Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

29Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

64Commenti valutati

Un libro di cucina non è la stessa cosa di un libro di ricette? No, anche se tale confusione è naturale. Quando ci riferiamo ai libri di cucina, stiamo parlando di un’opera in campo gastronomico pubblicata da uno chef. In esso, puoi leggere l’essenza del concetto di cucina dell’autore così come le sue tecniche.

Un libro di cucina è uno splendido regalo che potresti farti, se sei interessato alla gastronomia o se sei uno chef. Tuttavia, dato che c’è una grande varietà nell’industria editoriale, vogliamo guidarti nella tua ricerca. Di sicuro, finirai per scegliere il migliore di tutti, che sarà senza dubbio quello che si adatta ai tuoi gusti.




Il più importante

  • I libri di cucina sono il campione scritto delle diverse teorie, tecniche e cultura gastronomica del mondo. Uno dei loro vantaggi è che, a differenza di un semplice libro di ricette, sono un riflesso dello chef che le ha scritte. Questo è il motivo per cui tendono ad essere un po’ costosi.
  • C’è una grande varietà di libri di cucina. Tuttavia, potremmo dire che da un lato ci sono quelli legati alla teoria e alle tecniche, e dall’altro, dove l’essenza sta nel trattare la gastronomia da un punto di vista culturale.
  • Prima di acquistare un libro di cucina è importante che tu consideri alcuni punti chiave come: il suo argomento, il livello di complessità rispetto al linguaggio utilizzato, il formato in cui è stato presentato, tra gli altri che vedremo in dettaglio.

Libri di cucina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui libri di cucina

Investire in libri sarà sempre un’ottima idea, senza perdite. Tuttavia, se la nostra scelta del libro è legata ai nostri interessi, è molto più positiva. Ecco perché vogliamo spiegarti tutto quello che devi sapere prima di scegliere il libro di cucina dei tuoi sogni.

A differenza dei libri di ricette, il libro di cucina si occupa della teoria gastronomica; impregnato dell’essenza del suo autore. (Foto: Francesco Dibartolo/ 123rf.com)

Cosa sono i libri di cucina e quali sono i loro vantaggi?

Un libro di cucina è un’opera che copre una specifica area della gastronomia: teoria, tecniche, ricette dell’autore e storia. Di solito è scritto da uno o più chef rinomati, i cui criteri sono rispettati. Di solito sono raccolti da cuochi, amanti del cibo e ricercatori.

Tra i loro vantaggi, troviamo che, a differenza di un libro di ricette, soddisfano uno scopo culturale. Leggendolo, imparerai a conoscere argomenti storici, culinari, etnici e sociali. Dalla cucina molecolare alla tradizione mediorientale del caffè dopo cena.

Essendo un prodotto d’autore, ha lo svantaggio di essere più costoso. Allo stesso tempo, non tutti saranno tradotti in spagnolo. Infine, se non sei un lettore abituale e vuoi solo imparare nuove ricette, potresti trovarlo un po’ denso.

Vantaggi
  • Visione culturale
  • Mostrano l”essenza dell”autore
  • Sono all”avanguardia
  • Mostrano ricette d”autore e teoria
  • Insegnano le tecniche di cucina.
Svantaggi
  • Sono costosi
  • La versione fisica si deteriora
  • Sono spesso complessi.

Libri di cucina teorici o culturali – a cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono così tanti libri di cucina là fuori che sei sicuro di trovare proprio quello che stai cercando. Tuttavia, vista la grande varietà, è necessario classificarli. In questa occasione, abbiamo deciso di presentarti due gruppi, in modo che tu possa scoprire di più sulle qualità di ognuno di essi.

Theoretical. Questa categoria include libri di cucina il cui scopo è basato sulla spiegazione teorica del cibo, dei suoi sapori e dei processi chimici. Si occupa anche di varie tecniche del mondo gastronomico. Per esempio, un libro sul cibo molecolare.

Culturale. I libri di cucina che trattano l’origine di alcuni piatti, la tradizione del cibo e i buongustai di un luogo specifico fanno parte della categoria culturale. Questo perché servono come campione su una popolazione specifica e sulle loro abitudini legate al cibo.

TEORICO CULTURALE
Linguaggio Tecnico Artificiale
Complessità Alta Bassa e Media
Lettore Chef, cuoco, ricercatore Chef, cuoco, amante del cibo, ricercatore.
Argomento principale Teorie e tecniche gastronomiche Visione culturale del cibo

Esistono romanzi sulla cucina?

Sì, infatti ci sono molte opere di narrativa e poesia che sono basate su temi gastronomici. Fondamentalmente, mettono in relazione il cibo, l’atto di mangiare o cucinare con i sentimenti e le azioni dei personaggi dell’opera.

Comprare un libro di cucina e allo stesso tempo dare una possibilità a un libro letterario, sembra un buon piano, no? Se sei d’accordo, ti consigliamo “Kitchen” di Banana Yoshimoto, “Como agua para chocolate” della messicana Laura Esquivel e “Rapsodia Gourmet” di Muriel Barbery.

Criteri di acquisto

Sì, probabilmente hai già un’idea chiara di che tipo di libro di cucina ti serve. Tuttavia, prima di prendere la decisione finale, vorremmo offrirti alcuni consigli finali per assicurarti che il libro soddisfi tutte le tue aspettative.

Argomento

Un fattore molto importante nella scelta del tuo libro di cucina è definire l’argomento che vuoi trattare. Può essere deludente scegliere un libro solo a causa della copertina, solo per scoprire più tardi che non parla di quello che pensavi sarebbe stato. Ti spiegheremo meglio:

Nazionale. Se il tuo interesse risiede nelle caratteristiche gastronomiche di un paese particolare, ti consigliamo un libro specializzato in quel tipo di cucina piuttosto che uno generico. Per esempio, se sei un amante della cultura giapponese, avere un libro sul cibo di strada di Tokyo o sulla teoria e tecnica del sushi sarebbe fantastico.

Techniques. D’altra parte, diciamo che sei interessato a conoscere tutte le tecniche di cottura francese. In questo caso, ti suggeriamo di cercare direttamente un libro sull’argomento. Ce ne saranno sicuramente molti, vista la tradizione della Francia in questo settore. Tuttavia, è sempre vantaggioso cercare una recensione del libro in questione.

Gastronomia comparativa. Ci sono libri di cucina che confrontano le caratteristiche o le influenze di una cucina su un’altra. Per esempio, l’influenza del cibo cinese in Perù o i tratti delle tecniche indigene nella cucina moderna. Se vuoi conoscere queste miscele, ti consigliamo di comprare un libro specializzato in esse.

I libri di cucina completano qualsiasi casa. (Foto: Jozef Polc / 123rf.com)

Lettori

Non tutti gli interessati a comprare libri di cucina sono lettori esperti. Ma non preoccuparti, non è uno svantaggio. Al contrario, comprare un libro di tuo interesse promuoverà sempre le abitudini di lettura nella tua routine. Ora, è necessario sapere che ci sono libri che sono più complessi da leggere rispetto ad altri, un punto che dovresti considerare.

Principianti e intermedi. Sarà sempre interessante iniziare a leggere di gastronomia con un argomento vicino a te. Se sei messicano, alcuni dei libri inclusi nella nostra top sono altamente raccomandati per te. Dalla conoscenza precedente, la lettura sarà più facile e fruttuosa.

Advanced. Qui ci riferiamo principalmente a libri di teoria e tecnica. Questi sono rivolti a chef e cuochi, così come ai ricercatori del mondo gastronomico. Non li raccomandiamo per le persone che stanno comprando il loro primo libro di cucina.

Presentazione

Questo fattore è direttamente collegato alla praticità. Preferisci un libro che puoi tenere nella tua libreria a casa o uno che puoi portare sempre nella tua borsa? Al giorno d’oggi, ci sono alternative di libri digitali e fisici per tutti i gusti.

Digital. Se sei in movimento, eco-friendly e non hai molto spazio in casa, questa è l’opzione che fa per te. I libri di cucina digitali hanno molti vantaggi, dall’immagazzinarli su qualsiasi dispositivo elettronico al renderli impossibili da danneggiare.

Physical. Le versioni stampate dei libri sono dei gioielli. Sicuramente è qualcosa che puoi sfoggiare nella tua casa. Inoltre, il libro come oggetto ha sempre avuto una grande rilevanza che, nonostante la tecnologia, non è stata messa in ombra. Se hai lo spazio e vuoi farti un regalo, ti consigliamo di comprare un libro fisico.

Letteratura

Vorremmo raccomandare la letteratura legata alla gastronomia. Se sei appassionato di cucina e ti piace anche la letteratura, questa sarà un’opzione perfetta per te. Un libro sulla teoria può essere molto complesso, ma solo la sensibilità sarà sufficiente per capire la poesia gastronomica.

Poesia Romanzi
Language Letterario Letterario
Opere Letterale: Poesia a la carte, Poesie da mangiare (Ishikawa Takuboku) Cucina (Banana Yoshimoto), Il cuoco di Himmler, (Franz-Olivier Giesbert), Come acqua per cioccolato (Laura Esquivel) e Un viaggio di dieci metri,(Richard C. Morais).
Versione Digitale e stampa Digitale e stampa.
Comprensione della lettura Alta Medio-Alta

(Fonte dell’immagine: Igorr/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni