I lettini da campeggio sono elementi essenziali se si viaggia con un bambino. A causa delle dimensioni, del peso e, in generale, perché non sono progettati per essere spostate da un posto a un altro, culle e lettini utilizzati a casa non sono oggetti adatti da portare in viaggio. Quindi, è indispensabile avere a disposizione un lettino portatile e leggero..

Durante i loro primi mesi di vita, i bambini non fanno altro che dormire e mangiare. Nella loro culla trascorrono la maggior parte del tempo. Se stai pianificando una vacanza o semplicemente intendi passare una notte fuori da casa, avrai bisogno di un lettino da campeggio. In questa guida ti offriamo consigli e linee guida per effettuare la miglior scelta.

Le cose più importanti in breve

  • I lettini da campeggio sono progettati per far dormire i bambini comodamente come se fossero a casa.
  • Di solito sono oggetti leggeri e pieghevoli, quindi, quando non vengono utilizzati, occupano uno spazio minimo. Naturalmente, sono progettati per adattarsi al bagagliaio.
  • La maggior parte dei lettini è accompagnata da una borsa per il trasporto per facilitare i trasferimenti.

Classifica: I migliori lettini da campeggio

I lettini da campeggio sono oggetti essenziali che non dovrebbero mancare nel corredo del bebè quando si parte per un viaggio. La loro qualità principale è quella di avere un design simile ai lettini convenzionali utilizzati a casa, ma sono maneggevoli e pieghevoli. Qui di seguito ti indichiamo alcuni dei migliori modelli di lettini da campeggio del 2019.

Posto nº1: Hauck Sleep N Play Go Plus

Un lettino che è anche un box per giocare, apribile di lato per far uscire il bambino quando vuole esplorare il mondo. È adatto dalla nascita fino ai 15 kg. È dotato di una borsa per essere trasportato con facilità, si ripiega facilmente e ha delle ruote per essere spostato da un punto a un altro. Le misure sono 130 x 71 x 83 cm.

Gli acquirenti sono quasi sempre soddisfatti dell’acquisto. Risulta un lettino molto pratico da usare e leggero da trasportare. Da chiuso occupa poco spazio. Un po’ complicato da aprire le prime volte e il materassino è molto sottile, ma comunque è confortevole.

Posto nº2: Safety 1st Soft Dreams

Un lettino da viaggio compatto, facile da trasportare e, soprattutto, molto leggero. Include una base in fibra di legno (120 x 60 cm) di 2 cm di spessore imbottita. Misura 103 x 77 x 72 cm e pesa circa 9 kg. È accessoriato con una borsa da trasporto con cerniera ed è adatto per bambini fino a 15 kg.

Disponibile in vari colori. Secondo le recensioni è un lettino semplice da montare, comodo e pratico. Ovviamente la qualità più apprezzata è la sua facilità nell’essere trasportato. Uno tra i lettini da campeggio con il miglior rapporto qualità prezzo.

Posto nº3: Brevi 610 Travel 141

Il lettino da campeggio brevi ha un facile sistema di chiusura a ombrello e un’apertura a scatto che lo rendono pratico e semplice da usare. Ha anche delle maniglie per essere trasportato facilmente. Le misure sono 125x70x80 cm, pesa meno di 7 kg e supporta fino a 18 kg. Disponibile blu o rosso.

Le recensioni sono unanimi dichiarandolo un lettino da viaggio facile da montare, robusto e pratico da utilizzare anche come box da gioco. Viene considerato anche comodo per i piccoli, anche se sopra un certo peso viene consigliato di comprare un materassino a parte.

Posto nº4: CAM L117/86

Un altro lettino da campeggio dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dotato di un’ampia tasca portaoggetti e un materassino. Ha superato tutti i test europei per la sicurezza. Le misure sono 126,5×66,5×73,5 cm e supporta i bimbi fino a 15 kg. Disponibile in beige e blu con fantasie unisex. Include una comoda borsa da viaggio.

I commenti all’acquisto dicono che è un ottimo lettino, solido e facile da aprire e chiudere. Risulta anche un pratico box e i bimbi ci giocano e dormono volentieri.Qualcuno lo considera un po’ pesante da trasportare (pesa 8kg).

Posto nº5: TecTake

Se cerchi una soluzione ‘tutto in uno’ questo modello fa sicuramente per te. Non è solo un lettino da campeggio, perché puoi usarlo anche come fasciatoio (che si applica con una clip), palestrina (grazie all’archetto giochi) e box. Misura 132x75x104 cm e peso circa 11,4 kg. Comprende anche il materassino e borsa per il trasporto.
Ottimo rapporto qualità prezzo per tutto ciò che offre. Le recensioni apprezzano la sua versatilità e viene utilizzato non solo nei viaggi. Qualcuno lo ritiene complesso da montare e i colori sono considerati un po’ freddi.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui lettini da campeggio

Prima di selezionare un lettino da campeggio, è utile conoscere meglio le caratteristiche che dovrebbero avere questi articoli destinati ai bambini. Siccome li accompagneranno durante i loro primi anni di vita, è necessario approfondirne alcuni aspetti. Di seguito, ti mostriamo le domande più frequenti e i dubbi che i genitori possono averesui lettini da campeggio.

lettino-da-campeggio-prima-xcyp1

Il riposo del tuo bambino è essenziale per il suo benessere.
(Fonte: Famveldman: 31615579/ 123rf.com)

Cosa sono i lettini da campeggio e a cosa servono?

I lettini da campeggio sono i sostituti dei lettini e delle culle che i bambini più piccoli utilizzano nella vita quotidiana. Si sa che, durante i loro primi mesi di vita, i piccoli passano la maggior parte del tempo dormendo. Se hai intenzione di fare una piccola gita o andare in vacanza con un bambino piccolo, ti sarà molto utile avere uno di questi lettini che sono molto più facili da trasportare.

Proprio come i passeggini si riescono a piegare in pochi secondi, i lettini da campeggio sono stati progettati per essere comodamente richiudibili. Hanno il vantaggio di poter essere montati o piegati senza sforzo, si adattano ovunque e sono più leggeri dei lettini classici. E tutto senza compromettere il comfort assolutamente necessario per il riposo del bambino.

lettino-da-campeggio-viaggio-xcyp1

I lettini da campeggio sono più versatili di quelli tradizionali.
(Fonte: Famveldman: 53287918/ 123rf.com)

Lettini da campeggio smontabili o pieghevoli? Quali sono i migliori?

Fondamentalmente, è possibile trovare due tipologie di lettini da campeggio: quelli smontabili e quelli pieghevoli. Entrambe le opzioni sono indicate per funzionare come un secondo lettino, cioè per le circostanze in cui non è possibile utilizzare quello abituale del bambino. I lettini smontabili sono composti da diverse parti che dovranno essere assemblate per poter essere utilizzati.

Comunque, l’assemblaggio di solito non è molto complicato e, nella maggior parte dei casi, sarà questione di pochi minuti. In genere, basta impegnarsi a montare alcuni componenti staccabili. I lettini da campeggio ripiegabili hanno un telaio pieghevole per essere facilmente riposti. Per utilizzarli solitamente basta premere un pulsante o utilizzare un altro sistema simile.

Tipo di lettino da viaggio Vantaggi Svantaggi
Pieghevole Più comodo e leggero Meno resistente, il materasso incluso è solitamente molto sottile
Smontabile Più resistente e stabile Più pesante e difficile da trasportare

Esiste una normativa sui lettini da campeggio?

Le culle e i lettini da campeggio, sono dedicati al riposo del bambino. Il loro utilizzo è regolato da alcune normative. In particolare, si può fare riferimento allo standard europeo UNI-EN 716 2017, parte 1 e 2 che si riferisce ai requisiti di sicurezza di mobili, culle e lettini pieghevoli per l’utilizzo domestico destinati ai bambini.

Il regolamento si applica ai lettini pieghevoli con lunghezza interna non inferiore a 90 cm né superiore a 140 cm. Se ci sono le ruote, almeno due di loro dovrebbero avere i freni per prevenire slittamenti indesiderati. Secondo questa linea guida, la culla deve essere composta da materiali non tossici. Da ricordare sempre, inoltre, che questi oggetti devono essere omologati.

ettino-da-campeggio-culla-xcyp1

Ricorda che la qualità del sonno è più importante della quantità.
(Fonte: Famveldman: 63589930/ 123rf.com)

Quali sono le giuste dimensioni di un lettino da campeggio?

Se sceglierai un lettino da campeggio facile da trasportare, dovrai osservarne attentamente le dimensioni dopo averlo piegato o smontato. In generale, assicurati che le sue misure siano compatibili con quelle del bagagliaio del tuo veicolo. È il consiglio più prezioso che dovresti sempre prendere in considerazione.

Un sistema di piegatura semplice e la dimensione compatta sono due requisiti che qualsiasi lettino da viaggio deve soddisfare. In questo modo, non solo sarai in grado di spostarlo facilmente da un luogo all’altro, ma non occuperà troppo spazio così da poter stare tranquillamente nel bagagliaio insieme al resto delle valigie.

lettino-da-campeggio-giocare-xcyp1

Il riposo del tuo bambino è molto importante, assicurati di avere le migliori opzioni a portata di mano per lui.
(Fonte: Tiplyashina: 41232520/ 123rf.com)

Per quanto tempo viene utilizzato un lettino da campeggio?

A seconda del modello, il lettino da campeggio può essere utilizzato fino a quando il bambino raggiunge un certo peso. Si tratta di un oggetto indicato per i neonati e, in generale, deve supportare fino a 15 kg di peso. Ciò significa che si può utilizzare fino a quando i bambini raggiungono i 3 o 4 anni. In ogni caso, controlla le indicazioni del modello.

La resistenza influenzerà notevolmente i materiali di produzione, in quanto troverai modelli più robusti che non hanno un limite di età. Inoltre, molti genitori acquistano lettini da campeggio pensando di utilizzarli in seguito come parco giochi. È un’idea molto interessante per fornire allo stesso prodotto un secondo utilizzo.

Quale materasso scegliere per un lettino da campeggio?

Normalmente, i lettini da campeggio includono già un materasso in modo che il riposo del bambino sia ottimale. Tuttavia, ciò non significa che quello in dotazione sia il migliore, quindi le sue caratteristiche devono essere verificate. A volte, sono troppo sottili,oppure troppo duri, quindi potrebbe essere necessario acquistare un altro materasso.

In generale, la misura ideale per il materasso sarebbe 120 x 60 cm, poiché è la dimensione standard. In questo modo, i genitori saranno in grado di utilizzare le lenzuola della culla che possiedono già. È altrettanto importante valutare che il materasso soddisfi le condizioni di durezza, traspirabilità e comfort richieste per un articolo di questo tipo.

J. Mateu SanchoDottore in medicina

“Va sottolineato che questi tipi di lettini non possono sostituire quelli usuali perché sono espressamente progettati per un uso temporaneo e non prolungato.”

Criteri d’acquisto

Quando si sceglie un lettino da campeggio per il bambino, è necessario tenere conto di alcuni aspetti. Non tutte le famiglie hanno gli stessi bisogni. Pertanto, bisognerà valutare diversi fattori come le dimensioni, il sistema di piegatura o assemblaggio e gli accessori che include. Questi sono, quindi, alcuni dei criteri di acquisto più importanti.

  • Dimensioni
  • Sistema di piegatura o montaggio
  • Maneggevolezza
  • Accessori
  • Materasso

Dimensioni

La dimensione è uno degli aspetti chiave da analizzare. Nel valutare questo aspetto, è necessario prendere in considerazione le dimensioni del lettino una volta aperto e anche quando è richiuso e piegato. La caratteristica principale del lettino da campeggio è di poterlo utilizzare ovunque si vada, quindi non è consigliabile che sia molto grande. In alcuni casi, per esempio, potrebbe non adattarsi a una stanza d’albergo.

In relazione alle dimensioni del lettino una volta ripiegato, è meglio optare per modelli più compatti.Valuta innanzitutto lo spazio nel bagagliaio del tuo veicolo lasciandone una parte dedicata al resto dei bagagli. Se il bagagliaio della tua auto è largo, forse questo non sarà un problema, ma potrebbe diventarlo in caso contrario.

Sistema di piegatura o montaggio

Il sistema di chiusura e ripiegatura del lettino da viaggio dovrebbe essere molto semplice, specialmente se lo si utilizzerà spesso. Generalmente, questo meccanismo è simile a quello di un ombrello, il che significa che non sarà necessario effettuare manovre complicate. Altri modelli incorporano un pulsante, rendendo il processo molto più semplice.

Se opti per un lettino da campeggio smontabile, dovresti sapere che non avrai bisogno di strumenti. La maggiore o minore facilità di montaggio dipenderà dal modello, anche se l’unica cosa di cui avrai bisogno è un po’ di abilità. Con la pratica, sia con il lettino da campeggio ripiegabile che con quello smontabile, il processo completo sarà questione di poco tempo.

Maneggiabilità

È importante che il lettino da campeggio sia ben gestibile. Il fatto che sia portatile non è sinonimo di leggerezza, quindi sarebbe auspicabile che avesse, ad esempio, delle ruote. Queste faciliteranno il trasferimento il più possibile. Sicuramente dovresti verificare la presenza di almeno due ruote con i freni per rispettare la normativa.

La gestione è anche correlata al peso. I modelli più leggeri pesano circa 8 kg. D’altra parte, se il telaio è in alluminio, il peso potrebbe arrivare a 10 o 11 kg. Attualmente, la maggior parte dei lettini da campeggio è accompagnata da un sacchetto per il trasporto con l’obiettivo di semplificare i trasferimenti.

https://www.instagram.com/p/BqUii7xF_oS/

Accessori

Oltre al design, gli accessori fanno la differenza tra un modello o l’altro. Alcuni di quelli più comuni forniti con i lettini da campeggio sono i fasciatoi. Questi oggetti sono molto pratici, perché sono progettati per adattarsi perfettamente al lettino stesso. In questo modo avrai una superficie stabile per cambiare il tuo bambino.

Di grande utilità è anche la presenza di tasche sui lati per riporre gli oggetti del bambino. Esistono anche modelli che incorporano una cerniera a un’estremità per facilitare l’accesso al bambino. Infine, considera di includere gli archi giocattolo, per distrarre il bambino fra un pisolino e l’altro.

lettino-da-campeggio-seconda-xcyp1

Dovresti sempre tenere a mente il comfort del tuo bambino quando prendi una decisione.
(Fonte: Kuzmina: 18571565/ 123rf.com)

Materasso

Infine, è essenziale verificare se il modello include un materasso. In generale, i lettini da campeggio ne hanno sempre uno, ma ciò non significa che sia della migliore qualità. Di solito, i materassi sono troppo sottili per garantire il riposo adeguato del bambino, essendo più adatti per riposini brevi e non per il lungo sonno notturno.

Un materasso deve essere traspirante, confortevole e con un adeguato grado di durezza. Per questo motivo, è necessario assicurarsi che il materasso del lettino soddisfi questi requisiti. È frequente, tuttavia, che molti genitori ne acquistino uno più spesso e più appropriato di quello che viene fornito con il lettino da campeggio.

Conclusioni

I lettini da campeggio sono gli alleati perfetti per il bambino per continuare a dormire come nella comodità della propria casa anche quando sono fuori. Possono sostituire le culle in tante occasioni e non significa che siano meno confortevoli. Al contrario, il comfort è garantito e anche la semplicità nel maneggiarli e trasportarli.

A seconda del modello, questi articoli possono essere utili fino al raggiungimento dell’età di 3 o 4 anni dei bambini. Poiché sono compagni fedeli nei primi anni di vita, è essenziale che la scelta sia ben ponderata. È importante valutare diversi fattori e prendere in considerazione le proprie esigenze al fine di scegliere il modello appropriato.

Ti è piaciuta la nostra guida per acquistare i lettini da campeggio? Se è così, ti incoraggiamo a condividerla sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Famveldman: 654638906/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.