positiva

  • Sii amichevole e aperto con i tuoi colleghi.
  • È normale rivolgersi ai tuoi partner commerciali con i loro nomi di battesimo.
  • Salutali con una stretta di mano. Il contatto visivo diretto è importante per costruire la fiducia.
  • Anche le chiacchiere e le conversazioni private su argomenti innocui come lo sport fanno parte delle buone maniere.
  • La puntualità è sempre attesa dagli irlandesi, nonostante i loro modi rilassati.
  • Scambiare biglietti da visita è comune in Irlanda.

Quando tratti con uomini d’affari irlandesi, evita quanto segue

  • Gli uomini d’affari irlandesi amano prendersi il loro tempo quando fanno affari. Non è quindi consigliabile avere fretta e affrettarsi.
  • Le chiacchiere su argomenti come la religione, la politica interna, il conflitto dell’Irlanda del Nord, il rapporto con la Gran Bretagna sono particolarmente critiche e dovrebbero quindi essere evitate, a meno che il collega irlandese stesso non le affronti.

Com’è la vita in Irlanda?

Il costo della vita è più alto che in Germania e più basso che in Inghilterra. Gli affitti variano a seconda della zona. Una natura mozzafiato, numerose attività ricreative all’aperto e un’attraente vita notturna rendono l’Irlanda un luogo speciale. La vita in Irlanda non è molto frenetica. Il popolo irlandese è noto per la sua natura estremamente amichevole.

Gli amanti della natura in particolare ottengono il massimo in Irlanda. Il paese è noto per i suoi paesaggi mozzafiato e variegati. Che si tratti di ripide scogliere o di solitarie spiagge sabbiose, di prati collinari in lussureggianti tonalità di verde, di montagne, torbiere, fiumi o tumuli celtici o cerchi di pietra.

Ci sono anche numerose opportunità all’aperto come yacht club o escursioni. La vita notturna irlandese è particolarmente ricercata, con numerosi pub che offrono musica dal vivo ed è l’ideale per i nottambuli.

Il Consiglio Comunale/Hall fornisce informazioni su club, eventi e servizi per gli immigrati. Questi servizi ti offrono l’opportunità di avere un contatto personale diretto con altri immigrati e irlandesi.

Quali tasse e assicurazioni devo pagare in Irlanda?

Hai bisogno di un Personal Public Service Number (PPS Number) per le tasse e la sicurezza sociale. Il sistema sanitario in Irlanda è diverso da quello tedesco. È finanziato dalle entrate fiscali. Non ci sono contributi aggiuntivi per l’assicurazione sanitaria.

I servizi medici sono gratuiti sia per i residenti che per i turisti. Sono richiesti pagamenti aggiuntivi per i farmaci e le protesi dentarie. Questi possono essere coperti da un’assicurazione complementare privata. Per evitare lunghi tempi di attesa per problemi non acuti o pericolosi per la vita, si raccomanda un’assicurazione sanitaria privata.

Per essere curato più rapidamente, dovresti quindi stipulare un’assicurazione sanitaria privata. La qualità del trattamento privato e statale è equivalente. Per informazioni sull’assicurazione pensionistica, contatta direttamente il tuo datore di lavoro straniero.

Cose da sapere sul trasferimento in Irlanda

Si raccomanda di trasferirsi in nave. Ci sono molte compagnie di spedizione che si prenderanno cura delle tue cose. Le compagnie di spedizione imballano i beni di trasloco in modo speciale, li spostano in container e li spediscono.

Puoi anche inviare i tuoi beni di trasloco in aereo. La spedizione via nave è preferibile, dato che la spedizione in aereo è spesso più costosa. I regolamenti doganali non devono essere osservati quando si importano merci, dato che la Repubblica d’Irlanda è un membro dell’Unione Europea.

Come in altre grandi città europee, a Dublino c’è un problema di alloggi. Gli affitti degli appartamenti nelle città sono quindi relativamente molto costosi. (Fonte immagine: Christian Birkholz / Pixabay)

La domanda è se vuoi affittare o comprare un appartamento o una casa vacanza in Irlanda. I contratti di affitto durano da sei a dodici mesi. Le proprietà sono di solito completamente arredate. Se decidi di acquistare una proprietà, ci sono altri costi e tasse oltre al prezzo di acquisto.

Lavorare in Irlanda: Questi lavori e campi di lavoro sono particolarmente richiesti

L’Irlanda è un paese con molte sfaccettature, che è diventato sempre più attraente per i turisti tedeschi e i lavoratori qualificati negli ultimi anni. Oltre ai diversi paesaggi e all’atmosfera amichevole e rilassata, l’isola offre anche aziende internazionali attraenti e datori di lavoro che offrono una remunerazione interessante per i lavoratori qualificati.

Hai una possibilità particolarmente buona di vivere in Irlanda per un lungo periodo di tempo se hai un’istruzione pertinente nel settore IT, sanitario o delle telecomunicazioni e hai anche una buona conoscenza dell’inglese. Come cittadino di un paese dell’Unione Europea, entrare in Irlanda per il tedesco è semplice e ottenere un permesso di lavoro è possibile senza un visto.

La vita in Irlanda differisce dalla Germania per l’atteggiamento rilassato degli isolani. Il costo della vita è un po’ più caro, ma lo stipendio netto è solitamente un po’ più alto che in Germania.

Assistenza sanitaria

La carenza di infermieri in Irlanda è particolarmente grave nella zona di Dublino. C’è una carenza di circa 1.000 medici specialisti in tutto il paese. Il governo irlandese ha già annunciato misure per contrastare la carenza di infermieri e medici

  • Si sta tentando di attirare i badanti inattivi registrati e quelli che lavorano all’estero.
  • I lavoratori a metà tempo devono essere incoraggiati ad accettare lavori a tempo pieno.
  • Le tasse per i corsi di reintegrazione nelle scuole per infermieri di Cork, Waterford e Limerick sono state abolite.

Tuttavia, c’è ancora una carenza di infermieri. Pertanto, come professionista della salute, hai buone prospettive di lavoro in Irlanda.

Settore IT

L’Irlanda è uno dei maggiori esportatori di software al mondo. La domanda di lavoratori qualificati nel settore IT difficilmente può essere soddisfatta dagli specialisti in Irlanda. Circa 400 aziende IT irlandesi e 19 delle prime 25 aziende informatiche del mondo hanno uffici sull’isola.

Sapevi che l’Irlanda è il primo esportatore mondiale di software? L’industria IT è cresciuta significativamente in Irlanda negli ultimi anni. Di conseguenza, i lavoratori qualificati in questo campo sono particolarmente richiesti.

Prodotti farmaceutici e medicinali

In Irlanda troverai molte aziende farmaceutiche di alto livello come Akzo Pharma. Circa 120 aziende farmaceutiche hanno la loro filiale europea sull’isola.

Molte persone trovano lavoro nel settore sanitario, ad esempio nelle farmacie. (Fonte immagine: unsplash.com / Tbel Abuseridze)

Turismo, gastronomia e industria alberghiera

Sempre più turisti apprezzano il bellissimo paesaggio e la speciale atmosfera irlandese. Di conseguenza, il turismo in Irlanda si è sviluppato in un buon settore economico negli ultimi anni.

C’è una carenza di personale in molti hotel e pensioni. Per alleviare questo, sempre più datori di lavoro assumono personale dall’estero.

Call Centre Workers

Ci sono molti call center in Irlanda. Per lavorare come agente di call center non hai bisogno di alcuna formazione professionale specifica.

Puoi anche lavorare in questo campo come lavoratore non specializzato. Tuttavia, dovrai essere fluente in altre lingue oltre all’inglese. Per esempio, se sei fluente in tedesco, sarai impiegato nel mercato di lingua tedesca.

Conclusione

L’Irlanda è un paese con molte sfaccettature, che negli ultimi anni è diventato sempre più attraente per i turisti e i lavoratori qualificati tedeschi. Oltre ai diversi paesaggi e all’atmosfera amichevole e rilassata, l’isola offre anche interessanti datori di lavoro internazionali e una remunerazione attraente per i lavoratori qualificati.

Hai una possibilità particolarmente buona di vivere in Irlanda per un periodo di tempo più lungo se hai un’istruzione rilevante nel settore IT, sanitario o delle telecomunicazioni e hai anche una buona conoscenza dell’inglese.

Come cittadino di un paese dell’Unione Europea, l’ingresso in Irlanda per il tedesco non è complicato e ottenere un permesso di lavoro è possibile senza un visto. La vita in Irlanda differisce dalla Germania per l’atteggiamento rilassato degli isolani. Il costo della vita è un po’ più caro, ma lo stipendio netto è solitamente un po’ più alto che in Germania.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://www.justlanded.com/deutsch/Irland/Landesfuehrer/Jobs/Einfuehrung

[2] https://ec.europa.eu/eures/main.jsp?catId=8108&acro=living&lang=de&parentId=7748&countryId=IE&living=

[3] https://www.dfa.ie/irish-embassy/germany/

[4] http://www.career-contact.net/arbeitsmarkt-in-irland.html

[5] https://www.umzugsauktion.de/umzug-ausland/europa/irland/

[6] https://auswandern-info.com/irland xml-

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni