Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Quante volte sei stato in spiaggia e hai trovato difficile sederti sulla sabbia? Quante volte hai pensato di comprare una sdraio per evitare di sporcarti di sabbia? Le sedie a sdraio sono l’alleato perfetto per tutti quei viaggiatori che amano vivere come se fossero in vacanza tutto l’anno.

Sei uno di loro? Allora questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore sdraio per te. Che sia per il giardino, la costa o il campeggio. Ti mostreremo anche diversi modelli che sono ideali per ogni occasione.




Le cose più importanti da sapere

  • Il lettino, chiamato anche amaca o divano, è un ottimo compagno per le persone con problemi al ginocchio. Alleggerisce il peso di non doversi piegare fino a terra per sedersi.
  • Sono disponibili in una varietà di materiali e design. Questo rende possibile trovare quello ideale per la tua casa.
  • Per mantenerli in condizioni ottimali più a lungo, è consigliabile non esporli a climi aggressivi. È anche consigliabile pulirli con i materiali appropriati.

Lettino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui lett

ini Ora sai quali sono i migliori lettini sul mercato. Il passo successivo è scoprire come funzionano e quali modelli sono migliori per te. Non è la stessa cosa comprare un lettino pieghevole per la spiaggia o un lettino fisso per il giardino. Ecco quello che devi sapere per fare il tuo acquisto con fiducia.

Tumbona al aire libre con sombrilla sobre césped

Goditi il comfort di una sdraio ovunque nel mondo. In cima ad una montagna o su una spiaggia. (Fonte: Porter: 380659/ Pixabay.com)

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un lettino?

I benefici dell’utilizzo di un’amaca sono spesso sottovalutati. È solo con l’avanzare dell’età che l’importanza di un’amaca diventa evidente. Dall’alleviare la postura del corpo alla prevenzione dello sporco, un divano è un grande alleato in casa. Un esempio è che questo prodotto può alleggerire il carico che le ginocchia subiscono quando si piegano per sedersi

Vantaggi
  • Non c”è bisogno di piegarsi a terra per sdraiarsi
  • Evita che l”individuo si sporchi se il terreno è bagnato o fangoso
  • La sua manutenzione è semplice
  • La postura del corpo è più corretta
Svantaggi
  • Il peso può essere scomodo da trasportare
  • Se non sono piegate possono occupare molto spazio

Quali tipi di lettini esistono?

Come puoi immaginare, c’è una varietà di modelli di amache. Non è la stessa cosa portarne uno avanti e indietro dalla spiaggia come portarne uno davanti alla piscina di casa. Nella seguente tabella, puoi vedere diversi stili che troverai sul mercato:

Tipo Usa
Fisso Una volta montato non è possibile piegarlo per riporlo
Pieghevole Può essere piegato completamente. Occasionalmente, è possibile trovare un divano che si piega solo nella parte superiore
gonfiabile è semi-rigido e destinato all’uso in acqua. Può essere utilizzato anche su superfici solide. È essenziale assicurarsi che non ci siano forature
Con parasole Include un parasole che può essere rimosso o meno a piacimento
Doppia È più larga del normale in modo che due persone possano sedersi. Lo schienale può essere piegato singolarmente o insieme
Dondolo La base della struttura permette un dondolio con il movimento del corpo

Con quali materiali sono fatti i lettini?

È possibile trovare questo prodotto fatto di diversi materiali. Questo significa che il prezzo, la qualità e la manutenzione di ogni modello variano. I componenti più comuni sono

  • PVC. Sono altamente resistenti e di facile manutenzione. È un materiale duro, quindi è consigliabile utilizzare un cuscino che copra la superficie. Inoltre, si riscalda rapidamente e può essere scomodo per sedersi.
  • Resina. Come il PVC, è altamente resistente. Ci sono due tipi di resina: stampata e intrecciata. Il primo è più economico e di bassa qualità. Il secondo, invece, ha qualità superiori. Si consiglia di utilizzare un cuscino per un maggiore comfort.
  • Alluminio. È un materiale inossidabile, quindi è più facile da mantenere. Inoltre, è un componente leggero che lo rende facile da trasportare e conservare.
  • Legno. Realizzato in abete rosso, acacia e legni esotici come il teak. Esteticamente sono più belli degli altri. Tuttavia, a causa del materiale, hanno bisogno di più manutenzione e cura.

Tumbona de madera color rojo en el jardín

I lettini in legno richiedono una cura specifica per preservare il legno a lungo (Fonte: Antranias: 355391/ Pixabay.com)

Come pulire un lettino

Una volta conosciuti i materiali dei lettini, è necessario sapere come mantenerli. Con una buona cura, possono durare per molti anni in una casa. Alcuni componenti hanno bisogno di maggiore attenzione nella loro conservazione.

Metodo di pulizia
PVC, resina e alluminio Pulizia con un panno e acqua saponata. Non utilizzare materiali che danneggiano la struttura. Sono disponibili prodotti specifici per pulire e preservare questi componenti
Legno Pulisci con acqua e sapone usando una spazzola morbida. È consigliabile oliare l’amaca o verniciarla per preservarla nel tempo. In inverno è preferibile riporli al chiuso

Quale design di sdraio è migliore per diversi usi?

Con quanto detto sopra in mente, è importante considerare per cosa vuoi il prodotto. Anche se la decisione è personale, alcune sdraio sono migliori di altre per certi luoghi. Di seguito, ti raccomandiamo i più appropriati

  • Spiaggia e piscina. Si consiglia di portare amache pieghevoli e leggere. Questo è dovuto alla loro facile manipolazione durante il trasporto. Quelli in alluminio sono una buona opzione che include entrambe le caratteristiche.
  • Giardino. Nelle case con grandi giardini e climi estivi, i lettini fissi sono l’ideale. Esteticamente, danno un tocco più moderno e sofisticato alla casa.
  • Campeggio. Quando si viaggia in un campeggio è consigliabile utilizzare lettini pieghevoli. Gli spazi di stoccaggio sono piccoli ed è essenziale essere in grado di proteggerli bene. Possono essere fatti di PVC, alluminio o resina.

Criteri di acquisto

Ora sai quello che devi sapere sui lettini e sul mondo che li circonda. Il passo successivo è scoprire di cosa hai bisogno per comprare quello giusto. I criteri di acquisto per questo prodotto sono molto facili da valutare.

Pieghevole o statico

Pieghevole o non pieghevole? Questa è la domanda. Questo è probabilmente il criterio più vitale da valutare quando si acquista un’amaca. Questa valutazione porta grandi differenze tra un’opzione e l’altra. Da un lato, l’opzione statica, come dice il nome, non può essere piegata in nessun modo. Una volta assemblato, rimane nella stessa posizione. D’altra parte, l’opzione pieghevole permette al divano di essere piegato a metà o di un terzo. Questo lo rende più facile da trasportare e riporre.

Dos tumbonas frente a la playa

Quando si va in spiaggia, è sempre consigliabile avere un lettino pieghevole. Questo lo rende più facile da trasportare. (Fonte: Brodard: BQ0-HnQ31Rk/ Unsplash.com)

Reclinabile o rigida

L’opzione rigida di un’amaca non ti permette di cambiare il suo stato. Questo significa che la posizione naturale dei mobili non può essere alterata. Anche così, è possibile trovarli completamente orizzontali o con la parte superiore sollevata per elevare il corpo. D’altra parte, l’opzione reclinabile permette di modificare la forma. I livelli di inclinazione dello schienale possono essere modificati. Questo ti permette di passare dalla posizione reclinata a quella rialzata in pochi secondi.

Design

La scelta del design è una decisione molto personale. Varia in base al gusto individuale. Pertanto, ci sono diversi design sul mercato. Questo dà ai clienti più scelta quando prendono la loro decisione finale. Ci sono modelli in stile classico per dare alle case un tocco di eleganza. È anche possibile trovare prototipi moderni che danno un’immagine chic e distintiva. In generale, questi prodotti possono essere costosi. Pertanto, è possibile trovare design più semplici che sono accessibili a tutte le tasche.

Manutenzione

Come hai visto in precedenza, la manutenzione differisce da un prodotto all’altro. Nei climi umidi è consigliabile acquistare un divano con una manutenzione semplice e duratura. Nel caso di zone in cui nevica regolarmente, si raccomanda lo stesso tipo di mobili. D’altra parte, in ambienti asciutti dove la pioggia è una grande incognita, è possibile scegliere l’amaca di tua scelta. È più facile prendersene cura e mantenerle in buone condizioni in climi meno aggressivi.

Ricorda: se possibile, conserva la tua sdraio al chiuso per conservarla più a lungo

Sommario

Come hai visto, una sdraio è un compagno ideale per qualsiasi avventura. Dal trascorrere ore in riva al mare o dal goderti la pace e la tranquillità del tuo giardino, questo mobile è un grande alleato. Puoi trovare facilmente quello che meglio si adatta alla tua personalità. In caso contrario, non esitare a scriverci per qualsiasi domanda. Saremo lieti di aiutarti nella tua ricerca. Inoltre, non dimenticare di condividere sui tuoi social network, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Mcall: 3115234/ Pixabay.com)

Recensioni