Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox. In questo articolo parleremo della Smart TV LG. L’azienda sudcoreana è un riferimento nel mercato delle smart TV ed è presente in oltre 150 paesi.

La grande differenza del marchio è quella di offrire la massima qualità, tecnologia e design per tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che il modello sia entry level, intermedio o premium.




In primo luogo, il più importante

  • Di tutte le smart TV sul mercato, i modelli di LG sono i più facili da navigare, dato che presentano un sistema operativo esclusivo (WebOS), che ha una piattaforma intuitiva, semplice e oggettiva.
  • Troverai modelli con pannelli LED o OLED. La risoluzione dell’immagine – che può essere HD, Full HD o Ultra HD/4K – è indirettamente associata alla dimensione dello schermo.
  • Tutti i modelli di Smart TV di LG hanno il Wi-Fi integrato, il che significa che puoi accedere a Internet direttamente dallo schermo della TV, senza bisogno di alcun accessorio.

LG Smart TV: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quasi tutti hanno una Smart TV a casa. La piattaforma permette la connessione a Internet, sia per guardare film e serie su Netflix, ascoltare la tua musica preferita su Spotify o accedere ai social network.

Per godere di queste e altre caratteristiche, vale la pena investire in una Smart TV LG. Per capire perché questa marca si distingue tra le altre, continua a leggere questa guida all’acquisto.

Imagem de mãe e filho assistindo TV.

LG è un punto di riferimento quando si tratta di Smart TV. (Fonte: Lightfieldsstudios / 123RF)

Cosa differenzia la LG Smart TV dai modelli delle altre marche?

La grande differenza con la LG Smart TV è il sistema operativo – esclusivo – WebOS. Dai modelli base a quelli intermedi e premium, hanno tutti lo stesso sistema operativo (ma ci sono variazioni).

Il differenziale della LG Smart TV è il sistema operativo esclusivo.

Per fare un’analisi completa, valuteremo tre categorie principali. Il primo si riferisce all’usabilità del sistema: com’è il menu start? È facile trovare le applicazioni? Puoi fare più di un compito allo stesso tempo?

Successivamente analizzeremo le applicazioni presenti nel negozio virtuale: puoi trovare buone opzioni? Quanto spesso viene aggiornato il negozio? È possibile accedere alle migliori applicazioni?

Infine, valuteremo la fluidità del sistema, in altre parole, come risponde ai comandi dati attraverso il telecomando o il comando vocale: Il sistema si blocca spesso? Il cursore si muove velocemente sullo schermo? Quando clicchi su un’applicazione, quanto tempo devi aspettare per una risposta?

Usabilità del sistema

Uno dei punti di forza del sistema operativo WebOS è la sua usabilità. L’interfaccia è bella, semplice e intuitiva. Il menu fluttuante presenta le applicazioni sul bordo inferiore dello schermo, sovrapponendosi alla programmazione senza interromperla.

Le schede sono più sottili e oggettive e presentano solo i nomi e i simboli delle applicazioni. Per accedervi devi solo selezionarli e premere il tasto invio e l’applicazione si aprirà rapidamente sullo schermo.

Imagem de uma pessoa navegando na Netflix.

Uno dei punti di forza di WebOS è l’usabilità della piattaforma. (Fonte: Freestocks.org / Unsplash)

Qualsiasi gadget collegato alla televisione come uno smartphone, una pendrive o un videogioco viene visualizzato sulla barra dei collegamenti, facilitando l’accesso a questi dispositivi. Un’altra interessante possibilità è quella di salvare i tuoi canali TV preferiti nel menu start.

Il cursore di WebOS ha il formato di una freccia, simile a quella utilizzata per navigare sul computer. Il movimento avviene attraverso il telecomando, basta puntare l’accessorio verso lo schermo, la freccia seguirà i movimenti della tua mano.

Anche la digitazione è semplice, basta puntare la freccia sul carattere desiderato e premere il pulsante centrale del telecomando, ripetendo il processo fino a formare la parola desiderata.

Applicazioni

Il sistema operativo di LG ha un esclusivo negozio virtuale. Anche se dà accesso alle applicazioni più popolari come Netflix, Globo Play, Prime Video e Youtube, le opzioni sono un po’ limitate, dopo tutto, il negozio è concentrato solo sulle applicazioni sviluppate per funzionare su Smart TV.

Mulher deitada, com pipocas no colo e controle remoto na mão, com pequeno prato de pipoca ao lado.

Con Smart TV LG avrai accesso ai principali servizi di streaming. (Fonte: JESHOOTS.COM / Unsplash)

Fluidità del sistema

Ancora una volta WebOS si distingue, perché questo sistema operativo è molto fluido. Passare da un’applicazione all’altra, selezionare le app, cambiare i menu e altre attività funzionano molto bene sui dispositivi del marchio.

Inoltre, non noterai alcun crash durante la navigazione, anche con diverse applicazioni aperte in background.

Vale la pena ricordare che uno dei grandi differenziali del sistema operativo di LG è quello di offrire un’esperienza utente completa, indipendentemente dal fatto che si possieda un modello base o un dispositivo premium.

Vantaggi
  • L”esclusivo sistema operativo di LG
  • Interfaccia semplice, oggettiva e intuitiva
  • Nessun crash, anche quando ci sono molte applicazioni aperte in background
  • L”esperienza con il sistema operativo è eccellente in tutti i modelli
Svantaggi
  • Il negozio di applicazioni è un po” limitato
  • Il sistema operativo non viene aggiornato così spesso

Quali sono le caratteristiche esclusive di una Smart TV LG?

Le Smart TV LG hanno una serie di caratteristiche esclusive. La maggior parte di essi sono presenti in tutti i modelli

  • Magic Link: questa funzione è utilizzata per visualizzare contenuti relativi a programmi televisivi, film, serie e video che stai guardando in quel momento. I suggerimenti sono disponibili su Youtube.
  • Magic Zoom: con questo strumento, non perderai nessun dettaglio importante della programmazione, dato che ti permette di ingrandire un’area del contenuto fino al 300% (Focus Zoom), indipendentemente dal fatto che il programma sia registrato o in diretta (Live Zoom).
  • Smart Magic: il telecomando intelligente risponde ai movimenti della mano. Con l’accesso rapido, puoi scegliere fino a nove applicazioni per registrare le scorciatoie corrispondenti ai tasti da uno a nove del telecomando. Con la rotella magica (scorrimento), puoi scorrere la pagina, ingrandire e rimpicciolire.
  • Lettore musicale: questo strumento riproduce le canzoni attraverso gli altoparlanti della Smart TV, anche quando il dispositivo è spento. Puoi anche trovare i testi delle canzoni e selezionare le parti che vuoi riascoltare.
  • 360 VR: questa funzione porta la realtà virtuale nel tuo salotto, permettendoti di accedere a contenuti a 360º. Puoi utilizzare lo scorrimento per navigare in qualsiasi direzione dell’immagine.

Na foto um grupo de pessoas assistindo TV em uma sala de estar sorrindo.

Un altro elemento di differenziazione delle Smart TV di LG è il telecomando intelligente. (Fonte: Katarzyna BiaÅ’asiewicz / 123rf)

Qual è la migliore risoluzione delle immagini sulle Smart TV LG?

La risoluzione dello schermo è una delle caratteristiche più importanti che dovresti considerare quando acquisti una Smart TV LG. Indica la quantità di pixel organizzati in righe e colonne che compongono le immagini visualizzate sullo schermo.

Più alto è il numero di pixel, migliore è la risoluzione dell’immagine. LG offre modelli in tre risoluzioni: HD, Full HD e Ultra HD, conosciuto anche come 4K. Spieghiamo le differenze tra loro di seguito:

HD FHD UHD/ 4K
Significato High Definition (alta definizione) Full High Definition (alta definizione massima) Ultra High Definition (ultra alta definizione)
Pixel (righe e colonne) 1280 x 720h 1920 x 1080h 3840 x 2160
Dimensione in pollici 24, 28 o 32 pollici 43 o 49 pollici 50, 55, 65, 75 o 86 pollici
Contenuti Open channels, cable and DVDs Streaming, Blu-Ray and On demand content Alcuni contenuti streaming

È vero che gli Smart TV LG hanno l’HDR?

Un altro differenziale delle Smart TV LG è che tutti i modelli hanno l’HDR High Dynamic Range, che è una tecnologia applicata per migliorare la qualità delle immagini, sia nella calibrazione dei colori, come contrasto e luminosità.

Con l’HDR attivo puoi goderti scene con grandi dettagli e una maggiore varietà di colori, sia nelle immagini scure che in quelle chiare.

Lo sapevi? Il vero significato dell’acronimo LG è Lucky Goldstar. È un nome tipicamente asiatico, giusto? Beh, LG ha pensato che Life’s Good suonasse meglio al resto del mondo, ed è per questo che lo slogan è stato scelto così.

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di Smart TV LG

Dopo aver conosciuto le differenze di una Smart TV LG avrai deciso di acquistare la tua, giusto? Per scegliere il modello ideale è importante analizzare e confrontare le seguenti caratteristiche

  • Dimensioni dello schermo
  • Versione WebOS
  • LED o OLED?
  • ThinQ AI

Ti descriveremo in dettaglio ognuno di questi elementi in questa sezione.

Dimensioni dello schermo

Alcune persone pensano che la qualità dell’esperienza audiovisiva sia legata solo alle dimensioni dello schermo TV. Questo non è vero, l’ideale è che la dimensione del dispositivo sia proporzionale alla stanza in cui verrà installato.

Per ottenere la giusta dimensione della tua Smart TV LG, dovresti prendere in considerazione la distanza tra il pannello TV o il rack dove verrà posizionato il dispositivo e il divano.

Un metodo semplice per calcolare il numero ideale di pollici per il tuo televisore è quello di moltiplicare la distanza in metri per 18. Naturalmente, il risultato è una misura approssimativa, nulla ti impedisce di investire in un modello leggermente più piccolo o più grande.

Imagem de uma tevê apoiada em um rack.

Gli Smart TV LG sono disponibili in varie dimensioni. (Fonte: Jens Kreuter / Unsplash)

WebOS versione

Come abbiamo detto prima, il sistema operativo di LG si distingue per presentare un’interfaccia bella, semplice e intuitiva che fornisce all’utente una navigazione semplice e fluida.

Queste caratteristiche rendono i modelli LG Smart TV la migliore opzione per coloro che vogliono avere una vera esperienza televisiva, cioè sedersi e guardare film, serie e programmi vari. Tuttavia, a seconda del modello, il sistema operativo può presentare alcune variazioni, dato che è disponibile nelle versioni 3.5, 4.0 e 4.5.

LED o OLED?

Mentre le Smart TV sono composte da un pannello LCD retroilluminato da mini lampade LED, le Smart TV OLED hanno uno schermo composto da diodi organici che emettono luce propria quando ricevono una corrente elettrica.

Poiché è una tecnologia relativamente nuova, lo schermo OLED ha le sue differenze: migliori livelli di contrasto, luminosità e nitidezza, maggiore angolo di visione, colori più vividi (ogni pixel si illumina indipendentemente) e schermo più sottile.

Le TV OLED sono anche economiche. Tuttavia, tutto ha un prezzo e questa tecnologia rende i dispositivi più costosi. Un altro punto negativo è legato alla vita utile, che è più breve nei TV OLED che nei TV LED.

ThinQ

La nuova linea di Smart TV di LG è dotata dell’esclusiva tecnologia ThinQ AI, l’intelligenza artificiale che risponde ai comandi vocali dati in portoghese. I comandi devono essere pronunciati vicino al telecomando.

Puoi trovare canali, cercare film e serie, scoprire le previsioni del tempo e molto altro. Se colleghi il dispositivo a Google Assistant o Amazon Alexa, puoi anche controllare i dispositivi intelligenti collegati al sistema integrato della TV.

Essendo una tecnologia appena lanciata, i dispositivi che hanno questa funzione sono costosi, quindi vale la pena considerare se hai davvero bisogno del supporto dato da un dispositivo con intelligenza artificiale.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Loewe Technologies / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni