Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Se dai un’occhiata alle persone intorno a te, troverai sicuramente più di una persona che ha dovuto comprare un letto per bambini. Ma ora dipende da te, hai qualche dubbio? È normale, questo argomento di solito attira molta attenzione da parte dei genitori. Tuttavia, non preoccuparti, perché sei arrivato nel posto giusto.

Per fare una buona scelta del tuo prossimo letto per bambini, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione. I bisogni di tuo figlio, la disponibilità spaziale ed economica che hai o le funzionalità che vuoi che siano incorporate. In questo articolo renderemo tutto molto chiaro. Quindi, mettiamoci al lavoro!




Sommario

  • Un letto per bambini sarà sempre sinonimo di riposo per i bambini, ecco perché è così importante fare la scelta giusta. Garantire un riposo tranquillo e riposante ai nostri bambini si rifletterà nel loro benessere quotidiano.
  • Dovresti sempre basare la tua scelta di acquisto sui tuoi bisogni, sull’età del tuo bambino e, soprattutto, sul momento migliore per acquistarlo.
  • Una volta che le tue priorità sono chiare, esamineremo i design, i materiali più consigliati e le dimensioni che meglio si adattano a te. E naturalmente, gli accessori di cui potresti aver bisogno, a seconda del tipo di letto per bambini che hai scelto.

Letto per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco i cinque migliori letti per bambini sul mercato. La scelta è difficile, ma non impossibile. Per questo motivo, abbiamo fatto una breve descrizione di ognuno di essi, dettagliando la sua composizione, così come gli aspetti che gli utenti hanno considerato più rilevanti. Speriamo che tu lo trovi utile.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere su un letto per bambini

Se stai leggendo questo, è perché stai pensando di comprare un letto per bambini. La scelta non è facile, dato che devi prendere in considerazione molti aspetti, specialmente le tue esigenze e/o i tuoi vincoli finanziari. In questa sezione risponderemo alle domande più frequenti che potresti avere.

Niña con brazos extendidos frente a camarote infantil

I letti a castello sono una buona opzione quando i tuoi figli sono più grandi. (Fonte: bruce mars: wj8jq4a_qLI / Unsplash

Quali sono i tipi di letti per bambini che esistono?

Una tipologia di letti per bambini richiede di considerare, come premessa, le necessità che portano all’acquisto di questo prodotto. Ecco una suddivisione dei letti più comunemente usati e le loro caratteristiche principali:

Tipi di letto per bambini Descrizione.
Letti singoli composti da rete e materasso. Opzionale: testiera e pediera. Ampia varietà di design.
Letti a scomparsa di solito hanno due altezze, con diverse opzioni: due letti, un letto e cassetti di stoccaggio.
Letto compatto Di solito hanno tre altezze: due letti e stoccaggio.
Letti a castello Due letti, nello stesso spazio, e in diverse altezze. Di solito sono 90 cm. I letti superiori hanno di solito una barriera di sicurezza e una scala di accesso.
Letti Montessori Letto singolo, praticamente a filo del pavimento. Alcuni modelli si evolvono con l’età del bambino, per sollevare il letto.
Letti pieghevoli Sono molto dinamici, simili ai letti compatti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi?

Ora sei consapevole dei diversi tipi di letti per bambini tra cui puoi scegliere. Se parliamo di vantaggi e svantaggi, è necessario fare un’analisi particolare per ciascuna delle opzioni che abbiamo elencato. In questo senso, di seguito riassumiamo i benefici e gli svantaggi che puoi ottenere da ogni letto per bambini.

Letti singoli

Vantaggi
  • Poca altezza
  • Grande varietà di design
  • Semplice e pratico
  • Hai bisogno di poco spazio.
Svantaggi
  • Solo un letto, senza altre funzioni o usi.

Letti a scomparsa e compatti

Vantaggi
  • Occupano meno spazio
  • Maggiore ampiezza per altre attività
  • Uno dei piani o entrambi possono essere utilizzati per lo stoccaggio
  • Perfetto per il riposo di due bambini.
Svantaggi
  • Attenzione se il bambino è ancora piccolo
  • Di solito ha bisogno di barriere di sicurezza
  • Più difficile da pulire
  • Può essere complicato da realizzare
  • Altezza elevata.

Letti a castello

Vantaggi
  • Nello stesso spazio, due letti ad altezze diverse
  • Perfetto se hai due bambini o ospiti.
Svantaggi
  • Difficile fare i letti
  • Può essere pericoloso dormire nel letto superiore
  • Toglie autonomia alla persona che dorme sopra.

Montessori

Vantaggi
  • Basso sul terreno
  • Incoraggia l”autonomia
  • Più sicuro
  • Incoraggia l”indipendenza
  • Facile da fare.
Svantaggi
  • Solo un letto
  • I materiali spesso non sono di alta qualità.

Letti pieghevoli

Vantaggi
  • Si ripiega, lasciando molto spazio
  • Ideale se la stanza è piccola.
Svantaggi
  • Fai attenzione quando lo fai, perché poi devi metterlo via
  • Può essere pigro, essendo quotidiano rimuovere e raccogliere il letto.

Quando è il momento migliore per comprare un letto per bambini?

Alcuni genitori minimizzano l’importanza che i loro figli dormano con loro. Altri, invece, preferiscono che il bambino acquisisca autonomia il più presto possibile e, soprattutto, impari a dormire da solo.

Normalmente, l’età in cui i genitori prendono la decisione di acquistare un letto per bambini è dai 2 ai 3 anni. Farlo prima sarebbe controproducente. Inoltre, fino a quell’età, il bambino di solito riposa nel suo lettino. Molti di loro non hanno ancora imparato a dormire da soli.

A seconda dell’età del bambino, a cosa dovrei prestare attenzione?

Se la decisione di acquistare un letto per bambini viene presa molto presto, la prima cosa che dovresti prendere in considerazione è la sicurezza del letto. Pertanto, deve avere delle barriere per prevenire possibili incidenti.

Gli esperti sconsigliano addirittura i letti alti per i bambini sotto i 6 anni.

Se invece tuo figlio è già un adolescente, forse dovresti dare la priorità ad altri aspetti. Uno di questi è lo spazio, per poter fornire un’area di studio, o per dar loro un po’ di indipendenza.

D’altra parte, la qualità del letto è un fattore elementare, specialmente in un letto per bambini. La sicurezza o il grado di protezione che il letto deve avere dipenderà in gran parte da questo aspetto. A questo proposito, la qualità è soggetta a materiali buoni, durevoli e resistenti.

Imagen e cama infantil

I letti a castello sono disponibili in molti design, non solo quello convenzionale. (Fonte: Victoria Borodinova: 6943/ Pixabay.com)

Quanto dovrebbe essere sicuro il letto dei nostri figli?

Ovviamente, questo dipenderà dall’età del bambino. All’inizio, le barriere o le maniglie saranno essenziali per garantire la sicurezza del tuo bambino. O perché sono molto giovani o perché tendono a muoversi molto mentre dormono. Anche le scale sono misure che puoi integrare nei casi in cui opti per i letti a castello.

Man mano che crescono, puoi decidere se rimuovere o meno le misure di sicurezza che hai implementato. Nella maggior parte dei casi, possono essere rimossi facilmente. Tuttavia, alcuni genitori preferiscono tenerli al loro posto fino all’adolescenza. Specialmente quando si tratta di letti alti.

Criteri di acquisto

C’è una grande varietà di letti per bambini. Allo stesso tempo, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, quindi la nostra decisione non è facile. Siamo qui per aiutarti, in modo che non sia così difficile scegliere il letto per bambini giusto per te.

Design

Questo è qualcosa di cui i bambini sono particolarmente entusiasti. Nella seguente tabella possiamo vedere alcuni degli esempi più comuni, anche se non tutti sono disponibili:

Modello Descrizione Osservazioni
Letti a castello tipo treno Si possono creare tante composizioni quante ne vuole il cliente, possiamo avere due letti e spazio per lo stoccaggio Il più usato è quello in cui il letto superiore non è completamente sopra quello inferiore, quindi si crea uno spazio per mille usi
Letti a castello tipo libro Richiedono più spazio, ma il loro design è più accattivante I letti sono a forma di L
Letti a castello pieghevoli Scelta che facciamo quando non abbiamo troppo spazio Possono essere molto buoni, ma può anche essere difficile per esempio fare il letto

Se invece hai scelto l’opzione più tradizionale, i letti singoli hanno alcuni design comuni che potresti incontrare

  • Forme di auto
  • Forme di animali
  • Disegni di principesse

In ogni caso, non devi dimenticare che il tempo passerà e i gusti o le preferenze dei tuoi figli subiranno sicuramente una riconfigurazione.

Materiali

Dobbiamo avere ben chiaro che i materiali che scegliamo devono essere antiallergici e antiacaro. Il motivo è che, in questo modo, eviteremo alcune malattie respiratorie o reazioni allergiche.

I migliori materiali per il tuo letto per bambini per essere durevole e resistente nel tempo sono il legno e l’HDF (High Density Fibreboard). In entrambi i casi, la qualità è quella principale che porteranno alla struttura.

Tuttavia, anche se il protagonista principale è il legno o, in mancanza, l’HDF, si possono trovare anche altri materiali. Ci sono modelli fatti di ferro -soprattutto letti a castello-, che si distingue per la sua resistenza ai movimenti improvvisi.

Misure

Le misure di un letto per bambini sono abbastanza standardizzate e, più comunemente, sono quelle che richiedono un materasso largo 90 cm e lungo 190 cm. Ma se la nostra stanza è più piccola, ci sono modelli di 80 x 180 cm.

D’altra parte, se le dimensioni non sono un problema e vogliamo un letto più grande, possiamo scegliere modelli con misure di 105 cm di larghezza. In questo caso, la lunghezza può anche raggiungere i 200 cm.

Possiamo anche trovare il letto per bambini 70 x 140 cm. Queste misure sono molto specifiche, perché sono raccomandate per i bambini che stanno appena iniziando a lasciare il lettino. Infatti, è la dimensione di un lettino estensibile.

Una dimensione intermedia può essere 70 x 160 cm, che corrisponde ad un letto junior . Tuttavia, è importante considerare la crescita del corpo del bambino quando si sceglie una taglia o un’altra. Questo per evitare un inutile esborso di denaro.

 Retrato de niño serio de corral

Un letto per bambini sarà sempre sinonimo di riposo per i bambini, ecco perché è così importante fare la scelta giusta. (Fonte: Radist: 17008250/ 123rf.com)

Accessori

In questa sezione parleremo della scelta del materasso, del cuscino e della biancheria da letto. Accessori che completano naturalmente un letto per bambini

  • Il materasso: La scelta del materasso dovrebbe venire dopo la scelta del letto per bambini, la decisione più importante di tutte. Dovremmo cercare di scegliere un materasso di qualità che sia solido, comodo e confortevole, almeno per i più piccoli, visto che passano la maggior parte della giornata a dormire.
  • Il cuscino: Questo è un accessorio che, in alcune case, è dispensabile, dato che ci sono bambini che dormono senza. Pertanto, se comprarlo o meno è facoltativo.
  • Biancheria da letto: una volta che abbiamo il nostro letto e materasso, sarà il momento di aggiungere lenzuola e coperte. Potresti volere dei fogli di un colore particolare o uno dei disegni preferiti di tuo figlio. Lo stesso può accadere nel caso di un copriletto. Per quanto riguarda le coperte e i piumini, c’è anche la possibilità, se sono molto piccoli e scoperti, di scegliere dei sacchi a pelo, in modo che i genitori siano rassicurati, dato che il bambino dormirà coperto.

Sommario Insomma, partendo dal tuo budget e dalle tue esigenze, la scelta diventa meno complicata. Devi solo concentrarti sulla qualità dei materiali e sul design, scelte a cui il tuo bambino può partecipare. Oltre ad altri punti, come la sicurezza e il tipo di letto per bambini.

Abbiamo parlato dei letti più popolari, spiegando i vantaggi e gli svantaggi che gli utenti vedono in essi. Abbiamo anche fatto riferimento alle principali domande che sorgono quando si sceglie un modello o un altro. Oltre a rivedere i criteri di acquisto più importanti per fare un acquisto preciso. Ora, il potere della decisione è dalla tua parte.

Se ti abbiamo aiutato, puoi lasciare un commento o condividere questo articolo sui social network.

(Featured image source: Victoria_Borodinova: 6942 / Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni