Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Sono un grande pilastro della nostra casa e una grande ragione della nostra gioia. I nostri cani, che per molti di noi sono una delle ragioni per cui non vediamo l’ora di tornare a casa ogni giorno, meritano un buon posto per riposare. Questi animali passano molte ore al giorno dando affetto ai loro proprietari e giocando per strada.

Per far sì che l’animale riposi correttamente e nel suo spazio, una cuccia per cani è l’opzione migliore. E, proprio come cerchiamo un materasso comodo e di qualità per noi stessi, dovremmo anche prestare attenzione alle caratteristiche dei letti per animali, cercando il loro benessere e comfort.




La cosa più importante

  • Guarda le caratteristiche del tuo cane e il modo in cui dorme prima di decidere quale letto lo aiuterà ad avere un buon riposo notturno.
  • Il tuo cane può dormire con te se lo vuoi, ma ricorda che dovrai mantenere questa decisione per tutta la vita, perché se cambi idea, il tuo animale sarà molto confuso.
  • È meglio che il tuo cane dorma in casa. In giardino possono avere freddo e sentirsi isolati dalla loro famiglia adottiva. Inoltre, quando non sono felici abbaiano e questo è fastidioso per i vicini.

Letto per cani: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle cucce per cani

Il riposo è essenziale per la qualità della vita e perché questo sia ottimale è necessaria una superficie confortevole. Prima di scegliere un letto per il nostro cane, è importante conoscere le sue esigenze specifiche. Pertanto, in questa sezione affronteremo le domande più comuni relative alle cucce per cani.

Perro en una cama con peluche

Comprare un buon letto per il tuo cane è molto importante per il suo benessere.
(Fonte: Damedeeso: 85567449/ 123rf.com)

La scelta del letto varia da cane a cane?

Sì, è così. Un cane piccolo non è la stessa cosa di un cane grande e, infatti, i cani piccoli sono più adatti a qualsiasi tipo di letto rispetto ai cani grandi. I cani più grandi richiedono un letto che si adatti al loro peso, quindi hanno anche bisogno di un materasso e di un’imbottitura di migliore qualità.

Inoltre, se il cane ha qualche tipo di malattia, come l’artrite, che è molto comune tra questi animali domestici, avrà bisogno di una lettiera che sia ben ammortizzata e che ammortizzi le sue articolazioni, come la schiuma. E assicurati sempre che la biancheria da letto indichi che è fatta di materiali adatti agli allergici.

Le cucce per cani dovrebbero essere messe in giardino?

Come parte della famiglia, non è più comune che i cani dormano in giardino, come accadeva qualche anno fa. Abbiamo imparato che i cani sentono tanto quanto noi. Può fare molto freddo in giardino. Tuttavia, in estate, se sono indipendenti, puoi mettere il loro letto nella loro cuccia.

Tuttavia, molti cani sono tristi di essere soli sapendo che la loro famiglia è in un altro spazio. Questo li porta ad abbaiare durante la notte se li lasci passare la notte in giardino, come forma di protesta contro la loro situazione. Questo abbaiare può essere molto fastidioso per i vicini, quindi è meglio per loro dormire in casa, per la loro salute e felicità.

Perro duemiendo plácidamente

Le cucce per cani sono disponibili in diverse dimensioni e forme. (Fonte: Hannamariah: 26523935/ 123rf.com)

Il mio cane può dormire nel letto con me?

Sì, può dormire nel tuo letto. Anche se è meglio che ti informi meglio sulla loro razza e personalità, dato che alcuni sono molto indipendenti e hanno bisogno del loro spazio. Quindi possono venire a letto con te pensando che ti renda felice, ma in realtà preferiscono non farlo. Quindi è meglio deciderlo prima che l’animale entri nella tua vita.

Come detto sopra, una volta che un cane si abitua a dormire in un posto, è difficile rompere l’abitudine. Quindi, se hai intenzione di lasciarlo dormire nel tuo letto, dovresti sapere che questo verrà mantenuto in futuro, in modo da non confonderlo. Se ad un certo punto gli proibisci di passare la notte nel tuo letto, potrebbe prenderlo come una punizione.

È consigliabile mettere la cuccia del mio cane vicino al mio letto?

D’altra parte, tieni presente che un cane può soffrire di flatulenza, può essere un grande russatore o avere l’abitudine di alzarsi durante la notte per bere acqua o mangiare. E tutti questi problemi potrebbero influenzare negativamente il tuo sonno, quindi potresti non volere che dorma nel tuo letto o nella tua stanza.

Se non vuoi che il tuo cane dorma nel tuo letto, devi educarlo e fargli capire che deve seguire le tue regole. Quindi non lasciarlo salire sul letto senza il tuo permesso (anche se potrebbe comunque farlo quando tu non ci sei) perché, se lo fai, diventerà troppo sicuro di sé, pensando di avere il potere e questo può influenzare altre dinamiche.

M.K. ClintonEscritora estadounidense
“Il mondo sarebbe un posto più bello se tutti avessero la capacità di amare incondizionatamente come un cane”.

In quale stanza della casa dovrei mettere il letto del mio cane?

È importante considerare quali sono i posti migliori per il nostro amico a quattro zampe per dormire comodamente. E che lo facciamo anche noi. La cucina o il soggiorno è di solito un luogo della casa dove la temperatura viene mantenuta ed è comodo se vogliamo mettere il nostro animale domestico a dormire in un posto molto diverso.

La nostra camera da letto può essere un buon posto per mettere il letto del tuo cane se non ti piace separarti di notte, ma c’è la possibilità che il tuo animale domestico voglia arrampicarsi nel tuo letto. Se non vuoi che lo faccia, dovrai imporre te stesso ed educarlo a rispettare le tue regole. Se inizia a salire sul tuo letto, sarà difficile togliergli l’abitudine.

Dove dorme il mio cane se la mia casa è piccola?

Anche se la tua casa è piccola, è sempre una buona idea conservare un po’ di spazio per la cuccia e i giocattoli del tuo cane. Non importa quanto sia fedele, ha anche bisogno della sua privacy e ci sono momenti in cui gli piace essere lasciato solo senza che nessuno lo disturbi. Puoi cercare un angolo in un’area comune o nella stanza di un membro della famiglia.

Quello che dovresti tenere a mente è che il posto che scegli all’inizio sarà probabilmente quello che rimarrà per gli anni a venire, dato che ai cani piace la loro routine. Quindi decidi un posto che sia comodo e conveniente per te e anche dove vedi il tuo cane sentirsi a suo agio.

Una mujer acariciando a un perro

Gli inzuppamenti sono necessari per certe circostanze e momenti nella vita di un cane.
(Fonte: Christingasner: 27625946/ 123rf.com)

Cosa sono le cucce ortopediche per cani?

Per i cani anziani o con problemi di salute come problemi alle articolazioni, alle ossa o alla colonna vertebrale, i letti sono costituiti da un materasso fatto del cosiddetto ‘Memory Foam’, che si adatta alla posizione del cane. Possono essere acquistati anche per cani sani perché sono molto comodi.

Una delle caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si sceglie un letto ortopedico è lo spessore del materasso. Il mercato offre una grande varietà di letti in questa categoria, con materassi viscoelastici, in un numero infinito di prezzi, modelli, forme e diversi tessuti per la fodera che lo riveste.

Quali abitudini di sonno sono importanti per i cani?

È importante vedere come dorme il nostro cane perché può darci indizi importanti per capire se è felice nella nostra casa o se è insicuro. Per esempio, dovresti sapere che i cani si raggomitolano quando dormono per stare al caldo e sentirsi al sicuro e se li vedi contorcersi è perché stanno sognando.

Se il tuo cane dorme spesso disteso, significa che ha caldo o si sente molto sicuro. E se vedi che, quando è il momento di sdraiarsi, esita molto e spesso si rotola, potrebbe essere che ha qualche dolore alle articolazioni e trova difficile sdraiarsi.

Siesta de cachorro

Un comodo letto per cani assicurerà al tuo animale un buon sonno.
(Fonte: Damedeeso: 41699727/ 123rf.com)

È insolito che il mio cane passi molte ore a dormire nel suo letto?

I cani, quando sono cuccioli, dormono il 90% del giorno, anche se in tempi diversi e in modo irregolare. Man mano che crescono, possono adattarsi alle abitudini a letto dei loro proprietari. Un cane adulto dorme circa 14 ore, con brevi sonnellini durante il giorno e 8 o 9 di notte.

I cani dovrebbero essere attivi, anche da adulti. Se dorme più del solito, potrebbe essere perché si annoia. Tuttavia, se senti che le ore in cui dorme sono eccessive e vedi che non vuole muoversi durante il giorno, è meglio consultare un veterinario perché potrebbe avere un problema fisico o emotivo.

Come faccio a far usare il letto al mio cane?

Se il tuo animale domestico è appena arrivato a casa e devi adattarlo alle tue abitudini, ci sono alcuni trucchi da seguire. Se il cane è molto piccolo e sembra spaventato, puoi lasciarlo dormire con te per i primi giorni finché non si sente a suo agio in casa e poi spostarlo gradualmente nel suo spazio.

Affinché un cane usi il proprio letto, è bene che sia comodo in modo che lo vogliano loro stessi. Puoi condurlo al suo letto con una leccornia, così il tuo animale assocerà una ricompensa positiva alla sua zona notte. E non dovresti mai strisciarlo. Se non vuole, potrebbe esserci una ragione dietro, come ad esempio il fatto che la zona non è ben posizionata.

Perro grande en una cama

Devi sapere che i cani si raggomitolano quando dormono per stare al caldo e sentirsi al sicuro.(Fonte: Sharpshutter: 30799294/ 123rf.com)

Cosa faccio se il mio cane distrugge i suoi letti?

Potrebbe essere che il tuo cane, giocoso o nervoso, stia facendo a pezzi i letti che compri per lui, il che è una spesa costante. Masticare le cose è naturale per i cani: rafforza le loro mascelle e i loro denti e previene il tartaro. È quindi consigliabile fornire al tuo cane dei giocattoli che possa masticare per scaricare la tensione.

Inoltre, se sei presente quando mastica il suo letto, dovresti addestrarlo dicendogli ‘no’ fermamente quando inizia a masticare e togliendogli il letto. Daglielo di nuovo un po’ di tempo dopo e controlla la reazione del tuo cane. Se morde di nuovo, ripeti la stessa cosa e se non lo fa, premia il tuo cane e congratulati con lui per il suo buon comportamento.

Criteri di acquisto

Quando si acquista una cuccia per cani, è importante valutare alcuni aspetti. Qui abbiamo incluso i fattori più importanti che dovresti considerare prima di acquistare questo prodotto. In questo modo, puoi essere sicuro di prendere la decisione giusta e il tuo animale domestico avrà il riposo di cui ha bisogno.

Materiali

Per ottenere il meritato riposo dopo ore di cammino e di gioco, il materiale che riempie un materasso o un letto sarà fondamentale. Il pavimento non offre riposo, tanto meno se fa freddo, quindi un buon supporto dove sdraiarsi per passare la notte è molto necessario per i nostri amici a quattro zampe. Ci sono queste opzioni:

Materiale Caratteristiche
Schiuma Questa è molto comune, poiché è resistente, economica e morbida. Il poliuretano è più adatto ai cani più grandi, che sono anche più pesanti.
Trucioli di cedro C’è qualche controversia a riguardo. A molti amanti degli animali piace questa opzione perché ha un buon odore, è un materiale naturale e respinge gli insetti. Ma altri non lo raccomandano perché non sono lavabili e con il tempo devi comprarne di nuovi.
Vello sintetico È morbido e soffice. Infatti, è il materiale più comune usato per riempire i cuscini.
Cotone Ci sono due caratteristiche del cotone che rendono questo materiale sconsigliato: tende a formare grumi che rendono i letti scomodi e raccoglie cattivi odori.
Gommapiuma tagliata Morbida e soffice, ideale per cani di piccola taglia. Per i cani più grandi, si raccomandano lastre di schiuma ad alta densità. Per esempio, c’è una schiuma poliuretanica molto comune per cani anziani o con problemi alle articolazioni.
Materasso viscoelastico Usato nei letti ortopedici. Ideale per cani con problemi alle ossa, alle articolazioni o alla colonna vertebrale, in quanto è molto comodo e mantiene la forma della postura in cui l’animale viene messo.

Tessuti

Ci sono due questioni chiave quando si sceglie il materiale per rivestire la cuccia del tuo cane: che sia facile da pulire e comodo al tatto. Dovresti anche guardare la temperatura media della regione in cui vivi, dato che alcuni materiali sono caldi e altri si raffreddano, nonostante il caldo. Ci sono queste opzioni:

  • Tessuti impermeabili. Questi proteggono il materasso dall’umidità e dai cattivi odori e sono facili da lavare. Anche se possono essere freddi.
  • Pelle sintetica o tela. Molto facile da pulire, anche con un coltello, ma non molto morbido.
  • Legno. A volte il materasso può non essere l’intero letto e può essere circondato da qualche struttura, come il legno. Se il letto sarà in un posto fisso, questo materiale è una buona opzione perché è pesante. Poi il tessuto del coprimaterasso dovrebbe essere esaminato separatamente.
  • Plastica. Questo materiale è comune per i letti all’aperto se vuoi sostenere i materassi con materiali impermeabili. O anche per luoghi con climi molto caldi.

Una niña abrazando a un perro

Il clima è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie un letto.
(Fonte: Yakimova: 17787490/ 123rf.com)

Forma

La forma di una cuccia o di un materasso per cani dovrebbe essere scelta in base a come il nostro cane dorme. E sulle sue dimensioni, in modo che i suoi arti non scivolino fuori dal letto e l’animale possa essere a disagio. C’è una grande varietà di letti in base alla loro forma. Alcuni di quelli che possiamo trovare sono questi:

  • Materassi di base. I materassi sono di solito di forma rettangolare, ma possono anche essere quadrati o rotondi, e sono disponibili in una varietà di dimensioni. Possono essere più spessi o più sottili. Meglio per i cani con problemi di mobilità.
  • Tipo di nido. Questi sono tappetini, ma con i bordi rialzati. Il cane si sente più protetto e ha la possibilità di riposare la testa. Non sono raccomandati per il caldo.
  • Amache. Ci sono amache rialzate fatte di materiale plastico in PVC, a volte con fori, che sono ideali per i climi molto caldi.
  • Igloo. Letti chiusi in alto che offrono un po’ di privacy per il cane. Raccomandato per le zone fredde dove il cane ha bisogno di un riparo. Di solito è disponibile solo per i cani di piccola taglia.
  • Stile divano. Come dice il nome, hanno la forma di un divano, il che li rende accoglienti. Danno la possibilità di appoggiare la testa, ma hanno una parte aperta a differenza del tipo di nido.
  • Letti di plastica. Possono sembrare scomode, ma sono ideali per i cani che sono vicini al parto. E anche per i cani anziani o malati.

Aspetti esterni

Il clima è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie un letto. Ci sono materiali molto caldi, per riscaldare l’animale e proteggerlo dalle basse temperature, e ci sono quelli che, al contrario, servono a raffreddare l’animale nei climi caldi. Sia il materiale che la forma adattano il letto alle diverse temperature.

È anche importante considerare la posizione della lettiera e quanto è probabile che si sporchi o si bagni per scegliere uno o l’altro materiale. Se sarà un letto all’aperto, è meglio che sia impermeabile, e se sarà in una parte della casa dove c’è più polvere, è meglio sceglierne uno che può essere smontato per il lavaggio. cama para perro gif

Dimensione

È essenziale che il tuo cane si adatti correttamente al suo letto o materasso per assicurarsi che riposi bene la notte e non si svegli con qualche dolore nel corpo. Pertanto, il letto dovrebbe essere acquistato in base alla lunghezza e all’altezza dell’animale che lo utilizzerà. Normalmente, un modello di biancheria da letto è disponibile in diverse misure.

Inoltre, tieni presente che i cani di piccola taglia si adattano molto più facilmente a diversi stili di lettiere e imbottiture di materassi. Ma, se hai un cane di grossa taglia, come abbiamo detto prima, avrà bisogno di un buon supporto e di un letto di qualità in modo che il pesante peso del suo corpo non sia un fastidio nel suo riposo.

Riassunto

Proprio come è molto importante per te avere un letto decente in cui dormire dopo lunghe giornate di lavoro e attività ricreative, anche il tuo cane ha bisogno di un posto in cui riposare. Non dovremmo mai dimenticarlo, perché una buona notte di sonno migliora la qualità della vita dei nostri grandi amici a quattro zampe.

Le cucce per cani sono disponibili in un’ampia varietà di tessuti, dimensioni e materiali di imbottitura per soddisfare le esigenze di ogni animale. Dato che dormire è qualcosa che facciamo ogni giorno per ricaricare le nostre forze, assicurati di avere il letto giusto in modo che il tuo cane possa sentirsi bene e avere il suo piccolo angolo in cui rilassarsi.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, ti invitiamo a condividerlo sui tuoi social network e a farci sapere le tue impressioni in un commento!

(Fonte dell’immagine: damedeeso: 85567449/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni