Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

29Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

I libri di testo di economia sono testi il cui obiettivo è focalizzato sul seguente punto: far capire al lettore come vengono gestite, prodotte e distribuite le risorse che utilizza per soddisfare i suoi bisogni di consumo. A loro volta, altri scritti enfatizzano le tecniche di finanza personale.

Vuoi imparare le basi della finanza? Sei un economista che vuole vedere come scrivere sul tuo campo di studio? Da ReviewBox siamo lieti di dirti che i tuoi desideri saranno soddisfatti, dato che questo articolo riguarda i libri di economia. Un argomento fondamentale al giorno d’oggi.




La cosa più importante

  • Un libro di economia è un testo che ha il compito di istruire il lettore sullo stato dell’economia attuale e sulla corretta gestione del denaro. Pertanto, alcuni scritti spesso includono una serie di compiti e grafici che aiutano le persone a capire alcuni concetti.
  • Ci sono due tipi di libri di economia: libri teorici e libri di finanza personale. I primi di solito propongono ipotesi o parlano della storia dell’economia. D’altra parte, questi ultimi forniscono consigli alle persone che vogliono investire i loro soldi in un business o in un viaggio.
  • Prima di acquistare il libro che desideri, ti chiediamo di considerare i seguenti criteri di acquisto: autore, trama, presentazione e dimensioni. Ricordati di scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Libri di economia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui libri di economia

Per guidarti, abbiamo compilato questa sezione, dove troverai una serie di criteri che dovresti prendere in considerazione quando fai i tuoi acquisti, così come i vantaggi di acquistare il prodotto di cui hai bisogno.

Se vuoi avviare un’attività, leggere un libro di economia ti aiuterà. (Foto: Peter Bernik/123rf.com)

Cos’è un libro di economia e quali sono i suoi vantaggi?

Un libro di economia è un testo il cui scopo è far capire ai suoi lettori come funziona il denaro. Per questo motivo, è ricorrente che tali scritti offrano consigli su come risparmiare, parlino delle tecniche economiche che governano il mondo e delle ipotesi sulle riformulazioni dell’economia mondiale.

Prima di comprare un libro di economia, tieni conto di quanto segue: quelli rivolti alle finanze personali non offrono soluzioni immediate, quindi dovresti prestare attenzione alle tue disponibilità finanziarie e fissare obiettivi realistici. Così facendo, sei sicuro di fare bene con qualsiasi metodo tu pratichi.

Vantaggi
  • Sono facili da trovare
  • La maggior parte sono con copertina rigida
  • Ti faranno sentire a tuo agio con il denaro
  • Di solito sono molto economici
Svantaggi
  • Alcuni sono mal tradotti
  • È difficile trovare libri originali

Libri di economia o finanza personale – cosa cercare

Scegliere tra un libro di economia o finanza personale dipenderà da quanto segue: Pensi di sapere molto di economia? Come rispondi a questa domanda ti aiuterà a determinare quale tipo di libro si adatta meglio alle tue esigenze.

Libri di economia teorica. Questi testi utilizzano termini specializzati del mondo finanziario. All’interno di questo gruppo di testi, possiamo trovare autori famosi come Michael Lewis, Joseph Alois Schumpeter, tra gli altri. Questi tipi di libri spesso postulano teorie su come l’economia potrebbe essere migliorata.

Libri di economia sulla finanza personale. Questi testi sono rilevanti per coloro che non hanno molte conoscenze di economia e che, sia per i viaggi che per i propri affari, hanno bisogno di imparare come investire i loro soldi. Inoltre, di solito sono molto pratici e chiari nei loro concetti.

Libri di economia teorica Libri di economia sulla finanza personale
Proa Densa Leggibile
Attività Non presentare Presente
Tematica Storia dell’economia e ipotesi su di essa Gestione del denaro

Un libro di economia ti aiuterà a capire come funziona il denaro. (Foto: Tommaso Altamura/123rf.com)

Criteri di acquisto

Selezionare un libro di economia è facile, la parte difficile è sapere come scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Ecco perché abbiamo messo insieme questa sezione. Qui troverai una serie di fattori di acquisto che dovresti considerare prima di acquistare il tuo libro di economia.

Autore

Quando si parla di libri di economia, l’esperienza dell’autore è un elemento chiave. Questo perché cercano di mostrare alle persone il modo giusto di gestire il denaro. Pertanto, la loro esperienza lavorativa detterà se i loro consigli provengono da una base solida.

Libri economici con autori specializzati nell’argomento: questi testi sono stati scritti da professori o analisti finanziari. Pertanto, nell’introduzione dei loro scritti di solito parlano dell’ipotesi che presenteranno nel loro libro, così come delle teorie che useranno per sostenerla.

Libri economici con autori senza esperienza in materia: Questi testi sono di solito scritti da persone che sono riuscite a guadagnare molti soldi da una certa attività. Tali individui non hanno alcuna conoscenza teorica dell’economia, ma hanno le seguenti: le nozioni che rendono un investimento un successo.

Sapere come gestire le tue finanze ti aprirà un mondo di possibilità. (Foto: Belchonock/123rf.com)

Trama

Questo è uno dei punti più importanti quando si seleziona un libro, perché se scegli un libro la cui trama non corrisponde alle tue preoccupazioni, avrai sprecato i tuoi soldi. Per evitare questo tipo di problema, cerca di leggere la sinossi del testo con calma.

Sui risparmi personali: Questi scritti sono caratterizzati dall’essere molto pratici, poiché di solito contengono metodi e consigli sul corretto uso del denaro. Quindi se sei uno di quelli che non sanno mai cosa fare con i quindici giorni del mese, dovresti comprare questo libro.

Meditazioni sull’economia e le sue applicazioni: Questi libri di solito toccano un argomento legato all’economia, per esempio: parlano del fallimento economico di alcuni paesi o dell’evoluzione dell’economia fino ai nostri tempi. Se ami questo campo di studio, compra questi testi

Presentazione: La vista è uno degli elementi che determinano il nostro interesse per le cose. Pertanto, è necessario prendersi cura dell’aspetto di alcuni oggetti. Nel caso di un libro, tale dettaglio è importante, dato che la sua presentazione può determinare la categoria della casa editrice che ha stampato il libro.

Presentazione di qualità dei libri aziendali: Tali testi contengono tipografia, grafica e illustrazioni che corrispondono all’argomento del libro. Inoltre, i colori utilizzati in tutta l’edizione si abbinano sempre perfettamente. Una tale attenzione ai dettagli rivela un grande lavoro da parte dell’editore.

Libri d’affari presentati male: Questi scritti non hanno elementi personalizzati. Di conseguenza, le loro copertine sono spesso ridotte a questo: un’immagine sfocata e il titolo del libro sopra di essa. Una tale negligenza suggerisce che anche la qualità del testo non è buona.

Dimensioni

È fondamentale prendere in considerazione le dimensioni di un libro. Da questi puoi determinare se si adatta o meno alla tua routine quotidiana. Ricorda che la cosa più importante è poter leggere senza alcun disagio.

Libri economici con dimensioni di 30 cm o più: Questo tipo di libro è ideale per professionisti o studenti che non hanno bisogno di uscire spesso di casa. Un tale articolo può essere consultato dalla tua scrivania o dal tuo salotto. Se la tua giornata è priva di pressione, questo formato è perfetto per te.

Libri economici tascabili: Vivi lontano dal tuo lavoro o dall’università? Devi passare molte ore seduto sui trasporti pubblici? Se è così, questa edizione tascabile sarà perfetta per te, poiché non sarà affatto un peso. Infatti, puoi facilmente riporlo in qualsiasi scomparto del tuo zaino.

(Foto in evidenza: Artur Szczybylo/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni