Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Esiste un numero infinito di libri di matematica, di diversi livelli di complessità e argomenti. Oggi è anche possibile trovare buone copie in versione per Kindle o qualsiasi altro dispositivo di lettura elettronico. Questo rende facile portarli con te ovunque in modo da non smettere mai di studiare.

Vogliamo aiutarti a prendere la decisione migliore ed è per questo che ti offriamo questa guida completa in modo che tu abbia tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Siamo sicuri che alla fine di questo articolo sarai pronto ad ottenere il massimo dal tuo libro di matematica.




La cosa più importante da sapere

  • Un libro di testo di matematica è un testo che tratta una delle varie aree della matematica che esistono oggi. Sono progettati per fornire una comprensione approfondita di diversi argomenti per mezzo di grafici, esercizi o anche illustrazioni. Tutti usano un sistema di linguaggio formale per presentare i problemi e le loro soluzioni.
  • I libri di matematica possono essere presentati sia in formato fisico che elettronico. I libri fisici ti permettono di risolvere gli esercizi direttamente, mentre i libri digitali richiedono un notebook o una tastiera. D’altra parte, i dispositivi elettronici ti fanno risparmiare molto peso e spazio nel tuo zaino.
  • Abbiamo trovato alcuni fattori di acquisto che consideriamo importanti quando si sceglie un libro di matematica. Alcuni di questi sono il livello, le diverse aree della matematica, la qualità della rilegatura o gli esercizi di cui avrai bisogno. Approfondiremo questo aspetto più avanti.

Libri di matematica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui libri di matematica

Scegliere il tuo libro di matematica non richiede 5 minuti, specialmente se sei un principiante e non sai dove guardare. Ecco perché vogliamo aiutarti a chiarire tutti i tuoi dubbi, in modo che quando avrai finito di leggere questo articolo, avrai tutti gli strumenti per prendere la migliore decisione di acquisto.

È importante cercare un libro di matematica secondo il tuo livello. (Foto: Evgeny Atamanenko
/123RF)

Quali sono i vantaggi di un libro di matematica?

Un libro di matematica è un titolo specializzato nello studio e nella diffusione di nuove scoperte in questa scienza quotidiana. Tutti noi a scuola lottiamo con questo tipo di libro una volta o l’altra, alcuni di noi finiscono per essere terrorizzati mentre altri sono inclini ad approfondire l’argomento.

La realtà è che la matematica è meravigliosa quando è spiegata correttamente. Un buon libro di matematica può essere utile sia per un bambino delle elementari che per i professori universitari che cercano esercizi per tenersi aggiornati. Un cattivo libro, come un cattivo insegnante, può terrorizzarti per sempre.

La matematica è stata motivo di fascino e di studio fin dai tempi antichi e grazie ad essa possiamo comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Non importa quanto sia specifico l’argomento, qualsiasi libro di testo di matematica utilizza un insieme di linguaggi formali per formulare i problemi, così come gli strumenti per risolverli logicamente.

Vantaggi
  • Chiarimento di argomenti complessi
  • Contiene esercizi multipli
  • Supporto per lo studio scolastico
  • Ci sono libri per tutti i livelli
  • Versioni fisiche e digitali disponibili
Svantaggi
  • Può essere noioso
  • In molti casi è necessario un accompagnamento dell”insegnante
  • Molti titoli non sono tradotti
  • Se non sei al livello giusto, non capirai mai certi argomenti

Libri di matematica fisica o elettronica – A cosa dovresti prestare attenzione?

In questi giorni di e-book, è anche possibile trovare libri di matematica in formato digitale per iBook, Kindle o PDF. Tuttavia, i libri fisici hanno ancora dei vantaggi interessanti che vale la pena considerare. Anche se è anche possibile ottenere il tuo libro fisico e avere anche la versione elettronica come supporto.

Libri fisici. Il modo tradizionale di studiare la matematica può ancora essere il più semplice. Nonostante le grandi dimensioni di alcune copie, è molto utile risolvere gli esercizi direttamente nel libro, così come fare le tue note nella tua scrittura. Alcuni esercizi lasciano appena lo spazio sufficiente per queste note.

Un altro grande vantaggio di questi libri è la loro dimensione, dato che puoi avere molto spazio per visualizzare diversi esercizi contemporaneamente. Allo stesso tempo, è sempre utile sfogliare e arrivare direttamente all’argomento che stai cercando, così come mettere un segnalibro alle pagine per un accesso più facile ai tuoi appunti.

E-books. Il grande vantaggio degli e-book è che puoi portare migliaia di libri su un unico dispositivo, così puoi studiare diversi titoli contemporaneamente. Questo rende facile portarli da un posto all’altro senza spezzarsi la schiena nel tentativo, in più puoi fare tutti gli appunti che vuoi, anche se non sono nella tua grafia.

Uno dei principali svantaggi di avere e-book interattivi è che non sempre ti permettono di risolvere gli esercizi direttamente nel libro. Inoltre, sarai sempre limitato alle dimensioni dello schermo del tuo dispositivo e questo può essere controproducente. Ci sono molti esercizi che sono progettati per essere visualizzati in un certo formato.

Fisico Elettronico
Peso Fino a 2 kg a seconda dell’edizione Qualunque sia il peso del tuo dispositivo
Personalizza la dimensione e il tipo di carattere No
Rispondi agli esercizi direttamente nel libro No
Dimensione Fino alla dimensione della lettera Qualunque sia la dimensione dello schermo del tuo dispositivo

Puoi consultare i contenuti di matematica online?

Ci sono diversi portali che forniscono consulenze su vari argomenti matematici, così come esercizi e diagrammi per spiegarli. Inoltre, molti di loro hanno forum di discussione dove possono aiutarti a chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere, così come impegnarsi in discussioni su argomenti di matematica in generale.

La cosa più interessante che questi siti offrono sono gli esercizi interattivi che puoi risolvere lì. Alcuni di essi sono emulatori degli esami di ammissione all’università e questo può essere di grande aiuto per prepararti meglio. Se hai risposto male a una domanda, vedrai la risposta corretta con tutto il procedimento in modo da poterla capire meglio e riprovare.

Uno dei principali vantaggi di questi siti è che la maggior parte di essi mantiene il contenuto aggiornato, cosa che non si può fare quotidianamente nei libri. D’altra parte, possono prestarsi a presentare informazioni errate o alterate. Raccomandiamo di utilizzare questi siti come supporto educativo, ma non come sostituto dei libri.

Criteri di acquisto

A ReviewBox cerchiamo sempre i criteri di acquisto più importanti in modo che tu possa prendere la decisione migliore quando acquisti i prodotti. Ecco una lista di fattori che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dal tuo libro di matematica.

Livello

Questi livelli non possono sempre essere misurati in base all’età, poiché ci sono sempre stati bambini geniali che capiranno concetti matematici avanzati. D’altra parte, potresti essere un adulto più anziano che ha dimenticato tutto ciò che ha imparato a scuola e vuole tornare alla matematica. La scelta del livello dipenderà dai tuoi bisogni.

Basic. Questi libri di matematica sono progettati per i bambini che stanno iniziando a svilupparsi a scuola. Questi sono libri con argomenti semplici, molte illustrazioni e spazio per risolvere semplici problemi. Ti consigliamo di cercare dei libri di base per i tuoi figli, ma sempre accompagnati da un buon tutor che possa guidarli.

Medium. Questo tipo di libro è progettato per gli studenti che hanno già un certo background in matematica. In questi libri, le illustrazioni sono generalmente ridotte o eliminate, ma gli esercizi sono mantenuti. Raccomandiamo questo livello se tu o tuo figlio siete al liceo o se sei interessato a migliorare la tua conoscenza della matematica.

Advanced. Questo tipo di libro con contenuti specializzati può essere compreso solo da persone che stanno studiando matematica a livello universitario. Se stai cercando una carriera in matematica o se insegni matematica, questi libri sono per te. Ti consigliamo questo livello se sei un matematico incallito in cerca di materiale di supporto.

Un buon libro di matematica è un must per i tuoi studi. (Foto: Elnur Amikishiyev / 123RF)

Aree

Ci sono una grande varietà di aree di studio in matematica e la tua scelta del libro dipenderà da quale deciderai di imparare. Lasciando da parte la matematica di base, possiamo dividere la matematica moderna nelle categorie più comuni descritte di seguito.

Aritmetica. Storicamente, l’aritmetica è stata una delle prime aree della matematica ad essere studiata. È anche conosciuta come teoria dei numeri ed è ampiamente dedicata allo studio dei numeri interi. Ti consigliamo libri sull’aritmetica se sei interessato allo studio dei problemi irrisolti della matematica moderna.

Algebra. Mentre lo studio dei numeri naturali è considerato algebra elementare, i metodi per risolvere le equazioni appartengono all’algebra astratta. Tra le altre cose, approfondisce lo studio dei polinomi, degli anelli e dei campi, così come degli spazi vettoriali. Raccomandato se sei interessato a campi come l’animazione o l’astronomia.

Analisi. Questo è il campo del calcolo ed è una branca della matematica che viene applicata dalla crittografia all’astrofisica. Questo include lo studio delle derivate e degli integrali, così come le equazioni differenziali ordinarie e parziali. Ti consigliamo questa area della matematica se sei interessato alla biologia, alla fisica o alla chimica.

Geometria. Quest’area si occupa delle relazioni spaziali utilizzando qualità e assiomi fondamentali. Viene utilizzato per trarre conclusioni logiche da punti, linee rette, curve, superfici e solidi. È comune che la geometria sia combinata con il calcolo e il rilievo. Ti consigliamo questa area se sei interessato all’architettura.

Probabilità e statistica. Queste categorie rientrano nell’area della matematica applicata. La probabilità studia il modo in cui è dato che un evento si verifichi e la statistica studia la variabilità e il processo casuale della probabilità. Ti consigliamo di studiare quest’area in modo più approfondito se sei interessato all’ingegneria dei sistemi.

Scienze fisiche. Questa area matematica si occupa dello studio delle varie aree della meccanica. Questo include la meccanica delle particelle, dei solidi deformabili e dei fluidi, come la termodinamica, la relatività e la teoria gravitazionale. Ti consigliamo questa area di studio se sei interessato alla fisica o all’ingegneria meccanica.

Binding

Ovviamente questo punto si applica solo ai libri di matematica fisica, ma è importante da notare. Anche se il contenuto può essere lo stesso, la qualità della copertina, così come il tipo di carta e la qualità dei grafici e degli esercizi, varia da edizione a edizione.

Hardback. Questo tipo di copertina è più costoso, ma offre vantaggi come una migliore protezione delle pagine. Sono più resistenti, ma anche più pesanti. Generalmente una copertina rigida di lusso significa anche un migliore design editoriale e possibilmente una migliore grafica. Raccomandiamo l’hardback per la tua libreria.

Softback. D’altra parte, una copertina morbida è meno resistente e si piega facilmente. Inoltre non aiutano a proteggere le pagine ed è comune che le pagine si pieghino quando si trasporta il libro negli zaini. Anche la qualità della carta non sarà la migliore, ma è l’opzione raccomandata se stai cercando un libro più economico.

Engargolado . Una delle forme più comuni di rilegatura dei libri è sempre stata la rilegatura. Questo si ottiene prendendo delle fotocopie del libro e mettendo l’anello intorno ad esso con delle paste di plastica. Questo può essere pratico e ti farà risparmiare un po’ di soldi, ma ricordati di assicurarti di non violare il copyright, se c’è.

Grafica

Molti libri di matematica hanno illustrazioni e grafici che abbelliscono l’edizione in modi interessanti. Una buona cosa di questa caratteristica è che può essere trovata sia nei libri fisici che in quelli digitali. Anche se l’importanza del colore deve essere considerata, e su alcuni dispositivi non sarà possibile visualizzarli.

Inoltre, questi grafici possono essere indispensabili per la comprensione di alcune materie, come la geometria. Questo è possibile leggendo le referenze di altre persone. Ti consigliamo di cercare dei buoni grafici nell’edizione che ti interessa se vuoi completare il tuo apprendimento o semplicemente fare consultazioni più efficaci.

Esercizi

In alcuni libri di matematica, specialmente quelli di livello base, è necessario avere dei buoni esercizi per capire gli argomenti. Come detto sopra, è più facile risolvere questi esercizi fisicamente, ma ci sono anche siti web che offrono utili esercizi interattivi.

Primary. Questi problemi includono esercizi di geometria di base, frazioni, problemi elementari e operazioni matematiche di base. Di solito trovi dei libri in base a ciascuno dei livelli della scuola primaria. Ti consigliamo di controllare il programma scolastico in modo da poter acquistare un libro adatto a tuo figlio o figlia.

Secondary. A questo livello di istruzione è dove le cose iniziano a diventare un po’ più complicate. Inizi a studiare argomenti come equazioni, sistemi, progressioni, trigonometria e integrali. Devi anche imparare ad usare una calcolatrice scientifica. Raccomandiamo che il tuo libro di livello intermedio abbia molti esercizi di questo tipo.

High School. Gli argomenti trattati a questo livello sono numeri reali, radicali, logaritmi, polinomi e vettori. Questi libri acquisiscono già un interessante livello di complessità e possono aiutare gli studenti a voler perseguire qualche area della matematica. Raccomandiamo esercizi per completare le lezioni scolastiche.

Esami universitari. Gli esami di ammissione per le università  sono di solito molto completi ed esaustivi. Per essere ben preparato avrai bisogno di praticare esercizi di algebra, trigonometria, equazioni e geometria euclidea. Per questo ti consigliamo di cercare una guida completa per studiare i libri necessari.

(Featured image photo: Jozef Polc/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni