Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Dormire è un bisogno umano fondamentale e un riposo adeguato è essenziale per una buona salute. È quindi necessario che quando andiamo a dormire lo facciamo in un ambiente piacevole. Tuttavia, fattori ambientali come il freddo possono influenzare il nostro riposo.

Le lenzuola di flanella sono ideali per proteggerci durante quei mesi in cui le temperature scendono. Inoltre, il loro tocco morbido ci farà sentire come se fossimo al settimo cielo e ci aiuterà a dormire come un bambino. Abbiamo messo insieme questa guida per dirti tutto quello che devi sapere sulle lenzuola di flanella.




Sommario

  • Scegliere buone lenzuola è essenziale per la nostra salute, poiché ci aiuteranno a riposare al meglio.
  • Le lenzuola di flanella sono termiche, il che le rende ideali per proteggerti dal freddo durante quei mesi in cui la temperatura scende.
  • Le lenzuola di flanella sono fatte di cotone, un tessuto naturale che le rende molto morbide e adatte alla pelle sensibile.

Lenzuola di flanella: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

C’è un’enorme varietà di lenzuola di flanella disponibili sul mercato. Questo può essere un po’ travolgente quando si tratta di decidere quale scegliere. Ecco perché vogliamo renderti le cose più facili offrendoti le nostre raccomandazioni. Tutti si distinguono per la loro alta qualità, ma dovresti scegliere il tuo in base alle caratteristiche che ti interessano di più.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle lenzuola di flanella

Le lenzuola di flanella possono essere molto benefiche per la tua salute, in quanto ti proteggeranno dal freddo nei giorni invernali in modo che tu possa riposare come un bambino. Potresti avere alcune domande se stai pensando di acquistare lenzuola di flanella. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti:

Scegliere buone lenzuola è essenziale per la nostra salute, perché ci aiuteranno a riposare al meglio. (Fonte: wavebreakmediamicro: 83604701/ 123rf)

Cosa sono le lenzuola di flanella?

Le lenzuola di flanella sono lenzuola fatte di una fibra completamente naturale come il cotone. Questo dà alle lenzuola una grande morbidezza al tatto e la qualità di non produrre reazioni allergiche.

Il cotone è il seme di una pianta, si restringe molto con il lavaggio, è molto traspirante e non produce allergie, viene utilizzato in pantaloni, camicie, biancheria intima, ecc. (1).

Sono considerate lenzuola termiche, cioè forniscono calore dal momento in cui ti metti a letto. Questo farà sparire quella prima sensazione di freddo che sentiamo in inverno non appena ci mettiamo a letto.

Quando si usano le lenzuola di flanella?

Come detto, le lenzuola di flanella si caratterizzano per essere lenzuola termiche. Pertanto, il momento migliore per usarli è l’inverno, perché è quando fa più freddo. Possiamo anche farne uso in quei giorni freddi di fine autunno o inizio primavera.

Inoltre, se tu o qualcuno della tua famiglia soffre di dermatite atopica o ha la pelle sensibile, le lenzuola di flanella sono la migliore opzione. Questo perché il loro tessuto di cotone non causa reazioni allergiche e protegge la pelle dalle fibre del materasso (2). Pertanto, se inizi a soffrire di questo disturbo, le lenzuola di flanella sono l’ideale.

Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola di flanella?

Quanto spesso dovresti lavare le tue lenzuola di flanella dipende da fattori ambientali e dalle tue abitudini (3):

Fattori che fanno durare più a lungo le lenzuola pulite Fattori che fanno durare meno a lungo le lenzuola pulite
Fare la doccia prima di andare a letto Fare la doccia al mattino: quando andiamo a letto, ci porteremo a letto lo sporco e i batteri accumulati durante il giorno
Dormire in pigiama: trattiene sudore, creme, cellule morte, ecc Dormire senza vestiti: sudore e cellule morte entrano in contatto con le lenzuola
Una camera da letto pulita Polvere e sporco nell’ambiente: contaminano le nostre lenzuola

Tuttavia, gli esperti generalmente raccomandano di cambiare le tue lenzuola ogni una o due settimane, a seconda di tutti i fattori menzionati sopra.

Come si lavano le lenzuola di flanella?

Per mantenere pulite le nostre lenzuola di flanella, non è importante solo quanto spesso le lavi. Dobbiamo considerare come li laviamo, prestando particolare attenzione alla temperatura.

Scegliere la giusta temperatura è essenziale per uccidere germi e batteri nella loro totalità. È anche necessario evitare di danneggiare il materiale e assicurare che le nostre lenzuola di flanella durino il più a lungo possibile.

La cosa migliore da fare è prestare attenzione all’etichetta sulle nostre lenzuola di flanella. Qui viene indicata la modalità e la temperatura corretta per un buon lavaggio. In generale, comunque, si raccomanda di lavare le tue lenzuola ad una temperatura di 60 gradi o anche più alta (4).

Al giorno d’oggi, le lenzuola di flanella sono principalmente fatte di cotone, con una piccola percentuale di poliestere. (Fonte: Tove Erbs: 1271038/ pixabay)

Quali sono i benefici delle lenzuola di flanella?

Le lenzuola di flanella sono una grande scelta per i freddi giorni invernali. Se stai pensando di comprarne alcune, è importante che tu conosca i vantaggi, e anche gli svantaggi, che questo tipo di lenzuola porterà:

Vantaggi
  • Proteggono dal freddo
  • Sono fatte di cotone, un opaco
  • Sono molto resistenti
  • Sono traspiranti
  • Sono molto morbide
  • Non producono reazioni allergiche
Svantaggi
  • Possono richiedere tempo per asciugarsi
  • Si stropicciano molto
  • Non adatte ai mesi più caldi

Quali sono le alternative alle lenzuola di flanella?

Ci sono altri tipi di lenzuola sul mercato che sono più adatti ai mesi più caldi. Tuttavia, se quello che stiamo cercando è la protezione dal freddo, i teli termici sono la nostra migliore opzione. Oltre alle lenzuola di flanella, ci sono altri tipi di lenzuola termiche:

Lenzuola coraline Lenzuola pirenaiche
Vantaggi Sono morbide e vellutate Sono morbide e più spesse
Si asciugano più velocemente delle lenzuola di flanella e si stropicciano meno Si asciugano più velocemente delle lenzuola di flanella e si stropicciano meno
Svantaggi Sono fatti di tessuto sintetico, quindi possono causare reazioni nella pelle sensibile Sono anche fatti di tessuto sintetico
Non sono traspiranti, che ti faranno sudare di più Non sono anche traspiranti

Criteri di acquisto

Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione quando si acquistano lenzuola di flanella. È essenziale che tu li conosca tutti per scegliere il più adatto alla tua situazione. Ma non preoccuparti, ti aiuteremo in questo.

Dimensione

Uno dei criteri di acquisto più importanti che dovresti considerare quando scegli le tue lenzuola di flanella è la dimensione del tuo letto. Non vuoi spendere troppi soldi per lenzuola che sono più grandi del necessario, né vuoi comprare le tue lenzuola solo per scoprire che sono troppo piccole.

Per scegliere la misura giusta, devi considerare le proporzioni del tuo materasso. Questa tabella ti mostra quali lenzuola scegliere a seconda delle dimensioni del tuo letto. Tuttavia, questa è un’approssimazione ed è più sicuro prendere le misure per scegliere senza errori:

Dimensione del letto Dimensione del lenzuolo
Letto singolo (90 cm) 160 x 270 cm
Letto singolo (105 cm) 200 x 270 cm
Letto matrimoniale (135 cm) 210 x 280 cm
Letto matrimoniale (150 cm) 240 x 280 cm
letto queen size (160 cm) 250 x 270 cm
letto king size (180 cm) 260 x 280 cm
letto king size residenziale (200 cm) 290 x 280 cm

Stagione dell’anno

I diversi tipi di lenzuola sono progettati per essere utilizzati in diverse stagioni. A seconda del loro spessore e del materiale, alcuni teli sono destinati all’uso nei mesi più caldi. Tuttavia, altri sono specifici per le temperature più fredde.

Le lenzuola di flanella sono ideali per le temperature più fredde. Il loro tessuto di cotone li rende molto morbidi e previene l’effetto freddo che senti appena ti metti a letto. Quando li compri, dovrai tener conto della stagione dell’anno

  • Autunno: possono essere utilizzati negli ultimi giorni d’autunno, quando le temperature iniziano a scendere.
  • Inverno: le lenzuola in flanella sono perfette per questo periodo dell’anno, poiché è il periodo più freddo dell’anno.
  • Primavera: potresti ancora voler utilizzare le lenzuola di flanella durante i primi giorni di primavera, quando le temperature sono ancora un po’ più fresche.
  • Estate: si raccomanda di utilizzare altri tipi di lenzuola, a meno che tu non viva in un luogo dove le temperature sono ancora basse in estate.

Tessuto

Quando scegli le tue lenzuola di flanella dovresti prendere in considerazione il tessuto di cui sono fatte. Le lenzuola di flanella si distinguono dalle altre lenzuola termiche per la loro composizione in cotone. Ce ne sono alcuni che sono fatti di cotone al 100%, il che li rende molto morbidi e completamente naturali.

Tuttavia, al giorno d’oggi la maggior parte delle lenzuola di flanella sono fatte all’80% di cotone e al 20% di poliestere. Questo aiuta le lenzuola ad asciugarsi più velocemente dopo il lavaggio. Inoltre, le lenzuola di flanella con questa composizione si stropicciano meno.

È importante lavare le lenzuola di flanella ad una temperatura adeguata per rimuovere tutti i batteri senza rovinarle. (Fonte: Skitterians: 3395699/ pixabay)

Allergie

Come abbiamo visto, i tessuti delle lenzuola di flanella possono cambiare a seconda del prodotto. Alcuni sono 100% cotone, un materiale ipoallergenico.

Per questo motivo, se la tua pelle è molto sensibile o hai la dermatite atopica, le lenzuola di flanella 100% cotone sono ideali per te e la tua salute.

Tuttavia, la maggior parte delle lenzuola di flanella disponibili sul mercato oggi contengono una piccola percentuale di poliestere. Trattandosi di una piccola percentuale, non dovrebbe causarti alcuna reazione allergica. Tuttavia, se la tua pelle è estremamente sensibile o i tuoi problemi di allergia sono molto forti, potresti voler optare per un materiale 100% cotone.

Design

Forse la cosa più importante quando si scelgono le lenzuola di flanella è la loro qualità, dato che è ciò che avrà un impatto sul nostro sonno e sulla nostra salute. Tuttavia, è vero che le nostre lenzuola diventeranno una parte importante dell’ambiente della nostra camera da letto.

Ci sono innumerevoli design diversi per le lenzuola di flanella. Pertanto, abbiamo la possibilità di scegliere il prodotto che ci piace di più e che segue l’armonia della nostra stanza. Per esempio, una bella stampa o una che segue lo stesso schema di colori del resto della stanza. In questo modo, le lenzuola di flanella diventano un ulteriore elemento decorativo.

Riassunto

Le lenzuola di flanella sono fatte di un tessuto di cotone naturale. Sono ipoallergenici, estremamente morbidi e una scelta ideale per proteggerti durante i mesi più freddi. Per tutte queste ragioni, è un prodotto in cui vale la pena investire. Le lenzuola di flanella ti aiutano ad avere un riposo notturno completo e sono quindi ottime per la tua salute.

C’è una grande varietà di lenzuola di flanella sul mercato, ognuna con caratteristiche diverse. È importante che tu consideri tutti questi criteri per scegliere le lenzuola di flanella più adatte alle tue esigenze.

Fonte dell’immagine: bialasiewicz: 107759990/ 123rf

Riferimenti (4)

1. GA Changuán. Proyecto de factibilidad para la instalación de empresa destinada a la confección de sábanas y cobijas térmicas en la dicudad de tulcán para consumo interno y exportación al país de Colombia [Trabajo de grado] Ecuador: Universidad Técnica del Norte; 2020.
Fonte

2. Alcázar R, Saz P. Dermatitis atópica. Medicina naturista [Internet]. 2000; 2:112-121.
Fonte

3. Richmond M. How Often You Should Actually Be Washing Your Towels And Sheets. Huffpost [Internet]. 2015.
Fonte

4. M Caro, J Gacén, J Navarro, JM Pons, J Valldeperas. Contribución al estudio de la vida útil de las sábanas de algodón. Boletín del Instituto de Investigación Textil y de Cooperación Industrial. 1983;83:9-21.
Fonte

Tesi di laurea
GA Changuán. Proyecto de factibilidad para la instalación de empresa destinada a la confección de sábanas y cobijas térmicas en la dicudad de tulcán para consumo interno y exportación al país de Colombia [Trabajo de grado] Ecuador: Universidad Técnica del Norte; 2020.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Alcázar R, Saz P. Dermatitis atópica. Medicina naturista [Internet]. 2000; 2:112-121.
Vai alla fonte
Intervista con un professionista
Richmond M. How Often You Should Actually Be Washing Your Towels And Sheets. Huffpost [Internet]. 2015.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
M Caro, J Gacén, J Navarro, JM Pons, J Valldeperas. Contribución al estudio de la vida útil de las sábanas de algodón. Boletín del Instituto de Investigación Textil y de Cooperación Industrial. 1983;83:9-21.
Vai alla fonte
Recensioni