Un lettore DVD esterno bianco
Ultimo aggiornamento: 11/08/2020

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Benvenuti sul nostro articolo dedicato al lettore DVD esterno. Nonostante quello che può sembrare, il DVD viene ancora utilizzato per una moltitudine di applicazioni. Tuttavia, la maggior parte delle nuove apparecchiature informatiche non dispone di un lettore DVD completo. Questa tendenza è particolarmente rilevante nel caso dei computer portatili, poiché i produttori optano sempre più per design leggeri e ultrasottili.

Di fronte a questa situazione, molti utenti non hanno altra scelta che rivolgersi ad un lettore DVD esterno. Un grande vantaggio di questo tipo di dispositivo è che può essere collegato a diversi computer. Per questo motivo, può essere un’opzione interessante per fare copie di backup di documenti archiviati su più dispositivi.




Le cose più importanti in breve

  • I lettori DVD esterni sono il complemento ideale per notebook e desktop che non dispongono di un’unità DVD integrata.
  • In generale, gli attuali lettori DVD esterni sono dispositivi leggeri e piccoli, quindi facilmente trasportabili.
  • Il principale criterio di acquisto che devi tenere in considerazione se intendi acquistare un lettore DVD esterno è l’uso che ne farai. Inoltre, dovresti anche considerare la sua velocità di lettura e scrittura, le sue opzioni di connettività e la sua compatibilità.

I migliori DVD esterni sul mercato: la nostra selezione

Se non sei sicuro di quale lettore DVD esterno acquistare, puoi dare un’occhiata ad alcune delle proposte che ti presentiamo nella nostra selezione. In essa abbiamo inserito solo articoli che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il lettore DVD esterno preferito dagli utenti online

Un masterizzatore CD e DVD compatibile con Windows, Mac OS e Linux e con connettività USB 3.0. Non richiede installazione o configurazione, si collega ed è pronto per l’uso. Consente la scrittura su DVD+RW e DVD-RW a velocità 4x e su CD-RW fino a 10x.

Legge e masterizza un’ampia varietà di formati di dischi. È disponibile in un elegante design ultra sottile con il cavo USB integrato. E il suo prezzo è davvero molto conveniente.

Il miglior lettore DVD esterno con supporto per scheda SD

Lettore DVD esterno con connettività USB 3.0, con due porte USB per collegare memory stick o dischi rigidi esterni e con slot per schede SD e TF. Inoltre, non richiede alcun processo di installazione o configurazione, quindi devi solo collegarlo al computer.

È compatibile con Windows, MacOS e Linux. Ha un sistema di correzione automatica degli errori ed è antiurto. Sicuramente un buon rapporto qualità prezzo.

Il lettore DVD esterno più conveniente

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Lettore e scrittore DVD esterno molto economico con connettività USB 3.0. È compatibile con Windows 98/ME/ 2000/XP/Vista/7/8/10. Trattandosi di un dispositivo plug and play, è sufficiente collegarlo ed in pochi secondi è pronto per l’uso.

Supporta un’ampia varietà di formati di dischi CD e DVD. Tenuto conto del suo prezzo contenuto, non si distingue per l’alta qualità dei suoi materiali, sebbene si adatti perfettamente ad un uso intensivo.

Il lettore DVD esterno a basso consumo energetico

Lettore e registratore DVD esterno dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dal design ultra sottile che lo rende ideale per essere usato con un portatile. Come il resto dei lettori che abbiamo incluso in questa selezione, ha la connettività USB 3.0.

Ha un sistema di riduzione del rumore, un sistema di correzione degli errori ed è progettato per resistere agli urti. Inoltre, ha un basso consumo energetico.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul lettore DVD esterno

I lettori DVD esterni si distinguono per offrire un gran numero di vantaggi. Sono sicuramente il complemento perfetto per i laptop e desktop di oggi. In ogni caso, è molto probabile che al momento dell’acquisto tu abbia qualche dubbio. A tal proposito abbiamo preparato questa sezione per te in modo che tu possa risolverli.

Telecomando puntato sulla televisione

I lettori DVD esterni sono il complemento ideale per laptop e desktop privi di un’unità DVD integrata. (Fonte: Rclassenlayouts: 88107315/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un lettore DVD esterno?

Il lettore DVD esterno è un piccolo dispositivo portatile che consente di leggere e scrivere DVD e CD e che si collega al computer tramite una porta USB. Alcuni modelli sono anche compatibili con i dischi Blu-Ray. Ovviamente sia per riprodurre contenuti multimediali che per masterizzare dischi è necessario installare un software specifico per loro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un lettore DVD esterno?

Il lettore DVD esterno può essere un ottimo complemento per i personal computer che non dispongono di un lettore integrato. Pertanto, offre un gran numero di vantaggi. Puoi controllare i più importanti insieme ai loro principali svantaggi nella tabella seguente.

Vantaggi
  • Può essere collegato tramite porte USB.
  • Può essere utilizzato con diversi computer.
  • Può anche leggere dischi in formato CD.
  • È anche dispositivo di registrazione CD o DVD.
  • Consente di eseguire copie di backup in formato DVD.
  • Il suo prezzo è abbastanza economico.
  • I DVD offrono una grande durata.
  • In genere non è richiesta alcuna installazione o configurazione.
Svantaggi
  • La capacità di archiviazione di un DVD è limitata.
  • L”uso di CD e DVD è sempre meno comune.

A chi è consigliato acquistare un lettore DVD esterno?

I lettori e registratori DVD esterni sono consigliati per qualsiasi utente di PC il cui computer non dispone di un’unità DVD integrata. Sono anche un’ottima alternativa alla sostituzione di un lettore guasto, poiché non richiedono installazione. In questo modo, puoi creare copie di backup in formato CD, DVD o Blu-Ray.

Consentono di accedere alle informazioni memorizzate su questo tipo di disco.

Pertanto, possono dare una vita extra al tuo vecchio film in DVD o alla tua collezione di giochi. E, naturalmente, ti consentono anche di installare qualsiasi programma che hai in formato CD o DVD sul tuo computer, il che è davvero utile se non hai una connessione Internet.

Quali tipi di dischi può leggere un lettore DVD esterno?

Esiste un’ampia varietà di formati di dischi DVD e CD, che possono essere classificati in base a vari criteri. Uno di questi è la loro capacità di riscrivere, poiché alcuni consentono di scrivere solo una volta e altri, d’altra parte, possono essere cancellati e registrati un numero indefinito di volte. Pertanto, sono classificati come:

  • DVD-R: sono dischi DVD registrabili. Le informazioni non possono essere cancellate o sovrascritte, una volta registrate i dati diventano permanenti.
  • DVD+R: sono simili ai DVD-R, sebbene creati da altri produttori.
  • DVD-RW: Questo formato di disco consente di registrare, cancellare e registrare nuovamente le informazioni un numero illimitato di volte.
  • CD-R: è un tipo di CD che può essere masterizzato una sola volta. Naturalmente, supporta la registrazione in più sessioni, sebbene le informazioni copiate non possano essere cancellate o sovrascritte.
  • CD-RW: questo tipo di disco CD è registrabile e cancellabile, consentendo la sovrascrittura delle informazioni.

Qual è la capacità massima dei dischi che un lettore DVD esterno può leggere?

I DVD possono anche essere classificati in base ai lati e al numero di strati. In questo modo, a seconda che siano più o meno costosi, hanno una maggiore o minore capacità di archiviazione. Nella tabella seguente puoi vedere i diversi tipi:

Lati Strati Capacità Tipo di dischi
DVD 5 1 Semplice 4,7 GB DVD±R/RW
DVD 9 1 Doppia 8,5 GB DVD±R DL
DVD 10 2 Uno strato per lato 9,4 GB DVD±R/RW
DVD 14 2 Uno strato in un lato e due strati nell’altro lato 13,3 GB Praticamente non è più utilizzato
DVD 18 2 Due strati in ogni lato 17,1 GB DVD+R

Un lettore DVD esterno può leggere altri tipi di unità di archiviazione?

La maggior parte dei lettori DVD esterni si limita alla lettura di CD e DVD. Anche i lettori con compatibilità Blu-Ray possono leggere questo tipo di disco. Inoltre, alcuni modelli multifunzione integrano anche porte USB per leggere chiavette USB e hard disk esterni e lettori di schede SD o TF.

Questi dispositivi multi-lettore offrono una serie di vantaggi, sebbene, come puoi immaginare, hanno anche un prezzo notevolmente più alto. Nel caso in cui abbia bisogno di uno di questi team, due delle migliori proposte sono quelle di SAWAKE, che abbiamo inserito nella nostra selezione di raccomandazioni, e quella di RIODDAS.

Un lettore DVD esterno con dischi

In generale, gli attuali lettori DVD esterni sono dispositivi leggeri e piccoli, quindi facilmente trasportabili. (Fonte: Magraphics: 131911712/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se stai per acquistare un lettore DVD esterno, devi considerare i criteri di acquisto adeguati. In questo modo, hai molte più probabilità di avere successo con la tua scelta. Ecco alcuni dei più importanti.

Uso che intendi farne

Se intendi utilizzare il lettore DVD esterno con apparecchiature diverse, sarai interessato ad acquistarne uno plug and play, facile da trasportare e che offre una grande compatibilità. In particolare, quest’ultimo aspetto è essenziale se lo collegherai a computer con sistemi operativi diversi. Se desideri collegarlo a un tablet o a una TV, devi assicurarti che sia compatibile.

Nel caso in cui desideri spostare file di grandi dimensioni, devi assicurarti che abbia una porta USB 3.0, 3.1 o 3.2. Se, inoltre, hai bisogno di un lettore di schede SD e TF, dovresti scommettere su un lettore multifunzione. E se hai bisogno di leggere e registrare Blu-Ray, allora devi cercare un lettore esterno che sia compatibile anche con questo tipo di disco.

Moltissimi dischi e un lettore DVD aperto

I lettori DVD esterni sono piccoli dispositivi portatili che consentono di leggere e scrivere DVD e CD e che si collegano al computer tramite una porta USB. (Fonte: Masnovo: 58010442/ 123rf.com)

Velocità di lettura e scrittura

I lettori DVD esterni leggono e registrano a velocità diverse, non solo a seconda dell’azione che eseguono, ma anche a seconda del tipo di disco su cui lo fanno. Pertanto, è conveniente per te controllare la sua velocità di lettura e scrittura per il tipo di disco che regolarmente utilizzerai.

Ovviamente, tieni presente che il lettore leggerà e masterizzerà sempre i CD più velocemente dei DVD o dei dischi Blu-Ray. Per quanto riguarda la registrazione, dovresti usarne una che integri un sistema di correzione degli errori. La velocità è solitamente espressa come multipli di 1.350 KB/s (Kilobyte al secondo). Quindi, se un lettore legge i CD a 4x, significa che lo fa a 4 x 1.350 = 5.400 KB/s.

Connettività

I lettori DVD si collegano tramite porte USB. Attualmente sono disponibili diversi standard di connessione USB. Ogni nuova versione offre funzionalità migliori e una maggiore velocità di connessione. Fortunatamente, la maggior parte dei lettori attualmente disponibili sul mercato offre già la compatibilità 3.0.

In ogni caso, nella tabella seguente puoi vedere le velocità massime teoriche di trasferimento nelle versioni più recenti.

USB 2.0 USB 3.0 o USB 3.2 Gen 1 USB 3.1 o USB 3.2 Gen 2 USB 3.2 o USB 3.2 Gen 2×22
Velocità di trasferimento teorica massima Fino a 480 Mbps Fino a 480 Mbps Fino a 10 Gpbs Fino a 20 Gbps

Compatibilità

A livello di compatibilità, è conveniente verificare che sia compatibile con il sistema operativo del computer. In generale, la maggior parte dei modelli che troverai sul mercato sono compatibili con Windows, MacOS e persino Linux. Tuttavia, potrebbero non esserlo con tutte le versioni.

D’altra parte, potresti essere interessato al fatto che sia compatibile anche con altri dispositivi oltre ai personal computer. In tal caso, devi tenere presente che molti modelli non sono compatibili con i tablet e che, in generale, praticamente nessuno può essere collegato direttamente a una Smart TV. Per questo uso è meglio un lettore DVD.

Sapevi che un lettore DVD esterno può essere di grande aiuto per recuperare documenti o file che sono in formato DVD o CD?

Dimensioni e design

Per quanto riguarda il design, un aspetto interessante è se il cavo USB è integrato nel lettore stesso o se è indipendente. Nel caso in cui sia integrato, è particolarmente importante assicurarsi che il cavo sia di lunghezza sufficiente. Inoltre, è molto pratico se puoi riporlo nel lettore.

Se hai intenzione di usarlo con un notebook, dovresti scommettere su un lettore leggero le cui dimensioni siano le più piccole possibili. In questo modo potrai sempre portarlo con te. In questo senso spiccano lettori come i Putuos, che presentano design ultrasottili ideali per portarli ovunque. Allo stesso modo, dovresti sceglierne uno antiurto.

Conclusioni

Oggi, sempre più produttori di computer scelgono di commercializzare i propri computer, sia fissi che portatili, senza un masterizzatore DVD. Tuttavia, la verità è che i DVD vengono ancora utilizzati per determinate applicazioni. Alcune sono comuni come eseguire copie di backup, installare programmi o riprodurre contenuti multimediali.

Per questi casi, i lettori DVD esterni sono una soluzione interessante. Sono molto economici, leggeri, occupano poco spazio e non richiedono pesanti processi di installazione. Inoltre, alcuni dispositivi possono anche leggere e scrivere dischi Blu-Ray o avere slot per schede SD o TF.

Se ritieni che questa guida sia stata utile nel tuo processo di scelta del lettore DVD esterno, puoi scriverci un commento o condividerla sui diversi social network. Se dovessi avere dubbi puoi farci una domanda e noi ti risponderemo il prima possibile!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Onsrithong: 89091671/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni